Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
..... Credo che mtb vbrake da 9 kg non siano mai esistite......
[OT] 8,2:maestro: di mia moglie 1996 o 1997, telaio DM 1,2kg, sere e sere in officina a levare grammi da ogni dove.
persino i pignoni le avevo forato con una punta di 4 sotto ogni dente. reggisella selcof tornito all'interno... XT custom, pedali fresati
Ci vinse il circuito FCI di gf toscane. E' ancora viva. che ricordi![Fine OT]
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
[OT] 8,2:maestro: di mia moglie 1996 o 1997, telaio DM 1,2kg, sere e sere in officina a levare grammi da ogni dove.
persino i pignoni le avevo forato con una punta di 4 sotto ogni dente. reggisella selcof tornito all'interno... XT custom, pedali fresati
Ci vinse il circuito FCI di gf toscane. E' ancora viva. che ricordi![Fine OT]
C'è sempre qualcuno a cui piace distinguersi dicendo... io ho fatto così....giusto x contraddire visto che cose del genere non sono normali e non erano in commercio. Quel qualcuno stavolta sei stato tu.
Sicuramente quella bici sarà stata affidabile e duratura come tutte le cose esoteriche tirate oltre il limite. Oltre che decisiva x la Vittoria contro le centinaia di donne che correvano in mtb negli anni 90.
Del resto Shimano e C sono dei cretini a far pesare le cose di più e a non fare i pacchi pignoni forati come il tuo.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and andry96

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.880
98
dove capita
Visita sito
. Credo che mtb vbrake da 9 kg non siano mai esistite.

Negli anni '90 ce n'erano eccome. E quelle veramente leggere con componenti esoterici pesavano sotto gli 8...
Extralite RC1: 7,8kg

RC1%20a-shock%20race%20custom.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: GRM

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
C'è sempre qualcuno a cui piace distinguersi dicendo... io ho fatto così....giusto x contraddire visto che cose del genere non sono normali e non erano in commercio. Quel qualcuno stavolta sei stato tu.
Sicuramente quella bici sarà stata affidabile e duratura come tutte le cose esoteriche tirate oltre il limite. Oltre che decisiva x la Vittoria contro le centinaia di donne che correvano in mtb negli anni 90.
Del resto Shimano e C sono dei cretini a far pesare le cose di più e a non fare i pacchi pignoni forati come il tuo.
Col senno di poi direi Affidbile e Duratura. A volte serve anche la fortuna nella vita.
l'abitudine di forare pignoni comunque non l'ho persa, solo limitata. Il tempo va passato in qualche modo.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
@longjnes @stambecco

L'unica cosa che posso dirvi è questa, senza offesa ed anche con affetto



Ti capisco, rispondere nel merito alla domanda che ti ho posto non ti è possibile

Per chi invece, calcolatrice alla mano, si mette a calcolare il doppio di 6,8 kg cerchi di capire il concetto che ho espresso, se ci riesce, che non è quello di fare le tabelline.

Mtb front attorno ai 9.3 kg c'erano già quando ancora i telai non erano in carbonio. Ricordo le full dynamix, le specy stumpjumper, e poche altre.
Qualcuno si risparmi brutte figure e eviti di raccontare favole.
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Hai gia fatto una figuraccia, non insistere che diventi ridicolo, nel 2020 chiedere a qualcuno se la sua MTB ha i dischi o i V brake equivale a non capire nulla e se va bene parlare per sentito dire....La domande che poni non meritano risposte che tra l'altro non capiresti.
Rimaniamo ognuno con le proprie convizioni, alcune supportate dalla realta altre da complicati tarli mentali impossibili fa eradicare
Buona giornata
 
Ultima modifica:

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Ok mi scuso, però non mi sembra nemmeno corretto che si scrivano ancora certe cose all'alba del 2020 , va bene che c'è la liberta di espressione ma c'è un limite a tutto altrimenti uno può venire qui ed inventarsi ciò che gli pare ed altri che leggono crederci pure
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
..............
Mtb front attorno ai 9.3 kg c'erano già quando ancora i telai non erano in carbonio. Ricordo le full dynamix, le specy stumpjumper, e poche altre.
Qualcuno si risparmi brutte figure e eviti di raccontare favole.
Io ho detto credo, ricordavo male, ce ne erano, va bene, non è nè un delitto nè una brutta figura non ricordare 20 anni fa il peso di una bici.
Le brutte figure le fai tu arrivando a fare una domanda che non ha senso a fine 2019 a prescindere dal fatto che 20 anni fa ci fossero o meno bici da 9,3 Kg e soprattutto attribuendo alle mtb di oggi un peso che non esiste, evidenziando una scarsa conoscenza di quelle che sono le mtb oggi.
 
  • Mi piace
Reactions: velocity

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
comunque riportare l'evoluzione mtb non è un argomento sostenibile.
la bdc ha un FrontCenter che sta sui 60cm, mentre una MTB è sui 70cm
e ancora: le mani su una bdc stanno normalmente quasi 20cm oltre il nodo di sterzo, oltre il mozzo anteriore
nella mtb le mani sono solo 10 cm oltre il nodo di sterzo. e lo stesso sterzo è più inclinato.
quindi ricapitolando la bdc ha una base di appoggio di 10 cm inferiore alla mtb , ma si è attaccati 10 cm oltre. il tutto a fronte di un altezza baricentro più bassa ma misurabile in pochi cm (forse 3-4). dal punto di vista delle decelazioni permesse il confronto è un disastro.
aggiungo un altra considerazione, in qualsiasi applicazione, all'aumentare delle velocità permesse, i dischi vengono aumentati di diametro. E' cosi nelle auto, nelle moto
nella mtb i dischi oramai sono di 180 ma le bdc sono nettamente più veloci, quindi i dischi dovrebbero essere magggiorati.
però le bdc non sono mtb, hanno geometrie come detto sopra che non permettono decelerazioni violente, la bici si ribalterebbe subito.
le prime bdc addirittura avevano dischi da 140 (quando già nel mtb si era a 180) poi portati a 160 per motivi di surriscaldamento sulle frenate lunghe, ma il140 già aveva la potenza necessaria a mettere in crisi la geometria.
Questo per dimostrare che la potenza frenante sopportata dalla geometria dalla bdc è nettemente inferiore a quella della mtb.
il plus dato dal disco in ambito strada è tutto confinato sull'erogazione e sulla facilità. Non portiamo la maggior decelerazione permessa, perche non è vero e comunque sia è confinata allo specifico caso di quella geometria con quell'impianto, sia da una parte (i dischi) che dall'altra (i caliper). una endurance con i caliper frena nettamente meglio di una bdc race con i dischi perche la geometria glielo permette, come una gravel con i dischi frena ancora meglio di una endurance con i dischi.
tuttavia gli impianti mtb e strada sono sostanzialmente UGUALI in termini di soluzioni. d'altra parte si basano sulla semplicità di un pompante che chiude e mette in pressione un circuito idraulico chiuso.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.236
4.681
.
Visita sito
Bici
.
una endurance con i caliper frena nettamente meglio di una bdc race con i dischi perche la geometria glielo permette
Cazzata più grossa non poteva essere scritta, complimenti.
Prova una Disc Race, e poi ti accorgerai che i tuoi calcoli stanno a zero.
Il solo freno posteriore riesce a rallentare la bicicletta come l'altro sistema non riesce a fare con entrambi. Chiaramente su cerchi in alluminio, poi del carbonio nemmeno ne voglio parlare.
Basta uscire in gruppo per vedere come in discesa puoi ritardare la frenata di molto, a rischio tamponamento da parte di chi ha i freni tradizionali.

Il disco frena, il cerchio rallenta...Questa è la differenza.

Ad oggi l'unico problema del disco, è il peso della BDC, qui vi do ragione. Per avere una bicicletta di peso accettabile per la salita, tocca mettere mano pesantemente al portafoglio.
 

giro72

Novellino
24 Novembre 2012
80
2
castelvecchio (pu) marche
Visita sito
Bici
trek emonda
Ciao a tutti, mi inserisco nella discussione raccontando la mia esperienza.
Faccio poco piu di 12.000 km annui con qualche GF amante delle discese "tirate" .
Avevo una emonda con gruppo freni tradizionali ultegra, mi sono sempre trovato benissimo senza alcun problema con i freni tradizionali per quello che è il mio utilizzo, anzi ero uno di quelli che diceva che i disc erano poco più di una moda o comunque non avrebbero portato chissà quali miglioramenti.
Utilizzavo ruote mavic in carbonio per copertoncino, che purtroppo sono stato costretto a cambiare (fortunatamente in garanzia) già due volte in quanto la pista frenante mi si rovinava ogni volta dopo circa un anno e mezzo di utilizzo, colpa a mio avviso della scarsa qualità e costruzione delle ruote e non certo dei freni,....alla fine di questa estate la pista frenante si è di nuovo rovinata e non mi avrebbero pi cambiato in garanzia (per la 3° volta )le ruote, quini mi sono trovato davanti ad un bivio , siccome con 1.500 euro di differenza mi anno proposto di cambiare bici, stesso modello,stesso telaio emonda e gruppo ultergra, ma a disc, oppure comperare solo dell ruote nuova spendendo poco meno. Pensando anche al fatto che volente o nolente la mia vecchia bici con impianto frenante "trad" sarebbe stata valutata molto meno. l'ho cambiata.
Conclusione:
I vecchi freni funzionavano benissimo e frenavano benissimo per l'utilizzo che ne dovevo fare.
Quelli disc funzionano e frenano meglio.

Non entro nel merito di manutenzione od altro in quanto li ho sol da un mese.
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_ and Docste

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Dico solo una cosa. Se questo messaggio qui sotto

.... una morsa applicata al cerchio (che è pure un disco,) che ha un diametro oltre 4 volte quello di un disco garantisce una potenza superiore e senza leve che arriva subito al copertone, anche se difficilmente gestibile per violenza e immediatezza. i caliper da dbc non sono cosi efficienti come effetto leva, ma hai presente la morsa di un v-brake?...

è stato ritenuto una cacchiata, ed ha scatenato reazioni immediate e sdegnate, dove sono tutti gli sdegnati di fronte a quest'altro messaggio?

...Il solo freno posteriore riesce a rallentare la bicicletta come l'altro sistema non riesce a fare con entrambi. Chiaramente su cerchi in alluminio, poi del carbonio nemmeno ne voglio parlare...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.