Allora stammi a sentire
Tu stai parlando con uno che va in bicicletta da sempre, tipo 35 anni e naturalmente ho avuto moltissimi mezzi, e sono passato da una fase infantile di aver paura a farmi cambiare una catena, perchè spendevo troppo (non avevo una lira), ad avere un attrezzatura che neppure il miglior meccanico in Toscana possiede, perchè io mi diverto a pedalare ma molto di più a testare i materiali e vedere come rendono e a sistemarli/ripararli/settarli.
IL fatto che tu abbia una pista che ha 50000 km vuol dire niente, rimane il fattore calore che per fortuna il sistema disco estingue in toto
Tira baralla le versioni tubolare che lavorano con un concetto diverso , ma le versioni rim/clincher soffrono in maniera pazzesca di questo fattore, tanto che
Mavic che io adoro e conosco come le mie tasche, consegna le pro carbon con una camera d'aria che per bucarla occorre il trapano con una punta in widia. E lo sai perchè??
Perchè in un long run in discesa le piste si possono scaldare e generare l'esplosione della stessa, e ci sono dei video in merito con le varie tempistiche , che mostrano a seconda del cerchio quanto tempo impieghi una camera ad esplodere sotto carico frenante e a distruggere il bordo/tallone dello stesso facendolo letteralmente esplodere.
Poi nasce un progetto, che mette a disposizione dell'utente ciclista , un sistema diverso, il quale per ovvi motivi che ho mille volte spiegato, deriva dalla mtb dove le condizioni sono molto più gravose, dove con i V brake e pioggia buttavi via 25000 lire di pattini a botta e una smerdatura nera da fare schifo che per toglierla ci voleva mastrolindo, e ti toglie tutte ste beghe, compreso la più importante che è la sicurezza che un disco possa diventare rosso , ma non infici sulla stabilità del pneumatico.
Il progetto da me vissuto con Formula, nasce circa 15 anni fa forse più con delle timide visite della sopracitata ditta a stregoni che lavoravano il carbonio, per farsi fare una forcella che resistesse a certe sollecitazioni. Chiaro che in italia fu difficile, come al solito nessuno voleva impegnarsi, ed allora il sig Colnago usci con il primo impianto disc, si fece una forcella in autonomia e debutto l'impianto Formula Disc il primo in assoluto.
Bene qui te ed altri mi venite ancora a sfondare i maroni con i cerchi rim,
Ma siete no obsoleti siete retrogradi siete all'era della pietra e attenzione, e lo ripeto spero che i mod lo mettano in bella vista, nessuno vuole impedire ad altri di usare un prodotto piuttosto che un'altro, ma in questo tread chi continua a parlare di cerchi e freni normali senza motivazione alcuna o difetto alcuno da portare in esame per il sistema disc e la deve abbozzare, perchè si parla di pregi e difetti dei dischi , non dei freni a bacchetta.
Per questo motivo ripeto, se avete problemi di qualsiasi genere postate qui che saremo lieti di aiutare/Vi , ma non ci rompete più i coglioni con i cerchi e freni normali, perchè ne abbiamo cambiati almeno 50 coppie e sappiamo perfettamente come vanno
Un saluto Choosy