gara femminile juniores ai mondiali

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
vedendo la gara della ragazze juniores

ho notato che molte atlete specie le meno forti, con posizioni molto poco aerodinamiche con dislivelli sella-manubrio davvero ridotti da cosa può dipendere?

altra domanda cassani ha parlato di rapporto fisso 52-14 ma le bici cmq hanno i manettini del cambio, vuol dire che il 52-14 è il rapporto più duro che possono usare? o che hanno tutte lo stesso tipo di rapporti?

in ogni caso in bocca a lupo alle ragazze italiane
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
grazie per le risposte

in effetti ora che ci penso quelle più bassine avevo il dislivello ridotto, forse anche a causa delle ruote da 28" i telai non potevano essere più piccoli e il dislivello era per forza di cosa ridotto

infatti le atlete più alte avevo posizioni molto simile ai maschi

x gamba_tri ma gli altri rapporti sono liberi quindi?
 

GiacomoOPERA

Apprendista Passista
25 Dicembre 2006
841
12
Udine
Visita sito
Ti rispondo io per gamba_tri.
Si, gli altri rapporti sono liberi, ma il "più lungo" deve essere il 52-14.
Solitamente si usa 52-39 e 14-25.
Prima di partire si fa (in tutte le categorie, fino a juniores) la prova rapporti, che consiste nel percorrere con la bici all'indietro una specie di binario, in questo modo i giudici verificano che in un punto prestabilito del binario il pedale si trovi perpendicolare al suddetto punto.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
e anche in geometrie meno in piedi! ma penso sia più un retaggio psicologico che scelta tecnica. Decathlon fa le 26 in taglia piccola, ma, per esperienza personale si fa fatica a venderle, specie agli uomini piccolini!
Vi parla uno che, alto 1,83, ha usato nel triathlon la bici da 26", fuori dalla scia è molto più performante della 28!
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Probabilmente (lo dico per esperienza diretta) c'è anche il discorso compatibilità. Nessuna di queste ragazze possiede la propria bici... sono date dalle squadre, e chi ha i soldi per fare tutti i telai su misura? E' molto "oh ok ora è gennaio e comperiamo le bici da crono: prendiamo 4 telai taglia XS, 5 taglia S, 3 M e 1 L"... non so se mi spiego, di rado si sta a far lavorare il telaista per stare lì... e poi le ruote da 26" lenticolari vanno cercate ammodo etc, mentre quelle da 28" hanno un mercato più comune.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11