GoldenCheetah

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
era un modo di dire
a me funzionano le open sia quelle di default sia l'indirizzo cycle postato
quindi può essere la tua installazione o il firewall che blocca
in effetti con osm e il link che mi suggerisci, si vede la mappa che distingue anche le zone di sterrato. sulla mappa , appaiono piu' scritte ''api key required'', in pratica e' una mappa non completamente aperta
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
uso la funzione garmin smart recording: puo' essere x questo motivo che i dislivelli rilevati in gc, sono inferioiri di circa 40-60 m rispetto a quello visualizzato sul garmin a fine uscita?

GCh utilizza una funzione di smoothing per calcolare l'altimetria e si riferisce al valore d'isteresi impostato nelle opzioni.
L'operazione di smoothing è necessaria per armonizzare il profilo ed eliminare l'eccesso di variazioni positive/negative consecutive.
In particolare in pianura o su terreni ondulati. Su salite lunghe e regolari difficilmente interviene.
Quindi, si, è possibile che ci siano delle differenza tra il calcolo altimetrico eseguito da GCh rispetto ad altri sistemi.
Volendo potresti intervenire modificando il valore corrispondente all'isteresi.
Deve però settare prima l'opzione e ricaricare l'attività.

Se vuoi analizzare la modalità di calcolo guarda l'esempio nel file excel allegato.
 

Allegati

  • GCh CalcoloAltimetria c-isteresi.zip
    486,8 KB · Visite: 9

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
GCh utilizza una funzione di smoothing per calcolare l'altimetria e si riferisce al valore d'isteresi impostato nelle opzioni.
L'operazione di smoothing è necessaria per armonizzare il profilo ed eliminare l'eccesso di variazioni positive/negative consecutive.
In particolare in pianura o su terreni ondulati. Su salite lunghe e regolari difficilmente interviene.
Quindi, si, è possibile che ci siano delle differenza tra il calcolo altimetrico eseguito da GCh rispetto ad altri sistemi.
Volendo potresti intervenire modificando il valore corrispondente all'isteresi.
Deve però settare prima l'opzione e ricaricare l'attività.

Se vuoi analizzare la modalità di calcolo guarda l'esempio nel file excel allegato.
esatto, il tipo di percorsi che faccio io .ho dato una guardata al file, devo dire che ci capisco poco. come potrei intervenire in pratica quindi, oltre alla possibilita' di correggere manualmente il valore in ''dettagli > misura '' ?grazie
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
esatto, il tipo di percorsi che faccio io .ho dato una guardata al file, devo dire che ci capisco poco. come potrei intervenire in pratica quindi, oltre alla possibilita' di correggere manualmente il valore in ''dettagli > misura '' ?grazie

Nella colonna C del foglio è presente il listato altimetrico estratto da una registrazione .fit di un garmin 1000. (reg.non mia)
Credo sia un percorso ondulato realizzato in Russia nell'area di Kirow, zona Siberia.
Nella colonna D è presente il delta altimetrico unitario del file .fit, nella colonna G il valore altimetrico rielaborato da GCh.
L'algoritmo scorre il listato eseguendo la somma progressiva dei delta unitari.
Quando il cumulato supera + o - isteresi(3mt) viene archiviato come delta segmento.
La somma di tutti i delta segmento genera il totale altimetrico complessivo.

Nell'esempio excel :
- l'altitudine iniziale del giro è 149mt
- scorrendo la lista e sommando i delta altimetrici parziali si arriva al primo over isteresi di 3.2mt
- sommato al precedente 149mt porta il secondo punto altimetrico a 152.2mt
- senza l'intervento dell'isteresi avremmo dovuto considerare +5mt positivi e -1.8mt negativi, nello stesso tratto.

Non esistono alternative di calcolo, importando il .fit originale puoi variare solo l'isteresi per avvicinarti al calcolo di un altro sistema.

NB
Tutti i sistemi utilizzano un algoritmo di smoothing.
 
Ultima modifica:

mad_trix

Pignone
8 Giugno 2015
113
10
CHIOGGIA
Visita sito
Bici
una che bisogna pedalare
Ragazzi ho un problema sulla cadenza in GC.
Premetto che minto sulla bici un misuratore di potenza Garmin vector 3 il quale funge anche da sensore di cadenza.
I dati che vengono trasferiti sono sempre la metá.
Qualcuno ha qualche idea di come si possano aggiustare i valori?

Sent from my SM-N910F using BDC-Forum mobile app
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
domanda sul modo di visualizzazione del pannello che visualizza la serie di attivita'. come si vede sulla foto, l'attivita' dove e' posizionato il puntatore del mouse si colora di grigio chiaro, invece l'attivita' aperta, di cui sulla parte destra dello schermo si vedono i grafici ecc. , si colora di blu. io vorrei appunto cambiare il colore dell'attivita' aperta. ho provato alla voce opzioni-apparenza-colori ma non capisco quale potrebbe essere la voce giusta _20180817_091011.JPG
 

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
Ho dovuto formattare il pc e sicuramente mi sono dimenticato di salvare le cartelle di R console e adesso non riesco piu a visualizzare le cambiate del Di2 e elevazione qualcuno sa come risolvere, o provato a rifare la stessa procedura che mi avevano postato a suo tempo ma non ho risolto.
 

Allegati

  • 2018-09-02 (2).png
    2018-09-02 (2).png
    331,6 KB · Visite: 29
  • 2018-09-02 (3).png
    2018-09-02 (3).png
    331,6 KB · Visite: 35

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
non riesco piu a vedere i grafici in trends, dopo upgrade alla dev 1806. anche se ne aggiungo di nuovi, non riesco a visualizzare i grafici. mi da schermata bianca. indipendentemente dal periodo selezionato. l'unico che funziona e' il data table summary ma mostra sempre lo stesso periodo: tutt il 2017
succede anche a voi?
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Ho dovuto formattare il pc e sicuramente mi sono dimenticato di salvare le cartelle di R console e adesso non riesco piu a visualizzare le cambiate del Di2 e elevazione qualcuno sa come risolvere, o provato a rifare la stessa procedura che mi avevano postato a suo tempo ma non ho risolto.

In questi casi sarebbero solo due le cartelle da salvare tramite backup preventivo.
Senza pensare ad altro rigeneri tutto, ovviamente a parità di versione GCh installata per sop win :
1) C:\Users\nome utente\AppData\Local\GoldenCheetah
2) C:\Users\nome utente\AppData\Roaming\goldencheetah.org

In aggiunta, utilizzando R dovresti :
- reinstallare il programma R (stessa versione R utilizzata in precedenza)
- attivare nelle opzioni GCh il flag R
- configurare nelle opzioni GCh l'accesso al path R corretto (C:/Program Files/R/R-3.4.4 .... se usavi questa versione o altra eventualmente)
- installare nel programma R tutti i packages richiesti negli script R (controllare es: library(ggplot2) ecc in testa ad ogni script)

La procedura che qualcuno ti aveva postato è ancora potenzialmente valida, sempre che tu non abbia cambiato nel tempo versioni R o GCh in uso.
Comunque andrebbe sempre rispettata la precedente configurazione in caso di ripristino, eventuali upgrade da fare solo successivamente.

PS
Se servisse .... allego una versione aggiornata dello script R per Di2 che gestisce anche gli intervalli. (da usare solo con DEV1806)
 

Allegati

  • Di2-03test-Intv.zip
    2,1 KB · Visite: 8
Ultima modifica:

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
non riesco piu a vedere i grafici in trends, dopo upgrade alla dev 1806. anche se ne aggiungo di nuovi, non riesco a visualizzare i grafici. mi da schermata bianca. indipendentemente dal periodo selezionato. l'unico che funziona e' il data table summary ma mostra sempre lo stesso periodo: tutt il 2017
succede anche a voi?

No, nessun problema con il passaggio dalla 1805 alla 1806.
Strana questa situazione, la versione in uso sembra non ricoscere il formato(?) in archivio.
Sempre che tu non abbia eseguito magheggi preliminari, non saprei dirti altro al momento.

Hai un backup della configurazione precedente, completa e funzionante ?

A questo punto potresti provare a riportare layout e grafici in configurazione default :
- Vista->Reset Struttura pagina
- Barra Grafici a sx->Clicca sulle tre linee orizz->Resetta alla configurazione di base
Dovresti perdere eventuali personalizzazioni specifiche ...
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
No, nessun problema con il passaggio dalla 1805 alla 1806.
Strana questa situazione, la versione in uso sembra non ricoscere il formato(?) in archivio.
Sempre che tu non abbia eseguito magheggi preliminari, non saprei dirti altro al momento.

Hai un backup della configurazione precedente, completa e funzionante ?

A questo punto potresti provare a riportare layout e grafici in configurazione default :
- Vista->Reset Struttura pagina
- Barra Grafici a sx->Clicca sulle tre linee orizz->Resetta alla configurazione di base
Dovresti perdere eventuali personalizzazioni specifiche ...

si faccio autobackup, di frequente. dovrei riuscire a trovare quello in cui funzionava. sai quale file contiene le mie preferenze dei grafici? mi spiacerebbe fare un reset. lo lascerei in ultima ratio.
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
si faccio autobackup, di frequente. dovrei riuscire a trovare quello in cui funzionava. sai quale file contiene le mie preferenze dei grafici? mi spiacerebbe fare un reset. lo lascerei in ultima ratio.
No, nessun problema con il passaggio dalla 1805 alla 1806.
Strana questa situazione, la versione in uso sembra non ricoscere il formato(?) in archivio.
Sempre che tu non abbia eseguito magheggi preliminari, non saprei dirti altro al momento.

Hai un backup della configurazione precedente, completa e funzionante ?

A questo punto potresti provare a riportare layout e grafici in configurazione default :
- Vista->Reset Struttura pagina
- Barra Grafici a sx->Clicca sulle tre linee orizz->Resetta alla configurazione di base
Dovresti perdere eventuali personalizzazioni specifiche ...

si faccio autobackup, di frequente. dovrei riuscire a trovare quello in cui funzionava. sai quale file contiene le mie preferenze dei grafici? mi spiacerebbe fare un reset. lo lascerei in ultima ratio.

trovato! ho copiato il file "home-layout.xml" del backup nel mio profilo atleta delal DEV1806 e ora funziona.
 

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
In questi casi sarebbero solo due le cartelle da salvare tramite backup preventivo.
Senza pensare ad altro rigeneri tutto, ovviamente a parità di versione GCh installata per sop win :
1) C:\Users\nome utente\AppData\Local\GoldenCheetah
2) C:\Users\nome utente\AppData\Roaming\goldencheetah.org

In aggiunta, utilizzando R dovresti :
- reinstallare il programma R (stessa versione R utilizzata in precedenza)
- attivare nelle opzioni GCh il flag R
- configurare nelle opzioni GCh l'accesso al path R corretto (C:/Program Files/R/R-3.4.4 .... se usavi questa versione o altra eventualmente)
- installare nel programma R tutti i packages richiesti negli script R (controllare es: library(ggplot2) ecc in testa ad ogni script)

La procedura che qualcuno ti aveva postato è ancora potenzialmente valida, sempre che tu non abbia cambiato nel tempo versioni R o GCh in uso.
Comunque andrebbe sempre rispettata la precedente configurazione in caso di ripristino, eventuali upgrade da fare solo successivamente.

PS
Se servisse .... allego una versione aggiornata dello script R per Di2 che gestisce anche gli intervalli. (da usare solo con DEV1806)
Sono riuscito a farlo funzionare solo con la v.1705 e R.3.3.2 se aggiorno alla 1806 non funziona piu il Di2 dove sbaglio.
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Sono riuscito a farlo funzionare solo con la v.1705 e R.3.3.2 se aggiorno alla 1806 non funziona piu il Di2 dove sbaglio.


Con la 1806 uso R 3.4.4 e tutti gli script funzionano, compreso Di2 versione per intervalli.
Prova ad installare questa differente release di R, il setup è parallelo.
Puoi lasciare attiva anche la vecchia R 3.3.2 nel caso ti servisse ripristinare la precedente v.di GCh.
Dopo averla installata controlla se nella lista pacchetti sono presenti i packages necessari all'uso degli script. (Pacchetti->Carica pacchetto...)
Package per lo script Di2 : ggplot2 e gridExtra ... se assenti dovrai installarli.

https://cran.r-project.org/bin/windows/base/old/3.4.4/

ps
Dovrai modificare i riferimenti path per R 3.4.4 nelle opzioni di GCh.
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
trovato! ho copiato il file "home-layout.xml" del backup nel mio profilo atleta delal DEV1806 e ora funziona.

OK il backup è sempre provvidenziale ... per sicurezza controllerei anche la funzionalità delle altre sezioni del software.
Il ripristino con un solo file, in particolare tra versioni differenti, non è sempre risolutivo per tutta la struttura.

Come già indicato in un post precedente salvando queste cartelle si recupera tutto, a parità di versione installata :
1) C:\Users\nome utente\AppData\Local\GoldenCheetah
2) C:\Users\nome utente\AppData\Roaming\goldencheetah.org

Basterebbe inserire i due path nel backup generale del pc (incrementale o differenziale) ... ovviamente se gestito.
In alternativa, semplicemente a mano.
In particolare, sempre prima, di eseguire modifiche alla struttura, alle impostazioni o in caso di upgrade della versione.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ciclo_beibo

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
## R script will run on selection.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Questo e scritto nella grafico R se riesci a capire qualcosa,ho notato che con la R 3.3.2 guando scarico il pacchetto ggplot2 nella console scarica una serie di dati con tante righe mentre con la R4.4.4 due-tre righe al massimo.

Controllo poi ti faccio sapere

ps
Per non ingolfare il 3d con testo incomprensibile allega gli script come file, li puoi copiare in wordpad .rtf e zippare come .zip.
Modifica il precedente post eliminando tutto lo script in vista.