Fulcrum Zero Carbon vs Spada Oxygeno Carbon

THE MATRIX M+

Passista
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Wilier zero 7 black/red Record
Vorrei condividere con voi le mie impressioni riguardo alle Fulcrum Racing Zero Carbon.
Montate circa 3 settimane fa... Premesso che prima montavo delle Mavic Ksyrium Pro Exalith SL, ruote un filo più leggere ma peso che è stato recuperato montando i tubeless (Hutchinson Fusion 5 Performance) sulle R0 (nel complesso sul totale ci ballano una manciata di grammi :-)xxxx).
Dunque...appena arrivate le ho pesate :mrgreen: e qui devo segnalare l'unica cosa diciamo negativa, visto che pesano esattamente 1430 gr contro i 1340 gr dichiarati, non mi cambia la vita ma è una questione di correttezza.
Il montaggio dei tubeless (mia prima esperienza con i tubeless) è stato estremamente semplice, ed anche la tenuta della pressione davvero ottima.
Su strada la prima cosa che ho notato è la maggior rigidità della ruota, che si apprezza maggiormente in salita in piedi sui pedali, anche se penso che al riscontro cronometrico cambierà nulla :mrgreen: probabilmente il comfort non è stato penalizzato grazie ai tubeless...anzi, in condizioni di asfalto ruvido/rovinato sembra di aver guadagnato un po' di comfort.
La frenata mi sembra buona senza eccellere, ho notato che nelle prime uscite mi ritrovavo sulle gambe un sacco di polvere prodotta dai pattini freno, ora sembra che la situazione sia migliorata, e allo stesso tempo migliorata anche la frenata. Il rumore in frenata è particolare e mi ricorda un po' quello delle Mavic Exalith che avevo prima, sicuramente non sono silenziose comunque. Nel complesso mi aspettavo un po' di mordente in più.
Inizialmente la ruota libera era silenziosissima, quasi impercettibile, con il trascorrere dei km però ha iniziato a "farsi sentire" gradualmente sempre di più, senza però dare alcun fastidio. Anche voi avete notato questa cosa?
In discesa mi piacciono parecchio, ora è difficile dire se il merito è delle ruote o delle coperture ma mi danno sicurezza, fanno quasi venir voglia di osare di più in curva.
Una curiosità che ho notato per i primi 2-300 km e poi non più....notavo che, se giravo la ruota post con la bici sollevata da terra, si posizionava sempre con la valvola in basso, pensavo ad una ruota sbilanciata dai 5 grammi della valvola ma poi non l'ha più fatto...doveva sciogliersi un po' di grasso tra i cuscinetti?
Esteticamente va a gusti ma non si può dire che siano brutte :mrgreen::mrgreen:
Ciao, ottime impressioni ma peccato per il peso, troppo vicino a quello delle alu secondo me. Il discorso valvola e posizione tranquillo è il grasso nei cuscinetti, dopo circa 1500 km la ruota libera si sblocca e inizia a ruotare meglio facendo il tipico rumore fulcrum/campagnolo.
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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ringrazio u gentilissimo utente (di cui non so il nome, non è del forum) che mi ha delucidato sulle Spada Oxygeno carbon con mozzi Cristallo.
sono veramente molto leggere (1150 grammi) e frenano bene, tuttavia sopra i 74 kg iniziano a dare dei segnali di qualche manutenzione in più da fare (si scentrano) e che sono si performanti tuttavia con i pesi superiori ai 74(75 kg appunto iniziano a soffrire un po' di flessioni.
Onesto perché le sta vendendo e non me le ha "rifilate" come si suol dire.
Rimane sempre il fatto che gira e rigira le R0 in tutte le loro salse rimangono al TOP.
Difficile davvero trovare sostitute degne delle competizione!
 
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CiscoGTI

Novellino
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Canyon Ultimate CF SLX 8.0
Dovrei acquistare una coppia di pattini da tenere in casa perchè quelli anteriori sembra si stiano consumando velocemente...per curiosità qualcuno ha provato gli Swisstop Yellow King in abbinamento alle Zero Carbon? :)
 

flavio-resana

Maglia Gialla
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Bianchi Specialissima CV
molto probabilmente proverò le Oxygeno carbon 2017, quelle coi mozzi Cristallo (invece dei nuovi Hertz) ma sostanzialmente la ruota è la medesima.

Leggevo il peso dichiarato (massimo) di 83 kg per cui con gli ultimi 2 kg persi (sono a 78 ora) dovrei starci dentro senza troppi pensieri.
Avevo ringraziato un utente per le delucidazioni sulle carbon Spada perché sconsigliate a me che pesavo sugli 80 kg in quanto molto delicate, ma sentendo Spada mi dice possa trattarsi di nipples che tendono a smollarsi in quanto è strano il lamentarsi sulle Oxygeno carbon.

Sono seriamente tentato di provarle, alla fin fine se oggi fila tutto liscio e gli esami sono negativi posso riprendere la attività agonistica, purtroppo gli ultimi mesi sono stati funestati da stress e problematiche, speriamo siano solo temporanee e non strumentali.
 

CANNONDALE10

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Cervelo RCa
dopo un mese di utilizzo delle r0 carbon (datemi come test) e 4000 e spiccioli km percorsi oggi si è rotto un raggio posteriore. Il mio peso credo che abbia inciso davvero poco sulla rottura in quanto sono 56 kg .
 

flavio-resana

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dopo un mese di utilizzo delle r0 carbon (datemi come test) e 4000 e spiccioli km percorsi oggi si è rotto un raggio posteriore. Il mio peso credo che abbia inciso davvero poco sulla rottura in quanto sono 56 kg .

cosa ti hanno detto dal reparto tecnico?
certo che 56 kg...sei leggerissimo.
preso buche?
boh fa specie, ma dove si è rotto? Foto?
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
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Cervelo RCa
MI accodo alla richiesta foto.. mi pare quasi impossibile credere che si sia rotto un raggio in alu di quelle dimensioni ;nonzo%
dopo posto la foto intanto ancora le ho qui con me . Per ora ancora non sò nulla in quanto solo dopo che ne avranno preso visione mi diranno. Buche particolari no anzi ci stò sempre molto attento, si è spezzato mentre ero in salita
 
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flavio-resana

Maglia Gialla
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Bianchi Specialissima CV
dopo posto la foto intanto ancora le ho qui con me . Per ora ancora non sò nulla in quanto solo dopo che ne avranno preso visione mi diranno. Buche particolari no anzi ci stò sempre molto attento, si è spezzato mentre ero in salita

allora tensionatura completamente errata (in più).
certo che fa riflettere, fosse accaduto in discesa a 60 orari?
 

nanomalefico

via col vento
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una in carbonio
dopo posto la foto intanto ancora le ho qui con me . Per ora ancora non sò nulla in quanto solo dopo che ne avranno preso visione mi diranno. Buche particolari no anzi ci stò sempre molto attento, si è spezzato mentre ero in salita
Che strano pero'.
A me che ho le r3, in primavera capito' che rientrando da Cetara (costiera amalfitana) in zona Cava dei Tirreni (dovevo arrivare ad Avellino) presi un paio di buche "normali" non voragini ma cmq a ritmo diciamo gara e li' per li' non mi accorsi di nulla ma una volta tornato a casa e andando a pulire la pista frenante della ruota posteriore mi accorsi che avevo un raggio che "ballava" malamente.
Pensavo di averlo fatto fuori e portando la bici dal mecca per controllo mi disse che era semplicemente uscito dalla sua sede ma mi disse di essere stato fortunato perche' ero leggero (sto sui 60 kg).
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
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Cervelo RCa
MI sbaglierò ma quella ruota ha preso un colpo di lato e forse direttamente sul raggio spezzato, non è detto che questo sia accaduto a te.
Ps ma un filo d'olio sulla catena no eh ! :mrgreen:
il pacco pignoni è uno che ci ho messo giusto per inserire la ruota sotto al muletto. la ruota credimi non ha subito nessun colpo, le ho prese io per primo per fare il test come tutte le altre ruote.o-o
 

golias

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mia
il pacco pignoni è uno che ci ho messo giusto per inserire la ruota sotto al muletto. la ruota credimi non ha subito nessun colpo, le ho prese io per primo per fare il test come tutte le altre ruote.o-o
Ripeto.. non è detto sia successo a te..magari è caduta al mecca quando l'ha sballata o addirittura prima di venir imballata, mi fa strano perchè conosco tanti che hanno le F0 anche datate con parecchi km in mano a gente che la manutenzione la fa una volta ogni 2 anni se va bene e nessuno di questi ha mai rotto un raggio in alu, in acciao capita ma quelli delle zero sono tosti.
 
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