Il mio primo titanio

steelframe

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2010
1.301
26
Visita sito
Bici
un paio ...
...... Dacci anche qualche considerazione su com'è (pavè a parte).
ho fatto solo due uscite abbastanza "turistiche", niente di impegnativo ..... però una prima impressione me la sono fatta !!!!!
il telaio è esteticamente massiccio, le tubazioni sopratutto l'obliquo sono davvero "mega", ma quando la prendi ( per reazione ... ) ti sembra di sollevare una piuma :asd2: .... non è leggerissimo ma siamo al livello di un ottimo alluminio,
la rigidità della struttura è elevata, sia per le dimensioni e forma dei tubi che per le caratteristiche proprie del Titanio, la pedalata arriva immediatamente alla ruota e le traiettorie impostate vengono eseguite senza incertezze .... i curvoni veloci delle "rotonde" sono uno spasso, non "apre" (allarga ...) neanche con forte inclinazione o-o
la sensazione nuova mi arriva appena imbocco la statale con un tratto di asfalto nuovo "autodrenante" (grana grossa .... ) ....................... silenzio ................... ;nonzo% ....... la forcella non canta (tziin, tziin ... ) la rugosità dell'asfato arriva molto attenuata ..... solo il rumore dei copertoncini sulla strada, è come se le ruote fossero gonfiate a "bassa pressione" ma in realtà sono a 8 bar !!!!
non sò se è " l'effetto placebo " ma sembra che le imperfezioni della strada vengano assorbite meglio del più classico telaio in acciaio a congiunzioni ..... pur avendo la rigidità di un telaio in alluminio ..... è possibile o è solo una mia sensazione ?????
 

ciccio67

Gregario
1 Novembre 2009
512
14
in un bel posto
Visita sito
Bici
un carbonio un acciaio un titanio un alluminio
ho fatto solo due uscite abbastanza "turistiche", niente di impegnativo ..... però una prima impressione me la sono fatta !!!!!
il telaio è esteticamente massiccio, le tubazioni sopratutto l'obliquo sono davvero "mega", ma quando la prendi ( per reazione ... ) ti sembra di sollevare una piuma :asd2: .... non è leggerissimo ma siamo al livello di un ottimo alluminio,
la rigidità della struttura è elevata, sia per le dimensioni e forma dei tubi che per le caratteristiche proprie del Titanio, la pedalata arriva immediatamente alla ruota e le traiettorie impostate vengono eseguite senza incertezze .... i curvoni veloci delle "rotonde" sono uno spasso, non "apre" (allarga ...) neanche con forte inclinazione o-o
la sensazione nuova mi arriva appena imbocco la statale con un tratto di asfalto nuovo "autodrenante" (grana grossa .... ) ....................... silenzio ................... ;nonzo% ....... la forcella non canta (tziin, tziin ... ) la rugosità dell'asfato arriva molto attenuata ..... solo il rumore dei copertoncini sulla strada, è come se le ruote fossero gonfiate a "bassa pressione" ma in realtà sono a 8 bar !!!!
non sò se è " l'effetto placebo " ma sembra che le imperfezioni della strada vengano assorbite meglio del più classico telaio in acciaio a congiunzioni ..... pur avendo la rigidità di un telaio in alluminio ..... è possibile o è solo una mia sensazione ?????

Bravo fà sempre piacere leggere le sensazioni che si provano a pedalare su una determinata bicicletta, ma attenzione il paragone va fatto a parità di ruote, perchè le ruote influenzano tantissimo sia l'assorbimento delle imperfezioni della strada , che il comportamento in curva . Comunque complimenti bella bici e bella recensione.
 

steelframe

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2010
1.301
26
Visita sito
Bici
un paio ...
Bravo fà sempre piacere leggere le sensazioni che si provano a pedalare su una determinata bicicletta, ma attenzione il paragone va fatto a parità di ruote, perchè le ruote influenzano tantissimo sia l'assorbimento delle imperfezioni della strada , che il comportamento in curva . Comunque complimenti bella bici e bella recensione.
ho usato le stesse ruote sotto un telaio sia in alluminio che in acciaio .....
per questo il confronto è stato immediato o-o