Fulcrum Zero Carbon vs Spada Oxygeno Carbon

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Bianchi Specialissima CV
Io in linea di massima verso il 10 inizierò ad usare le Spada Oxygeno carbon, vedremo se le monterò con gli attuali tubeless ma penso proprio di si, poi mi piacerebbe montare un pacco pignoni 11x30 Dura Ace, ma costa un occhio della testa.
 

GAZZA71

Passista
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Dopo tre mesi di utilizzo e circa 4000 km percorsi con le zero carbon posso dire che sono ruote eccezionali, mantengono le caratteristiche delle sorelle in alluminio (che già posseggo) in più le ritengo più comode ,probabilmente il cerchio in carbonio assorbe un pochino di più le asperità dell'asfalto rispetto alle alu ,ricordo che sia le alu che le carbon le ho montate con le stesse coperture,pro one da 25,riguardo la frenata la preferisco alleruote alu, la pista frenante AC3 funziona veramente bene, mi è capitato di fare circa 60 km sotto l'acqua con 2 discese dolomitiche con un amico che aveva le zero alu e arrivati in hotel lui aveva i pattini consumati e la bici imbrattata di gomma dei pattini, io con le carbon quasi niente.......
PS naturalmente le prestazioni sono rimaste le solite, anzi, lo scorso anno ce non avevo le carbon andavo più forte perché ero decisamente più allenato e un po' più magro:==
 
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flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Stessa impressione che ho avuto anch'io quando le ho provate, rispetto alle mie sono più "comode" e lineari nel comportamento.. specialmente sul dritto asfalto rugato.

io dal 2 settembre vi dirò la differenza di percezione tra R0 competizione e Spada Oxygeno carbon.

Mi dispiace separarmi dalle R0 competizione, ma la tentazione di provare le Spada è tanto grande (provarle BENE, sapete come sia critico ultimamente anche su acquisti fatti) e dopo aver parlato anche con Corrado circa il peso massimo supportato ho deciso di prenderle.

Uno dei principali punti a favore delle R0 (in tutte le salse) è sicuramente la solidità generale della ruota che è passata alla storia per "punto di riferimento" e credo che nessuno possa contraddire ciò; tuttavia in tanti articoli letti proprio sulle R0 competizione veniva mossa una sorta di piccola critica inerente ai rilanci ed alla reattività (percezione del tester????) in salita.

Allora, io non sono un pro né tanto meno uno che sviluppa chissà quanti Watt, ma ammetto (lo avevo forse già scritto) che in ambito rilanci e reattività forse danno una sensazione di essere meno "pronte" rispetto magari alle sorelle R0 carbon da cui pagano circa 100 gr tutti sui cerchi ed ancor di più tale sensazione era amplificata sulle Spada Oxygeno alu in versione 1180 gr; le avevo prima ed in salita mi sembrava fossero più facili da rilanciare.
RIBADISCO: SEMBRA/SENSAZIONE (scanso equivoci)
Tuttavia i tempi di riferimento erano di qualche secondo più bassi con le R0 competizione da 1440 gr (ocio che sono più pesanti del dichiarato)
forse per il fatto che NON flettono e NON disperdono.

Di contro posso immaginare che un cerchio in carbonio 30 mm come le Oxygeno sia decisamente più leggero (circa 80/90 gr a cerchio) e che i raggi più sottili e aero possano dare quella ottima performance anche in salita, ma mi riservo di vedere quanto realmente è la differenza...
non in termini cronometrici, ma in termini puramente di "sensazione" cosa che permette anche di pedalare meglio e fare migliori tempi.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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Io in linea di massima verso il 10 inizierò ad usare le Spada Oxygeno carbon, vedremo se le monterò con gli attuali tubeless ma penso proprio di si, poi mi piacerebbe montare un pacco pignoni 11x30 Dura Ace, ma costa un occhio della testa.
suvvia flavio, cambi come minimo 3/4 paia di ruote l'anno e ti fai dei problemi per 140 euro di un pacco pignoni?
ma non fare la crosta e allunga il braccino,
 
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flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Quando le hai tra le mani ci fai una foto al canale interno, vengono dichiarati tubeless ma sul sito c’è il disegno del profilo che non lo sono.

si le smonto e ci faccio le foto e le peso.
vedremo, ma vado a memoria: il canale interno delle my 2018 è TLR con dentino di ritenzione, ma potrei ricordare male...
in ogni caso come già spiegato da moli il dentino di ritenzione serve per lo stallonamento interno.
 

mouse_ravenna

Novellino
19 Giugno 2013
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sl4
si le smonto e ci faccio le foto e le peso.
vedremo, ma vado a memoria: il canale interno delle my 2018 è TLR con dentino di ritenzione, ma potrei ricordare male...
in ogni caso come già spiegato da moli il dentino di ritenzione serve per lo stallonamento interno.
Io le oxygeno le uso da marzo, se vuoi le mie sensazioni ti accontento prima di provarle
 
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albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
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Cannondale S6 Dura Ace
Dopo tre mesi di utilizzo e circa 4000 km percorsi con le zero carbon posso dire che sono ruote eccezionali, mantengono le caratteristiche delle sorelle in alluminio (che già posseggo) in più le ritengo più comode ,probabilmente il cerchio in carbonio assorbe un pochino di più le asperità dell'asfalto rispetto alle alu ,ricordo che sia le alu che le carbon le ho montate con le stesse coperture,pro one da 25,riguardo la frenata la preferisco alleruote alu, la pista frenante AC3 funziona veramente bene, mi è capitato di fare circa 60 km sotto l'acqua con 2 discese dolomitiche con un amico che aveva le zero alu e arrivati in hotel lui aveva i pattini consumati e la bici imbrattata di gomma dei pattini, io con le carbon quasi niente.......
PS naturalmente le prestazioni sono rimaste le solite, anzi, lo scorso anno ce non avevo le carbon andavo più forte perché ero decisamente più allenato e un po' più magro:==

Quindi le Monti tubeless?
Sono in procinto di cambiare le ruote e avevo opzionato le Zero Competizione perché volevo la possibilità di montare tubeless (native) e frenare sull'alluminio: ma Tu mi dici che la frenata delle Zero Carbon è perfino meglio.
La cosa mi sconvolge non poco.
Puoi darmi più informazioni sulla differenza di frenata tra le due ruote dal momento che le possiedi entrambe?
Grazie
 
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GAZZA71

Passista
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Quindi le Monti tubeless?
Sono in procinto di cambiare le ruote e avevo opzionato le Zero Competizione perché volevo la possibilità di montare tubeless (native) e frenare sull'alluminio: ma Tu mi dici che la frenata delle Zero Carbon è perfino meglio.
La cosa mi sconvolge non poco.
Puoi darmi più informazioni sulla differenza di frenata tra le due ruote dal momento che le possiedi entrambe?
Grazie
Si, le ho montate tubeless, uso i pro one da 25.
Per la frenata io mi trovo molto bene secondo me non c'è grossa differenza tra le alu e le carbon forse le carbon hanno una frenata un pochino più lunga delle alu però poca roba, io uso i suoi pattini originali, inizialmente avevo usato dei corima rossi ma frenavano malissimo, sulle ali uso dei pattini swiss stop e la frenata è più secca.....
Se devo dire la verità preferisco la frenata delle carbon è un po' più modulabile.
Se serve altro chiedi pure
 
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mouse_ravenna

Novellino
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sl4
Prova a dirmi dai sono curioso
Swhalbe pro one tubless, io vengo da tivan 38 sempre di spada ma qui siamo su altro pianeta, il rilancio in salita è un portento, la frenata è impressionante, e la rapidità nel cambio direzione unica.
Io le uso anche nelle gare in circuito.....mai portarle da un meccanico standard perché ti dirà che non possono girare...
 
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Cyboraf

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Torino
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Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
io dal 2 settembre vi dirò la differenza di percezione tra R0 competizione e Spada Oxygeno carbon.

Mi dispiace separarmi dalle R0 competizione, ma la tentazione di provare le Spada è tanto grande (provarle BENE, sapete come sia critico ultimamente anche su acquisti fatti) e dopo aver parlato anche con Corrado circa il peso massimo supportato ho deciso di prenderle.

Uno dei principali punti a favore delle R0 (in tutte le salse) è sicuramente la solidità generale della ruota che è passata alla storia per "punto di riferimento" e credo che nessuno possa contraddire ciò; tuttavia in tanti articoli letti proprio sulle R0 competizione veniva mossa una sorta di piccola critica inerente ai rilanci ed alla reattività (percezione del tester????) in salita.

Allora, io non sono un pro né tanto meno uno che sviluppa chissà quanti Watt, ma ammetto (lo avevo forse già scritto) che in ambito rilanci e reattività forse danno una sensazione di essere meno "pronte" rispetto magari alle sorelle R0 carbon da cui pagano circa 100 gr tutti sui cerchi ed ancor di più tale sensazione era amplificata sulle Spada Oxygeno alu in versione 1180 gr; le avevo prima ed in salita mi sembrava fossero più facili da rilanciare.
RIBADISCO: SEMBRA/SENSAZIONE (scanso equivoci)
Tuttavia i tempi di riferimento erano di qualche secondo più bassi con le R0 competizione da 1440 gr (ocio che sono più pesanti del dichiarato)
forse per il fatto che NON flettono e NON disperdono.

Di contro posso immaginare che un cerchio in carbonio 30 mm come le Oxygeno sia decisamente più leggero (circa 80/90 gr a cerchio) e che i raggi più sottili e aero possano dare quella ottima performance anche in salita, ma mi riservo di vedere quanto realmente è la differenza...
non in termini cronometrici, ma in termini puramente di "sensazione" cosa che permette anche di pedalare meglio e fare migliori tempi.
aaaa ma allora è una mania..
Vabbè ci mancherebbe, ma dicci poi se sei passato alle oxygeno e cosa ne pensi, ammesso che nel frattempo tu non abbia trovato una ruota super-iper-definitiva...
Dai son curioso
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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926
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Bianchi Specialissima CV
aaaa ma allora è una mania..
Vabbè ci mancherebbe, ma dicci poi se sei passato alle oxygeno e cosa ne pensi, ammesso che nel frattempo tu non abbia trovato una ruota super-iper-definitiva...
Dai son curioso

non si è più fatto vivo il tipo con il quale avrei dovuto fare la permuta.
poco male, mi sono fatto un secondo set di ruote tubolare da 1090 grammi.
ho inoltre recuperato un buon pacco pignoni recon 11x32 da 132 gr...veramente notevole.
le R0 credo che se non le venderò al prezzo che credo valgano rimarranno con me.