si ricomincia da qui
link alla discussione precedente
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=87124
link alla discussione precedente
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=87124
Il tubeless è impossibile che stallona può succedere di tutto ma non stallonerà MAI anche su cerchi no tubes. È una gomma con il profilo già studiato che non stallona altrimenti non viene omologato e quindi neppure messo in vendita
non è che sia impossibile, ma per me per stallonare bisogna proprio volerlo.
Sono arrivato a viaggiare verso casa a due bar sui fusion 2 causa foratura e oltretutto su zonda convertite ma non ho stallonato.
La risposta che mi sono dato è che il lattice essendo parecchio adesivo tiene saldato il copertone al profilo del cerchio.
Yuk anche senza lattice è fisicamente impossibile stallonare con il tubel
È impossibile che stallona il tubeless se prendi una buca in pieno si lacera il fianco ma non stallona. Lo stallonamento è una cosa che può succedere solo ai copertoncini perché hanno la camera d'aria all'interno. Ora spero d'aver fatto abbastanza chiarezza sull'argomento,ma se avete altri dubbi chiedetemi pure
Viaggiando a due bar ( verificati a casa con la pompa) hai delle micro stallonature sulle buche secche (senti proprio lo sfiato dell'aria) ma poi il tutto si risistema in un batter d'occhio, ovviamente fino ad una pressione limite che comunque per l'accoppiata fusion 2 + lattice + zonda è inferiore ai due bar.
Quindi sono super tranquillo
A volte si fa confusione e si è portati a pensare che lo stallonamento faccia per forza uscire il copertoncino all'esterno del cerchio......non è così che funziona: il copertoncino in genere stallona entrando nella gola centrale che serve per far aderire il tubeless ai fianchi e così fa fuoriuscire l'aria. Chi dice che a 1,5 o 2 bar di pressione il tubeless non stallona, lo inviterei a prendere una ruota in mano, fare una decisa pressione con le dita verso l'interno e poi vediamo se non stallona e si sgonfia. Immaginatevi se quando fate una curva su strada la forza applicata sul fianco possa essere simile se non superiore.
Certo che l'adozione del lattice già migliora di molto la situazione e anche non fare esperimenti sul quanto si possa sgonfiare la gomma per stare comodi.
Si potrebbe rischiare qualcosa secondo me gonfiando al limite degli 8,5 bar e poi facendo 20 km di tornanti in discesa d'estate, ma allora te la sei cercata..oppure hai la pompa starata
il tubeless non viene omologato!!!
Quello a cui ti riferisci è l'angolo di deriva e perciò prima ho detto che è fisicamente impossibile perché la pressione deve esser praticamente a 0 bar
Di là nel forum gemello dove di tubeless se ne vedono tanti tanti, anzi quasi tutti abbiamo i tubeless c'è qualche bell'articolo sugli stallonamenti......sarà fisicamente impossibile però ci devi spiegare perchè succede.