Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Quando dall'esterno sembra che ce ne sia ancora, ma poco, conviene cambiarle, perché spesso non sono consumate in maniera omogenea e in qualche punto il metallo può cominciare a lavorare sul disco. In genere a quel punto si sente il classico rumoraccio, ma non sarebbe male non arrivarci...
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Lo scrivo anche qui...
Però stavo pensando una cosa.... Dio avere frenato troppo in discesa, come ho scritto ieri, una volta a casa, facendo girare la ruota, sentivo uno sfregamento lievissimo solo al primo giro, poi basta. Mi sono intestardito ed ho iniziato a fare girare ed a pinzare in continuazione, molte volte anche con la bici capovolta. Proprio quando ho pinzato con la bici capovolta, ha iniziato a sfregare in modo maggiore e continuo. Così ho poi allargato le pastiglie con il coltellino.
Nella mia ignoranza chiedo: può essere che a fare restare i pistoncini un po' fuori non sia stata la discesa in frenata (dopo la discesa ho pedalato senza problemi per almeno un'altra ora abbondante), ma il continuo pinzare anche a bici capovolta una volta a casa (anche qui da ignorante)?
 
Ultima modifica:

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.543
12.660
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Lo scrivo anche qui...
Però stavo pensando una cosa.... Dio avere frenato troppo in discesa, come ho scritto ieri, una volta a casa, facendo girare la ruota, sentivo uno sfregamento lievissimo solo al primo giro, poi basta. Mi sono intestardito ed ho iniziato a fare girare ed a pinzare in continuazione, molte volte anche con la bici capovolta. Proprio quando ho pinzato con la bici capovolta, ha iniziato a sfregare in modo maggiore e continuo. Così ho poi allargato le pastiglie con il coltellino.
Nella mia ignoranza chiedo: può essere che a fare restare i pistoncini un po' fuori non sia stata la discesa in frenata (dopo la discesa ho pedalato senza problemi per almeno un'altra ora abbondante), ma il continuo pinzare anche a bici capovolta una volta a casa (anche qui da ignorante)?
Scusa ma, per quale motivo hai pinzato con la bici capovolta?
 
  • Haha
Reactions: guido76b

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.160
6.170
Visita sito
Bici
Gianni2
Lo scrivo anche qui...
Però stavo pensando una cosa.... Dio avere frenato troppo in discesa, come ho scritto ieri, una volta a casa, facendo girare la ruota, sentivo uno sfregamento lievissimo solo al primo giro, poi basta. Mi sono intestardito ed ho iniziato a fare girare ed a pinzare in continuazione, molte volte anche con la bici capovolta. Proprio quando ho pinzato con la bici capovolta, ha iniziato a sfregare in modo maggiore e continuo. Così ho poi allargato le pastiglie con il coltellino.
Nella mia ignoranza chiedo: può essere che a fare restare i pistoncini un po' fuori non sia stata la discesa in frenata (dopo la discesa ho pedalato senza problemi per almeno un'altra ora abbondante), ma il continuo pinzare anche a bici capovolta una volta a casa (anche qui da ignorante)?
in linea di principio se pinzi a bici capovolta potrebbe andare aria nel circuito, perche il serbatoio va sottosopra e il pistone anziche rimanere a bagno d'olio, rimane a bagno d'aria.
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
in linea di principio se pinzi a bici capovolta potrebbe andare aria nel circuito, perche il serbatoio va sottosopra e il pistone anziche rimanere a bagno d'olio, rimane a bagno d'aria.
Boh, fatto sta che, dopo diverse pinzate, più o meno decise, anzichè sfregare in modo saltuario e leggero, ha iniziato a sfregare in modo più continuo e marcato.
Ripeto, da ignorante (nel senso che veramente ignoravo il funzionamento del sistema frenante - perchè non mi ero mai posto il quesito), non ho considerato che il tutto non è gestito tramite un semplice cavo
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.160
6.170
Visita sito
Bici
Gianni2
Boh, fatto sta che, dopo diverse pinzate, più o meno decise, anzichè sfregare in modo saltuario e leggero, ha iniziato a sfregare in modo più continuo e marcato.
Ripeto, da ignorante (nel senso che veramente ignoravo il funzionamento del sistema frenante - perchè non mi ero mai posto il quesito), non ho considerato che il tutto non è gestito tramite un semplice cavo
l'entrata di qualche bollicina è compatibile con quello che descrivi, perche il materiale dentro il circuito diventa meno incomprimibile.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and guido76b

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.487
8.524
Visita sito
Bici
disc
Ermetico non vuol dire che tra il livello dell'olio e il tappo non ci sia aria. E' proprio l'olio nel serbatoio a garantire che non entri aria nel circuito...
quando metto il tappo le mie leve sono piene fino all'orlo, quando avvito il tappo, la vite che si innesta nella pinza fa uscire una goccia d'olio, non vedo dove vi possa essere aria,
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
come fa a non esserci caso mai. è un serbatoio appunto. si riempie a tappo aperto...

È così. Problema noto anche nella mtb, se si va a leggere sul forum di mtb. Ma lo scrive anche Shimano nei suoi tech docs

"Quando si rovescia la bici o la si adagia sul fianco, nel serbatoio del sistema frenante potrebbero esservi delle bolle d'aria rimaste in sede dopo il serraggio della vite di spurgo, o accumulate in varie parti del sistema frenante durante un lungo periodo di utilizzo. I freni a disco non sono progettati per funzionare con la bici rovesciata. Se la bici viene rovesciata o adagiata sul fianco, le bolle d'aria presenti nel serbatoio potrebbero spostarsi in direzione dei corpi freno. Se la bici è stata rovesciata o adagiata sul fianco, prima di utilizzare la bici azionare la leva freno alcune volte, per verificare il corretto funzionamento dei freni. Se i freni non funzionano in modo normale, regolarli rispettando la seguente procedura."
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.160
6.170
Visita sito
Bici
Gianni2
quando metto il tappo le mie leve sono piene fino all'orlo, quando avvito il tappo, la vite che si innesta nella pinza fa uscire una goccia d'olio, non vedo dove vi possa essere aria,
quello che fai tu lo faccio anche io, diciamo che è un modo per diminuire la corsa libera e avere un impianto più pronto. In realtà l'aria rimane sempre, perche le ultime gocce emulsionano e poi durante il consumo delle pasticche i pistoni all pinza avanzano e richiamano olio dal serbatoio e piano piano questo va un po' in depressione e richiama aria da fuori. il tappo è un tappo che ha una piccola guranizione per non fare uscire olio ma non riesce a tenere il sottovuoto.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.160
6.170
Visita sito
Bici
Gianni2
È così. Problema noto anche nella mtb, se si va a leggere sul forum di mtb. Ma lo scrive anche Shimano nei suoi tech docs

"Quando si rovescia la bici o la si adagia sul fianco, nel serbatoio del sistema frenante potrebbero esservi delle bolle d'aria rimaste in sede dopo il serraggio della vite di spurgo, o accumulate in varie parti del sistema frenante durante un lungo periodo di utilizzo. I freni a disco non sono progettati per funzionare con la bici rovesciata. Se la bici viene rovesciata o adagiata sul fianco, le bolle d'aria presenti nel serbatoio potrebbero spostarsi in direzione dei corpi freno. Se la bici è stata rovesciata o adagiata sul fianco, prima di utilizzare la bici azionare la leva freno alcune volte, per verificare il corretto funzionamento dei freni. Se i freni non funzionano in modo normale, regolarli rispettando la seguente procedura."
esatto aggiungo che gli impianti shimano sono fatti talmente bene , che s eper disgrazia gli si fa pescare aria, comunque bastano un po' di frenate a bicicletta in posizione per farla spurgare di nuovo. Altri freni invece necessitano di spurgo.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.487
8.524
Visita sito
Bici
disc
resto dell'idea che dove passa l'aria passa anche l'olio, l'aria non puo' entrare dall'esterno, shimano dice che potrebbe esserci aria nell'impianto per delle bolle rimaste nell'impianto non che entra aria dall'esterno, le bolle che ci potrebbero essere sono li da quando e' stato fatto o lo spurgo( fatto male) o e' stato montato l'impianto( anche in questo caso impianto non controllato)
nell'impianto non ci devono essere bolle,
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.106
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Nelle bici come nelle moto c'è una , seppur piccola, camera di espansione e dubito ( ma tutto è possibile) che la membrana messa apposta per evitare che qualche folle riempia veramente l'impianto completamente d'olio , sia a tenuta stagna.

Comunque l'aria va verso l'alto e se non arriva nella pinza e si "incastra" in qualche angolo o curva , come entra esce, una volta rimessa la bici dritta

Se ci fosse al contrario una piccola bolla nella pinza , quasi da non avvertirla sulle leve ,col calore si espanderebbe e a caldo le pastiglie potrebbero toccare.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.