GF Marco Pantani 2009

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.127
233
Morbegno (SO)
Visita sito
grazie per le info.
mi avvisi quando arrivate a quota 3.900?

non preoccuparti circa il numero chiuso: nell'anno del Prestigio si viaggiò sui 3000 classificati. Negli anni normali togli 1000 persone ed ecco una stima dell'ordine degli iscritti di questa manifestazione. Ad esempio nel 2008 i classificati sono stati poco sotto le 2000 unità! Quindi diciamo che con la storia del numero chiuso l'hanno sparata un po' grossa ......
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
non preoccuparti circa il numero chiuso: nell'anno del Prestigio si viaggiò sui 3000 classificati. Negli anni normali togli 1000 persone ed ecco una stima dell'ordine degli iscritti di questa manifestazione. Ad esempio nel 2008 i classificati sono stati poco sotto le 2000 unità! Quindi diciamo che con la storia del numero chiuso l'hanno sparata un po' grossa ......
infatti...campagna pubblicitariao-o
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
non preoccuparti circa il numero chiuso: nell'anno del Prestigio si viaggiò sui 3000 classificati. Negli anni normali togli 1000 persone ed ecco una stima dell'ordine degli iscritti di questa manifestazione. Ad esempio nel 2008 i classificati sono stati poco sotto le 2000 unità! Quindi diciamo che con la storia del numero chiuso l'hanno sparata un po' grossa ......

infatti...campagna pubblicitariao-o

boh, magari ci sta anche che quello sia il numero massimo di iscritti che riescono a gestire... ;nonzo%
 

mpedra

Cronoman
17 Giugno 2005
714
0
Stazzona (Co)
www.studiopedrazzoli.it
Grande!

E poi il tuo "patron" Cavallini vedrà che qualcosa si inventa! o-o

Preciso che per "presentazione" intendevo "risultati" per chi effettivamente merita di partire davanti (non è il mio caso).

Cmq se posso dire la mia:
- alla pantani c'è un oggettiva pericolosità della discesa verso Edolo e non penso che una partenza controllata migliori le cose (basti pensare alle partenze controllate che ciascuno di noi ha vissuto di persona), ne ricordo una alla stockalper in discresa e sotto la pioggia;
- che assegnando dei diritti ai primi posti in griglia a "contenitori" quali abbonati ai vari circuiti o per ordine di iscrizione non si migliora la qualità nella prima parte del gruppo, e di conseguanza in discesa il gruppo non si sgrana ma si rimescola (forse sarebbe il caso visto che i ranking sono utopia di cominciare a ordinare almeno i primi 200-300 posti del gruppo in base ai risultati dell'anno precedente)
- non sarebbe poi così male una partenza a Edolo visto che in discesa ci si scalda cmq poco (pur capendo le esigenze organizzative di unire partenza-arrivo mettendo in piedi una bella partenza con interviste coriandoli etc...)
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
Visto che non l'ho mai fatta, e non conosco queste salite, ci stò facendo un pensierino.
Sarebbe interessante, vedremo nei prossimi giorni, quando avrò definito per bene gli obiettivi per la stagione 2009... o-o
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
... e bravo Phantom Lord.... l'unico che la dice giusta!
Per la cronaca i classificati 2008 sono stati circa 2000 ma gli iscritti 2.600 (più di 500 ritiri tra Gavia e Mortirolo....)....
infatti mi ricordo che due anni fa ,io non ho partecipato, scendendo dal tonale verso ponte ho notato tanti ciclisti con la maglia della pantani tornavano in dietro.
io penso che per uno che non l'ha mai fatto fare il gavia deve essere gia' abbastanza gratificante e duro,probabilmente costoro non se la sentivono di fare anche il mortirolo e il corto,secondo il mio punto di vista,e' troppo corto e non centra niente con la gf pantani (senza gavia e mortirolo)
sarebbe bello ,per dare la possibilita' a tutti di arrivare in cima al gavia ,fare un corto con arrivo in cima al gavia ma questo e' francamente ingestibile.L'unica soluzione sarebbe gavia piu' aprica da stazzona per ritornare all' aprica, ma a questo punto tanto vale fare il mortirolo.
in sintesi piuttosto che un corto e' meglio arrivare in gavia e ritornare all' aprica fuori classifica
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
infatti mi ricordo che due anni fa ,io non ho partecipato, scendendo dal tonale verso ponte ho notato tanti ciclisti con la maglia della pantani tornavano in dietro.
io penso che per uno che non l'ha mai fatto fare il gavia deve essere gia' abbastanza gratificante e duro,probabilmente costoro non se la sentivono di fare anche il mortirolo e il corto,secondo il mio punto di vista,e' troppo corto e non centra niente con la gf pantani (senza gavia e mortirolo)
sarebbe bello ,per dare la possibilita' a tutti di arrivare in cima al gavia ,fare un corto con arrivo in cima al gavia ma questo e' francamente ingestibile.L'unica soluzione sarebbe gavia piu' aprica da stazzona per ritornare all' aprica, ma a questo punto tanto vale fare il mortirolo.
in sintesi piuttosto che un corto e' meglio arrivare in gavia e ritornare all' aprica fuori classifica

se non sbaglio due anni fa il corto arrivava fino a Ponte di Legno e poi tornava a Edolo, può darsi che oltre a qualche ritirato tu abbia visto anche tanti corridori che facevano proprio il corto. Dipende a che ora li hai visti.. Se eran già le 11 passate probabilmente venivan giù dal Gavia, se eran le 9 magari eran quelli del corto.

In ogni caso penso che il corto cerchi di accontentare anche chi non se la sente di fare una salita lunga e che scollina a più di 2600m o che non se la sente di fare il Mortirolo da Mazzo con già 110km e Gavia nelle gambe.
Certo, paragonato agli altri due percorsi il corto col Mortirolo da Edolo sembra un ripiego. Però se un corridore può allenarsi solo su brevi distanze e poco dislivello almeno in questo modo trova una gara adatta alle sue caratteristiche.

o-o
 

LeleF14

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2007
2.602
9
48
Milano & Tremezzo
Visita sito
Bici
Orbea Orca 2010
Per il percorso corto, potrebbe essere un'idea, separarlo già all'aprica, subito dopo la partenza

o salendo verso il S.Cristina e scendere a Tresenda o Stazzona

o facendo la via secondaria ad Aprica e scendere subito a Tresenda

per poi andare a Mazzo e fare il Mortirolo e magari il S.Cristina.

potrebbe essere una buona alternativa anche se complessa dal punto di vista organizzativo.
in questo caso l'organizzazione deve sapere già all'iscrizione chi farà il medio-lungo e chi il corto
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Per il percorso corto, potrebbe essere un'idea, separarlo già all'aprica, subito dopo la partenza

o salendo verso il S.Cristina e scendere a Tresenda o Stazzona

o facendo la via secondaria ad Aprica e scendere subito a Tresenda

per poi andare a Mazzo e fare il Mortirolo e magari il S.Cristina.

potrebbe essere una buona alternativa anche se complessa dal punto di vista organizzativo.
in questo caso l'organizzazione deve sapere già all'iscrizione chi farà il medio-lungo e chi il corto
ottima idea
quel percorso lo faccio spesso in allenamento d'estate
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Per il percorso corto, potrebbe essere un'idea, separarlo già all'aprica, subito dopo la partenza

o salendo verso il S.Cristina e scendere a Tresenda o Stazzona

o facendo la via secondaria ad Aprica e scendere subito a Tresenda

per poi andare a Mazzo e fare il Mortirolo e magari il S.Cristina.

potrebbe essere una buona alternativa anche se complessa dal punto di vista organizzativo.
in questo caso l'organizzazione deve sapere già all'iscrizione chi farà il medio-lungo e chi il corto

Lele, magari chi fa il corto non vuole le pendenze del Mortirolo o del S.Cristina! (è solo una mia idea eh..) :mrgreen:

ciao o-o
 

scalatore dentro

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2008
1.556
18
cascina (PISA)
Visita sito
Bici
parkpre 990/ orbea orca
in questo freddo e piovososo sabato ho deciso di inscrivermi a questa GF. due anni fà feci il medio per il 2009 il santa cristina mi aspetta, sempre che sopravvivi alla sporful della domenica precedente . ciao
 

Perone

Gregario
9 Dicembre 2007
577
31
A 50€ dall'Italia
Visita sito
Bici
Colnago E1
in questo freddo e piovososo sabato ho deciso di inscrivermi a questa GF. due anni fà feci il medio per il 2009 il santa cristina mi aspetta, sempre che sopravvivi alla sporful della domenica precedente . ciao


Ho un conto in sospeso, anch'io nel 2007 feci il medio (medio... trovatelo voi un medio da 152 KM e 3400 m di dislivello:specc:) non vedo l'ora di poter riprendere e fare una "coppiola" così: Sportful e Pantani in una settimana valgono una stagione o-o
 

cuvignone

Gregario
6 Settembre 2007
568
5
Melegnano ( Mi )
Visita sito
Lele, magari chi fa il corto non vuole le pendenze del Mortirolo o del S.Cristina! (è solo una mia idea eh..) :mrgreen:

ciao o-o
nel mio caso ti sbagli, io non amo le lunghe distanze ( della Pantani Media non sopporto l'Edolo-Ponte di Legno e la Bormio-Mazzo)ma amo le pendenze dure, una Mediofondo di 80-100 km con il S.Cristina e il Mortirolo da Mazzo sarebbe il massimo.:mrgreen:
 

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.066
31
Visita sito
nel mio caso ti sbagli, io non amo le lunghe distanze ( della Pantani Media non sopporto l'Edolo-Ponte di Legno e la Bormio-Mazzo)ma amo le pendenze dure, una Mediofondo di 80-100 km con il S.Cristina e il Mortirolo da Mazzo sarebbe il massimo.:mrgreen:

Condivido, oltre al fatto che non ho modo e/o testa per prepararmi a lunghe distanze che equivarebbe a fare allenamenti più lunghi (inteso come tanti km uscite sopra i 100 km).
Certo che a poter scegliere preferirei fare il Mortirolo da Mazzo anche nella corta.