Garmin Edge 1030

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

iodeviz

Apprendista Velocista
3 Agosto 2016
1.448
151
Aviano
Visita sito
Bici
Tarmac Sl5
Comunque, qualche pagina indietro qualcuno aveva riportato che Livolsi o Garmin avevano detto che anche fuori garanzia se questo difetto si fosse nuovamente riscontrato avrebbero comunque sostituito o riparato il dispositivo...
io lo ho acquistato da sportler... l'ho sostituito a settembre se non sbaglio... parlando con il direttore di sportler e spiegando che il problema si sarebbe potuto ripresentare in futuro... mi aveva risposto di non preoccuparmi... se fosse stato così... loro me lo avrebbero fatto cambiare ugualmente... questo non so dirvi se è una politica di sportler oppure se c'è qualche normativa che obbliga la sostituzione ripetuta per lo stesso identico difetto di più dispositivi già sostituiti per lo stesso bordo blu... ciao

Inviato dal mio SM-T825 utilizzando Tapatalk
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Grazie @iodeviz per il tuo feedback

In tutti i casi, inutile polemizzare più di tanto.

Se dovevano fare un richiamo lo dovevano fare all'inizio oramai è un po' tardi, secondo me non lo hanno fatto perché ci sono paesi dove le temperature sono più basse e probabilmente non si presenta o comunque in maniera più marginale.

Aspettiamo di vedere se la 86 risolve realmente il problema, se e così basta trovare il modo per farselo sostituire con la nuova versione eventualmente chiedendo il rimborso totale e ricomprandolo nuovo ;)

Azienda seria, non azienda seria, garanzia, non garanzia... inutile stare a discuterne visto che non abbiamo la sfera di cristallo. Vediamo come si comporterà se si comporterà male ci sono tranquillamente gli estremi per passare alle vie legali e potete anche mettervi insieme per ottimizzare i costi.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Secondo me se si ripresenta nel ciclocomputer sostituito lo stesso difetto accertato nella sostituzione del primo saranno costretti a sostituirlo nuovamente indipendentemente dal tempo trascorso perché ciò rientrerà nell'anomalia di progetto e non come guasto o rottura

un'azienda seria farebbe un richiamo su quel difetto, per cui quando questo si presentasse, lo sostituirebbe, garanzia o non garanzia. garmin sta facendo lo scemo per non andare in guerra. conta sulla pigrizia dei singoli e sul disagio di rimanere 15 giorni senza l'aggeggio (cosa che a me, ad esempio, pesa parecchio), evitando così di sostituirli proprio tutti. il loro problema principale io credo che sia che col cavolo che hanno risolto il problema...
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
io lo ho acquistato da sportler... l'ho sostituito a settembre se non sbaglio... parlando con il direttore di sportler e spiegando che il problema si sarebbe potuto ripresentare in futuro... mi aveva risposto di non preoccuparmi... se fosse stato così... loro me lo avrebbero fatto cambiare ugualmente... questo non so dirvi se è una politica di sportler oppure se c'è qualche normativa che obbliga la sostituzione ripetuta per lo stesso identico difetto di più dispositivi già sostituiti per lo stesso bordo blu... ciao

Inviato dal mio SM-T825 utilizzando Tapatalk

anche io l'ho preso da sportler, ma online, quindi non ho modo di sostituirlo al volo...
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.693
5.940
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Vero.
Ma se in fattura viene riportato che il device è nuovo, il codice del consumo parla di garanzia di legge alla data della sostituzione.
Il CdC parla genericamente di "consegna del bene" e non specifica cosa accade in caso di ripristino della conformità, nè con la sostituzione nè con la riparazione, e ci sono pareri anche di associazioni consumeristiche che la interpretano in modo restrittivo. Credo/temo che la cosa possa essere chiarita solo da una sentenza...

Comunque il codice del consumo dice anche che se il difetto si ripresenta perchè intrinseco al prodotto, c'è la risoluzione del contratto e la restituzione di quanto versato.
Non esattamente, il CdC all'articolo 130 c.7 dice che "il consumatore puo’ richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto" in tre precise situazioni, vale a dire se "la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose", se "il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine congruo di cui al comma 5" oppure se "la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al consumatore"
Occorre insomma dimostrare non l'esistenza di un "difetto intrinseco" ma di un "notevole inconveniente" conseguente alla riparazione. Cosa che non è pacifica ed assicurata, anche alla luce di quanto lo stesso CdC prescrive per la valutazione del "termine congruo" per il ripristino (valutazione della natura e dello scopo del bene): non sarebbe strano se un guasto ripetuto su un apparato usato per lavoro o per la salute venisse valutato diversamente rispetto ad un "contachilometri" per uso sostanzialmente ludico...
 

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.475
272
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
un mio amico aveva l'820 che il bordo blu aveva "invaso" tutto il display, gli ho detto: come fai a vederlo ? fattelo cambiare, ha controllato ed era già passato un mese dal termine della garanzia e ..... gliel'hanno sostituito lo stesso
 

Alejandro93

Novellino
21 Settembre 2018
3
0
31
Messina
Visita sito
Bici
wilier 101 air
Ciao a tutti ragazzi, chiedo scusa in anticipo se già la domanda è stata fatta... oggi ho acuqistato il garmin edge 1030 da un privato, ho i seguenti problemi:
-Ho fatto il pripristino alle impostazioni di fabbrica e nel selezionare la lingua manca l'italiano, c'è solo inglese norsk e pyccknn.
-nonostante lo abbia connesso con garmin connect e express non mi sincronizza l'orario sul dispositivo.
Spero mi possiate aiutare, grazie.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ciao a tutti ragazzi, chiedo scusa in anticipo se già la domanda è stata fatta... oggi ho acuqistato il garmin edge 1030 da un privato, ho i seguenti problemi:
-Ho fatto il pripristino alle impostazioni di fabbrica e nel selezionare la lingua manca l'italiano, c'è solo inglese norsk e pyccknn.
-nonostante lo abbia connesso con garmin connect e express non mi sincronizza l'orario sul dispositivo.
Spero mi possiate aiutare, grazie.
Collegarlo ad Express, clicca su Strumenti & Contenuti poi Servizi ed infine Aggiornamenti facoltativi-> File della lingua.

Scegli italiano e lo carichi.

Per l'ora dovrebbe sistemarla quando aggancia i satelliti.
Mettilo un poco all'aperto (acceso).

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

iodeviz

Apprendista Velocista
3 Agosto 2016
1.448
151
Aviano
Visita sito
Bici
Tarmac Sl5
anche io l'ho preso da sportler, ma online, quindi non ho modo di sostituirlo al volo...
loro non te lo sostituiscono... ma lo mandano in assistenza ovviamente... e mi ha assicurato che se dovesse ripresentarsi il problema anche a garanzia scaduta... mi farebbero sostituire lo stesso il garmin se il problema è sempre uguale... ovviamente anche lui aveva capito che c'è un difetto di fabbrica e che il problema sarebbe potuto ricapitare... detto questo... non so se è un modo di sportler per fare bella figura... oppure qualche norma di consumo e resi difettosi per dirti... ciao

Inviato dal mio SM-T825 utilizzando Tapatalk
 

Bärele

Pedivella
21 Settembre 2012
314
44
57
Bergamo...Provincia Sud..la parte piatta
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7
Il CdC parla genericamente di "consegna del bene" e non specifica cosa accade in caso di ripristino della conformità, nè con la sostituzione nè con la riparazione, e ci sono pareri anche di associazioni consumeristiche che la interpretano in modo restrittivo. Credo/temo che la cosa possa essere chiarita solo da una sentenza...


Non esattamente, il CdC all'articolo 130 c.7 dice che "il consumatore puo’ richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto" in tre precise situazioni, vale a dire se "la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose", se "il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine congruo di cui al comma 5" oppure se "la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al consumatore"
Occorre insomma dimostrare non l'esistenza di un "difetto intrinseco" ma di un "notevole inconveniente" conseguente alla riparazione. Cosa che non è pacifica ed assicurata, anche alla luce di quanto lo stesso CdC prescrive per la valutazione del "termine congruo" per il ripristino (valutazione della natura e dello scopo del bene): non sarebbe strano se un guasto ripetuto su un apparato usato per lavoro o per la salute venisse valutato diversamente rispetto ad un "contachilometri" per uso sostanzialmente ludico...
a prescindere dall uso che ne facciamo ma se io acquisto un bene con determinate caratteristiche mi aspetto che siano tali. Garmin nel sostituire una prima volta il dispositivo ha ammesso implicitamente il difetto e se tale difetto non è in grado di risolverlo secondo me ha due alternative; rimborsa il prodotto oppure continua a sostituirlo fin quando non risolve il problema, vero è un problema meramente estetico ma è pur sempre difetto di progettazione/realizzazione.
Personalmente lo tengo, anche perché non vedo possibili alternative, ma ovviamente ad agosto se il problema sussiste lo faccio sostituire di nuovo.
Per quanto riguarda il firmware del pannello, come leggevo, spero davvero risolva il problema ma sono più convinto che sia più un problema "fisico".
Stiamo a vedere...

Inviato dal mio Cellofono
 

skezza86

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
9 Giugno 2012
405
68
vicino Tivoli
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO - BMC SSX Streetfire
A questo punto sarebbe comodo sapere quanti hanno ottenuto in sostituzione un 1030 con a bordo il firmware TSC 86.000 e in che periodo lo hanno avuto, in modo da avere un'idea se Garmin abbia esaurito le scorte dei vecchi fallati.

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.