Fulcrum zero Carbon o bora one 35

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Io ho una domanda sulle bora one, leggendo nei siti dei negozi non riesco a capire se ci puoi montare sia copertoncino che tubless oppure se le stesse bora le fanno in 2 modelli, uno x copertoncino e l'altro per tubless
al momento nessuna ruota in carbonio campagnolo\fulcrum nasce tubeless ready e il costruttore non prevede che vengano montate tubeless usando un qualche kit, che poi tra l'altro nel caso specifico si limiterebbe a valvole e lattice, dato che i cerchi full carbon campy\fulcrum non hanno fori.
io però ho montato i tubeless PRO ONE 25 su R4 carbon e Bora One miei o di amici e le usano con soddisfazione da quasi un anno senza alcun problema.
ovviamente decade qualsiasi discorso di garanzia in caso di danni, per cui chi volesse provare lo fa a proprio rischio e pericolo.
detto questo, le coperture tlr sarebbero nate proprio per poterle montare anche su cerchi per copertoncino, che siano carbonio o alluminio non conta, anzi a rigor di logica è proprio sul carbonio che si dovrebbe ricavare un vantaggio in più dall'adozione del tubeless, dato che si usano pressioni inferiori, e i fianchi del cerchio ringraziano.
 

Versus

Novellino
22 Marzo 2017
80
3
Visita sito
Bici
dogma f8
Ma quello che vorrei sapere più di tutto... io sono un semplice operaio che ama la bici ma che non è interssato a nessuna gara, ma solo al piacere di pedalare.
E ammetto che il desiderio di acquisto delle Bora è più una questione di estetica, il fatto che io opti per le copertoncino piuttosto che i tubulari... ma sarei davvero in grado di apprezzarne la differenza?


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ma quello che vorrei sapere più di tutto... io sono un semplice operaio che ama la bici ma che non è interessato a nessuna gara, ma solo al piacere di pedalare.
praticamente hai citato il parametro più difficile (e costoso) da soddisfare.
da questo punto di vista il tubolare montato su full carbon medio profilo (tipo le bora, appunto) è ottimale.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
considerando la stessa ruota Bora one quale differenza di pressione intercorre tra un copertoncino ( es. gp4000s2 25 ) e un tubeless ( pron one 25 ) ?

I GP 4000s2 hanno un renge consigliato da 6.5 ad 8.5, sotto i 6.5 comunque o sei molto leggero o rischi di pizzicare la camera...
I Tubeless non lo so, sono abbastanza ignorante in materia, ma non hanno limiti di pizzicatura non essendoci nulla da pizzicare quindi credo che anche a 5 non abbiano nessun problema...

In generale rispetto ai copertoni credo si gonfi +/- ad un bar in meno...
Se il GP4000sII 25 lo gonfio a 6.7 avanti e 7 dietro il tubless da 25 lo gonfierei a 6 avanti e poco oltre dietro...
 

botrikkio

Novellino
5 Marzo 2011
23
0
Visita sito
Bici
scassata
Io volevo comprare le bora one 35 solo se posso montare il tubeless. Ora uso le spada oxygeno e le dt 23 spline sempre tubeless. Come ti trovi con il montaggio del tubeless sulla ruota in carbonio? Il lattice con le temperature altissime in lunghe frenate si solidifica? Grazie
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Buonasera a tutti , dopo tortuosi ragionamenti ed anni di utilizzo di pratiche e versatili ruote in alluminio , avrei deciso di provare una ruota in carbonio per copertoncino con profilo medio .provenendo da Fulcrum zero pensavo proprio alle zero Carbon oppure alle bora 35 one . Che differenze si possono trovare ? A livello frenata e maneggevolezza quale si fa preferire ? Grazie per i pareri
Beato te che hai una scelta cosi difficile di fronte :)
Sono ruote molto simili nell' impostazione nei materiali e identiche per i mozzi.
Esteticamente le Bora mi piacciono un po' di più per la raggiatura g3 e il cerchio un po' più alto oltre al fatto che montando gruppo campagnolo l'accoppiata ruote gruppo sarebbe fantastica, di meno per la larghezza dei raggi e per la grafica.
Quelli della R0 sono piu' larghi ed esteticamente più piacevoli per i miei gusti.
Esaminate le considerazioni estetiche e quindi personali, tecnicamente la R0 da sensazioni di maggior reattività ed è un po' più nervosetta e sensibile al vento...
Dipende da quali sensazioni ti piace provare di più...
Sono due belle donne, una un po' più bizzosa e forse divertente, l' altra più posata ma non noiosa.. vedi tu ma a me piacerebbe provarle entrambe....ehm ehm
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Io volevo comprare le bora one 35 solo se posso montare il tubeless. Ora uso le spada oxygeno e le dt 23 spline sempre tubeless. Come ti trovi con il montaggio del tubeless sulla ruota in carbonio? Il lattice con le temperature altissime in lunghe frenate si solidifica? Grazie
tubeless a parte stai paragonando mele con pere.
Comunque grazie al canale sigillato tutte e due sono facilmente trasformabili in tubeless ma poi vorrei capire, a quel punto, perché no un tubolare sul carbonio