GoldenCheetah

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Anche a voi Kjoule e Kcal risultano molto diverse? Per esempio se in un'uscita produco 1000 Kjoule a livello di calorie mi da sulle 800... mentre dovrebbero essere sempre circa 1000... non è una cosa importante eh... solo una curiosità!

GCh stima le kcal con questa formula :
kcalories(male) = ((-55.0969 + (0.6309 * average_hr) + (0.1988 * athlete_weight) + (0.2017 * athlete_age))/4.184) * duration/60

Controllerei intanto nelle impostazioni se data di nascita e peso sono corretti.
Il rapporto tra kcal e kj potrebbe essere tendenzialmente uguale a 1 per chi dispone di un indice termodinamico evoluto.

PS
Volendo fare una stima delle kcal partendo dai i tuoi watt medi potresti creare un metric specifico.
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/goldencheetah.108232/post-6098711

ciao
 
  • Mi piace
Reactions: AlessandroBononcini

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
GCh stima le kcal con questa formula :
kcalories(male) = ((-55.0969 + (0.6309 * average_hr) + (0.1988 * athlete_weight) + (0.2017 * athlete_age))/4.184) * duration/60

Controllerei intanto nelle impostazioni se data di nascita e peso sono corretti.
Il rapporto tra kcal e kj potrebbe essere tendenzialmente uguale a 1 per chi dispone di un indice termodinamico evoluto.

PS
Volendo fare una stima delle kcal partendo dai i tuoi watt medi potresti creare un metric specifico.
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/goldencheetah.108232/post-6098711

ciao
Grazie grazie ma mi basta fare 1:1 con i Kjoule.... per me è sufficiente!
Grazie.. sto imparando ad usarlo pian piano ed è una miniera di informazioni questo programma!
Mi sapete dire cos'è il "disaccoppiamento aerobico"?
 

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.179
296
Samone
Visita sito
Bici
N/d
Grazie grazie ma mi basta fare 1:1 con i Kjoule.... per me è sufficiente!
Grazie.. sto imparando ad usarlo pian piano ed è una miniera di informazioni questo programma!
Mi sapete dire cos'è il "disaccoppiamento aerobico"?

CIT:
Ma come si fa a sapere come sta procedendo la nostra resistenza aerobica? E come si fa a sapere se abbiamo fatto abbastanza preparazione per raggiungere il livello di soglia ottimale ? La risposta ad entrambe le domande può essere trovata dalla potenza (o la velocità) rapportate alla frequenza cardiaca. Quando ti alleni nella zona di AeT, puoi aspettarti di vedere la frequenza cardiaca vicino alla zona 2 secondo le zone di frequenza descritte sul mio libro. (*)

C'è poco su questo nella letteratura scientifica, ma il limitato materiale disponibile sembra indicare che quando la resistenza aerobica migliora vi è una minore riduzione della frequenza cardiaca durante gli allenamenti ad andatura costante (misurando la potenza o velocità). Ovviamente, il contrario di questo è che quando mentre la "linea" della frequenza cardiaca viene tenuta costante durante un allenamento di resistenza, quelle di velocità o potenza scadranno col passare del tempo dell' allenamento. Questo rapporto parallelo tra "ingresso" (frequenza cardiaca) e "uscita" (potenza o velocità) viene indicato come "Accoppiamento Aerobico".
Quando le linee non sono più parallele, e durante l'allenamento una variabile rimane stabile mentre l'altra decade, si dice che il rapporto è "disaccoppiato". Un disaccoppiamento eccessivo indicherebbe uno scarso livello di resistenza aerobica.


Un software (WKO+) può aiutare a determinare il grado di resistenza aerobica rapportando e misurando il livello di disaccoppiamento. Una volta a raggiunto un ottimo livello di fitness aerobico ii grafico della frequenza cardiaca quello della potenza (o velocità) su WKO + saranno paralleli o quasi. Ecco come disaccoppiamento viene determinato utilizzando il Software WKO+ (implementato anche su GoldenCheetah).
 
  • Mi piace
Reactions: BenSnow

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Che test utilizzate per tenere monitorato un'ipotetico miglioramento del "TAU"?
C'è un protocollo preciso da seguire?

Pensavo a fare, prima di tutto un test per avere valori aggiornati di CP e W', poi delle ripetute tipo 1' a CP2 seguito da un paio di minuti in Z2a e modificare il TAU in modo che non vada mai in negativo in nessuna rep, ma se c'è un protocollo preciso ufficiale sarebbe meglio.

Grazie
 

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.154
1.461
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Scusate , ho fatto aggiornamento a mcCatalina su iMac , ma GC mi ha perso tutti i dati dal 2012 memorizzati e salvati in backup su disco esterno. Ho provato a inserire un file ( .fit ) ma niente , escono errori in continuo.
Qualche aiuto.

Grazie.
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.715
54
47
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Buon giorno. Da tempo utilizzo versione 3.3. Se volessi aggiornarla è sufficiente scaricare una nuova versione? Tutti i file si sposteranno da soli? La vecchia rimmarrà? Inoltre vedo che ci sono due nuove versioni: la 3.4 e la 3.5 con un segnale di lavori in corso. Per cortesia mi potete dare aiuto? Grazie.
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Buon giorno. Da tempo utilizzo versione 3.3. Se volessi aggiornarla è sufficiente scaricare una nuova versione? Tutti i file si sposteranno da soli? La vecchia rimmarrà? Inoltre vedo che ci sono due nuove versioni: la 3.4 e la 3.5 con un segnale di lavori in corso. Per cortesia mi potete dare aiuto? Grazie.
scarica la 3.5 dev da qui

FAI UN BAKUP DELLE ATTUALI CARTELLE, nel caso dovessi reinstallare la 3.3 e ripristini da questo backup

installa la nuova versione. una volta fatto non puoi tornare indietro perché alcuni file della 3.5 non sono compatibili con le versioni precedenti ma non dovresti avere problemi, la 3.5 è stabile.
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.715
54
47
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
scarica la 3.5 dev da qui

FAI UN BAKUP DELLE ATTUALI CARTELLE, nel caso dovessi reinstallare la 3.3 e ripristini da questo backup

installa la nuova versione. una volta fatto non puoi tornare indietro perché alcuni file della 3.5 non sono compatibili con le versioni precedenti ma non dovresti avere problemi, la 3.5 è stabile.
Grazie.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Oggi durante l'uscita il PM è morto (sicuramente si è scaricata la batteria)....ovviamente da quando il PM ha smesso di registrare, è stata considerata una potenza uguale a 0, e questo di conseguenza sballa tutti i parametri.
Sapete per caso se esiste un modo per correggere i dati relativi alla potenza? Del tipo eliminare i valori caricati, per poi simulare la potenza in tutto l'allenamento?
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Qualcuno ha già provato la versione RC1 ??

io. versione in inglese.
essendo però nelle mie 4 settimane di stacco totale dalla bici l'ho provato poco, giusto per importare qualche corsa e vedere dati vecchi.
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Oggi durante l'uscita il PM è morto (sicuramente si è scaricata la batteria)....ovviamente da quando il PM ha smesso di registrare, è stata considerata una potenza uguale a 0, e questo di conseguenza sballa tutti i parametri.
Sapete per caso se esiste un modo per correggere i dati relativi alla potenza? Del tipo eliminare i valori caricati, per poi simulare la potenza in tutto l'allenamento?
Schermata 2019-10-17 alle 16.51.27.png
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Grazie, ma ho già provato e non mi ha aggiornato nulla....secondo me il problema è che i valori di potenza in realtà sono già presenti, anche se con valore 0, quindi forse prima bisognerebbe cancellarli, ma non saprei come.
vai in edit, selezioni la colonna e la cancelli
poi fai la stima potenza

volendo tenere i dati del PM li selezioni fin dove li hai prima di cancellare la colonna poi li ricopi sui dati stimati