Scusa ma, per quale motivo hai pinzato con la bici capovolta?Lo scrivo anche qui...
Però stavo pensando una cosa.... Dio avere frenato troppo in discesa, come ho scritto ieri, una volta a casa, facendo girare la ruota, sentivo uno sfregamento lievissimo solo al primo giro, poi basta. Mi sono intestardito ed ho iniziato a fare girare ed a pinzare in continuazione, molte volte anche con la bici capovolta. Proprio quando ho pinzato con la bici capovolta, ha iniziato a sfregare in modo maggiore e continuo. Così ho poi allargato le pastiglie con il coltellino.
Nella mia ignoranza chiedo: può essere che a fare restare i pistoncini un po' fuori non sia stata la discesa in frenata (dopo la discesa ho pedalato senza problemi per almeno un'altra ora abbondante), ma il continuo pinzare anche a bici capovolta una volta a casa (anche qui da ignorante)?
La stavo pulendo e l'ho capovolta per pulirla sotto. Ho fatto girare la ruota e mi sono intestardito a farlo fino a che, appunto, ho sentito che strusciavaScusa ma, per quale motivo hai pinzato con la bici capovolta?
in linea di principio se pinzi a bici capovolta potrebbe andare aria nel circuito, perche il serbatoio va sottosopra e il pistone anziche rimanere a bagno d'olio, rimane a bagno d'aria.Lo scrivo anche qui...
Però stavo pensando una cosa.... Dio avere frenato troppo in discesa, come ho scritto ieri, una volta a casa, facendo girare la ruota, sentivo uno sfregamento lievissimo solo al primo giro, poi basta. Mi sono intestardito ed ho iniziato a fare girare ed a pinzare in continuazione, molte volte anche con la bici capovolta. Proprio quando ho pinzato con la bici capovolta, ha iniziato a sfregare in modo maggiore e continuo. Così ho poi allargato le pastiglie con il coltellino.
Nella mia ignoranza chiedo: può essere che a fare restare i pistoncini un po' fuori non sia stata la discesa in frenata (dopo la discesa ho pedalato senza problemi per almeno un'altra ora abbondante), ma il continuo pinzare anche a bici capovolta una volta a casa (anche qui da ignorante)?
se entra aria nel circuito vuol dire che l'aria e' gia' nel circuito, altrimenti non vedo come fa ad entrare aria in un circuito ermetico,in linea di principio se pinzi a bici capovolta potrebbe andare aria nel circuito, perche il serbatoio va sottosopra e il pistone anziche rimanere a bagno d'olio, rimane a bagno d'aria.
certo che c'è aria, nel serbatoio c'è sempre aria. basta che non ne vada tra il pompante e i pistoni.se entra aria nel circuito vuol dire che l'aria e' gia' nel circuito, altrimenti non vedo come fa ad entrare aria in un circuito ermetico,
Boh, fatto sta che, dopo diverse pinzate, più o meno decise, anzichè sfregare in modo saltuario e leggero, ha iniziato a sfregare in modo più continuo e marcato.in linea di principio se pinzi a bici capovolta potrebbe andare aria nel circuito, perche il serbatoio va sottosopra e il pistone anziche rimanere a bagno d'olio, rimane a bagno d'aria.
Ermetico non vuol dire che tra il livello dell'olio e il tappo non ci sia aria. E' proprio l'olio nel serbatoio a garantire che non entri aria nel circuito...se entra aria nel circuito vuol dire che l'aria e' gia' nel circuito, altrimenti non vedo come fa ad entrare aria in un circuito ermetico,
mi devi spiegare come fa l'aria ad essere nel serbatoio,certo che c'è aria, nel serbatoio c'è sempre aria. basta che non ne vada tra il pompante e i pistoni.
se rovesci la bike e pinzi rischi di pompare aria anzichè liquido.
l'entrata di qualche bollicina è compatibile con quello che descrivi, perche il materiale dentro il circuito diventa meno incomprimibile.Boh, fatto sta che, dopo diverse pinzate, più o meno decise, anzichè sfregare in modo saltuario e leggero, ha iniziato a sfregare in modo più continuo e marcato.
Ripeto, da ignorante (nel senso che veramente ignoravo il funzionamento del sistema frenante - perchè non mi ero mai posto il quesito), non ho considerato che il tutto non è gestito tramite un semplice cavo
quando metto il tappo le mie leve sono piene fino all'orlo, quando avvito il tappo, la vite che si innesta nella pinza fa uscire una goccia d'olio, non vedo dove vi possa essere aria,Ermetico non vuol dire che tra il livello dell'olio e il tappo non ci sia aria. E' proprio l'olio nel serbatoio a garantire che non entri aria nel circuito...
come fa a non esserci caso mai. è un serbatoio appunto. si riempie a tappo aperto...mi devi spiegare come fa l'aria ad essere nel serbatoio,
come fa a non esserci caso mai. è un serbatoio appunto. si riempie a tappo aperto...
quello che fai tu lo faccio anche io, diciamo che è un modo per diminuire la corsa libera e avere un impianto più pronto. In realtà l'aria rimane sempre, perche le ultime gocce emulsionano e poi durante il consumo delle pasticche i pistoni all pinza avanzano e richiamano olio dal serbatoio e piano piano questo va un po' in depressione e richiama aria da fuori. il tappo è un tappo che ha una piccola guranizione per non fare uscire olio ma non riesce a tenere il sottovuoto.quando metto il tappo le mie leve sono piene fino all'orlo, quando avvito il tappo, la vite che si innesta nella pinza fa uscire una goccia d'olio, non vedo dove vi possa essere aria,
esatto aggiungo che gli impianti shimano sono fatti talmente bene , che s eper disgrazia gli si fa pescare aria, comunque bastano un po' di frenate a bicicletta in posizione per farla spurgare di nuovo. Altri freni invece necessitano di spurgo.È così. Problema noto anche nella mtb, se si va a leggere sul forum di mtb. Ma lo scrive anche Shimano nei suoi tech docs
"Quando si rovescia la bici o la si adagia sul fianco, nel serbatoio del sistema frenante potrebbero esservi delle bolle d'aria rimaste in sede dopo il serraggio della vite di spurgo, o accumulate in varie parti del sistema frenante durante un lungo periodo di utilizzo. I freni a disco non sono progettati per funzionare con la bici rovesciata. Se la bici viene rovesciata o adagiata sul fianco, le bolle d'aria presenti nel serbatoio potrebbero spostarsi in direzione dei corpi freno. Se la bici è stata rovesciata o adagiata sul fianco, prima di utilizzare la bici azionare la leva freno alcune volte, per verificare il corretto funzionamento dei freni. Se i freni non funzionano in modo normale, regolarli rispettando la seguente procedura."