Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.224
6.239
Visita sito
Bici
Gianni2
mi elenchi, per cortesia, la maggiore manutenzione, intesa che va fatta con più frequenza rispetto ai rim, o che servono pezzi in più...
così chi si approccia al disco si fa un idea se è un passo che può compiere o meno, se questo aspetto lo preoccupa...


p.s. io penso che sia più corretto parlare di DIVERSA manutenzione, ma ci sta, il sistema è differente....
io ti faccio il mio parallelo (ho già fatto)
cavo/guaina vs olio/tubo --> 1 volta all'anno vs 1,5 anni di uso non ancora fatto ne cambio ne spurgo
pattini vs pastiglie --> 1/2 anno vs 2/3 anno
pulizia corpo freno vs pulizia pinza --> quando necessario vs quando necessario...
nella bici rim che è del 2015 le guaine le devo ancora cambiare, i pattini li ho cambiati una volta. problemini al reggisella, alle bussole portaborraccia allentate che mi hanno richiesto l'acquisto di una pinza rivettatrice e nuove bussole nonche un po' di chirurgia per togliere le vecchie, guarnitura dura ace sostituita, cassetta dura ace rotta due volte...
freni? zero di zero. 10 minuti di cambio pattini nel 2017.
con i freni disc anche solo aggiungere gocce per avere la leva sempre pronta come facci sulla mtb...anche no grazie.
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
@stambecco è un questione anche di logica, se no saremmo ancora in giro con la Fiat Ritmo....
Io ho un telaio Santacruz Stigmata montato Sram red 22 disc con ruote Fulcrum carbon 4 e componenti Syncros e sono sotto i 7 kg con una spesa di 5500euro.Con le ruote e gomme Gravel sono sui 7kg e mezzo
Io non ne facevo solo un discorso legato al valore in sé che con le bici ha poco senso in effetti,ma sulle difficoltà pratiche a venderla o poi svenderla per gli standard obsoleti
 
Ultima modifica:

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
nella bici rim che è del 2015 le guaine le devo ancora cambiare, i pattini li ho cambiati una volta. problemini al reggisella, alle bussole portaborraccia allentate che mi hanno richiesto l'acquisto di una pinza rivettatrice e nuove bussole nonche un po' di chirurgia per togliere le vecchie, guarnitura dura ace sostituita, cassetta dura ace rotta due volte...
freni? zero di zero. 10 minuti di cambio pattini nel 2017.
con i freni disc anche solo aggiungere gocce per avere la leva sempre pronta come facci sulla mtb...anche no grazie.
Non mi sembrano problemi insostenibili, però c'è anche chi sceglie di non scegliere ed avere realmente 0 problemi in assoluto
Ad ogni modo non si aggiunge olio ma si fa lo spurgo se la frenata non è pronta e casomai dopo se è il caso si mette un po' di olio in piu....Mi sembra con tutto il rispetto per ciò che dici (v-brake piu potenti di impianti disc, potenza uguale a distanza di 30anni su impianti disc e aggiunte di olio a gocce) che le stai sparando un un po' a caso
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.484
1.672
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
ciao,
volevo smontare i dischi, sono Shimano Ultegra center lock.
con la chiave che uso per smontare la cassetta sono riuscito a smontare uno dei due, credo l'anteriore, mentre per l'altro la chiave non entrava.. ero strafatto o può essere che l'anteriore e il posteriore, entrambi center lock siano diversi?

la chiave che ho usato è simile a questa

Schermata 2019-10-02 alle 15.57.58.png

grazie!
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
ciao,
volevo smontare i dischi, sono Shimano Ultegra center lock.
con la chiave che uso per smontare la cassetta sono riuscito a smontare uno dei due, credo l'anteriore, mentre per l'altro la chiave non entrava.. ero strafatto o può essere che l'anteriore e il posteriore, entrambi center lock siano diversi?

la chiave che ho usato è simile a questa

Vedi l'allegato 187789

grazie!
Sono identici i CL ant e post
 
  • Mi piace
Reactions: philthyphil

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.029
2.897
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
ciao,
volevo smontare i dischi, sono Shimano Ultegra center lock.
con la chiave che uso per smontare la cassetta sono riuscito a smontare uno dei due, credo l'anteriore, mentre per l'altro la chiave non entrava.. ero strafatto o può essere che l'anteriore e il posteriore, entrambi center lock siano diversi?

la chiave che ho usato è simile a questa

Vedi l'allegato 187789

grazie!

Perché ti serve la stessa chiave ma con la bussola più lunga.
 
  • Mi piace
Reactions: philthyphil

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.224
6.239
Visita sito
Bici
Gianni2
Non mi sembrano problemi insostenibili, però c'è anche chi sceglie di non scegliere ed avere realmente 0 problemi in assoluto
Ad ogni modo non si aggiunge olio ma si fa lo spurgo se la frenata non è pronta e casomai dopo se è il caso si mette un po' di olio in piu....Mi sembra con tutto il rispetto per ciò che dici (v-brake piu potenti di impianti disc, potenza uguale a distanza di 30anni su impianti disc e aggiunte di olio a gocce) che le stai sparando un un po' a caso
libero di pensarla come credi, ma se fai lo spurgo tutte le volte che senti la frenata poco pronta, perdi solo tempo.
sull'evoluzione dei dischi non mi dilungo ma una cosa è certa: negli ultimi 25 anni è migliorata più la frenata a pattino che a disco.
con i dischi la resistenza si fa con la dimensione e la quantità di materiale e disegno del rotore.
la potenza massima si fa con la mescola delle pasticche e la pressione di esercizio, che è limitata dalle guaine.
trai le conseguenze su quello che può essere l'evoluzione tra vecchio e moderno.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.224
6.239
Visita sito
Bici
Gianni2
ciao,
volevo smontare i dischi, sono Shimano Ultegra center lock.
con la chiave che uso per smontare la cassetta sono riuscito a smontare uno dei due, credo l'anteriore, mentre per l'altro la chiave non entrava.. ero strafatto o può essere che l'anteriore e il posteriore, entrambi center lock siano diversi?

la chiave che ho usato è simile a questa

Vedi l'allegato 187789

grazie!
ti serve la stessa chiave ma con la corona più sottile, probabilente l'interno della chiave ti interferisce con il cappuccio del mozzo.
se riesci a toglierla cambia ghiera per non rovinare il mozzo e metti quella che si aziona dall'esterno anziche dall'interno con la chiave che si usava per le calotte filettate del movimento hollowtech shimano
1570027533541.png
1570027576286.png
 
  • Mi piace
Reactions: philthyphil

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.795
8.815
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Centro!
Da pag 30 a 63 di questo thread sono più preoccupato che convinto, nonostante le rassicuranti analisi soprattutto di @sheik yerbouti e di alcuni moderatori.
Più che il non-problema di una corretta manutenzione, che non mi turberebbe, mi sembra, leggendo, che ci siano ancora tanti casi di imprevisto malfunzionamento, e differenze tra marche più sicure e altre più prone agli inconvenienti...
Molti mi diranno che sbaglio, ma è innegabile che troppi post mi spingono verso tale sensazione.
Saluti

IN MEDIA coloro i quali si oppongono agli sviluppi fanno più rumore di quelli che li accolgono, per cui IN MEDIA sembra sempre che i guai siano maggiori di quanto non siano in realtà, vale per i dischi ma è valso per tutto, dagli elettronici (forse ancora peggio) i quali non sono ancora stati sdoganati del tutto, ai comandi sulle leve, perfino ai pedali a sgancio rapido, ecc ecc.

Questo è generato dal fatto che spesso "i guai" sono dovuti a mancate conoscenze in quanto si tratta di nuovi elementi che vengono introdotti i quali richiedono di fare altre cose oppure di fare le stesse cose ma diversamente da come si è sempre stati abituati.
IN MEDIA la paura del nuovo fa sempre molti danni, non solo in questo ambito, che resta comunque il più conservatore tra tutte le discipline sportive.

Ci sono molti retaggi culturali, credenze consolidate, che è molto difficile rimuovere o smussare, ogni volta è necessario che passi del tempo e ci sia un ricambio generazionale dei praticanti e degli addetti ai lavori, il tutto rallentato ulteriormente dal fatto che i nuovi addetti ai lavori sono spesso "formati" dai vecchi addetti ai lavori.

Durante una telecronaca dei Mondiali inglesi di qualche giorno fà, un telecronista occasionale, mi pare qualcuno che sia nello staff delle nostre squadre femminili, ha affermato convintamente di essere contrario alla introduzione dei dischi nel ciclismo su strada, va bene ci può stare, ma il grave è che tra le motivazioni addotte la migliore è stata che "in gruppo sono pericolosi in quanto taglienti".

Ovvio che fino a quando la gente dell'ambiente è questa chi lo segue (l'ambiente) tende a credere a questo e ad altro.
Comunque lo sviluppo TENDENZIALMENTE se ne frega e prosegue indipendentemente da queste resistenze.
Nel caso dei dischi oggettivamente AL MOMENTO pesano di più e costano di più, normale siamo in una fase di prima introduzione massiccia sul mercato.
Tra non molto peseranno uguale e costeranno uguale.
Il resto PER ME è aria fritta.

P.S.: Io sono alla decima stagione con i Di2 ed alla terza con i dischi idraulici, non ho avuto folgorazioni elettriche dovute al mio gruppo né sono stato affettato dai dischi della mia biciletta o da quelli di altri.
 
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.224
6.239
Visita sito
Bici
Gianni2
tutto chiaro!
grazie a tutti :-o
de nada figurati, un classico. quella ghiera andava bene per i cappucci con qr che erano più piccoli. ma con i perni, i cappucci sono più grandi e rimane poco spazio tra la presa della ghiera e il cappuccio. altrimenti se hai il trnio puoi provare a tornire l'interno della chiave qualche decimino.
 
  • Mi piace
Reactions: philthyphil

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
libero di pensarla come credi, ma se fai lo spurgo tutte le volte che senti la frenata poco pronta, perdi solo tempo.
sull'evoluzione dei dischi non mi dilungo ma una cosa è certa: negli ultimi 25 anni è migliorata più la frenata a pattino che a disco.
con i dischi la resistenza si fa con la dimensione e la quantità di materiale e disegno del rotore.
la potenza massima si fa con la mescola delle pasticche e la pressione di esercizio, che è limitata dalle guaine.
trai le conseguenze su quello che può essere l'evoluzione tra vecchio e moderno.

Se aggiungi olio ogni volta che senti la frenata poco pronta e non controlli dov'è il problema (aria nell'impianto o qualche altro problema) rischi solo di farti male quando freni e l'impianto non va..
Con gli impianti disc la potenza si fa con il numero e la dimensione dei pistoni che spingono la pastiglia, la dimensione della stessa, la mescola e la costruzione del freno in se....Il disegno del rotore infuisce piu sul consumo di pastiglie e sul peso complessivo mentre il diametro dello stesso sul raffreddamento...Le guaine in ambito bici contano poco viste le pressioni e le potenze in gioco.
Ripeto che nel rispetto di ciò che dici la realta è che negli ultimi 25 anni i freni Rim stanno scomparendo a favore di quelli disc e non credo proprio che ciò accada per i primi frenano meglio....Queste cose sono l"Abc della tecnica in ambito bici e la naturale conseguenza è che i vecchi Rim spariranno a favore dei moderni e performanti impianti disc....
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.224
6.239
Visita sito
Bici
Gianni2
Se aggiungi olio ogni volta che senti la frenata poco pronta e non controlli dov'è il problema (aria nell'impianto o qualche altro problema) rischi solo di farti male quando freni e l'impianto non va..
Con gli impianti disc la potenza si fa con il numero dei pistoni che spingono la pastiglia, la dimensione della stessa, la mescola e la costruzione del freno in se....Il disegno del rotore infuisce piu sul consumo di pastiglie e sul peso complessivo mentre il diametro dello stesso sul raffreddamento...Le guaine in ambito bici contano poco viste le pressioni e le potenze in gioco.
Ripeto che nel rispetto di ciò che dici la realta è che negli ultimi 25 anni i freni Rim stanno scomparendo a favore di quelli disc e non credo proprio che ciò accada per i primi frenano meglio....Queste cose sono l"Abc della tecnica in ambito bici e la naturale conseguenza è che i vecchi Rim spariranno a favore dei moderni e performanti impianti disc....
non ti seguo
poco pronta non vuol dire che non va. vuol dire troppa corsa libera della leva. e fidati che l'unico modo è aggiungere olio.
sul resto non ho voglia di farti cambiare idea. libero di pensarla come vuoi come detto.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.224
6.239
Visita sito
Bici
Gianni2
IN MEDIA coloro i quali si oppongono agli sviluppi fanno più rumore di quelli che li accolgono, per cui IN MEDIA sembra sempre che i guai siano maggiori di quanto non siano in realtà, vale per i dischi ma è valso per tutto, dagli elettronici (forse ancora peggio) i quali non sono ancora stati sdoganati del tutto, ai comandi sulle leve, perfino ai pedali a sgancio rapido, ecc ecc.

Questo è generato dal fatto che spesso "i guai" sono dovuti a mancate conoscenze in quanto si tratta di nuovi elementi che vengono introdotti i quali richiedono di fare altre cose oppure di fare le stesse cose ma diversamente da come si è sempre stati abituati.
IN MEDIA la paura del nuovo fa sempre molti danni, non solo in questo ambito, che resta comunque il più conservatore tra tutte le discipline sportive.

Ci sono molti retaggi culturali, credenze consolidate, che è molto difficile rimuovere o smussare, ogni volta è necessario che passi del tempo e ci sia un ricambio generazionale dei praticanti e degli addetti ai lavori, il tutto rallentato ulteriormente dal fatto che i nuovi addetti ai lavori sono spesso "formati" dai vecchi addetti ai lavori.

Durante una telecronaca dei Mondiali inglesi di qualche giorno fà, un telecronista occasionale, mi pare qualcuno che sia nello staff delle nostre squadre femminili, ha affermato convintamente di essere contrario alla introduzione dei dischi nel ciclismo su strada, va bene ci può stare, ma il grave è che tra le motivazioni addotte la migliore è stata che "in gruppo sono pericolosi in quanto taglienti".

Ovvio che fino a quando la gente dell'ambiente è questa chi lo segue (l'ambiente) tende a credere a questo e ad altro.
Comunque lo sviluppo TENDENZIALMENTE se ne frega e prosegue indipendentemente da queste resistenze.
Nel caso dei dischi oggettivamente AL MOMENTO pesano di più e costano di più, normale siamo in una fase di prima introduzione massiccia sul mercato.
Tra non molto peseranno uguale e costeranno uguale.
Il resto PER ME è aria fritta.

P.S.: Io sono alla decima stagione con i Di2 ed alla terza con i dischi idraulici, non ho avuto folgorazioni elettriche dovute al mio gruppo né sono stato affettato dai dischi della mia biciletta o da quelli di altri.
Caro Ipercool, qua non si nominano guai, figuriamoci, dove mettere le mani e quando lo so bene. Sono i reali vantaggi che giustificano poco, anzi lo rendono controproducente al momento. Ma quando si parla di costo/benefici e opportunità di fare un passaggio si va sul relativo e sul soggettivo. quindi si può stare a parlarne all'infinito senza trovare la quadra. il flame era ripartito perche c''era un utente che non si capacitava di come si potesse comprare nel 2020 ancora bici rim. tutto qua. chiudo.
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
non ti seguo
poco pronta non vuol dire che non va. vuol dire troppa corsa libera della leva. e fidati che l'unico modo è aggiungere olio.
sul resto non ho voglia di farti cambiare idea. libero di pensarla come vuoi come detto.
Ti ripeto che stai sparando a caso, se la leva è troppo lunga o agisci sul registro o fai lo spurgo nel caso la prima operazione non funzioni....L'olio si aggiunge se alla fine dello spurgo non è abbastanza.
Ho bici disc da 20 anni e mai un meccanico mi ha aggiunto olio quando ho avuto problemi sempre risolti con spurghi o sostituzione di pezzi difettosi/rotti ..Certo con i Rim questi problemi non ci sono e con il freno a pedale ancora meno.
Ma il top sono le scatto fisso che i freni non li hanno= zero problemi = zero manutezioni= zero pensieri=zero frenata
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Caro Ipercool, qua non si nominano guai, figuriamoci, dove mettere le mani e quando lo so bene. Sono i reali vantaggi che giustificano poco, anzi lo rendono controproducente al momento. Ma quando si parla di costo/benefici e opportunità di fare un passaggio si va sul relativo e sul soggettivo. quindi si può stare a parlarne all'infinito senza trovare la quadra. il flame era ripartito perche c''era un utente che non si capacitava di come si potesse comprare nel 2020 ancora bici rim. tutto qua. chiudo.
Non è un flame ma la realta', un flame casomai saranno tutte le inesattezze che hai scritto sugli impianti disc, la piu grossa che negli ultimi 25 anni è migliorata piu la frenata Rim che quella disc e stai parlando di un sistema che è sparito sulle Mtb da almeno 10/15 anni ed è in procinto di farlo o lo farà prima o poi sulle Bdc.....
A volte non guasterebbe un po' di obbiettività a prescindere dalle proprie certezze....Non ti piacciono gli impianti disc? Va benissimo ma gli argomenti per sostenere questa tesi sono evanescenti e fantasiosi visto che tra l'altro parli senza aver mai posseduto e forse mai provato seriamente una bdc disc
 
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.224
6.239
Visita sito
Bici
Gianni2
Ti ripeto che stai sparando a caso, se la leva è troppo lunga o agisci sul registro o fai lo spurgo nel caso la prima operazione non funzioni....L'olio si aggiunge se alla fine dello spurgo non è abbastanza.
se ti dico che esigo che la frenata deve azionarsi appena muovo di 1cm i freni, non c'entra nulla col registro, figuriamoci lo spurgo. rileggiti le ultime 5-10 pagine ... dove c'è scritto come funziona il circuito idraulico e come (non) agisce il registro.
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
se ti dico che esigo che la frenata deve azionarsi appena muovo di 1cm i freni, non c'entra nulla col registro, figuriamoci lo spurgo. rileggiti le ultime 5-10 pagine ... dove c'è scritto come funziona il circuito idraulico e come (non) agisce il registro.
Ma se non ce l'hai una bici da corsa disc di cosa stai parlando?Se hai solp un cm di corsa delle leve e freni di colpo per un imprevisto rischi di ribaltarti 3 volte ma di cosa parli?
Riporti quello che dicono gli altri e che magari hanno scritto a caso come hai fatto tu?
A cosa servirebbero i registri dei freni secondo te?
Hai detto che i freni V-brake sono superiori in potenza ad un moderno impianto idraulico ma ti rendi conto di cosa scrivi?
Come sostenere che i treni a carbone sono piu efficaci e veloci dei moderni supertreni elettrici ...Stento a credere a ciò che leggo anche se mi avevano detto che gli stradisti era ostili ad ogni cambiamemto ma qui si rasenta il paradosso se uno legge e crede a queste cose.
Inventarsi delle teorie solo per sostenere che una cosa non ci piace o non funziona bene è una pratica diffusa ma farlo pubblicamente espone al rischio di essere contraddetto dai fatti e dalla realtà delle cose....Se vai in un negozio qualsiasi e chiedi/pretendi una bici con i V-brake perché sono piu potenti di un bici disc rischi che chiamano un ambulanza dai.....
 
Ultima modifica:

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.308
8.647
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
IN MEDIA la paura del nuovo fa sempre molti danni, non solo in questo ambito, che resta comunque il più conservatore tra tutte le discipline sportive.
Grazie, c'è sempre bisogno di equilibrio come in questa analisi, e anche le visioni razionali sono la chiave per andare verso il nuovo.
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Grazie, c'è sempre bisogno di equilibrio come in questa analisi, e anche le visioni razionali sono la chiave per andare verso il nuovo.
Va bene tutto anche la paura ma qui sono state scritte cose deliranti: i V-brake piu potenti dei moderni impianti Disc, i rim si sono evoluti di piu negli ultimi 25 anni e sono quindi meglio dei disc , non ci sono differenze tra gli impianti degli anni 90 e quelli attuali oltre ad invezioni vere e proprie sul funzionamento.....Se nessuno obbietta nulla a fronte di tutto ciò allora vuol dire che si può scrivere qualsiasi castroneria e farla passare per buona....Io ad esempio con i Rim non mi trovavo perché quando frenavo la bici accellerava e a volte volava pure finché non mollavo i freni ok?
Roba da non crederci
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.