Chiudi
Questo sito utilizza cookies. Chiudendo questa finestra acconsenti all'utilizzo dei cookies e approvi la nostra informativa sulla privacy.

Fulcrum Zero Carbon vs Spada Oxygeno Carbon

Discussione in 'Ruote' iniziata da flavio-resana, 9 Giugno 2017.

  1. ellea

    ellea Gregario

    Registrato:
    29 Giugno 2012
    Messaggi:
    661
    Mi Piace Ricevuti:
    11
    Secondo me le Spada Oxygeno Carbon le devi provare, io ci pedalo come unica ruota e finalmente dopo le Breva tubolare (che tutti dovrebbero provare almeno una volta) ho ritrovato una ruota che da belle sensazioni.
    Piccola parentesi visto che ne parlavi: ho appena venduto le mavic rsys slr modello nuovo per queste: ottima ruota ma troppo perfettina, senza carattere, e con grossi problemi di vento laterale. Per i miei 60kg non va bene, non è ruota da salita.

    Anche io come te ho provato quasi tutte le ruote di Spada, sai che non è facile trovare una ruota che sia leggerissima ma tosta, reattiva ma comoda, e lui spesso ci riesce.
    Molto lontana da Oxygeno alluminio, che è decisamente più comoda e morbida, meno reattiva.
    Più reattiva di Tivan, ma comunque più comoda nonostante il copertoncino.
    Con questo cerchio peraltro credo abbia fatto un salto di qualità.

    Più che di differenza di peso parlerei di reattività e bilanciamento, anche se comunque un centinaio di grammi di cerchio ci sono di sicuro.
     
    A simomons piace questo elemento.
  2. flavio-resana

    flavio-resana Maglia Gialla

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.052
    Mi Piace Ricevuti:
    390

    quindi mi confermi che ci stai pedalando con le Oxygeno carbon.
    bene, io sto decidendo il da farsi, se investire su ruote ancora (appunto, passerei dalle R0 carbon alle Oxygen carbon) o se rimanere con le R0 carbon e prendermi una MTB/Fat bike per l'inverno in vista della stagione entrante...
     
  3. pierantonio.

    pierantonio. Novellino

    Registrato:
    28 Settembre 2016
    Messaggi:
    5
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Ciao a tutti, sono entrato un pó in fissa x il cambio ruote nella mida BDC, ho una Legend 5.7 bel telaio che utilizzo prevalentemente in Montagna/vallonato... volevo chiedervi un consiglio relativamente alle ruote di cui sopra, elenco quello che ho capito leggendo un pó sul Forum ed in giro online:
    1) le Fulcrum sono entrambe )sia le Competition che le Nite molto rigide e non particolarmente comode sulle lunghe distanze (si sentono molto le buche ecc) ma molto reattive. Mi sembra anche che siano le piú larghe (le C17) rispetto a tutte le altre...
    2) le Durace mi sembrano quelle piú versatili e leggendo i vostri commenti anche le piú comode (a me la comodità interessa molto perchè a 37 anni nn ho + velleità agonistiche... )
    3) delle Shamal Mille non ho capito molto ma mi sembrano delle alternative alle Durace + che alle Fulcrum + corsaiole)
    4) Le spada Stiletto: ho capito che sono molto performanti ma forse anche scomode? Direi che siano un'alternativa + economica alle Fulcrum piú che alle Durace ed alle Shamal...

    Infine una domanda tecnica, in termini di guidabilità (soprattutto in discesa) che di comodità consigliate la scelta del copertoncino o del Tubless e di quali marche? ( nn ne so nulla e sono totalmente ingorante in materia)

    Scusate x le tante domande, ma vorrei la miglior accoppiata tra ruote e copertura (tubless o copertoncino e quale marca?) che siano comode e valide x la montagna... ringraziandovi anticipatamente!!!
     
  4. ellea

    ellea Gregario

    Registrato:
    29 Giugno 2012
    Messaggi:
    661
    Mi Piace Ricevuti:
    11
    Esatto, peraltro tutte le ruote di Spada le ho sempre usate come ruota 365gg estate/inverno/sole/pioggia/neve pur abitando ai piedi delle alpi, e di problemi zero.
    Se la scelta è quella, investi in MTB, hai già una ottima ruota, questo sarebbe un vezzo in più.
    Peccato tu sia lontano altrimenti uno scambio di prova di un paio di settimane si poteva fare.
     
  5. flavio-resana

    flavio-resana Maglia Gialla

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.052
    Mi Piace Ricevuti:
    390
    Il top sarebbe stato. Grazie x il pensiero

    Inviato dal mio LG-H870DS utilizzando Tapatalk
     
  6. flavio-resana

    flavio-resana Maglia Gialla

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.052
    Mi Piace Ricevuti:
    390
    cmq non è detto che non ci si trovi, la Franciacorta è stupenda!!o-o

    in ogni caso SE deciderai di venderle fammi un fischio, sono tentato anche dalle TIvan 38 copertoncino 2017 a 900 euro.o-o
     
  7. ellea

    ellea Gregario

    Registrato:
    29 Giugno 2012
    Messaggi:
    661
    Mi Piace Ricevuti:
    11
    Ti aspetto volentieri, da qui a salite interessanti è un attimo o-o

    Non credo proprio di venderle, attualmente non vedo una alternativa interessante per copertoncino.
     
  8. flavio-resana

    flavio-resana Maglia Gialla

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.052
    Mi Piace Ricevuti:
    390
    infatti, sono le ruote "perfette" secondo me...
    hanno un peso record imbattibile, inoltre hanno una struttura che le rende rigide (mozzo Stella spettacolare) e raggiatura adeguata.
     
  9. Cyboraf

    Cyboraf Passista

    Registrato:
    11 Giugno 2012
    Messaggi:
    4.681
    Mi Piace Ricevuti:
    529
    ordine, ordine..
    innanzitutto dipende da cosa cerchi..
    Inoltre le r0 competizione , le r0 nite e le r0 classic hanno tutte lo stesso comportamento in quanto sono la stessa ruota declinata in salse diverse.
    Le R0 sono rigide e reattive ma ora che sono state fornite di canale C17 hanno acquisito un po' più di comfort : non sono comode ma neppure mi spaccano la schiena. Ho un telaio corsaiolo, wilier 101 sr, r0 competition e 52 anni e non patisco più di tanto anche uscite oltre i 100 km.
    io monto il copertoncino ma tieni conto che le R0 competition permettono il montaggio di tubeless senza nastro e, a seconda della copertura, anche senza lattice, guadagnando in comfort rispetto al copertoncio.
    Le Shamal sono le R0 marchiate Campagnolo stesso identico comportamento delle Zero non delle Durace.
    Per me le Shamal /R0 sono ottime ruote , probabilmente le migliori insieme alle Nutron di campagnolo.. ecco proprio le Neutron per comportamento sono simili alle durace. Ruota classica basso profilo veloce e guidabile reattiva e comfortevole.....
    credo che la durace abbia caratteristiche simili.
    Le spada come estetica sono molto classiche e basso profilo, in realtà, a mio avviso, il look è il meno entusiasmante fra le ruote che citi e come comportamento sono una sorta di via di mezzo fra r0 e durace con il vantaggio che sono molto leggere: certo non parliamo di kili ma di circa 2/300 gr la coppia peraltro molti di essi sono sul mozzo.
    Insomma questioni di gusti e di sensazioni..
    Per il resto posso dirti che io sceglierei la R0 classic/Shamal o la Campagnolo Neutron ma è un parere personale e che per il discorso comfort quanto la ruota e forse anche più fa la copertura montata : fra un veloflex e uno zaffiro per esempio a comfort ( e non solo ) c'è un abisso...
     
  10. Cyboraf

    Cyboraf Passista

    Registrato:
    11 Giugno 2012
    Messaggi:
    4.681
    Mi Piace Ricevuti:
    529
    A flavio e fermate...
    non puoi cambiare ruota ogni 3 picosecondi e poi hai delle ruote che sono già una favola e che tu stesso avevi definito la ruota definitiva... cambiato già idea?
     
  11. flavio-resana

    flavio-resana Maglia Gialla

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.052
    Mi Piace Ricevuti:
    390
    no volevo provare le Spada Oxygeno carbon, sono (a mio avviso) delle ruote veramente superbe e conoscendo la cura di Corrado Spada avranno anche degli altissimi valori di rigidità laterale (non dico al pari delle mie R0 carbon, ma quasi...)

    IO sono felice delle R0 carbon, mi sarebbe tanto piaciuto testarle ste Spada, ma alla fine 1590 euro sono tanti davvero...
    adesso sto decidendo per una MTB/FAT da prendere per l'inverno visto che avrò tempo di uscire anche per qualche escursione con gli amici...o-o
     
  12. Petgold969

    Petgold969 Apprendista Cronoman

    Registrato:
    29 Dicembre 2010
    Messaggi:
    3.151
    Mi Piace Ricevuti:
    504
    La ruota piu adatta a te tra quelle che descrivi è la shimano. Ne sono felice possessore insieme alle R0 che personalmente considero una gran ruota. La differenza tra le due in termini di prestazione è minima ma sono nettamente superiori in fatto di confort oltre al fatto che non risentono del vento laterale. Inoltre puoi prenderle entrambe tubeless, cosa non da poco secondo me. o-o
     
  13. cylone

    cylone Apprendista Velocista

    Registrato:
    15 Giugno 2014
    Messaggi:
    1.512
    Mi Piace Ricevuti:
    124
    Scusate se riesumo questo post ma sono quasi al punto di prendermi delle fulcrum r0 e so che sono molto reattive e rigide ma avevo adocchiato anche le spada stiletto/oxygeno (no carbon ma quelle in alluminio).
    Mi date conferma che le fulcrum r0 sono più rigide e reattive? (cerco una ruota per l' appunto molto rigida e reattiva)
     
  14. Don Perigon

    Don Perigon Maglia Gialla

    Registrato:
    1 Agosto 2013
    Messaggi:
    11.345
    Mi Piace Ricevuti:
    588
    Ciao cylone qui si parla delle versioni Carbon, ora circa le versioni alluminio Ti illustro delle caratteristiche delle RO son un pò pesantuccie, si adattano bene a chi sale sempre in piedi sui pedali e son molto sensibili al vento invece le oxygeno son leggere e insensibili al vento, se non sbaglio sei avellinese con queste ruote anche col vento forte scendevo alla grande la discesa di Monteforte, in salita danno già tutto pedalando da seduti, a te l'ardua scelta
     
    A cylone piace questo elemento.
  15. cylone

    cylone Apprendista Velocista

    Registrato:
    15 Giugno 2014
    Messaggi:
    1.512
    Mi Piace Ricevuti:
    124
    Ma come rigidità/reattività quale delle 2 diciamo "vince" ?
    Sono quasi convinto a prendere le Oxygeno ma mi serve una ruota appunto abbastanza rigida e reattiva (per questo inizialmente ero indirizzato verso le fulcrum r0) giacchè ho una Wilier GTR Granturismo che come sappiamo è un telaio "endurance" (non estremo ma lo è ebdurance) e comincerò a fare gare mi serve appunto più rigidità/reattività da parte della bici per scatti ecc.
     
  16. SoftMachine

    SoftMachine Maglia Rosa

    Registrato:
    10 Ottobre 2010
    Messaggi:
    9.397
    Mi Piace Ricevuti:
    2.117

    Fossi in te penserei piu' alla rigidità e reattività di altre parti :==
    In ogni caso restano differenze ininfluenti, per quanto riguarda le ruote.
     
    A Luca38 piace questo elemento.
  17. cylone

    cylone Apprendista Velocista

    Registrato:
    15 Giugno 2014
    Messaggi:
    1.512
    Mi Piace Ricevuti:
    124
    quali altre parti?
     
  18. Cyboraf

    Cyboraf Passista

    Registrato:
    11 Giugno 2012
    Messaggi:
    4.681
    Mi Piace Ricevuti:
    529
    Ciao Cylone,
    Che dirti , dipende dalle tue caratteristiche e dalle sensazioni che ami provare, dal peso e dalla potenza.
    io ho le R0 Comp e, francamente, non sono poi cosi scomode come pensavo e sono veramente gran belle ruote, immagino cosa posano essere le r0 carbon e non concordo sul fatto che siano pesanti: con il canale c17 e raggi spessi in alluminio oltre che mozzi a flangia maggiorata ( che contribuisce alla reattività) 1370 gr non mi sembrano tantissimi.
    Se ami rilanciare e alzarti sui pedali sentendo la risposta immediata della ruota, questa è la tua scelta.
    Non conosco le oxigeno ma sono sicuro siano altrettanto valide ma proibabilmente daranno una sensazione di guida diversa
     
  19. Don Perigon

    Don Perigon Maglia Gialla

    Registrato:
    1 Agosto 2013
    Messaggi:
    11.345
    Mi Piace Ricevuti:
    588
    Messa su questo piano Ti faccio notare con le fulcrum R0 consumi più watt che con le oxygeno, ciò nelle granfondo è importante
    Altra osservazione che metto alla Tua attenzione tu hai una bici da corsa, poi è relativo che questa sia di tipo light endurance o racing il telaio deve baciare bene il Tuo fisico
     
  20. flavio-resana

    flavio-resana Maglia Gialla

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.052
    Mi Piace Ricevuti:
    390
    penso senza troppi dubbi si riferisca ironicamente al "pisello" :-)
    scusate OT
     

Condividi questa Pagina