Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Si nell'ultimo post stavo scherzando, paradossando il tutto. Però quel che hai detto tu è esattamente ciò che ho detto nel messaggio precedente. Rompo un Crossmax SLR e che faccio? mi devo adattare con quel che c'è, quindi non posso cambiare il singolo cerchio, perchè magari Mavic non lo fa più e come minimo devo prendere la ruota intera delle marche che hai detto. E poi che faccio? Una ruota Notubes e una Mavic? Oppure per un cerchio rotto ne devo comprare 2 intere di ruote? E il cetriolo del Ceo gentile si manifesta. Dopodichè ho anche detto che ci sono siti che vendono roba vintage, ma spesso il loro costo è molto elevato. C'è un sito tedesco (bicikli.de) che mi vende dei raggi di un paio di Duraace 7850 modello particolare (credo il 1). Ogni raggio fra raggio e spedizione mi costa 13 euro. Un affarone. Ce le ho, se rompo un raggio ne compro 3 e almeno ammortizzo la spedizione.....ma non è mica la cosa migliore.
p.s. le uso su una bici da città ce le ho da 8/9 anni e le tiro avanti perchè van bene. Certo non le comprerei apposta se il Ceo gentile di Shimano me le mettesse in vendita nuove.
Le marche che ho citato fanno cerchi da 26" oltre che ruote. Soprattutto Velocity. Anche Mavic ha a catalogo cerchi da 26, il modello A319 mi pare. Anche DRC in Italia ha a catalogo cerchi da 26.

Insomma, dai, ancora siamo lontani dall'usare i cerchi presi dalle bici della Coop ;-)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Le marche che ho citato fanno cerchi da 26" oltre che ruote. Soprattutto Velocity. Anche Mavic ha a catalogo cerchi da 26, il modello A319 mi pare. Anche DRC in Italia ha a catalogo cerchi da 26.

Insomma, dai, ancora siamo lontani dall'usare i cerchi presi dalle bici della Coop ;-)
Vedo che non ci capiamo. Ti ho già detto che quello della Coop era un paradosso.
Che quelle marche facciano cerchi non ne dubito. Rimane il fatto che deve essere un cerchio compatibile con la tua raggiatura e sarà in ogni caso un cerchio diverso da quello che hai già su, quindi prendi quel pò che c'è se c'è, ti adegui a quello senza molta scelta, per qualità e modello e poi hai una bici con cerchi spaiati o sei costretto a comprarne 2 uguali. (con relativi costi di assemblaggio). Tu andresti in giro con un Crossmax e con un A319 o un Velocity?
Ti sei focalizzato sulle ruote, ma se hai un problema alla forcella da 26 quante e cosa trovi? Le ruote da 26 sono compatibili con i corpetti a 11 e 12 V? Qualora lo siano, esistono cassette in commercio a 11 e 12 v con rapporti adatti a una 26 che NON sono uguali a quelli da 29? Ti si rompe un pezzo xtr v-brake. Cosa trovi in giro x cambiarlo? Copertoni da 26? Che scelta hai?
Se vuoi continuare a focalizzarti sulla battuta della bici da supermercato ok, se ragioni un attimo sul post precedente a quello, capisci che è come ti sto dicendo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alvan

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Lascia a me l'onere o l'onore di scegliere se mi conviene o meno, io sono disposto a farlo.. basta che si decida un termine, se mi dici che spariranno tra cent'anni non ci butto neppure le cinque lire che tengo gelosamente come porta fortuna ;-)
Ma poi.. a te che frega se restano o spariscono ?
Hai la disc così come ce l'avrò anch'io a breve.. bene godiamocele e saremo felici anche se dovremo incontrare ancora quelli che usano i rim.. almeno io lo sarò uguale ;-)
Non sono talebano dell'una o dell'altra "tecnologia" perchè ognuna ha i suoi prò e contro.
A me non interessa e non ho nessun vantaggio ad essere pro o contro, i rim nel senso oggettivo del termine non spariranno mai, in giro come sul mercato li troverai sempre, magari non li troverai più nei cataloghi ma nella baia pezzi e parti si troveranno, se vuoi una tempistica non di certo un decennio ma di certo in questo biennio ci sarà già una rivoluzione come la di e’ avuta in questo ultimo anno e mezzo con una accelerazione da parte delle case sui disc.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.632
18.846
.
Visita sito
Bici
mia
A me non interessa e non ho nessun vantaggio ad essere pro o contro, i rim nel senso oggettivo del termine non spariranno mai, in giro come sul mercato li troverai sempre, magari non li troverai più nei cataloghi ma nella baia pezzi e parti si troveranno, se vuoi una tempistica non di certo un decennio ma di certo in questo biennio ci sarà già una rivoluzione come la di e’ avuta in questo ultimo anno e mezzo con una accelerazione da parte delle case sui disc.
Ti faccio solo ragionare su qualcosa a cui la bdc è legata indissolubilmente.. il gruppo cambio, i 3 maggiori produttori hanno tutt'ora a catalogo versioni dei loro gruppi sia in una che nell'altra versione.. secondo te ti dice niente questo ?
Che poi taluni che producono telai scelgano di non produrre più la versione rim è una scelta commerciale legata più al business che non alla pratica.. il tempo darà i suoi responsi.
E intanto Colnago insiste con i rim per i pro.. nonostante sia stato il primo brand ad utilizzare i disc sulla bdc.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ti faccio solo ragionare su qualcosa a cui la bdc è legata indissolubilmente.. il gruppo cambio, i 3 maggiori produttori hanno tutt'ora a catalogo versioni dei loro gruppi sia in una che nell'altra versione.. secondo te ti dice niente questo ?
Che poi taluni che producono telai scelgano di non produrre più la versione rim è una scelta commerciale legata più al business che non alla pratica.. il tempo darà i suoi responsi.
E intanto Colnago insiste con i rim per i pro.. nonostante sia stato il primo brand ad utilizzare i disc sulla bdc.

Il tempo ha già dato i suoi responsi poi naturalmente i numeri di vendite dei vari specy, merida, cannondale o bmc ect sono paragonabilissimi con la colnago, ovvia su.
 

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
876
633
Visita sito
Bici
BMC
Buongiorno...scusate sulla pinze freno Dura ACE così come esce dalla fabbrica ...ci sono montate pasticche organiche o metalliche???? Ovvero mi conviene lasciare quelle o cambiarle subito?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Buongiorno...scusate sulla pinze freno Dura ACE così come esce dalla fabbrica ...ci sono montate pasticche organiche o metalliche???? Ovvero mi conviene lasciare quelle o cambiarle subito?
Dipende da che percorsi fai. Le organiche hanno frenata pronta, ma possono soffrire le discese lunghe consumandosi velocemente, quindi controlla che sigla hanno sul dorso (smontandole ovviamente) e se sono organiche e fai lunghe discese, controllane frequentemente l'usura.
Valuterai tu, sulla base dei percorsi che fai se mantenere quelle o quando sono consumate cambiarle con delle semimetalliche o metalliche.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Da ignorante e neofita dei freni a disco...
Mediamente, dopo quanti km si dovrebbero sostituire le pastiglie? Specifico che faccio parecchia discesa.
E, quali sono i segnali che ci indicano che è necessaria la sostituzione?
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Sabato ho aiutato uno che era fermo sul lato della strada con la ruota posteriore disc in mano...di solito chiedo sempre se c'è bisogno. In questo caso mi ha detto di sì. Mi fermo, mi chiede se ho una pompa perché ha bucato ma non è riuscito a gonfiare con la bomboletta e non ha altro modo. Gli dico che sì, la tiro fuori e mi metto a pompare, senza pensare al perché la bomboletta non abbia funzionato. Poi ad un certo punto siccome il copertone non prendeva pressione tolgo la pompa e verifico la valvola. Mi accorgo che ha una camera d'aria con valvola smontabile, e probabilmente cercando di usare la bomboletta, si è svitata e non tiene. Cerco di avvitarla a mano, non ho con me la chiave. Alla fine mi pare che tenga e tiro fuori una bomboletta e gonfiamo la ruota.

Decidiamo di avviarci inseme, nel caso si sgonfiasse di nuovo. Salgo sulla bici e mi avvio, mi giro e dopo una ventina di metri lo vedo che armeggia con la ruota posteriore disc e sta cercando di reinserirla, ad un certo punto sta addirittura capovolgendo la bici. Torno indietro, gli rimetto la bicicletta al suo posto ed in un attimo inserisco la ruota imbroccando il disco nella pinza al primo colpo. Lui mi guarda e mi fa: ma come fai a sapere tutto queste cose?

Ed io gli vorrei domandare: come fai a non saperle tu, visto che giri con una Pinarello montata con ultegra disc...
Tra l'altro parliamo di un ciclista abbastanza neofita, da una prima occhiata, senza casco, vestito con abbigliamento del decatlon, senza nulla togliere al decatlon.

La morale che ho tirato fuori da questa vicenda è che:
- la ruota disc si inserisce in un attimo, chi dice che è un problema rispetto ai rim è forse perché non ha mai provato. Io non monto e smonto ruote disc tutti i santi giorni, ma nemmeno sono stato fortunato, nel senso che so dove mettere le mani. Anzi, per me è più complicato (rispetto al disc) togliere e mettere la ruota posteriore della mia bdc rim perché ha i forcellini orizzontali.
- l'altra cosa che ho capito, anche se un ciclista non fa statistica, è che non serve essere esperti per scegliere una bici disc. A questo ciclista è stata venduta (o ha deciso di acquistarla) una bici che però non ha niente di diverso rispetto ad una rim. A parte la valvola della camera d'aria che lui non sapeva fosse svitabile, il tenativo maldestro di reinserimento della ruota mi ha fatto capire che aveva poca esperienza in generale.

Come dicevamo il disc si porta dietro un po' più di tecnologia nel caso uno voglia operare da solo per la manutenzione, etc., ma non a questo livello. Se lui avesse avuto una minima conoscenza avrebbe risolto entrambi i problemi, che non erano specifici del disco.
 

guapo73

Gregario
5 Maggio 2009
588
395
Visita sito
Da ignorante e neofita dei freni a disco...
Mediamente, dopo quanti km si dovrebbero sostituire le pastiglie? Specifico che faccio parecchia discesa.
E, quali sono i segnali che ci indicano che è necessaria la sostituzione?
Non esiste un chilometraggio a priori (chi fa parecchia discesa e magari si aggrappa ai freni dovrà cambiarle più spesso) ci sono dei segnali:
- allungamento della corsa della leva;
-rumori di strusciamento eccessivo. In questo caso il ferodo si è assottigliato troppo e la molla comincia a toccare sul disco., sostituire le pasticche appena possibile, c'è il rischio concreto di buttare il rotore.

È buona norma ispezionare visivamente le pasticche togliendo la ruota prima dell'uscita..sapendo di averle già da un po' per evitare di arrivare alla situazione descritta sopra
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Da ignorante e neofita dei freni a disco...
Mediamente, dopo quanti km si dovrebbero sostituire le pastiglie? Specifico che faccio parecchia discesa.
E, quali sono i segnali che ci indicano che è necessaria la sostituzione?
Il consumo dipende dai percorsi e da quanto freni su questi percorsi, oltre che dalla mescola delle pastiglie. Il miglior segnale per sapere quando sostituirle è quello visivo. Le guardi e decidi. Quando pensi di avvicinarti al limite, è bene guardarle a ogni fine uscita (per avere il tempo entro quella dopo di sostituirle se è il caso). Solitamente tra le pastiglie c'è un distanziale metallico che le aiuta a riallargarsi. Quando questo distanziale è quasi a filo della parte frenante le devi cambiare.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Non esiste un chilometraggio a priori (chi fa parecchia discesa e magari si aggrappa ai freni dovrà cambiarle più spesso) ci sono dei segnali:
- allungamento della corsa della leva;
-rumori di strusciamento eccessivo. In questo caso il ferodo si è assottigliato troppo e la molla comincia a toccare sul disco., sostituire le pasticche appena possibile, c'è il rischio concreto di buttare il rotore.

È buona norma ispezionare visivamente le pasticche togliendo la ruota prima dell'uscita..sapendo di averle già da un po' per evitare di arrivare alla situazione descritta sopra
Il consumo dipende dai percorsi e da quanto freni su questi percorsi, oltre che dalla mescola delle pastiglie. Il miglior segnale per sapere quando sostituirle è quello visivo. Le guardi e decidi. Quando pensi di avvicinarti al limite, è bene guardarle a ogni fine uscita (per avere il tempo entro quella dopo di sostituirle se è il caso). Solitamente tra le pastiglie c'è un distanziale metallico che le aiuta a riallargarsi. Quando questo distanziale è quasi a filo della parte frenante le devi cambiare.
Ed immagino che, lo chiedo sempre da ignorante bestiale, visivamente, si veda bene se le pastiglie sono consumate?
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
ti converrebbe smontare per diletto le pastiglie , per vedere quanto sia banale e comprendere da solo come sono fatte e come sia facile controllare il consumo della mescola. (anche senza smontarle)
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ed immagino che, lo chiedo sempre da ignorante bestiale, visivamente, si veda bene se le pastiglie sono consumate?
Si. Si vede bene. Ma per capire cosa e come guardare, se non le hai mai viste, smontale e guarda come sono fatte. Vedrai il supporto metallico che è ancorato tramite la vite alla pinza. Vedrai la parte frenante attaccata al predetto supporto e vedrai la molletta metallica che funge da ausilio distanziale. La parte frenante come detto, non deve essere al livello della molletta metallica.
 

guapo73

Gregario
5 Maggio 2009
588
395
Visita sito
Ed immagino che, lo chiedo sempre da ignorante bestiale, visivamente, si veda bene se le pastiglie sono consumate?
Si; vedrai il ferodo assottigliato e magari con dei solchi importanti.
Sotto un'immagine esemplificativa: il rivestimento (ferodo) si assottiglia talmente tanto e quando scendono sotto gli 0,5mm vanno sostituite; al di sotto di quella misura struscerebbero sul rotore i due lembi della molla spingi pasticca (2nda foto) con danno quasi certo al rotore.
come ti hanno detto sopra, la mescola influisce sulla durata: le organiche sono quelle che si consumano + velocemente rispetto a quelle metalliche.

icetec_05_IT.jpg



8pu98040.jpg
 
Ultima modifica:

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Ed immagino che, lo chiedo sempre da ignorante bestiale, visivamente, si veda bene se le pastiglie sono consumate?
Certo quando la mescola si è assottigliata si avvicina alla placca dove sono incollate devi tassativamente sostituire! oppure come ti ha detto samuelgol non deve arrivare alla molla di posizionamento!
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.