Geraint Thomas bicicletta spezzata a metà

23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Raggiunto il punto di rottura se era in metallo si sarebbe piegata, in carbonio si spezza... Risultato le butti tutti e due...

Poi non è che sono caduti e la bici è esplosa... Ci sono passati sopra...
No, raggiunto il punto di rottura anche il metallo si rompe (come dice la parola), si piega quando raggiunge il punto di snervamento, un po’ prima e che il carbonio non ha.
 
R

RedCaad

Guest
No, raggiunto il punto di rottura anche il metallo si rompe (come dice la parola), si piega quando raggiunge il punto di snervamento, un po’ prima e che il carbonio non ha.[/QUOTE


l'ho scritto alla "ziobono"... perché "punto di rottura" è una definizione che non esiste
...era per scrivere

Cmq se vogliamo fare i pignoli sarebbe 'carico di rottura" e lo snervamento è un altra cosa...
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Dal tono che ha preso questa discussione vedo che oltre i partiti pro e contro questo o quel materiale sono stati fondati pure i partiti pro e contro questo o quel marchio...non me ne ero accorto prima... A parte le polemiche sul marchio fa impressione vedere un telaio spezzarsi in quel modo. OK, oggi ci sono 1 milione di telecamere quindi non sfugge niente, ma all'epoca di Indurain & co. non riccordo un telaio in acciao che si sia rotto in quel modo. E devo dire neanche nell'epoca dei primi telai in carbonio (anni 99-2000), anche se all’epoca erano ancora poco usati. Poi per carita i fattori perche un telaio si rompe in quel modo possono essere 1000, ma da vedere e davvero brutto. Quando cadde Froome sul Ventoux il telaio si spezzo perche la moto ci passo sopra ma qui mi pare che cio non sia successo. Il problema, secondo me, non e tanto che il telaio di questo o quel corridore di questa o quella marca sia stato tranciato di netto, il problema e che, a vedere queste rotture, se un domani faccio una mezza scivolata con la mia bici mi verra il dubbio se la bici ha subito qualche danno pericoloso magari non visibile ad occhio nudo ma che un domani potrebbe trasformarsi in un cedimento strutturale. Non ne faccio una questione di pro o contro il carbonio (anche perche se penso a rotture improvvise mi viene in mente questo
, e li fu l’alluminio a cedere)… e solo una riflessione cosi guardando a una rottura davvero impressionante….
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
ma se cade sopra la bici un'altra persona e' normale che Moscon non riporti danni......che sia passato mezzo secondo o 2 anni con la bici lasciata la non cambia nulla....la bici si e' spezzata per il peso non per la caduta
Leggi bene.. ho scritto che nonostante gli si sia spezzata la bici lui non è caduto a terra.. ha fatto un salto e una corsetta e non ha messo le mani a terra (lo si vede bene dal video)
 

cheip

Pignone
7 Agosto 2016
165
77
Visita sito
Bici
Bianchi | Brompton
Ma non è che la bici spezzata sia quella di Thomas e Moscon gli abbia dato la sua aspettando poi l'ammiraglia per prenderne una nuova?
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.340
6.976
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Dal tono che ha preso questa discussione vedo che oltre i partiti pro e contro questo o quel materiale sono stati fondati pure i partiti pro e contro questo o quel marchio...non me ne ero accorto prima... A parte le polemiche sul marchio fa impressione vedere un telaio spezzarsi in quel modo. OK, oggi ci sono 1 milione di telecamere quindi non sfugge niente, ma all'epoca di Indurain & co. non riccordo un telaio in acciao che si sia rotto in quel modo. E devo dire neanche nell'epoca dei primi telai in carbonio (anni 99-2000), anche se all’epoca erano ancora poco usati. Poi per carita i fattori perche un telaio si rompe in quel modo possono essere 1000, ma da vedere e davvero brutto. Quando cadde Froome sul Ventoux il telaio si spezzo perche la moto ci passo sopra ma qui mi pare che cio non sia successo. Il problema, secondo me, non e tanto che il telaio di questo o quel corridore di questa o quella marca sia stato tranciato di netto, il problema e che, a vedere queste rotture, se un domani faccio una mezza scivolata con la mia bici mi verra il dubbio se la bici ha subito qualche danno pericoloso magari non visibile ad occhio nudo ma che un domani potrebbe trasformarsi in un cedimento strutturale. Non ne faccio una questione di pro o contro il carbonio (anche perche se penso a rotture improvvise mi viene in mente questo
, e li fu l’alluminio a cedere)… e solo una riflessione cosi guardando a una rottura davvero impressionante….
io in quella caduto penso si sia spezzata la forcella vicino attacco manubrio.....
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
io in quella caduto penso si sia spezzata la forcella vicino attacco manubrio.....
Esatto, ma lo stelo (credo che si definisca cosi la parte alta della forcella dove va l'attacco) era in alluminio... quando si dice che e il carbonio che cede di botto. La cosa "bella" del video e quando recuperano la bici di Hincapie e il maccanico (o comunque uno del team) si accorge dove ha ceduto la forcella e cerca di "mascherare" il tutto piuttosto goffamente cercando di prendere con una mano sia l'attacco che la bici per far credere che la bici e ancora intera. Non ci riesce e da subito si capisce quello che e successo, ma il suo tentativo di non far fare brutta figura alla Trek e da ammirare:==
 
R

RedCaad

Guest
io cmq ci sarei rimasto più scioccato se non si fosse rotta la bici dopo che uno ci "salta" sopra con un carpiato...
 
R

RedCaad

Guest
:mrgreen: perché dovrebbe rompersi?
c'ho dimostra? non mi pare di aver visto un telaio messo a mo' di ponte con uno che ci arriva di schieva in stile wrestling...

perchè nella caduta è successo che quello davanti e finito sotto il telaio, e quello dietro ci ha fatto un carpiato sopra... mica 'sti test petalosi...
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
c'ho dimostra? non mi pare di aver visto un telaio messo a mo' di ponte con uno che ci arriva di schieva in stile wrestling...

perchè nella caduta è successo che quello davanti e finito sotto il telaio, e quello dietro ci ha fatto un carpiato sopra... mica 'sti test petalosi...
Dimostra esclusivamente che i telai non sono poi così fragili da tagliarsi con un “grissino” a mo del tonno Rio mare (anzi no, a tagliarli ci vuole poco :mrgreen:), ma che per rompersi come nel caso in oggetto, devono intervenire forze di una certa entità.
 
R

RedCaad

Guest
Dimostra esclusivamente che i telai non sono poi così fragili da tagliarsi con un “grissino” a mo del tonno Rio mare (anzi no, a tagliarli ci vuole poco :mrgreen:), ma che per rompersi come nel caso in oggetto, devono intervenire forze di una certa entità.

ed io che ho scritto? se un uomo, intorno ai 65/70kg fa una capriola sopra ad un telaio messo a sbalzo su un altro ciclista mi pare normale che si rompa... mi pare una sollecitazione tra l'altro non considerata per un telaio
 
Ultima modifica di un moderatore:

yuka

Gregario
25 Ottobre 2014
594
173
Visita sito
Bici
si
Rimane il fatto che una bici si è spezzata per un impatto umano,non snervata,piegata,disassata,si è rotta di netto senza lasciare filamenti o lacerazioni, esattamente come un grissino.Significa qualcosa? Per chi conosce appena il carbonio si, fibre corte ed incrociate,ad altissimo modulo, in pratica un grissino. Ed io sopra un grissino da 10 Mila sbarbelli e più il sedere non ce lo metto, si chiami Pinarello Specialized oppure Trek Spero che mi sono capito. :prega: