Giro Oeztaler al contrario 342km 6000mt dsl in notturna

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Ciao a tutti,

provo a scrivere una breve recensione del giro fatto domenica 9 settembre 2018

Ho partecipato 2 volte alla famosa gara in Austria Oeztaler Radmarathon di 230km e 5500mt dls (reali sono 5200) . La gara parte da Soelden nella valle di Oez e affronta nell’ordine il Kuhtai con arrivo a 2050 metri poi si scende ad Innsbruck e si risale verso il Brennero salita lunga ma non molto impegnativa per poi scendere di nuovo a Vipiteno risalire per il passo Giovo altra picchiata in discesa a San Leonardo affrontando l’utima salita quella piu dura del passo rombo finito quello si arriva ancora con una discesa lunghissima a Soelden dove e situato il traguardo

La mia idea è quella di partire da casa, abito in un paesino prima di Bolzano arrivare in bici a San Leonardo in Passiria , circa 60 km , fare il percorso della gara ma al contrario quindi Giovo Brennero Kuhtai e Rombo , per poi ritornare di nuovo a casa. Km previsti 242 dls 6000 circa.

Scelgo inoltre di partire in piena notte in modo da evitare il fastidioso e pericoloso traffico che avrei trovato sul passo giovo ma specialmente sulla via del brennero fino ad Innsbruck.


Sono andato al letto alle 2130 dopo aver fatto una cena perfetta da vero atleta :) (kebab completissimo in piatto ed un gelato ;)

Alle 11.15 ero già sveglio , il tempo di mangiare 3 panini al latte con nocciolata Rigoni un caffe sistemare borse ed alle 00.40 ho iniziato a pedalare in direzione di San Leonardo che dista circa 60 di km di cui gli ultimi 20 tutti vallonati

Abbigliamento scelto in partenza estivo con manicotti gilet antivento windstopper e pettorina catarifrangente.
Per le discese...gambali lunghi windstopper guanti invernali copri testa invernale e spolverino lungo

Per il mangiare 5 panini al latte con burro arachidi e marmellata 2 barrettine 3 gel 2 banane. Tra borse luci e cibo sono sui 2 kg in più che in salita si faranno sentire

Cosi è iniziata quasta nuova avventura, mi dirigo subito verso la ciclabile che fortunatamente ho a 1km da casa arrivando fino a Merano poi inizia la val Passiria abbastanza trafficata per via delle feste campestri che c'erano in zona nonostante fossero le 2 di notte

Arrivato a san Leonardo sosta acqua panino e ho iniziato la salita verso le 3 circa.

full


Inutile dire che il passo era tutto mio, nessuno per la strada tranne nei primi km dove ci sono abitazioni e un paio di auto mi hanno sorpassato, temperatura intorno ai 15 gradi ma abbastanza umido. Ci vuole gran testa e essere allenati alle uscita in notturna per pensare di salire da soli in piena notte su un passo del genere.
Sono circa 20km di salita abbastanza regolari, asfalto perfetto. La notte poi è magica....vedi tutto sotto un altro aspetto le salite sembrano (ma non lo sono) più facili perché non vedi bene la pendenza e quello che ti aspetta ,non ci sono auto e motociclisti solo tu la bici e la natura, per fortuna niente orsi o lupi ;)

full


Tutto regolare fino a 3 km dalla cima quando pian piano inizia a calare un foschia che poi diventa nebbia nei pressi del passo...inutile dire che ho iniziato a preoccuparmi, piu che altro per la discesa ma nel peggiore dei casi avrei aspettato che la nebbia si diradasse

Arrivato sul passo ovviamente buio freddo con soli 5 gradi mi sono messo sulla panchina mangiato qualcosa e poi mi son vestito con tutto quello che avevo..

full


La discesa è stata la parte più brutta e pericolosa del giro, piena di buche alternata a qualche piccolo tratto riasfaltato di nuovo, fatta quasi tutta con i freni tirati e cantando canzoni che adesso non ricordo per cercare nel caso di spaventare qualche animale che volesse attraversare la strada. La nebbia c'è stata fortunatamente solo nei primi tornanti in discesa.

Alla fine arrivo a Vipiteno , fa freddo anche se son vestito ..e ancora buio nonostante siano le 6.20. Mi dirigo verso il Brennero strada mai fatta in questo senso. (al contrario si ovviamente)

Poco traffico per fortuna e niente vento , pensavo di prenderlo contro, di solito dalle ns parti il vento la mattina è sempre da nord

Salita molto lunga, abbastanza semplice fatta eccezione di qualche piccolo strappetto ,anche con pendenze a 2 cifre.

Alla fine sono al Brennero non mi fermo sono ancora vestito e non ho caldo, ci sono appena 7 gradi.

Inizia la lunga discesa che mi porterà ad Innsbruck , mi fermo a mangiare a Matrei e riempio la borraccia.

E’ ancora tutto chiuso vorrei trovare un panificio per prendere qualcosa di diverso da quello che ho ma niente

Strada bella con asfalto in ottime condizioni, si vede qualche ciclista dalla parte opposta per fortuna ho anche un po’ di vento a favore che non guasta mai.

full


Passo da sotto al ponte Europa ammirando la sua maestosità e pensando purtroppo a quello che e successo il mese scorso a Genova

full


Senza intoppi e con il sole che inizia a fare capolino sono a Innsbruck. Purtroppo becco tutti i semafori, uno più lungo dell’altro svolto a dx subito appena arrivato in direzione di Vols.

Appena prima prendere la strada per il Kuhtai mi fermo a spogliarmi inizia finalmente a fare caldo.

Anche questa salita per me fatta in quel senso di marcia è una novità, sempre fatta in discesa

I primi 6 km fino a Sellrain sono abbastanza tranquilli anche se con qualche breve tratto ripido. Paesaggio molto bello con il fiume che scorre a dx, traffico modesto ma purtroppo devo ammetterlo in Austria al contrario della Italia c'è più rispetto per il ciclista, in tutto il giro non c’è stato mai nessuno che abbia imprecato o gesticolato perché ostacolavo il suo percorso.

full


full


Mi fermo a fare qualche foto e mangiare in una bella panchina con delle sedie prima dei tratto più duri...un rampone garage di 400metri al 20%. ed 1,2km al 13% poi affrontati dopo tanti km sulle gambe ed il sole che picchiava fanno si che sembrino ancora più duri

full


full


full
 
Ultima modifica:

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Passo una dopo l'altra le famose griglie malefiche ma in salita sono meno preoccupanti ovviamente, a dx e sx le solite mucche ma nessuna per la strada.
Dopo molta fatica e affrontati gli ultimi km con pendenza sempre intorno al 8% arrivo su in cima al passo. Il tempo di fare foto, mangiare e stringere la serie sterzo (ho il difetto che ogni tanto si molla) riempito la borraccia alla mitica fontana mi metto solo i manicotti e mi fiondo in discesa affrontandola anche questa la prima volta.

full


full


La prima parte è molto tecnica quindi massima prudenza poi a renderla più difficile sono le mucche per la strada , ne ho beccate 3 ma soprattutto i loro piccoli bisognini che oltre a sporcarmi vestiti e la bici molte volte sono talmente grosse e fresche che rischi anche di cadere. Ovviamente ho pensato bene di schivarle quasi tutte (quel quasi vi lascio a voi immaginare )

full


full


Anche discesa andata. Ora il mio pensiero è trovare un panificio, voglio qualcosa di salato dopo 10 ore di solo dolce. E sempre buona norma in questo tipo di giri portarsi un po’ di grana o panini salati, arachidi anche perché aiutano il corpo a trattenere acqua che in questi momenti di caldo eccessivo e fondamentale.

Devo affrontare adesso tutta la strada che normalmente si fa a cannone partendo sa Solden fino ad arrivare ai piedi del Kuhtai ovviamente in salita.

Purtroppo sono le 12 e tutto e chiuso poi di domenica...quindi decido che arriverò a Solden e li di sicuro trovero qualcosa da comprare, oramai ho finito quasi tutto ad eccezione dei 2 gel (uno preso sul kuhtai) ma voglio conservarli per sua maestà Rombo.

La strada sale pian piano ci sono circa 30km da fare non tutti di salita ma un leggero vento contrario complica tutto ma non sarà sicuro questo a fermarmi ...

Mi fermo un paio di volte a far acqua e bisogni aprendo la scarpa sx dove purtroppo da anni convivo con un problema che si manifesta quando ce caldo e pedalo da tanto mi brucia la pianta del piede e non spingo più.

Fa molto caldo ma non mi lamento pensando a quello che avete passato voi alle Oeztaler, io personalmente tra i 2 preferisco il freddo almeno puoi difenderti ma il caldo e micidiale ti prosciuga ,bisogna bere molto e spesso

Dopo 1 oretta sono a Soelden , mi aspettavo di vedere ancora il bandierone ma non ce nulla, nulla che faccia ricordare che 1 settimana prima ce stata la GF più dura d’Europa (cosi dicono)

Anche qui tutti i panifici e supermercati sono chiusi probabilmente per via dell'orario, ma ho l'asso nella manica , lo shop del benzinaio in centro dove ultima volta mi sono fermato prima di fare il ghiaccio del Rettenback

Compro una coca un panino ad uno pseudo prosciutto crudo ed una strana salsa e dopo essermeli divorati in pochi minuti con il resto dei 10 euro mi compro una banane e 2 pezzi di crostata per le ore restanti.

full


Ora manca "solo" il Rombo e poi altri da San Leonardo a casa mia ma facili vento permettendo

La salita inizia purtroppo durissima con quel rampone che ti porta all ‘incrocio con l'altra salita da incubo per i ghiacciai Tiefenbach e Rettenback, da freddo diventa ancora più dura

La strada dopo spiana leggermente per diventare un mangia e bevi per qualche km , ma poi ricomincia a salire con le pendenza quando arrivano i primi e pochi tornanti. La fortuna questa volta è dalla mia parte con il venticello che almeno sui falsi piani mi spinge a dovere

full


Passo le gallerie in serie e mi riaffiorano i ricordi della prima Oeztaler fatta nel 2006 alle prime esperienze con le gare quando una volta sceso dal rombo iniziavo già ad emozionarmi per l’arrivo al traguardo che era quasi arrivato, ma i ricordi sono li ora bisogna pedalare e affrontare il Rombo ultima salita e forse la più difficile sia per la stanchezza che si fa sentire che per la tipologia di salita

Paradossalmente preferisco quella dal lato di San Leonardo dura ma non con pendenze come quella dal lato Austria dove gli ultimi km ti presentano il conto inesorabilmente.

A ¾ di salita mi accorgo che il mio smartphone ha solo il 30% di batteria ed ho ancora parecchie ore da registrare, io lo uso come ciclo computer, cosi come faccio di solito spengo il display che raddoppia quasi l’autonomia ma involontariamente ,forse, l’uscita va in pausa cosi perdo tutta la registrazione gli ultimi 10km quelli più duri.

Con tanta fatica, fermandomi un paio di volte a rifiatare sugli ultimi tornanti arrivo in cima e quando accendo lo smartphone per segnare l’intertempo mi accorgo che non ha registrato nulla.

Faccio qualche foto , mi infilo i manicotti e mi butto in discesa, non c’è molto traffico, mi fermo ancora a far foto riempire la borraccia e arrivo senza intoppi a san Leonardo.

full


full


Ora mi aspettano gli ultimi 60km per fortuna con leggero vento a favore, fa ancora caldo specialmente in valle.



Le gambe rispondono bene e pedalo verso la meta, sulla ciclabile mi passa un tipo con la bici da crono provo a tenerlo ma sono troppo stanco e non vale la pena fare uno sforzo dopo quasi 15 ore in sella.

Arrivo a casa con qualche ora di ritardo sul pianificato ,Il giro come fatto da me è stato più duro di quanto avrei immaginato (è pensare che qualcuno me lo aveva detto ;)

Questi i dati riepilogativi del giro:

full


Tutte le foto le trovate nell’album qui;

https://www.bdc-mag.com/forum/media...al-contrario-342km-6000mt-dsl-in-notturna.33/

Il mio giro su strava qui:

https://www.strava.com/activities/1830857002

Qualche grafico che fa sempre figura J

full


full






Ogni giro del genere ti lascia dentro dei ricordi indelebili, fatica ma tanta soddisfazione.

Alla prossima e buone pedalate a tutti.

W il ciclismo



Ciao

Save
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Madonna carrettera (cit.) Saverio!

Domenica l'altra scendendo dai passi mi dicevo, chissà come sono alla rovescia, sembrano quasi peggio… sei fortissimo. Bravo.
per la mia modesta esperienza il giro fatto così è molto più tosto di quello originale

affronti dal verso più cattivo le salite. ...ma aspetto il parere altre persone[emoji3]
ciao
save

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
salite. ...ma aspetto il parere altre persone[emoji3]
ciao
save

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Dubito che riceverai pareri di altre persone. A meno che non si tratti delle singole salite, ma del giro che hai fatto tu....anche no.
Io ho fatto solo il Giovo da San Leonardo, e non lo ricordo più duro che da Vipiteno (più lungo sicuramente)
 
  • Mi piace
Reactions: Rapasave