Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.631
18.845
.
Visita sito
Bici
mia
Io sono quello che ha dismesso i cerchi tubeless forati per prendere quelli senza fori nella gola.

Quindi lo ammetto sono uno che non cede neanche 1mm quando si parla di sicurezza, considerato che lo sport che ci siamo scelti è tra i più pericolosi già di suo.
E confermo che non hai fatto solo bene.. ma benissimo.
Anch'io come te non transigo sulla sicurezza e non a caso ho fatto le mie prove, sulle F0 che ho in uso in questo periodo ho montato gli Hutchinson performance 11 storm, al primo montaggio (dopo aver faticato non poco a farle tallonare) ho visto che sgonfiandole i bordi si ritraevano al centro (coperture nuove d'imballo) dopo qualche giorno lasciate gonfiate non si muovevano più ma pressandole a terra con forza (montate sul mezzo) rientravano ancora, questo senza il lattice, adesso dopo 1 mese che sono motate e latticizzate non si muovono più.. anzi paiono incollate e per staccare il bordo dal cerchio tocca forzare e non poco, questo perchè quelle leggere fessurazioni che restano -per imperfezioni del tallone/gomma- si riempiono di lattice rappreso che va a fare da guarnizione di tenuta sia per l'aria che la posizione del tallone... provato e riprovato anche a frenare a gomma totalmente sgonfia (tanto non c'è camera che si pizzica) e i talloni non si muovono di un decimo di mm.
Ovvio che cerchio dedicato e gomma tubeless sono l'optimum per non rischiare ne stare a sbattersi come ho fatto io.. ma dato che il tubeless è ancora una tecnologia agli albori (per bdc intendo) e gli standard odierni lasciano molto a desiderare e necessitano di ulteriori affinamenti, a mio modo di vedere il reischio che corro non supera la pressapochezza di taluni cerchi e gomme attualmente in commercio.
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Mi preme ricordarvi che se prima sulle MTB e ora anche sulle bdc c'è la possibilità di sistemi tubeless, il merito va quasi esclusivamente ascritto a chi ha sperimentato pneumatici e cerchi FUORI DALLE SPECIFICHE del produttore, in un contesto in cui anche i dettagli (valvole, nastri, lattice ect) bisognava letteralmente inventarseli. Chiarito ciò ciascuno deve evitare di travalicare i propri limiti

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Vorrei fare una considerazione da uno che non ha ancora usato il tubeless ma si accinge a farlo con ruote non native.
Il problema dell'eventuale stallonamento si ha solo a ruota sgonfia, a ruota gonfia la pressione interna mantiene il tallone in sede.
Esattamente come lo fa con coperture classiche e camera d'aria.Non è quest'ultima che tiene la copertura al suo posto ma la pressione all'interno della stessa.
La pericolosità a ruota sgonfia è la stessa sia usando tubeless che camere d'aria.
Ad un amico è successo di forare in discesa, la ruota si è sgonfiata velocemente ed il copertone ha stallonato uscendo dal cerchio.
Fortunatamente lui è un manico ed è riuscito a fermarsi percorrendo un tratto sul cerchio :ola:

Quindi, a mio avviso, la pericolosità si presenta in caso di foratura con perdita di pressione veloce ed allo stesso modo con camere e tubeless.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.504
7.919
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
...
...
Ovvio che cerchio dedicato e gomma tubeless sono l'optimum per non rischiare ne stare a sbattersi come ho fatto io.. ma dato che il tubeless è ancora una tecnologia agli albori (per bdc intendo) e gli standard odierni lasciano molto a desiderare e necessitano di ulteriori affinamenti, a mio modo di vedere il reischio che corro non supera la pressapochezza di taluni cerchi e gomme attualmente in commercio.
Non ho capito... per sicurezza hai nastrato delle ruote perchè gli accoppiamenti cerchi-tubeless dedicati lasciano molto a desiderare?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.631
18.845
.
Visita sito
Bici
mia
Quindi, a mio avviso, la pericolosità si presenta in caso di foratura con perdita di pressione veloce ed allo stesso modo con camere e tubeless.
Confermo ma faccio anche notare che molte coperture tubeless ready hanno i talloni "rinforzati" o comunque conformati in modo diverso (c'è proprio maggiore appoggio di spalla o bordo (non so come chiamarlo) non a caso talune di queste coperture (vedi shwalbe pro one) sono ostici da montare.
E ripeto.. a mio avviso è ancora da affinare negli standard costruttivi (parlo delle gomme in generale ma anche alcuni cerchi non hanno ben marcato il famoso dentino di ritenzione che serve nel caso di gomma sgonfia.. vedi disegno)
Schermata 2019-03-01 alle 09.53.50.png
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.631
18.845
.
Visita sito
Bici
mia
Non ho capito... per sicurezza hai nastrato delle ruote perchè gli accoppiamenti cerchi-tubeless dedicati lasciano molto a desiderare?
Il nastro serve per mantenere la pressione visto che non c'è camera ma i fori nipples ci sono e bisogna coprirli con nastro, questo non ha importanza ai fini della tenuta in sede della copertura ma solo per far si che si possa montare una copertura tubeless su cerchi tubeless ready, su cerchi dedicati i fori nipples non ci sono ed hanno il canale conformato per fare in modo che il tallone resti in sede anche se totalmente sgonfio.. per evitare che appunto stalloni in caso di foratura.
E proprio perchè alcuni cerchi e gomme hanno tolleranze "larghe" ci si trova costretti a fare 2 o più giri di nastro (se ne parlava qualche giorno fa )
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.504
7.919
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Vorrei fare una considerazione da uno che non ha ancora usato il tubeless ma si accinge a farlo con ruote non native.
Il problema dell'eventuale stallonamento si ha solo a ruota sgonfia, a ruota gonfia la pressione interna mantiene il tallone in sede.
Esattamente come lo fa con coperture classiche e camera d'aria.Non è quest'ultima che tiene la copertura al suo posto ma la pressione all'interno della stessa.
La pericolosità a ruota sgonfia è la stessa sia usando tubeless che camere d'aria.
Ad un amico è successo di forare in discesa, la ruota si è sgonfiata velocemente ed il copertone ha stallonato uscendo dal cerchio.
Fortunatamente lui è un manico ed è riuscito a fermarsi percorrendo un tratto sul cerchio :ola:

Quindi, a mio avviso, la pericolosità si presenta in caso di foratura con perdita di pressione veloce ed allo stesso modo con camere e tubeless.
Non è proprio così. I cerchi per tubeless e i talloni dei copertoni tubeless sono sagomati su misura per combaciare, anzi incastrarsi, tra loro. La presenza del lattice rafforza questo rapporto e la pressione dell'aria permette di farli appunto incastrare bene.
Questo succede anche con i copertoni con camera d'aria, ma lì è soprattutto la pressione della camera a tenere il tutto. Prova è che a due atmosfere non vai da nessuna parte con le camere ma vai "abbastanza" tranquillamente con il tubeless.
Ciò permette di avere un po' più di tempo utile per fermarsi in caso di foratura importante (come è successo a me) cosa non da poco!
Certo che se prendi un coccio di bottiglia in discesa va solo a cul@...
 
Ultima modifica:

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Non è proprio così. I cerchi per tubeless e i talloni dei copertoni tubeless sono sagomati su misura per combaciare, anzi incastrarsi, tra loro. La presenza del lattice rafforza questo rapporto e la pressione dell'aria permette di farli appunto incastrare bene.
Questo succede anche con i copertoni con camera d'aria, ma lì è soprattutto la pressione della camera a tenere il tutto. Prova è che a due atmosfere non vai da nessuna parte con le camere ma vai "abbastanza" tranquillamente con il tubeless.
Questo permette di avere un po' più di tempo utile per fermarsi in caso di foratura importante (come è successo a me) cosa non da poco!
Certo che se prendi un coccio di bottiglia in discesa va solo a cul@...

La pressione della camera è quella dell'aria contenuta al suo interno.
Se eliminiamo la camera e riusciamo a mantenere la pressione all'interno è esattamente la stessa cosa.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.504
7.919
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
La pressione della camera è quella dell'aria contenuta al suo interno.
Se eliminiamo la camera e riusciamo a mantenere la pressione all'interno è esattamente la stessa cosa.
Se stai fermo sì.
Ma a prescindere da queste opinioni ho l'impressione che i rari casi, per fortuna, di stallonamento siano dovuti soprattutto a un errato montaggio o un difetto di fabbricazione di qualche componente.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ho scritto "se riusciamo a mantenere la pressione all'interno", ovvio che sta tutto qui il "trucco".
Per questo viene inserito il sigillante.
D'altra parte, ci sono tante persone che usano coperture TL o TLR su cerchi non tubeless....
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.504
7.919
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ho scritto "se riusciamo a mantenere la pressione all'interno", ovvio che sta tutto qui il "trucco".
Per questo viene inserito il sigillante.
D'altra parte, ci sono tante persone che usano coperture TL o TLR su cerchi non tubeless....
E' il "se riusciamo" che mi fa... come dire... cac@re sotto :pork:
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.521
Visita sito
Bici
disc
c'e' un po' di confusione tra stallonare ed uscire dal cerchio,
lo stallonamento avviene quando lo pneumatico a seguito di perdita di pressione va con i bordi verso l'interno del cerchio non rimanendo in sede, questo si verifica sicuramente su cerchi esclusivamente per copertoncino con la gola completamente tonda, con cerchi per tubeless/ready questo non deve/dovrebbe avvenire, il tallone del cerchio deve/dovrebbe mantenere in sede lo pneumatico anche di fronte ad una perdita repentine di aria,

altra cosa e' l'uscita dal cerchio dello pneumatico a seguito di foratura, con i cerchi tubeless/tubeless ready anche questo inconveniente dovrebbe essere superato dal fatto che il tubeless rimane in sede ed il cerchio va ad impattare sulla copertura avendo i bordi ancorati,
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
c'e' un po' di confusione tra stallonare ed uscire dal cerchio,
lo stallonamento avviene quando lo pneumatico a seguito di perdita di pressione va con i bordi verso l'interno del cerchio non rimanendo in sede, questo si verifica sicuramente su cerchi esclusivamente per copertoncino con la gola completamente tonda, con cerchi per tubeless/ready questo non deve/dovrebbe avvenire, il tallone del cerchio deve/dovrebbe mantenere in sede lo pneumatico anche di fronte ad una perdita repentine di aria,

altra cosa e' l'uscita dal cerchio dello pneumatico a seguito di foratura, con i cerchi tubeless/tubeless ready anche questo inconveniente dovrebbe essere superato dal fatto che il tubeless rimane in sede ed il cerchio va ad impattare sulla copertura avendo i bordi ancorati,

Concordo, però parliamo sempre di forature "importanti", con perdita di pressione repentina.
Con la classica foratura che sgonfia lo pneumatico lentamente ci si accorge della stessa in tempo ad evitare problemi.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.504
7.919
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Invece con la camera cosa ti cambia?
Se ti capita la foratura "grossa" con perdita di pressione veloce può capitarti la stessa cosa successa al mio amico di cui scrivevo prima.
E io cosa ho scritto?
Non è proprio così. I cerchi per tubeless e i talloni dei copertoni tubeless sono sagomati su misura per combaciare, anzi incastrarsi, tra loro. La presenza del lattice rafforza questo rapporto e la pressione dell'aria permette di farli appunto incastrare bene.
Questo succede anche con i copertoni con camera d'aria, ma lì è soprattutto la pressione della camera a tenere il tutto. Prova è che a due atmosfere non vai da nessuna parte con le camere ma vai "abbastanza" tranquillamente con il tubeless.
Ciò permette di avere un po' più di tempo utile per fermarsi in caso di foratura importante (come è successo a me) cosa non da poco!
Certo che se prendi un coccio di bottiglia in discesa va solo a cul@...
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Allora ho avuto una minima perdita di pressione dalla valvola..dopo giorni che prima teneva bene,poi ieri ho notato dopo il giro che la gomma aveva perso circa un bar ed era fuoriuscita un goccia di lattice dalla base valvola...a casa,una volta controllato fosse ben stretta e non allentata la ghiera e riportato alla giusta pressione e' rimasta cosi fino ad oggi..tiene..si vede il lattice fuoriuscendo e solidificandosi ha otturato la minima perdita...ora visto che tiene,mi consigliate di smontare tutto cmqe per controllare la valvola ed eventualmente cambiarla o metterci una pezza oppure continuare ad usarla cosi?!...ora perdere non perde piu'...:idea:
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.504
7.919
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Allora ho avuto una minima perdita di pressione dalla valvola..dopo giorni che prima teneva bene,poi ieri ho notato dopo il giro che la gomma aveva perso circa un bar ed era fuoriuscita un goccia di lattice dalla base valvola...a casa,una volta controllato fosse ben stretta e non allentata la ghiera e riportato alla giusta pressione e' rimasta cosi fino ad oggi..tiene..si vede il lattice fuoriuscendo e solidificandosi ha otturato la minima perdita...ora visto che tiene,mi consigliate di smontare tutto cmqe per controllare la valvola ed eventualmente cambiarla o metterci una pezza oppure continuare ad usarla cosi?!...ora perdere non perde piu'...:idea:
Aspetta che perda di nuovo. Eventualmente mettici una pezza.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
La pericolosità a ruota sgonfia è la stessa sia usando tubeless che camere d'aria.
Quindi, a mio avviso, la pericolosità si presenta in caso di foratura con perdita di pressione veloce ed allo stesso modo con camere e tubeless.

Condivido pienamente quanto scrivi e condivido anche le tue perplessità sugli standard costruttivi di certi cerchi dichiarati TLR.

Sulla pericolosità dei due sistemi in caso di foratura in discesa ho riportato qualche tempo fa la mia esperienza che, ovviamente, non fa "giurisprudenza" ma che comunque penso faccia riflettere:
- massima sicurezza e tranquillità con coperture TLR e lattice su cerchi F4Carbon NON TLR, di fatto ho avuto la conferma della foratura solo al termine della discesa quando la gomma è andata rapidamente a terra ma rimanendo in sede senza stallonare, probabilmente grazie al lattice che seccandosi ha fatto da collante tra copertura e cerchio. Negli ultimi km di discesa ho avuto il solo dubbio di avere forato (avevo iniziato a "rimbalzare" sulla bici) e di fatto ho continuato a guidare la bicicletta allo stesso modo di sempre.
- mentre mi sono sentito in grossa difficoltà con sistema camera/copertoncino con la copertura che è andata a terra in brevissimo tempo costringendomi alla fermata immediata senza non poche difficoltà nel gestire la bicicletta che aveva iniziato a "sbandare".

Con questo non voglio incentivare nessuno alla pratica di montare coperture TLR su cerchi tradizionali (anche perchè non essendo tutti i cerchi uguali tra loro, non è possibile fare un discorso generalizzato...quelli delle F4Carbon, per esempio, hanno tutte le caratteristiche di un cerchio TL ma senza il dentino di ritenzione), ma nemmeno "demonizzare" chi in questi anni ha adottato con soddisfazione questa soluzione.
Ovvio che se mi proponessero oggi un cambio alla pari, non vedo per quale motivo non dovrei optare per un cerchio TL o TLR nativo....però, avendo avuto fino ad oggi un'ottima esperienza con le F4Carbon (che tra le altre cose sono ottime ruote), non vedo per quale motivo dovrei spendere dei soldi (non pochi) per un nuovo set di ruote....quando le F4Carbon inizieranno a dare problemi o arriveranno "a fine vita", allora metterò sicuramente in conto di acquistare delle ruote TL o TLR.
 
  • Mi piace
Reactions: golias and bianco70
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.