Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

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sheik yerbouti

i'm voodoo child
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Concordo, però parliamo sempre di forature "importanti", con perdita di pressione repentina.
Con la classica foratura che sgonfia lo pneumatico lentamente ci si accorge della stessa in tempo ad evitare problemi.
anche con forature importanti il tubeless/tubeles ready su ruota dedicata non deve " stallonare" cioe' non deve scendere verso il centro del cerchio, si deve schiacciare e mettersi tra cerchio e asfalto salvando di fatto il cerchio, se ci fai caso anche numerose ruote solo per copertoncino hanno i talloni, questo per far si che lo pneumatico non "stalloni" verso il centro, compromettendo la stabilita' della bici,
 
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bonny92

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Franciacorta, oddio un pò più in giù!
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Allora ho avuto una minima perdita di pressione dalla valvola..dopo giorni che prima teneva bene,poi ieri ho notato dopo il giro che la gomma aveva perso circa un bar ed era fuoriuscita un goccia di lattice dalla base valvola...a casa,una volta controllato fosse ben stretta e non allentata la ghiera e riportato alla giusta pressione e' rimasta cosi fino ad oggi..tiene..si vede il lattice fuoriuscendo e solidificandosi ha otturato la minima perdita...ora visto che tiene,mi consigliate di smontare tutto cmqe per controllare la valvola ed eventualmente cambiarla o metterci una pezza oppure continuare ad usarla cosi?!...ora perdere non perde piu'...:idea:
Ma no fai senza smontare, mettici magari un pò di lattice dalla valvola per ripristinare quel poco che sarà uscito, anche se c'è ancora una minima perdita la andrà a sigillare
 
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brigli

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Ma no fai senza smontare, mettici magari un pò di lattice dalla valvola per ripristinare quel poco che sarà uscito, anche se c'è ancora una minima perdita la andrà a sigillare
Beh non penso ci sia da ripristinare gran che come quantitativo..il lattice uscito sara' una goccia o 2..ha appena solo sporcato la base valvola..e li si e' rappreso...ricontrollato ora e tiene bene lo stesso dopo aver rigonfiato ieri non si e' piu' spostato di pressione...credo lascero' tutto cosi' non sto a smontare se non perde piu'...
 

bonny92

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Beh non penso ci sia da ripristinare gran che come quantitativo..il lattice uscito sara' una goccia o 2..ha appena solo sporcato la base valvola..e li si e' rappreso...ricontrollato ora e tiene bene lo stesso dopo aver rigonfiato ieri non si e' piu' spostato di pressione...credo lascero' tutto cosi' non sto a smontare se non perde piu'...
Se sei sicuro che non è uscito niente lascia cosi ))
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
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Cervelo RCa
salve ragazzi interessano a qualcuno 2 pneumatici hutchinson fusion 5 galactik 11storm tlr da 25 e uno performance sempre 11storm e da 25 ? sono nuovi di zecca
 
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giulio.gennari

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apennino parmense
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Da qualche tempo ormai gonfio i miei tubbles Mavic a 6,5 l’anteriore e 7 il posteriore.
Ne perdo un po’ in comodità, la bici risulta più secca, ma in compenso mi da una sicurezza in discesa senza eguali. Prima gonfiavo a 6 davanti e 6,5 dietro e avvertivo una sensazione di spanciamento del pneumatico in curva, ora invece sento la bici su un binario e ho la sensazione di poter mettere la bici dove voglio...
Detto questo domenica farò le Strade Bianche, secondo voi quanto è corretto gonfiare considerando i vari tratti di sterrato? Pensavo di tornare per l’occasione a 6 e 6,5
 
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golias

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Da qualche tempo ormai gonfio i miei tubbles Mavic a 6,5 l’anteriore e 7 il posteriore.
Ne perdo un po’ in comodità, la bici risulta più secca, ma in compenso mi da una sicurezza in discesa senza eguali. Prima gonfiavo a 6 davanti e 6,5 dietro e avvertivo una sensazione di spanciamento del pneumatico in curva, ora invece sento la bici su un binario e ho la sensazione di poter mettere la bici dove voglio...
Detto questo domenica farò le Strade Bianche, secondo voi quanto è corretto gonfiare considerando i vari tratti di sterrato? Pensavo di tornare per l’occasione a 6 e 6,5
Sono d'accordo in tutto, si per me ti conviene ritornare alle pressioni precedenti giusto per l'occasione.
Uso gli Hutchinson performance 11 storm e pare sia la stessa gomma di mavic.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
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corsa+gravel
Dopo un mese di uscite con copertoncino più camera d'aria, dopo una stagione di tubeless, qualche impressione. Anzi, una impressione: dolore! Ho ripreso le ruote a basso profilo in alluminio, con i copertoncini continental grand prix, per questi due mesi di allenamento. Tornerò ai tubeless ad aprile. Il confort del tubeless si apprezza eccome! La schiena dolente dopo le 4 ore me la ero dimenticata...
 

golias

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Dopo un mese di uscite con copertoncino più camera d'aria, dopo una stagione di tubeless, qualche impressione. Anzi, una impressione: dolore! Ho ripreso le ruote a basso profilo in alluminio, con i copertoncini continental grand prix, per questi due mesi di allenamento. Tornerò ai tubeless ad aprile. Il confort del tubeless si apprezza eccome! La schiena dolente dopo le 4 ore me la ero dimenticata...
E fai bene.. non c'è proprio nessun confronto, anche il più scarso dei tubeless in termini di comfort è ben oltre una spanna sopra qualsiasi copertone con camera.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
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E fai bene.. non c'è proprio nessun confronto, anche il più scarso dei tubeless in termini di comfort è ben oltre una spanna sopra qualsiasi copertone con camera.

sì sì, è solo per risparmiare un po' il cerchio in carbonio farsports in questi mesi. Ah, tra l'altro la frenata delle farsports con pattini originali è molto meglio della frenata sui cerchi Rose in alluminio con pattini Shimano..

Cambiando domanda: ma se volessi provare due tubeless diversi sullo stesso cerchio, ogni volta che li cambio devo buttare tutto il lattice inserito? Perdonate la domanda niubba, finora ho sempre cambiato il tubeless a fine vita, perciò di lattice non ce n'era rimasto molto.
 

paxmax75

Pignone
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Giant Defy advanced pro 1 2020
Ciao a tutti,
avrei bisogno di qualche consiglio per la trasformazione dei miei cerchi in tubeless.
Ho letto molte delle pagine dedicate a questo argomento ma mi rimangono dei dubbi.
Ho un paio di dt swiss r23 spline (versione 2013/14, quelli che pesano circa 1520 gr) che non so se siano o meno tubeless ready.
Ho letto qualche articolo in cui si diceva che la conversione era possibile solo per i cerchi tubeless ready, che hanno una sezione apposita per favorire il tallonamento dei copertoni, è vero o può essere fatto anche su cerchi normali?
Sui cerchi in questione è montato un paranipples schwalbe high pressure da 10 bar su cui però non c'è scritto tubeless, va comunque sostituito o visto che resiste fino a 10 bar può essere già idoneo?
Per far tallonare i copertoni si riesce con pompa a terra e acqua saponata o è necessario compressore/booster?
Mi date qualche consiglio sul kit da acquistare (valvole, lattice e nastro) e sui copertoni?
Grazie
 

ghesso

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Adesso ho il compressore, sulla MTB, prima di avere il compresssore, per tallonare usavo con successo la bomboletta di co2, non so sefunziona abche con la bdc.
 

RickFDA

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Cannondale CAAD12 & SuperSix
Mi state facendo venire voglia di provare i tubeless...
:-)
Ho un CAAD12 disc con ruote Hollowgram tubeless ready, nessuna velleità agonistica, solo i miei giri max mezza giornata sulle colline Modenesi...

Mi consigliate delle gomme che siano un buon compromesso per le mie esigenze?
Ah... Non sono un fuscello... 78kg...

Per quanto ho capito gli Hutchinson fusion 5, gli Schwalbe Pro One, i Conti 4 o 5000 sono valide alternative...
Chi mi da una mano per favore?

Grazie fin d'ora,
Riccardo

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golias

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Per quanto ho capito gli Hutchinson fusion 5, gli Schwalbe Pro One, i Conti 4 o 5000 sono valide alternative...
Chi mi da una mano per favore?
Gli Hutchinson li sto usando da 6 mesi, prima avevo provato gli Schwalbe pro one e prima ancora i Panaracer evo, i primi sono un bel compromesso ma sono leggermente "pigri", i secondi ottimi ma facili alle forature e sul bagnato lasciano a desiderare, i Panaracer pesantucci e rgidini poco grip.. a naso consiglio i Conti 5000 versione tubeless ma che non ho ancora provato :-P

;-)
 
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accio1965

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Hutchinson fusion tagliato ma non ha perso un psi
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accio1965
 

sembola

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Cambiando domanda: ma se volessi provare due tubeless diversi sullo stesso cerchio, ogni volta che li cambio devo buttare tutto il lattice inserito? Perdonate la domanda niubba, finora ho sempre cambiato il tubeless a fine vita, perciò di lattice non ce n'era rimasto molto.
Nulla vieta di aspirare con una siringa e "trasferire" il lattice da una gomma all'altra. Ovviamente dovrai aggiungerne una certa quantità.
 
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