GoldenCheetah

giamarix

Pignone
20 Gennaio 2008
198
3
Visita sito
Ieri mi sono sparato una gara di cross e ho fatto un best di tot watt in 1 secondo, ora voglio capire la linea tratteggiata celeste che significa ma la calcola il programma, ma in base a che cosa?
Lo linea rossa da quanto ho capito è la gara di ieri, mentre la linea continua celeste è la linea precedente a quella stimata?
Grazie
 

Allegati

  • CATTURA.JPG
    CATTURA.JPG
    62,6 KB · Visite: 39

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
La tratteggiata è il tuo best teorico basandosi su alcuni dei tuoi migliori CP (segnati con una crocetta azzurra).
Dovrebbe essere una cosa calcolata tipo:
CP_teorico = (W'/secondi_CP_teorico)+CP

Dove CP_teorico sta per tutti i CP della linea tratteggiata.

Tutto dipende da se hai fatto un test per quantificare in maniera abbastanza accurata sia la CP che il W'.
 

giamarix

Pignone
20 Gennaio 2008
198
3
Visita sito
La tratteggiata è il tuo best teorico basandosi su alcuni dei tuoi migliori CP (segnati con una crocetta azzurra).
Dovrebbe essere una cosa calcolata tipo:
CP_teorico = (W'/secondi_CP_teorico)+CP

Dove CP_teorico sta per tutti i CP della linea tratteggiata.

Tutto dipende da se hai fatto un test per quantificare in maniera abbastanza accurata sia la CP che il W'.

Ok bene, mentre quella continua celeste?
Ora quei vuoti che mi mancano per raggiungere la linea teorica li debbo integrarli con glia allenamento o sto dicendo una fesseria, vorrei capire meglio il senso di questa finestra
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.716
2.649
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Le denominazioni TSS, IF, NP per ragioni di copyright sono state modificate da fine 2016.


Ok, grazie mille!
Mi ricordavo di aver letto qualcosa in merito ed ero abbastanza sicuro quindi di quello che avevo scritto nel post precedente....quello che invece non riesco a capire è come mai a @giamarix compaiono tra i dati del sommario (probabilmente ha creato lui stesso le metriche) e soprattutto come mai i valori differiscono da quelli che, teoricamente, dovrebbero essere indici identici ma con denominazione diversa....;nonzo%
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Ok, grazie mille!
Mi ricordavo di aver letto qualcosa in merito ed ero abbastanza sicuro quindi di quello che avevo scritto nel post precedente....quello che invece non riesco a capire è come mai a @giamarix compaiono tra i dati del sommario (probabilmente ha creato lui stesso le metriche) e soprattutto come mai i valori differiscono da quelli che, teoricamente, dovrebbero essere indici identici ma con denominazione diversa....;nonzo%

Probabilmente sta utilizzando una versione vecchia di GCh con le denominazioni di TSS, IF e NP ancora disponibili.
Da fine 2016 deprecato il collegamento con Training Peaks, dal 2018 modificate anche le denominazioni.
 
Ultima modifica:

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Probabilmente sta utilizzando una versione vecchia di GCh con le denominazioni di TSS, IF e NP ancora disponibili.
Da fine 2016 deprecato il collegamento con Training Peaks, dal 2018 modificate anche le denominazioni.
ho anch'io nel sommario ancora quelle descrizioni pur usando la versione 3.5
è come se avendo fatto l'upgrade dalle precedenti versioni qualcosa sia rimasto.
io avevo iniziato con la 3.2 o 3.3, poi passato alla 3.4.

sono comunque voci che non sono selezionabili nei vari grafici.
 

giamarix

Pignone
20 Gennaio 2008
198
3
Visita sito
Ok bene, mentre quella continua celeste?
Ora quei vuoti che mi mancano per raggiungere la linea teorica li debbo integrarli con glia allenamento o sto dicendo una fesseria, vorrei capire meglio il senso di questa finestra

ciao ma il best teorico lo calcola il programma e pertanto quei vuoti che ci sono nelle varie zone con gli allenamenti potrei colmarli e quindi modificando la curva come la teorica?
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
ciao ma il best teorico lo calcola il programma e pertanto quei vuoti che ci sono nelle varie zone con gli allenamenti potrei colmarli e quindi modificando la curva come la teorica?
dipende dal range di date che hai selezionato. se è un range non troppo alto (quindi non va a prendere valori di 1 anno fa..), A LIVELLO TEORICO, sono valori che attualmente puoi tenere in uno sforzo ad esaurimento.
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_

giamarix

Pignone
20 Gennaio 2008
198
3
Visita sito
dipende dal range di date che hai selezionato. se è un range non troppo alto (quindi non va a prendere valori di 1 anno fa..), A LIVELLO TEORICO, sono valori che attualmente puoi tenere in uno sforzo ad esaurimento.

la linea teorica dei best, è stata aggiornata ieri dal golden in quanto domenica mattina ho svolto una gara di cross, quindi mi dici che questi gap che ho sulle frequenza li posso allenare e colmare
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
la linea teorica dei best, è stata aggiornata ieri dal golden in quanto domenica mattina ho svolto una gara di cross, quindi mi dici che questi gap che ho sulle frequenza li posso allenare e colmare
se è la curva che ti esce nella sezione riguardo l'attività è il livello TEORICO che avresti potuto già tenere durante quell'attività, con la teoria costruita attorno alle crocette azzurre che vedi dal modello selezionato nel grafico. poi tra il dire e il fare.. :)
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Ok, grazie mille!
Mi ricordavo di aver letto qualcosa in merito ed ero abbastanza sicuro quindi di quello che avevo scritto nel post precedente....quello che invece non riesco a capire è come mai a @giamarix compaiono tra i dati del sommario (probabilmente ha creato lui stesso le metriche) e soprattutto come mai i valori differiscono da quelli che, teoricamente, dovrebbero essere indici identici ma con denominazione diversa....;nonzo%

Farei attenzione a non mischiare o confondore i metrics.
Ogni modello (Coggan o Skiba che sia) dispone di propri metrics con proprie denominazioni e formulazioni.
I metrics tendezialmente corrispondenti tra i modelli non offrono esattamente gli stessi valori.
(Coggan = base FTP e Skiba = base CP)

Per quanto riguarda la risaputa questione relativa a TSS,IF,NP sono cambiate le denominazioni ma non le formulazioni.
Nuovi nomi introdotti dalla vers.3.5 DEV 1804.
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
ho anch'io nel sommario ancora quelle descrizioni pur usando la versione 3.5
è come se avendo fatto l'upgrade dalle precedenti versioni qualcosa sia rimasto.
io avevo iniziato con la 3.2 o 3.3, poi passato alla 3.4.

sono comunque voci che non sono selezionabili nei vari grafici.

Non saprei che ti è successo, che versioni usi ?
I nomi dei nuovi metrics sono stati attivati dalla versione 3.5 DEV1804. (aprile 2018)

Al limite mostra dettagli, immagini o altro.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.716
2.649
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Farei attenzione a non mischiare o confondore i metrics.
Ogni modello (Coggan o Skiba che sia) dispone di propri metrics con proprie denominazioni e formulazioni.
I metrics tendezialmente corrispondenti tra i modelli non offrono esattamente gli stessi valori.
(Coggan = base FTP e Skiba = base CP)

Per quanto riguarda la risaputa questione relativa a TSS,IF,NP sono cambiate le denominazioni ma non le formulazioni.
Nuovi nomi introdotti dalla vers.3.5 DEV 1804.

Ah, ecco spiegato il motivo!
Avevo inteso si trattasse di un semplice cambio di denominazione, invece sono cambiate anche le formulazioni....tutto chiaro adesso, grazie! o-o
 

giamarix

Pignone
20 Gennaio 2008
198
3
Visita sito
ma per vedere i picchi dei 5 secondi, 1 minuto, 2 minuti, 3 minuti bisogna crearsi un diagramma o si vede tutto dal Cp, magari scegliendo un intervallo di date e lui fa vedere i picchi massimi, grazie
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Io li guardo dalla curva di potenza, punto il mouse dove voglio e stop, mi basta.
L'importante è selezionare l'intervallo di date (io lo tengo a 6 settimane).

I 5 secondi non li guardo perché sono molto situazionali (ho un record CP sui 5 secondi mai eguagliato e neanche avvicinato in nessun'altra situazione, di una pedalata che ho fatto, ma è stato un caso, sono arrivato in sprint a cadenza perfetta, che per me è intorno ai 135 rpm, giusto all'inizio di una rampa cattiva, e il cambio di pendenza mi ha fatto fare watt che in qualsiasi altra circostanza per me sono impossibili da raggiungere, per questo non lo guardo, dipende più dal "terreno" che dalla "gamba", già i 15 secondo sono un'altra cosa) tengo in considerazione dai 30 secondi in poi.
 

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.179
296
Samone
Visita sito
Bici
N/d
Ho scoperto con piacere che nella versione 3.5 RC1 il grafico della CP history viene creato anche per la corsa a piedi, l' unico problema che ho nel PC di casa collegato ad internet con Eolo 30 Mega (funziona perfettamente) è che quando provo la funzione di correzione dislivello mi esce dopo qualche secondo il messaggio di errore timeout connessione, qualcuno sa se ci sono impostazioni in GC o nel router Fritzbox di Eolo per risolvere questo problema?
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Ah, ecco spiegato il motivo!
Avevo inteso si trattasse di un semplice cambio di denominazione, invece sono cambiate anche le formulazioni....tutto chiaro adesso, grazie! o-o

Per TSS, IF e NP (metrics Coggan) sono cambiati solo i nomi in: BikeStress, BikeIntensity, IsoPower

In generale le formulazioni dei metrics Coggan e Skiba non sono cambiate, sono semplicemente differenti tra di loro.
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79