Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
In realtà io ho semplicemente detto, per rispondere al tuo post in cui facevi riferimento ai problemi delle piste in carbonio, che personalmente non ho riscontrato questo e se di interesse potevo fare foto per testimoniare che non parlo a vanvera. Hai detto che non conta nulla e di smettere di rompere i cojoni. Bene così.

5 difetti dei dischi? Io ne vedo due che non necessitano di prove per considerarli difetti
Maggior peso
Maggior complessità (regolazione della corsa, delle leve, manutenzione)
Difetti superabili?
Si, se uno lo vuole. Perché ci sono anche dei pregi.
Il peso non è un difetto è una caratteristica, che poi la vedi solamente tu, perchè una bicicletta sotto i 7 kg non è pesa
Vero la regolazione è più minuziosa del normale, chi compra il sistema disco deve essere abituato a lavorarci almeno una volta ogni 2 mesi , pulire il sistema e controllarne il centraggio.
Il cerchio in alluminio se non ricordo male , molti anni fa ad un tour de france Mario Cipoliini citava che con il calore infernale e le discese i tubolari si scollassero con relativi problemi.
La Mavic sulle piste in carbonio ha fatto una stratificazione particolare ed ha tornito la parte interna per avere la maggior omogeneità possibile e la maggior dissipazione, in quanto non tanto i loro , ma sono stati riscontrati aperture dei talloni facendo fuoriuscire il pneumatico.
Allora questo è un difetto dei rim?
Il calore si genera con cerchi in alluminio in carbonio e con i dischi.
Naturalmente è concentrato in punti diversi e con gli ultimi anche se fosse eccessivo tiene in sicurezza il ciclista
Io non ho detto di non rompere per i cerchi io ho detto che avete rotto facendo delle comparazioni assurde con cerchi rim , ma non è ne un difetto o un pregio dei dischi, si parla di due impianti diversi, completamente diversi, uno a fine carriera ed uno ad inizio
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Non mi è chiaro cosa c'entri il peso della bicicletta con questo.

Comunque per me bastano i 25, ma niente di male anche nell'usare i 28.
Il peso della bicicletta mi interessa perché magari una bici da 6,8 reagisce diversamente rispetto ad una da 8 kg a parità di grandezza copertone montato. Siccome valuto per lo più le bici sotto la soglia dei 7 kg mi interessava sapere più per curiosità, se copertoncini da 30 fossero più adatti dei 28 e/o viceversa. Questo rapportato alle prestazioni generali e alla forza frenante dell'impianto disc.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Non metto in dubbio quello che dici, contrariamente a te, dici molte cose tecniche ed interessanti ma il modo in cui lo esponi fa' passare la voglia di leggere dopo due righe.
Primo potresti evitare di dire all'interlocutore che la sua esperienza conta nulla e secondo, se posso permettermi un consiglio, sembra che vuoi vendere non sperimentare; e per vendere non intendo solo i dischi ma le tue convinzioni, le tue idee, le tue esigenze, il tuo sapere.

Poi se proprio vogliamo essere sinceri fino in fondo non c'è nemmeno bisogno di tutti quegli studi: uno prova e lo capisce da solo se è meglio o peggio
Io un minimo dubbio che tanti volessero vendere bici disc l'ho sempre avuto fin dall'apertura di questa discussione. Tant'è che avevo consigliato di rinominarla in: "Freni a disco, pregi su pregi".

Tanto appena si nominano peso e maggior manutenzione e costi si viene in qualche modo ghettizzati.:))):

Ma tanto ormai anche questi discorsi lasceranno il tempo che trovano perché già le bici disc di adesso sono avanti anni luce rispetto a quelle di 4 anni fa e quelle che verranno sostituiranno per sempre le nostre relegando le rim nella fascia bassa del mercato. I componenti si sono evoluti ;)
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Il peso della bicicletta mi interessa perché magari una bici da 6,8 reagisce diversamente rispetto ad una da 8 kg a parità di grandezza copertone montato. Siccome valuto per lo più le bici sotto la soglia dei 7 kg mi interessava sapere più per curiosità, se copertoncini da 30 fossero più adatti dei 28 e/o viceversa. Questo rapportato alle prestazioni generali e alla forza frenante dell'impianto disc.
Qui è una bella domanda, perchè secondo me quelli si sentono.
Io ho montato dei 25 mm che diventano 27.5/28mm montando un 28 probabilmente si va a 30 e oltre
Li avendo peso sulla periferia e maggiore superfice a terra sicuramente si ha una maggior tenuta, sopratutto di inverno , ma un maggior lavoro per metterli in rotazione
 
  • Mi piace
Reactions: THE MATRIX M+

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non co sono proble
Io un minimo dubbio che tanti volessero vendere bici disc l'ho sempre avuto fin dall'apertura di questa discussione. Tant'è che avevo consigliato di rinominarla in: "Freni a disco, pregi su pregi".

Tanto appena si nominano peso e maggior manutenzione e costi si viene in qualche modo ghettizzati.:))):

Ma tanto ormai anche questi discorsi lasceranno il tempo che trovano perché già le bici disc di adesso sono avanti anni luce rispetto a quelle di 4 anni fa e quelle che verranno sostituiranno per sempre le nostre relegando le rim nella fascia bassa del mercato. I componenti si sono evoluti ;)
Nessun problema , basta che anche tu elenchi i difetti del sistema, ma come ben hai esposto l'evoluzione è stata veloce ed elevata
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Senza polemica.. per quale motivo un 25 dovrebbe essere troppo piccolo per una frenata con i dischi, cosa cambia a terra per un copertone se freni con i dischi rispetto ai rim ;nonzo%
È più facile arrivare al bloccaggio con un 25 effettivo che con un 30 effettivo, io con i 160 sia davanti che dietro ho notato la differenza, chiaro che il problema è di chi sta sopra la sella, ma resta il fatto che sia più semplice bloccare.
 
  • Mi piace
Reactions: THE MATRIX M+

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.631
18.846
.
Visita sito
Bici
mia
È più facile arrivare al bloccaggio con un 25 effettivo che con un 30 effettivo, io con i 160 sia davanti che dietro ho notato la differenza, chiaro che il problema è di chi sta sopra la sella, ma resta il fatto che sia più semplice bloccare.
Bloccaggio intendi anteriore o posteriore o magari entrambi ?
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Qui è una bella domanda, perchè secondo me quelli si sentono.
Io ho montato dei 25 mm che diventano 27.5/28mm montando un 28 probabilmente si va a 30 e oltre
Li avendo peso sulla periferia e maggiore superfice a terra sicuramente si ha una maggior tenuta, sopratutto di inverno , ma un maggior lavoro per metterli in rotazione
Chissà se fosse possibile quantificare questo lavoro. Un mio amico e compagno di uscite che viene dalla mtb ed è possessore di una bdc disc montata top mi ha detto che secondo lui non scenderebbe mai sotto i 28 mm per vari motivi. Però sempre teoricamente e secondo lui, coi 30 mm ci sarebbe un vistoso peggioramento delle prestazioni per un uso bdc.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Nessun problema , basta che anche tu elenchi i difetti del sistema, ma come ben hai esposto l'evoluzione è stata veloce ed elevata
Credo che attualmente l'unico vero difetto sia il prezzo che comporterebbe l'acquisto di una bdc disc di fascia alta. Con in giro ruote da 1300 grammi "alla portata" e ruote da 1100 grammi dal costo elevato anche il difetto del peso non esiste più. Detto ciò non vedo l'ora di vedere il nuovo dura ace.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Credo che attualmente l'unico vero difetto sia il prezzo che comporterebbe l'acquisto di una bdc disc di fascia alta. Con in giro ruote da 1300 grammi "alla portata" e ruote da 1100 grammi dal costo elevato anche il difetto del peso non esiste più. Detto ciò non vedo l'ora di vedere il nuovo dura ace.
12 V
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Bloccaggio intendi anteriore o posteriore o magari entrambi ?
Posteriore altrimenti sarebbe molto grave!
Mi è capitato di arrivare in fase di frenata in presa alta, sai quando le pendenze non sono granché e non vado di fretta, oppure per delle precedenze rubate e in generale per gli automobilisti pirla, con 25 e copertoncini è più facile bloccare che con 30 tubeless.
Chissà se fosse possibile quantificare questo lavoro. Un mio amico e compagno di uscite che viene dalla mtb ed è possessore di una bdc disc montata top mi ha detto che secondo lui non scenderebbe mai sotto i 28 mm per vari motivi. Però sempre teoricamente e secondo lui, coi 30 mm ci sarebbe un vistoso peggioramento delle prestazioni per un uso bdc.
I miei tempi sono gli stessi in salita, in pianura non saltello sullo sconnesso e in discesa sono più sicuro.
Comunque non è che c'è una misura dove ci sono dei peggioramenti di prestazione di colpo, va tutto in proporzione più ti allarghi, e con le strade nostrane i 28 rischiano di essere solo un vantaggio.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Ma tanto ormai anche questi discorsi lasceranno il tempo che trovano perché già le bici disc di adesso sono avanti anni luce rispetto a quelle di 4 anni fa e quelle che verranno sostituiranno per sempre le nostre relegando le rim nella fascia bassa del mercato. I componenti si sono evoluti

Più che altro, quelli che ancora reggono sul rim dovrebbero ringraziare chi ora compra disc, perché stanno finanziando anche l'evoluzione del sistema disc verso pesi più bassi. Quando passeranno dal rim si troveranno con la loro 6.8kg a buon mercato, con disco e tubeless, grazie a noi "eretici"!
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Il peso della bicicletta mi interessa perché magari una bici da 6,8 reagisce diversamente rispetto ad una da 8 kg a parità di grandezza copertone montato. Siccome valuto per lo più le bici sotto la soglia dei 7 kg mi interessava sapere più per curiosità, se copertoncini da 30 fossero più adatti dei 28 e/o viceversa. Questo rapportato alle prestazioni generali e alla forza frenante dell'impianto disc.

Sopra la bicicletta c'è uno che pesa dieci volte la bicicletta stessa, questo viene troppo spesso dimenticato, che vuoi che cambi se pesa un chilo in più o in meno.

Monta i copertoni che ti pare, tanto per quanto riguarda i dischi non hai problemi nè con i 25 nè con i 28.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Più che altro, quelli che ancora reggono sul rim dovrebbero ringraziare chi ora compra disc, perché stanno finanziando anche l'evoluzione del sistema disc verso pesi più bassi. Quando passeranno dal rim si troveranno con la loro 6.8kg a buon mercato, con disco e tubeless, grazie a noi "eretici"!
Lo penso anch'io :mrgreen:
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Io sapevo per le Olimpiadi qualcuno non lo da più per scontato .. anche qui sul forum alcuni parlando con grossi si vende dicevano che nn era sicura L uscita. Io Cmw credo esca nel 2020 12 V e senza fili
Anche a me giurano e spergiurano di non saperne nulla. Che poi sia vero, non so...
Questo sembra l'articolo più informato, ad oggi:
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.