comunque riportare l'evoluzione mtb non è un argomento sostenibile.
la bdc ha un FrontCenter che sta sui 60cm, mentre una MTB è sui 70cm
e ancora: le mani su una bdc stanno normalmente quasi 20cm oltre il nodo di sterzo, oltre il mozzo anteriore
nella mtb le mani sono solo 10 cm oltre il nodo di sterzo. e lo stesso sterzo è più inclinato.
quindi ricapitolando la bdc ha una base di appoggio di 10 cm inferiore alla mtb , ma si è attaccati 10 cm oltre. il tutto a fronte di un altezza baricentro più bassa ma misurabile in pochi cm (forse 3-4). dal punto di vista delle decelazioni permesse il confronto è un disastro.
aggiungo un altra considerazione, in qualsiasi applicazione, all'aumentare delle velocità permesse, i dischi vengono aumentati di diametro. E' cosi nelle auto, nelle moto
nella mtb i dischi oramai sono di 180 ma le bdc sono nettamente più veloci, quindi i dischi dovrebbero essere magggiorati.
però le bdc non sono mtb, hanno geometrie come detto sopra che non permettono decelerazioni violente, la bici si ribalterebbe subito.
le prime bdc addirittura avevano dischi da 140 (quando già nel mtb si era a 180) poi portati a 160 per motivi di surriscaldamento sulle frenate lunghe, ma il140 già aveva la potenza necessaria a mettere in crisi la geometria.
Questo per dimostrare che la potenza frenante sopportata dalla geometria dalla bdc è nettemente inferiore a quella della mtb.
il plus dato dal disco in ambito strada è tutto confinato sull'erogazione e sulla facilità. Non portiamo la maggior decelerazione permessa, perche non è vero e comunque sia è confinata allo specifico caso di quella geometria con quell'impianto, sia da una parte (i dischi) che dall'altra (i caliper). una endurance con i caliper frena nettamente meglio di una bdc race con i dischi perche la geometria glielo permette, come una
gravel con i dischi frena ancora meglio di una endurance con i dischi.
tuttavia gli impianti mtb e strada sono sostanzialmente UGUALI in termini di soluzioni. d'altra parte si basano sulla semplicità di un pompante che chiude e mette in pressione un circuito idraulico chiuso.