Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Maurolic

User deleted
15 Agosto 2011
208
151
Visita sito
Bici
//
Concordo. Ma andrebbe detto a quelli che sostengono che la bici disc sia meno aerodinamica, non ai "discaioli" cui quello della aerodinamica è l'ultimo dei pensieri.

Guarda che questa storia qui l'hanno uscita proprio i produttori di bici, per giustificare l'aumento del peso.
Dicono: "Si è vero, pesano di più, ma sono più aerodinamiche e scorrevoli........"
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Guarda che questa storia qui l'hanno uscita proprio i produttori di bici, per giustificare l'aumento del peso.
Dicono: "Si è vero, pesano di più, ma sono più aerodinamiche e scorrevoli........"
"L'hanno uscita" i produttori..???? Si si. L'importante è crederci. Io credo che tu legga poco il forum o abbia poca memoria.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.533
8.543
Visita sito
Bici
disc
no ti stò dicendo quello che ho detto, senza fare giochini di parole per dimostrare non sò bene cosa. il tuo inutile giro di parole e' come se io ti dicessi Viviani è l'unico che ha detto che è scomoda gli altri 199 atleti non han detto nulla quindi per loro non è scomoda.
non è quello che voglio dire.

il mio è un discorso generico riferito al ciclista medio, che poi Viviani la trovi scomoda non lo metto in dubbio.
sbagli ancora, lui ha detto che e' scomoda, gli altri non hanno detto niente, quindi non hanno detto niente, non che e' comoda,
il ciclista medio la trova scomoda, altrimenti perche' percorrerebbe il 90% dei suoi giri in presa alta?
 

shantaram77

Pignone
18 Settembre 2012
156
58
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo
Un telaio Aero è ancora più rigido di uno race, vedi amche Specialized Venge e sono tutti telai race, visto che per esempio anche Sagan usa una Venge.
I telai invece endurance sono ygyualmente leggeri ma hanno altre caratteristiche, ed io sono convinto che un ciclista normale ne possa altro che trarre dei benefici, visto che il comfort di marcia stanca molto meno
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.111
7.150
genova
Visita sito
Bici
Specy
in teoria le bici disc coi PP dovrebbero essere piu' rigide e questo non puo' essere che un bene . Poi quello che cambia significativamente e che un tubo sella lungo e flessibile di una endurance moderna in qualche modo ammortizza un pochino e comunque sempre piu' che quelle putrelle che mettono sotto certe bici , dove poi il povero utente disperato comincia senza successo a cambiare selle. ovviamente al netto degli pneumatici di maggior sezione
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Alzo le mani e mi arrendo, come faccio con i novax e affini! o-o
Non hai bisogno di arrenderti, perché almeno su un punto siamo d'accordo, io sono attivamente e pubblicamente impegnato contro novax, anti sperimentazione animale etc. Però l'evoluzione dalla posizione orizzontale a quella eretta, 21 milioni di anni fa attraverso il Moropithecus bishopi , all'origine del passaggio funzionale dei primati, non è certo una fake news. Ma a quel punto, trattandosi già di un primate relativamente sofisticato, l'architettura della colonna e della muscolatura era determinata e poteva solo adattarsi, Ergo, per tornare a noi da questa divagazione, rimane il fatto che la nostra colonna non sia esattamente l'ideale per sopportare la verticalità. Lo facciamo, ma è un compromesso. Comunque siamo drammaticamente off topic e prima che ci caccino chiudiamola così :friends:
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.533
8.543
Visita sito
Bici
disc
perdonatemi la contaminazione, ma per chi vuole alleggerire la bici disc, farsport ha presentato una serie di nuove ruote tubeless, tutte quante con pesi inferiori ai 1250gr, da 25mm a 45mm
so che molti storceranno il naso perche' di qua e perche' di la, ma con un paio di queste ruote si abbassa il peso della bici dei famosi 500 gr in piu, per chi volesse ulteriori informazioni c'e' un 3d apposito nel bar cina
non conosco i prezzi


Schermata 2019-11-21 alle 17.58.34.png
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Chissà quale sezione del copertoncino sia la migliore coi freni a disco. C'è qualcuno che abbia provato i 28 e i 30 mm e può fare il paragone su una bici a disco leggera (meno di 7 kg)?
È solo un mio pensiero senza aver mai provato nulla, ma credo che i 25 siano troppo piccoli per i dischi.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.043
7.635
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
io non cerco nulla.
ho risposto in polemica bonaria ad una sua affermazione vagamente polemica :-)xxxx e mi sembra che il buon @SoftMachine lo abbia capito subito.

noi due abbiamo pagine e pagine di dissertazioni sulla scorrevolezza di 10 anni fà ed ormai ci capiamo al volo :°°(


per quanto riguarda invece il post successivo in cui parli di consumo delle piste frenanti se vuoi ti faccio una foto dei miei cerchi corima che hanno un 50.000 km almeno e quasi 10 anni e ti assicuro che non li distingui dal nuovo. certo ho sempre usato pattini corima in sughero, in inverno le smonto e non sono un frenatore accanito :cool:
Allora stammi a sentire
Tu stai parlando con uno che va in bicicletta da sempre, tipo 35 anni e naturalmente ho avuto moltissimi mezzi, e sono passato da una fase infantile di aver paura a farmi cambiare una catena, perchè spendevo troppo (non avevo una lira), ad avere un attrezzatura che neppure il miglior meccanico in Toscana possiede, perchè io mi diverto a pedalare ma molto di più a testare i materiali e vedere come rendono e a sistemarli/ripararli/settarli.

IL fatto che tu abbia una pista che ha 50000 km vuol dire niente, rimane il fattore calore che per fortuna il sistema disco estingue in toto
Tira baralla le versioni tubolare che lavorano con un concetto diverso , ma le versioni rim/clincher soffrono in maniera pazzesca di questo fattore, tanto che Mavic che io adoro e conosco come le mie tasche, consegna le pro carbon con una camera d'aria che per bucarla occorre il trapano con una punta in widia. E lo sai perchè??
Perchè in un long run in discesa le piste si possono scaldare e generare l'esplosione della stessa, e ci sono dei video in merito con le varie tempistiche , che mostrano a seconda del cerchio quanto tempo impieghi una camera ad esplodere sotto carico frenante e a distruggere il bordo/tallone dello stesso facendolo letteralmente esplodere.

Poi nasce un progetto, che mette a disposizione dell'utente ciclista , un sistema diverso, il quale per ovvi motivi che ho mille volte spiegato, deriva dalla mtb dove le condizioni sono molto più gravose, dove con i V brake e pioggia buttavi via 25000 lire di pattini a botta e una smerdatura nera da fare schifo che per toglierla ci voleva mastrolindo, e ti toglie tutte ste beghe, compreso la più importante che è la sicurezza che un disco possa diventare rosso , ma non infici sulla stabilità del pneumatico.

Il progetto da me vissuto con Formula, nasce circa 15 anni fa forse più con delle timide visite della sopracitata ditta a stregoni che lavoravano il carbonio, per farsi fare una forcella che resistesse a certe sollecitazioni. Chiaro che in italia fu difficile, come al solito nessuno voleva impegnarsi, ed allora il sig Colnago usci con il primo impianto disc, si fece una forcella in autonomia e debutto l'impianto Formula Disc il primo in assoluto.
Bene qui te ed altri mi venite ancora a sfondare i maroni con i cerchi rim,
Ma siete no obsoleti siete retrogradi siete all'era della pietra e attenzione, e lo ripeto spero che i mod lo mettano in bella vista, nessuno vuole impedire ad altri di usare un prodotto piuttosto che un'altro, ma in questo tread chi continua a parlare di cerchi e freni normali senza motivazione alcuna o difetto alcuno da portare in esame per il sistema disc e la deve abbozzare, perchè si parla di pregi e difetti dei dischi , non dei freni a bacchetta.



Un saluto Choosy
 
Ultima modifica di un moderatore:
  • Mi piace
Reactions: THE CLIMBER72

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.557
3.911
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Allora stammi a sentire
Tu stai parlando con uno che va in bicicletta da sempre, tipo 35 anni e naturalmente ho avuto moltissimi mezzi, e sono passato da una fase infantile di aver paura a farmi cambiare una catena, perchè spendevo troppo (non avevo una lira), ad avere un attrezzatura che neppure il miglior meccanico in Toscana possiede, perchè io mi diverto a pedalare ma molto di più a testare i materiali e vedere come rendono e a sistemarli/ripararli/settarli.

IL fatto che tu abbia una pista che ha 50000 km vuol dire niente, rimane il fattore calore che per fortuna il sistema disco estingue in toto
Tira baralla le versioni tubolare che lavorano con un concetto diverso , ma le versioni rim/clincher soffrono in maniera pazzesca di questo fattore, tanto che Mavic che io adoro e conosco come le mie tasche, consegna le pro carbon con una camera d'aria che per bucarla occorre il trapano con una punta in widia. E lo sai perchè??
Perchè in un long run in discesa le piste si possono scaldare e generare l'esplosione della stessa, e ci sono dei video in merito con le varie tempistiche , che mostrano a seconda del cerchio quanto tempo impieghi una camera ad esplodere sotto carico frenante e a distruggere il bordo/tallone dello stesso facendolo letteralmente esplodere.

Poi nasce un progetto, che mette a disposizione dell'utente ciclista , un sistema diverso, il quale per ovvi motivi che ho mille volte spiegato, deriva dalla mtb dove le condizioni sono molto più gravose, dove con i V brake e pioggia buttavi via 25000 lire di pattini a botta e una smerdatura nera da fare schifo che per toglierla ci voleva mastrolindo, e ti toglie tutte ste beghe, compreso la più importante che è la sicurezza che un disco possa diventare rosso , ma non infici sulla stabilità del pneumatico.

Il progetto da me vissuto con Formula, nasce circa 15 anni fa forse più con delle timide visite della sopracitata ditta a stregoni che lavoravano il carbonio, per farsi fare una forcella che resistesse a certe sollecitazioni. Chiaro che in italia fu difficile, come al solito nessuno voleva impegnarsi, ed allora il sig Colnago usci con il primo impianto disc, si fece una forcella in autonomia e debutto l'impianto Formula Disc il primo in assoluto.
Bene qui te ed altri mi venite ancora a sfondare i maroni con i cerchi rim,
Ma siete no obsoleti siete retrogradi siete all'era della pietra e attenzione, e lo ripeto spero che i mod lo mettano in bella vista, nessuno vuole impedire ad altri di usare un prodotto piuttosto che un'altro, ma in questo tread chi continua a parlare di cerchi e freni normali senza motivazione alcuna o difetto alcuno da portare in esame per il sistema disc e la deve abbozzare, perchè si parla di pregi e difetti dei dischi , non dei freni a bacchetta.

Per questo motivo ripeto, se avete problemi di qualsiasi genere postate qui che saremo lieti di aiutare/Vi , ma non ci rompete più i coglioni con i cerchi e freni normali, perchè ne abbiamo cambiati almeno 50 coppie e sappiamo perfettamente come vanno

Un saluto Choosy

Guarda sinceramente fatico a riconoscerti in questi ultimi tempi, comunque prendo a prestito una sola frase di quello che hai scritto e ti dico che "il fatto che tu abbia fatto tutto questo non vuol dire nulla"

Se non volete che chi non ha i dischi scriva qui lo dite chiaramente, lo fate vietare, tempo 2/3 settimane di noia e poi questa discussione va' nel dimenticatoio.
E magari risparmiati quel tono
 
  • Haha
Reactions: RedCaad

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.795
8.814
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Chissà quale sezione del copertoncino sia la migliore coi freni a disco. C'è qualcuno che abbia provato i 28 e i 30 mm e può fare il paragone su una bici a disco leggera (meno di 7 kg)?
È solo un mio pensiero senza aver mai provato nulla, ma credo che i 25 siano troppo piccoli per i dischi.

Non mi è chiaro cosa c'entri il peso della bicicletta con questo.

Comunque per me bastano i 25, ma niente di male anche nell'usare i 28.
 
  • Mi piace
Reactions: bonny92

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.916
5.475
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
perdonatemi la contaminazione, ma per chi vuole alleggerire la bici disc, farsport ha presentato una serie di nuove ruote tubeless, tutte quante con pesi inferiori ai 1250gr, da 25mm a 45mm
so che molti storceranno il naso perche' di qua e perche' di la, ma con un paio di queste ruote si abbassa il peso della bici dei famosi 500 gr in piu, per chi volesse ulteriori informazioni c'e' un 3d apposito nel bar cina
non conosco i prezzi


Vedi l'allegato 190757
Cioè questi hanno pensato bene di sfornare un nuovo modello dopo una settimana che le abbiamo acquistate? maledetti!!!
Vedo che sono 21 raggi anziché 24, il codice prodotto è lo stesso delle feder presumo sia questa l'unica differenza.
Chissà quale sezione del copertoncino sia la migliore coi freni a disco. C'è qualcuno che abbia provato i 28 e i 30 mm e può fare il paragone su una bici a disco leggera (meno di 7 kg)?
È solo un mio pensiero senza aver mai provato nulla, ma credo che i 25 siano troppo piccoli per i dischi.
Io ho i 28 tubeless che reali sono 30mm, non ho capito perché citi il peso però, come se facesse una qualche differenza.
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.043
7.635
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Guarda sinceramente fatico a riconoscerti in questi ultimi tempi, comunque prendo a prestito una sola frase di quello che hai scritto e ti dico che "il fatto che tu abbia fatto tutto questo non vuol dire nulla"

Se non volete che chi non ha i dischi scriva qui lo dite chiaramente, lo fate vietare, tempo 2/3 settimane di noia e poi questa discussione va' nel dimenticatoio.
E magari risparmiati quel tono
No , non volete non esiste, qui si parla di dischi, pregi e difetti non si parla per sentito dire , pregi e difetti non sono assimilabili ad impianti diversi incomparabili con freni tradizionali, dunque se vuoi fare dei test seri con i dischi falli e posta le tue impressioni altrimenti guarda leggi e ascolta.
Il mio tono è normale e pacato ma spiega come stanno le cose, dunque non risprmio niente di ciò che non spendo.
Che sia tu che sia un 'altro che io se posso aiuterò sempre, non deve denigrare e basta , ma essere costruttivo, non dire che io faccio le stesse cose che con i dischi perchè non è la verità
Questi i test che Shimano ha fatto per i dischi:
1574361588238.png

1574361633413.png

1574361681609.png

1574361699930.png

Hanno appesantito i riders e tenuto in una discesa un impianto sempre frenato per capirne le possibilità perc vedere quanto calore viene generato e come smaltirlo.
Pensi o hai mai visto studi così approfonditi per i toppini?
Dicevano le stesse cose per la MTB, adesso non ci sono santi
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.557
3.911
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Non metto in dubbio quello che dici, contrariamente a te, dici molte cose tecniche ed interessanti ma il modo in cui lo esponi fa' passare la voglia di leggere dopo due righe.
Primo potresti evitare di dire all'interlocutore che la sua esperienza conta nulla e secondo, se posso permettermi un consiglio, sembra che vuoi vendere non sperimentare; e per vendere non intendo solo i dischi ma le tue convinzioni, le tue idee, le tue esigenze, il tuo sapere.

Poi se proprio vogliamo essere sinceri fino in fondo non c'è nemmeno bisogno di tutti quegli studi: uno prova e lo capisce da solo se è meglio o peggio
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.043
7.635
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non metto in dubbio quello che dici, contrariamente a te, dici molte cose tecniche ed interessanti ma il modo in cui lo esponi fa' passare la voglia di leggere dopo due righe.
Primo potresti evitare di dire all'interlocutore che la sua esperienza conta nulla e secondo, se posso permettermi un consiglio, sembra che vuoi vendere non sperimentare; e per vendere non intendo solo i dischi ma le tue convinzioni, le tue idee, le tue esigenze, il tuo sapere.

Poi se proprio vogliamo essere sinceri fino in fondo non c'è nemmeno bisogno di tutti quegli studi: uno prova e lo capisce da solo se è meglio o peggio
Io vendere?
Ma nemmeno per idea
Io mi diverto è che non sopporto le critiche a prescindere.
Non ti ho mai letto sul portare un difetto reale di questi impianti
Me ne elenchi per favore almeno 5?
Gli studi servono eccome perché quando ci si spinge oltre bisogna farlo,bil materiale non è più quello di prima nemmeno le maglie.
Dunque ben venga la sperimentazione
Vendere io?
Le foto sono Shimano ed io ho SRAM dunque vendere cosa.
Onesta e verità questo vorrei
E credimi non è una questione di averla con nessuno ma solamente di chiarezza
 

flex

Pignone
22 Gennaio 2008
123
60
padova
Visita sito
Bici
TCR Adv 2
Io vendere?
Ma nemmeno per idea
Io mi diverto è che non sopporto le critiche a prescindere.
Non ti ho mai letto sul portare un difetto reale di questi impianti
Me ne elenchi per favore almeno 5?
Gli studi servono eccome perché quando ci si spinge oltre bisogna farlo,bil materiale non è più quello di prima nemmeno le maglie.
Dunque ben venga la sperimentazione
Vendere io?
Le foto sono Shimano ed io ho SRAM dunque vendere cosa.
Onesta e verità questo vorrei
E credimi non è una questione di averla con nessuno ma solamente di chiarezza
[/QUOTE
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.557
3.911
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Io vendere?
Ma nemmeno per idea
Io mi diverto è che non sopporto le critiche a prescindere.
Non ti ho mai letto sul portare un difetto reale di questi impianti
Me ne elenchi per favore almeno 5?
Gli studi servono eccome perché quando ci si spinge oltre bisogna farlo,bil materiale non è più quello di prima nemmeno le maglie.
Dunque ben venga la sperimentazione
Vendere io?
Le foto sono Shimano ed io ho SRAM dunque vendere cosa.
Onesta e verità questo vorrei
E credimi non è una questione di averla con nessuno ma solamente di chiarezza


In realtà io ho semplicemente detto, per rispondere al tuo post in cui facevi riferimento ai problemi delle piste in carbonio, che personalmente non ho riscontrato questo e se di interesse potevo fare foto per testimoniare che non parlo a vanvera. Hai detto che non conta nulla e di smettere di rompere i cojoni. Bene così.

5 difetti dei dischi? Io ne vedo due che non necessitano di prove per considerarli difetti
Maggior peso
Maggior complessità (regolazione della corsa, delle leve, manutenzione)
Difetti superabili?
Si, se uno lo vuole. Perché ci sono anche dei pregi.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
..........
Se non volete che chi non ha i dischi scriva qui lo dite chiaramente, ........
Sarebbe una grazia di Dio a cui molti, me incluso, hanno rinunciato a sperare.....più che altro che ci scriva chi sulla bdc non li ha mai usati visto che può solo dire sciocchezze o al più cose raccontate de relato (= da mio cuggggino) e di certo non può raccontarne pregi e difetti, che sino a prova contraria è il titolo del 3d. Ci fai sta grazia?
Ovviamente chi li ha usati per qualche mese o meglio, il tempo necessario a conoscerne peculiarità tecniche, meccaniche e di manutenzione e poi ha deciso di tornare ai rim, ben venga la sua esperienza e il suo punto di vista, che può essere utile come dibattito, per non ripetere eventuali errori, far fronte a similari problematiche ecc.ecc.ecc.
Ignoranti dell'argomento, no grazie.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.