News [First ride] Campagnolo introduce le 12 velocità

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ottimo.

Ben vengano le 12V così possiamo iniziare la trepidante attesa per le 13V.
Per me è una buona notizia, anche se uso gruppi Jap, in quanto sento sempre la mancanza del 16 nelle cassette 11-28, infatti mi pare che siano state anche pressanti richieste in tal senso a far accelerare Campagnolo verso le 12V.

Sono un poco perplesso sul fatto che un impegno progettuale e di conseguenza finanziario così ingente sia rivolto ai soli gruppi a fune, quando lo sviluppo maggiore si può conseguire senza dubbio sugli elettronici, mi pare un'aziona di retroguardia, soprattutto sull'alta gamma.

Io ancora non ho capito perché non danno disponibilità con il software di scegliere quale cassetta 10/11/12 V montare. Son certo che non è nulla di trascendentale, in quanto mi aspetto che i deragliatore siano dei “semplici” motori passo-passo.
(Vale per tutti i produttori)

Ovviamente il senso sarebbe che per chi ha l’eps 11 V basterebbe cassetta e catena nuova per fare l’upgrade.
 
  • Mi piace
Reactions: ManniWaldner

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
A volte non capisco perché ostinarsi ad usare la guarnitura standard.
52x34 e sei a posto. Tra l’altro pesa meno ed abbinata ad una cassetta 11x25/11x26 hai salti più ravvicinati, e risparmi pure del peso.

beh la deragliata non è la stessa... mai provata la combinazione 50-38?
ti assicuro che è un fulmine... deragli e non hai nemmeno l'esigenza di cambiare dietro...

con la 52-34 invece c'era da cambiare almeno 2 (in genere 3) rapporti dietro per trovarsi col rapporto giusto...

in gara o quando sei a tutta anche questi piccoli particolari fanno la differenza perchè non si ha sempre la lucidità necessaria...
 

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
513
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Da utilizzatore Campagnolo le prime foto mi lasciano perplesso , vedo poco carbonio specialmente la gabbia del cambio e una linea dei componenti fin troppo minimale , esteticamente sembra un passo indietro rispetto all'ultima versione che attualmente monto su due bici . Mi riservo comunque di vedere i componenti dal vivo perché molto spesso le foto ingannano parecchio . Riguardo alle 12v ritengo l'aggiunta di un pignone molto utile per arrivare ad una scala il piu' possibile a 1 dente tra un pignone e l'altro . E' auspicabile che i nuovi gruppi non abbiano problemi di gioventu' perché con 12v sarebbe un enorme problema .
Ma se è completamente in carbonio!

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
l'ho avuto per 10anni e l'ho ancora, non sono pagato per fare pubblicità, sicuramente non lo ricompro
Per carita' ci mancherebbe , libero di prendere quello che vuoi anche perché come ho detto prima qualunque cosa si prenda a questi livelli si cade sempre in piedi . Io per il momento attendo di vedere questi nuovi gruppi ma rimango per questa stagione con quello che ho a casa e forse anche per l'anno prossimo .
io con campagnolo non sono caduto in piedi :( come molti altri miei compagni, non capisco perchè non vediate oltre, sembra ci sia solo quello..mah
fabbri82 io la penso esattamente come te a riguardo in base alla mia precedente esperienza con Campy meccanico, ma ritengo giusto che ognuno sia libero di aver avuto le sue esperienze positive con Campy e che lo apprezzi. Per fortuna ci sono 3 costruttori di gruppi per bdc (+ uno in arrivo), altriemnti sai che palle tutte le bici con lo stesso gruppo. Credo sia inutile ed oltretutto difficile convincere un utente campagnolo soddisfatto perchè, oltre ad un prodotto di qualità e leggero, è un marchio italiano con una tradizione ciclistica importantissima che merita rispetto.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
beh la deragliata non è la stessa... mai provata la combinazione 50-38?
ti assicuro che è un fulmine... deragli e non hai nemmeno l'esigenza di cambiare dietro...

con la 52-34 invece c'era da cambiare almeno 2 (in genere 3) rapporti dietro per trovarsi col rapporto giusto...

in gara o quando sei a tutta anche questi piccoli particolari fanno la differenza perchè non si ha sempre la lucidità necessaria...

Il Di2 lo fa da solo [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
beh la deragliata non è la stessa... mai provata la combinazione 50-38?
ti assicuro che è un fulmine... deragli e non hai nemmeno l'esigenza di cambiare dietro...

con la 52-34 invece c'era da cambiare almeno 2 (in genere 3) rapporti dietro per trovarsi col rapporto giusto...

in gara o quando sei a tutta anche questi piccoli particolari fanno la differenza perchè non si ha sempre la lucidità necessaria...
Eh chiaro che se guardi tutte ma proprio tutte le sfaccettature , non avrai mai la soluzione per perfetta.

Ripeto: trovo inutile montare il 39 davanti se poi son costretto ad usare una cassetta dietro con 30 / 32, che oltretutto in alcuni casi comporta pure un cambio a gabbia media.....
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Ho avuto nel lontano 1989, il Super Record , il cambio quello con la pinna. A livello di design ai tempi è stato il top.

io lo uso ancora sulla mia colnago d'epoca, e gira come un orologio!

Sono proprio contento che si siano presentate due versioni del gruppo meccanico...Il mio terrore era che con le generazioni future di gruppi si svoltasse definitivamente verso l'elettronico...mentre invece sono proprio felice che non si disperda il patrimonio di meccanica di precisione che c'è su un gruppo meccanico...soprattutto dentro ai comandi...è una cosa che mi ha sempre affascinato...I 10v Campagnolo li smontavo e revisionavo da solo...nella loro interezza...con l'11V non vale più la pena smontarli perchè con 70-80 euro al massimo si puo' sostituire l'intero corpo comando e si ha il comando che fa muovere il cambio che rifunziona come da nuovo.
Io non ho difficoltà a dirlo...Io sono integralista Campagnolo...Una mia bici senza un gruppo Campagnolo non riuscirei a vederla...
E quindi benvenute 12velocità.

la penso esattamente come te, parola per parola, nonostante con le mie 3 bici sia fermo ancora alle 10v e non vedo mie personali necessità a salire di n° pignoni, ma per il resto, il sound di campy è come quello delle ducati, unico, personale.. o lo ami o lo odi, ed io ami :)

un pacco che parte col 12 in genere non si abbina con la compact (il 50-12 per molti è un rapporto non sufficientemente lungo).

questo perchè minimo il 90% degli amatori non sa pedalare e/o non ha mai fatto pista, dove con un 49/14 impari a farlo girar a modo da fare volate sul filo dei 60 orari... da giovanissimo... poi vai su strada e capisci che con un 52-12 fai tutte le volate che vuoi (e le vinci, ovvio) :)
 
  • Mi piace
Reactions: Sampoo87

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.780
6.385
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
A volte non capisco perché ostinarsi ad usare la guarnitura standard.
52x34 e sei a posto. Tra l’altro pesa meno ed abbinata ad una cassetta 11x25/11x26 hai salti più ravvicinati, e risparmi pure del peso.
Io su salite normali con il 34 non mi trovo , il 39 mi da piu' trazione , il 52 mi andrebbe anche bene ma il 34 su una salita anche dura ma non estrema non mi piace . Non importa se lo sviluppo metrico e' lo stesso , e' meglio aumentare la grandezza dei pignoni dietro piuttosto che ridurre la corona davanti .
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.780
6.385
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Eh chiaro che se guardi tutte ma proprio tutte le sfaccettature , non avrai mai la soluzione per perfetta.

Ripeto: trovo inutile montare il 39 davanti se poi son costretto ad usare una cassetta dietro con 30 / 32, che oltretutto in alcuni casi comporta pure un cambio a gabbia media.....
Io monto il 39 perché riesco a pedalarlo essendo molto allenato e anche leggero per la mia altezza . Dietro utilizzo di norma un 12-27 , per i giri piu' duri come dislivello metto il 12-29 che mi torna utile se ho tratti a pendenze toste oppure se devo accompagnare mia moglie su qualche salita lunga . Se poi per tenere il 39 si deve montare il mondo dietro allora hai ragione a montare il 34 o al limite il 36 .
 
  • Mi piace
Reactions: pepe

vintage

Apprendista Passista
30 Marzo 2008
852
62
Brescia
Visita sito
Bici
Alcune...
Ho macinato tantissimi km prima con il record 10 e poi con l'11 con enorme soddisfazione e nessun disagio e mi piace pure questo 12, stona una sola cosa ma che è puro parere personale, nel 2010 il record 11 l'avevo pagato 1300 euro mentre ora 1960... purtroppo dal 2010 il mio stipendio non ha avuto questo sensibile aumento.
 

mlongoni

Pignone
4 Novembre 2007
163
67
giussano (MB)
Visita sito
Bici
look 585
Sarò strano. O sarà perchè passo gran parte della giornata davanti al computer, ma a me tutte queste continue innovazioni sulla bdc mi creano un effetto di rigetto. Infatti da un paio d'anni ho tolto anche il contachilometri da tutte e tre le mie bdc. E ultimamente quella che uso di più è una bici in acciaio degli anni 80, cambio a sei velocità sul telaio (non indicizzato). Non dico che sia più comodo del cambio al manubrio, però lo trovo più divertente. Ovviamente per chi fa gare questo discorso non ha senso, ma per chi usa la bici solo per scaricare un po' di tensioni facendo un po' di sano movimento, vale la pena di diventare matti correndo dietro a tutte le proposte di chi deve sempre trovare qualcosa di nuovo per vendere di più? Non si potrebbe cominciare a pensare in termini di slow bike?
Marino
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

Guido72

Pignone
5 Febbraio 2015
156
54
Visita sito
Bici
Cervèlo R5
Chi di voi, soffrendo come un cane su una salita lunga all'8%, pensa a che gruppo monta e ai vantaggi che più o meno gli da in quel momento di sofferenza??....Secondome neanche i Pro si mettono tutti stì problemi....Insomma se un cambio funziona bene, uno vale l'altro, o no?
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Non sono passato ancora passato alle 11 velocità perché, come Vecchia, l'undici iniziale lo userei solo per togliere la ruota, a maggior ragione non sento la necessità delle dodici. Penso che molto pochi cambieranno gruppo per avere un pignone in più. Speriamo che la: elettronica sia senza fili, quello si che potrebbe spingere molti al cambiamento, a mio avviso. Non capisco, comunque, la logica di Campagnolo. Decide a priori chi è il suo pubblico ghettizzandosi. Se sviluppasse un monocorona Potenza da gravel, con dodici velocità,penso che avrebbe il suo pubblico, specie tra gli ipster americani. Se facesse dei pignoni calettatura Shimano invoglierebbe qualcuno a passare a loro da Sram o Shimano senza dover cambiare ruote, discorso sempre più valido viste le 12 v, e, se esistono i pacchi Miche o il fu Marchisio, non penso sia una problema di brevetto. Tra l'altro stessa calettatura vorrebbe dire che i costruttori di bici interessati all'OEM non dovrebbero avere doppio stock di ruote a magazzino. Non ditemi che vi sono chissà quali studi infallibili di marketing dietro perché ricordo sempre quando mio padre monto la pedivella Brook da mtb sul Carbitubo per avere dei rapporti compact 53_36 venti anni fa. Ne parlò con un rappresentante di Campagnolo che gli rispose che la cosa non aveva mercato...no comment!

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.780
6.385
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Chi di voi, soffrendo come un cane su una salita lunga all'8%, pensa a che gruppo monta e ai vantaggi che più o meno gli da in quel momento di sofferenza??....Secondome neanche i Pro si mettono tutti stì problemi....Insomma se un cambio funziona bene, uno vale l'altro, o no?
Chi di voi, soffrendo come un cane su una salita lunga all'8%, pensa a che gruppo monta e ai vantaggi che più o meno gli da in quel momento di sofferenza??....Secondome neanche i Pro si mettono tutti stì problemi....Insomma se un cambio funziona bene, uno vale l'altro, o no?
Appunto perché sono tutti sullo stesso piano val la pena scegliere quello che più piace o che meglio si adatta alle proprie esigenze come ad esempio ergonomia dei comandi e sistema di cambiata. Io non dovendo lavorare con la bici mi sento libero di prendere ciò che più mi piace tralasciando anche l'aspetto puramente tecnico se occorre.
 
Ultima modifica:

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
il pignone in piu' a mio avviso complica solo le cose per chi ha da gestire piu' bici e annessi cambi di ruote
pensiamo poi durante le corse ai cambi ruote neutri ad esempio o alle gf ?
ora con una ruota qualsiasi 11v si poteva fare il cambio.
Avrei preferito vederei i nuovi gruppi ancora 11v ma con le innovazioni proposte a livelli di freni,cambio posteriore mono gabbia,ergonometria leve rivista ecc
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.780
6.385
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Mi pare di aver capito ma forse sbaglio che le due triplette del pacco pignoni sono in acciaio ricavate dal pieno quando prima nella versione a 11v erano in titanio . Il peso complessivo della cassetta 11-29 sembrerebbe avvalorare la mia impressione dal momento che paga al 12-29 11v ben 44 g che pur con un pignone in piu' mi sembrano tanti .
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
se shimano avesse tirato fuori per prima il 12v tutti si sarebbero sperticati in lodi e magnificenze del colosso jap all'avanguardia
lo fa Campagnolo e, in Italia*, "12v a cosa servono?", "io ormai uso la bici del nonno con 3 velocità perchè mi diverto di più","tutte complicazioni inutili per vendere","avrà un sacco di problemi","shimano è 100 volte meglio" e bla bla bla
che 2 palle ...
* solo in italia perchè all'estero, ovviamente e giustamente, sono tutti in adorazione e ammirazione per il nuovo gioiellino di casa Campagnolo
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.883
98
dove capita
Visita sito
Mi pare di aver capito ma forse sbaglio che le due triplette del pacco pignoni sono in acciaio ricavate dal pieno quando prima nella versione a 11v erano in titanio .

Esatto. Ma se fossero in titanio, a parte il costo esorbitante del ricavare dal pieno 2 triplette in titanio, non potrebbero garantire la stessa durata con gli spessori più sottili.