Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.965
602
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Ciao .... era dai tempi del forum del Mio105 che non ti scrivevo!!!!!!

I Gp 5000 sono appena usciti ed hanno un prezzo ancora molto elevato .... i ProOne sono alla loro 3/4 annata ( a memoria....) e son ben collaudati ....

Un TL non avrebbe bisogno di lattice ( meno poroso quindi non perde aria ) Tlr obbligatorio il lattice ....
Poi al Tl devi aggiungerlo comunque per prevenire le forature....
Heilà! Sempre i soliti a buttarsi nelle nuove esperienze!
Sto comprando un paio di ruote usate e nell'euforia alla domanda "cosa ci monto" ho risposto gp5000 anche perché sul costo delle ruote non stai più a vedere i 20 euro.
Quindi quando avrò tutto diventerò cavia ufficiale per testarli

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.965
602
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Io so di queste due differenze:

1) gp5000 non c'è da 23mm, purtroppo
2) gp5000 costa 15€ in più

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
Io con i cerchi larghi 27,5 non potrei montarli i 23. Per il resto hai ragione ma come sempre bisogna provare per decidere se il gioco vale la candela

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app
 

Miciomacho

Pignone
27 Dicembre 2016
208
200
52
Prato
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 0 + Wilier Triestina JENA Ekar
Vi leggo con interesse perché la mia recente esperienza con i tubeless è al momento assolutamente positiva. Li ho di serie sul mio recente acquisto, una Giant TCR Pro 0 2019, su cerchi Giant SLR 1 con i quali mi sto trovando comunque bene. In due mesi, percorsi oltre 2000 km, ho forato un paio di volte e, in entrambi i casi, il sigillante ha fatto il suo lavoro e mi ha permesso di tornare tranquillamente a casa riparando il foro in pochi secondi e mantenendo una pressione più che dignitosa. La scimmia urla prepotente da tempo, molto tempo... perché ho una passione spasmodica per puro “ego” per i Campagnolo Bora che, se e quando sarà, monterò in configurazione 35/50. Spendere una sassata per tornare al “copertoncino”, almeno per il momento, considerato il buon feedback generale che mi stanno offrendo i se pur non tanto decantati Gavia, non se ne parla. L’ipotesi di “adattarli”, sempre partendo dal presupposto che la spesa non è assolutamente indifferente, la escludo... Un conto è ritrovarsi tra le mani un’occasione, un conto è spenderci un capitale... Diciamo che, se l’esperienza tubeless continua ad esser positiva, confido nella possibilità che Campagnolo decida di estendere sulle Bora l’esperienza 2-Way Fit delle WTO.
 

MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
765
602
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
A livello di pericolosità siamo allo stesso livello.

Quindi tu avalli la decisione di @primo76 di provare a sfidare la sorte?

Utilizzare un copertoncino come tubeless è molto più pericoloso in quanto l'accoppiamento tra canale del cerchio e gomma non è "standardizzato".
In quanto il copertoncino resta fermo perché dentro ha la camera che lo spinge sui bordi.

Così potresti avere una stallonatura anche solo a prendere una buca.

Con ruote normali e gomme tubeless diciamo che per un 50% il lavoro è fatto giusto.
Rischi nel caso subisci una foratura o un taglio, nel momento in cui il tubeless perde TUTTa la pressione.

Personalmente avessi solo un paio di ruote le vorrei tubeless.
Ad avere un secondo set già a casa di clincher da utilizzare per gli allenamenti o per l'inverno li trasformerei in tubeless senza preoccupazioni.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
A livello di pericolosità siamo allo stesso livello.
Come fai a dirlo ?
hai per caso provato ?
C'è gente che ci gira da anni ormai con i tubeless montati su cerchi non tubeless nativi.
L'unico problema che potresti avere (ma dipende sempre dalla conformazione della gola del cerchio) è che se fori e perdi pressione in un attimo i talloni si portano a centro cerchio e finisci a guidare sui bordi cerchi perdendo totalmente il grip.. ma con i cerchi attuali dal canale largo questo effetto si minimizza ulteriormente proprio perchè, se la gola al centro è stretta, si ha maggior bordo di appoggio per i talloni... quasi alla stessa stregua dei cerchi tubeless nativi.
Senza contare che poi anche il lattice fa da "collante" tra tallone e bordo cerchio.
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Personalmente avessi solo un paio di ruote le vorrei tubeless.
Ad avere un secondo set già a casa di clincher da utilizzare per gli allenamenti o per l'inverno li trasformerei in tubeless senza preoccupazioni.

Non facciamo passare un messaggio sbagliato che può pregiudicare la sicurezza.

Mi dissocio nel modo più assoluto.
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Come fai a dirlo ?
hai per caso provato ?
C'è gente che ci gira da anni ormai con i tubeless montati su cerchi non tubeless nativi.
L'unico problema che potresti avere (ma dipende sempre dalla conformazione della gola del cerchio) è che se fori e perdi pressione in un attimo i talloni si portano a centro cerchio e finisci a guidare sui bordi cerchi perdendo totalmente il grip.. ma con i cerchi attuali dal canale largo questo effetto si minimizza ulteriormente proprio perchè, se la gola al centro è stretta, si ha maggior bordo di appoggio per i talloni... quasi alla stessa stregua dei cerchi tubeless nativi.

Scusami tu mi stai chiedendo se io ho provato ad utilizzare un accoppiamento non standard (sia esso tra cerchio e copertone o viceversa)?

Ragazzi io credo che stiamo veramente rasentando il paradosso.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
Ragazzi io credo che stiamo veramente rasentando il paradosso.
A mio avviso sei tu che stai dando notizie senza fondamento.. visto che NON hai provato.
Se c'è chi è pronto a dimostrarti che è fattibile e che non porta a conseguenze disastrose, qual'è il motivo che ti porta a fare certe dichiarazioni ?
Sia chiaro che non sto invitando nessuno a fare alcunchè, sto semplicemente dicendo che è fattibile e problemi evidenti non ce ne sono.
 
  • Mi piace
Reactions: MiloD

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
A mio avviso sei tu che stai dando notizie senza fondamento.. visto che NON hai provato.
Se c'è chi è pronto a dimostrarti che è fattibile e che non porta a conseguenze disastrose, qual'è il motivo che ti porta a fare certe dichiarazioni ?
Sia chiaro che non sto invitando nessuno a fare alcunchè, sto semplicemente dicendo che è fattibile e problemi evidenti non ce ne sono.

Scusa ma se permetti decido io quali test effettuare mettendo a rischio la mia incolumità.

A questo punto, visto che vuoi far passare un messaggio pericoloso per l’incolumità di altri utenti che, a leggere quanto scrivi tu e l’utente Milod, potrebbero sentirsi legittimati a provare un accoppiamento cerchio/pneumatico non conforme... mi sento in dovere di segnalare i messaggi al moderatore.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
A questo punto, visto che vuoi far passare un messaggio pericoloso per l’incolumità di altri utenti che, a leggere quanto scrivi tu e l’utente Milod, potrebbero sentirsi legittimati a provare un accoppiamento cerchio/pneumatico non conforme... mi sento in dovere di segnalare i messaggi al moderatore.
Segnala anche il tuo allora che riporto.. visto che non ha nessun fondamento logico da applicare al confronto che resta improponibile, non puoi paragonare mele con le pere, un conto è usare una copertura per camera a mò di tubeless.. un altro usare un copertone tubeless su cerchio non dedicato o tubeless nativo.
A livello di pericolosità siamo allo stesso livello.
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Segnala anche il tuo allora che riporto.. visto che non ha nessun fondamento logico da applicare al confronto che resta improponibile, non puoi paragonare mele con le pere, un conto è usare una copertura per camera a mò di tubeless.. un altro usare un copertone tubeless su cerchio non dedicato o tubeless nativo.

Golias a mio modo di vedere oggi hai imbroccato una giornata storta, ti ho sempre letto e spesso ho condiviso/apprezzato i tuoi messaggi, mi spiace ma qui stai prendendo il classico granchio. o-o
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
Golias a mio modo di vedere oggi hai imbroccato una giornata storta, ti ho sempre letto e spesso ho condiviso/apprezzato i tuoi messaggi, mi spiace ma qui stai prendendo il classico granchio. o-o
Può essere non pretendo ne vorrei avere il verbo, dico solo che hai fatto dei paragoni non equivalenti o quanto meno a livello pratico non coincidono, hai mai preso in mano 2 copertoni uno tubeless e l'altro il classico per camera ?
Solo guardando i bordi capiresti.. così come capiresti che i bordi tenuta dei cerchi attuali sono identici sia per l'atezza che il profilo di ritenuta, cambia solo il "letto" del cerchio, mentre invece nelle coperture cambia il bordo che è la parte essenziale.
Lo dico perchè appunto ho provato varie soluzioni, posso quindi affermare a ragion veduta non credi ?
E ci tengo a sottolinearlo non incito o induco nessun a farlo (l'ho scritto 2 post sopra)
 

MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
765
602
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
A quanto leggo sei tu, che leggendo quello che ha fatto un utente di un forum straniero, sei entrato un po' in paranoia con la sicurezza.

Punto primo:
Coperture clincher trasformate tubeless son la cosa più pericolosa che esista.
Secondo:
All'inizio, come anche su mtb, non esistevano i cerchi tubeless.

Non credo che tutti quelli che hanno usato gomme tubeless e ruote normali siano deceduti o impossibilitati a scrivere.
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Io sono quello che ha dismesso i cerchi tubeless forati per prendere quelli senza fori nella gola.

Quindi lo ammetto sono uno che non cede neanche 1mm quando si parla di sicurezza, considerato che lo sport che ci siamo scelti è tra i più pericolosi già di suo.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.509
7.927
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Trasformare ruote normali per bdc in tubeless è già stato fatto ampiamente e qualcuno lo sta ancora facendo con, a leggere commenti anche di qualche anno fa, risultati positivi. E fin qui basta vedere questo thread all'inizio.
PERO' PERO' se prima rischiavi 2 su 10 adesso puoi rischiare 0,1 (lo zero ovviamente non esiste) con le ruote con cerchi dichiarati per tubeless, per cui... chi te lo fa fare oramai? Considerando pure che l'offerta è ampia e a costi pure ragionevoli...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.