Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Volevo dirlo anche io o-o!
La spiegazione più logica e plausibile la ho data dopo.

.............. sembra agire sul registro semplicemente girandolo e mi chiedo perchè non lo facesse direttamente il corridore;nonzo%
Peraltro, agendo sul registro, sembra svitarlo ossia tirare il filo e avvicinare i pattini. Delle due l'una: 1 non frenava una sega e così facendo sperava di aver più presa. 2 aveva consumato i pattini (per cerchi in carbonio?) a forza di frenare con acqua e terra, non frenava più una sega e l'avvicinamento dei pattini era volto a recuperare un pò di frenata.
A riprova di quel che dico, se vedi, ruota il registro in senso antiorario. Quello che serve a tirare il filo e dunque ad avvicinare i pattini al cerchio.
 

Whiplash

Pedivella
3 Novembre 2017
473
39
Visita sito
Bici
BMC RM01 Four Di2 2018
Ieri ho voluto pulire i pistoni del caliper, pero ho fatto uscire uno dei pistoni più di quanto serviva e quindi sono "uscite" anche 2 gocce d'olio. Ho compromesso la "sigillatura" e devo cambiare tutto il caliper?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ieri ho voluto pulire i pistoni del caliper, pero ho fatto uscire uno dei pistoni più di quanto serviva e quindi sono "uscite" anche 2 gocce d'olio. Ho compromesso la "sigillatura" e devo cambiare tutto il caliper?
Non caliper. Intendi la pinza. Non credo che tu debba cambiare proprio nulla. Se è entrata aria nel serbatoio o uscito troppo olio, l'impianto potrebbe essere da spurgare in quanto spugnoso o con la leva che affonda troppo. Uno spurgo costa pochi euro. Facci un giretto di verifica e poi eventualmente valuti.
 

Whiplash

Pedivella
3 Novembre 2017
473
39
Visita sito
Bici
BMC RM01 Four Di2 2018
Non caliper. Intendi la pinza. Non credo che tu debba cambiare proprio nulla. Se è entrata aria nel serbatoio o uscito troppo olio, l'impianto potrebbe essere da spurgare in quanto spugnoso o con la leva che affonda troppo. Uno spurgo costa pochi euro. Facci un giretto di verifica e poi eventualmente valuti.


Intendevo i pistoni che "spingono" i pattini, uno, premendo troppe volte su la leve, l'ho fatto uscire troppo, quindi sono "uscite" anche 2 gocce di olio, adesso si premo la leva non fa niente, i pistoni sono bloccati. Dici che che si può spurgare e non si deve sostituire tutto perché non e più "sigillato"? Per capirci, parlo di BR-R8070.

Grazie.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Intendevo i pistoni che "spingono" i pattini, uno, premendo troppe volte su la leve, l'ho fatto uscire troppo, quindi sono "uscite" anche 2 gocce di olio, adesso si premo la leva non fa niente, i pistoni sono bloccati. Dici che che si può spurgare e non si deve sostituire tutto perché non e più "sigillato"? Per capirci, parlo di BR-R8070.

Grazie.
Avevo capito che parlavi dei pistoni. Allora, sostituire tutto direi proprio di no. Bisogna solo con accortezza far rientrare il pistone in sede se è ancora fuori. Il fatto che ora i pistoni sembrino bloccati e la leva non faccia nulla, potrebbe significare che il sistema è andato in pressione, ossia che la fuoriscita eccessiva del pistone potrebbe aver fatto entrare aria che unita all'olio ha "saturato" lo spazio che non è più comprimibile e quindi la leva non riesce a comprimere e far fuoriuscire i pistoni che a loro volta non riescono a rientrare quel che serve per essere poi fatti fuoriuscire. Se è così uno spurgo risolve tutto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Whiplash

Whiplash

Pedivella
3 Novembre 2017
473
39
Visita sito
Bici
BMC RM01 Four Di2 2018
Avevo capito che parlavi dei pistoni. Allora, sostituire tutto direi proprio di no. Bisogna solo con accortezza far rientrare il pistone in sede se è ancora fuori. Il fatto che ora i pistoni sembrino bloccati e la leva non faccia nulla, potrebbe significare che il sistema è andato in pressione, ossia che la fuoriscita eccessiva del pistone potrebbe aver fatto entrare aria che unita all'olio ha "saturato" lo spazio che non è più comprimibile e quindi la leva non riesce a comprimere e far fuoriuscire i pistoni che a loro volta non riescono a rientrare quel che serve per essere poi fatti fuoriuscire. Se è così uno spurgo risolve tutto.

Grazie mille per le spiegazioni! Infatti sono riuscito a mettere al suo posto il pistone, quindi di sicuro devo aggiungere l'olio e può darsi fare uscire l'aria.
Grazie ancora una volta!
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Roba vecchia, due amici hanno quel telaio open mould già da 2 anni, mi sembra che ce ne sia uno in vendita sul mercatino
E chi lo commercializzerebbe ?
Cmq mi riferivo al fatto che ha sia la possibilità dei freni a disco sia freni caliper in versione direct mount e mi pare anche ben studiato come passaggi cavi e tipologia di MC.
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
ragazzi, per chi ha
-perno passante (al posteriore mi interessa)
-statura e piede "importante" (diciamo dai 185 cm di altezza e 44 di scarpe in su)
ha sentito l'esigenza di avere pedali con asse maggiorato? Perchè questa pippa mentale?

Con il perno passante si è passato da 135 mm a 142 mm di battuta mentre il q factor delle guarniture è rimasto uguale nel tempo (146 mm ad esempio), temo che possa toccare i talloni nei foderi posteriori talloni che quasi già mi toccano nella mountain bike che ha la tripla quindi q factor "monstre" 175 mm (e mozzo con sgancio rapido credo battuta 135 mm quindi inferiore a quello che avrò con la bdc) eppure ho le gambe drittissime e bacino stretto...

Sono assalito dal dubbio se saranno meglio i pedali shimano con asse tradizionale o la versione con asse maggiorato di 4 mm ...

9xyPqxX.png
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
se non ho sbagliato a vedere il buon gaviria oggi usava la bici coi dischi, che stia diventando la bici preferita dagli sprinters della quick step?
 

gianc0

Gregario
28 Luglio 2011
636
91
57
palermo
Visita sito
Bici
Cannondale SYNAPSE 2018 / gosth CAGUA 27.5

sarvate mandra'

Pignone
29 Gennaio 2012
220
56
Visita sito
Bici
tommasini granducato + tommasini super prestige (per eroica)
Io tutta queste certezze sul futuro dei dischi non ce l'ho pero' come molti leggo ed osservo......mi chiedo come sia possibile che una casa come Specialized, che ha fatto gareggiare Kittel a inizio stagione con una bici disck vincendo pure, poi possa presentarsi con un'anticipazione del catalogo 2018 http://www.bdc-mag.com/anticipazioni-specialized-2018/ in cui i dischi sono riservati tutti alla fascia medio bassa, mentre i top di gamma, Tarmac per intenderci ,solo foto con i caliper.....allora delle due o si sono dimenticati di inserire le foto dei modelli top disk oppure come ho letto, sull'alta gamma non si è ancora dipanato il dilemma....

Prendo a prestito la citazione di questo post, per segnalare (ma magari già lo sapevate) che Specialized avrebbe alzato la gamma delle bici disc

https://www.bdc-mag.com/nuova-specialized-sworks-tarmac-disc/
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.