Domanda: ma c'è differenza tra le toppe per camera d'aria classiche da applicare con mastice e quelle specifiche per tubeless (tipo Hutchinson e zefal)
le hutchinson che ho usato io sono effettivamente più toste al centro.
zefal non le conosco.
Domanda: ma c'è differenza tra le toppe per camera d'aria classiche da applicare con mastice e quelle specifiche per tubeless (tipo Hutchinson e zefal)
Pressione a cui lo usavi?
Certo che sei stato sfortunato!!!!
puoi provare a fare una cosa, ma non ti garantisco niente.
smonta, togli il lattice, pulisci bene con una spugna e fai asciugare, e infine carteggia e passa un panno.
poi prepara una bella toppa d quelle un pò più larghe del normale, quelle rettangolari.
prendi un phon e scalda per bene la gomma all'interno, badando però a non deformarla col phon troppo attaccato.
metti dell'attak flex gel (non il tipo easy, attenzione) dentro il taglio, unisci i due fianchi del taglio e tieni in posizione finchè si asciuga la colla.
metti il mastice e posa la toppa, facendo una buona pressione.
rimonta il tutto e poi prima di gonfiare metti del gel anche all'esterno, abbondando sia in quantità che in dimensioni.
poi una volta seccato (meglio se il giorno dopo) lo togli con carta abrasiva 100 stando attento a non passarla anche sulla gomma del tubeless.
se ti va bene lo potrai utilizzare a pressioni leggermente più basse, e dato che è un tubeless lo potresti mettere davanti senza rischi particolari.
altrimenti, avrai speso 5 euro inutilmente.
Parole sante [emoji6]grazie mille! Comunque dovrei comprare tutto, a conti fatti ci saranno 20 euro di differenza, ho deciso che lo prendo nuovo! Per una questione di sicurezza...
l'evenienza che la riparazione ceda, non è remota, e quel taglio è larghissimo, aggiungendo che il volume d'aria in un 23 è poco, significa che se il cedimento avviene in discesa non avrei il tempo di rallentare!
Per 20 euro non vale la pena rischiare di sfracanarsi con un guard rail..
Troppo bassa, per quello hai creato quel taglio.5,5 avanti e dietro, bassina, ma era per confrontarlo a parità di pressione col vecchio 4 Season.
Io peso 68 (quando sono in forma perfetta ) e gonfio i 23 6,2 ant e 7,1 post... perfetti.Ai fini del confort non serve così bassa, io peso 70. oggi ero a 6,5 davanti e 7 dietro, ma dietro con camera d'aria. Davanti ugualmente bella morbida, dietro sensibilmente più rigida secca sulle sconnessioni, e non poteva essere a causa di quello 0,5 bar in piu...
Eh beh... se dietro hai la camera è ovvio che non sfrutti appieno le qualità del tubeless Pro One che come hai detto ammortizza l'ira di dio.Evidentissima la differenza in discesa: davanti ha una presa in curva, un grip, infonde sicurezza, ma dietro... nel complesso la bici era strana, secondo me proprio a causa della diversità di comportamento tra avanti e dietro.
la tipologia del cerchio è ben diversa (vedi foto allegata) e non credo sia solo opera di marketing.
La sfiga del taglio...
Non sono un recordman in bici, ma oggi il primato è tutto mio! ahaahh
Appiedato col tubeless (Pro One) nuovo nuovo dopo appena 40 km!!!
c'è qualcuno qui che mi batte? Dubito...
Su una bella ciclabile asfaltata vicino San Candido (BZ), ho beccato una pietra tagliente... guardate qua che m'ha combinato:
https://www.dropbox.com/s/efyqjksb6w3spnc/File 10-06-17, 18 24 18.jpeg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/ac3ewlkactiphcf/File 10-06-17, 18 25 58.jpeg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/h37xleyafnnx03w/File 10-06-17, 18 26 36.jpeg?dl=0
trovato negozio che per 5 Euro me l'ha sistemata mettendoci una camera d'aria ed un pezzo di camera tagliato a protezione.
Loro mi hanno detto che non è riparabile, troppo grosso. Possibile? Non credo..
Che ne dite voi?
A seguire in altro messaggio le (ottime) impressioni..
Quella che hai postato è una foto che mostra la struttura di un cerchio UST sul quale direi non ci sono molti dubbi
Si esatto... ma se quella è la struttura per un cerchio specifico tubeless... mi pare ovvio che un cerchio tubeless ready debba per forza di cose avere una struttura simile e quindi gola conformata all'auopo con la differenza che sarà meno marcata la zona centro cerchio... a differenza del dentino che ci deve essere per evitare stallonamenti.
La gola così conformata (tipo UST per capirci) serve per mantenere in sede i cordoli della gomma in caso di foratura (che poi sarebbe uno dei fattori determinanti per i vantaggi del tubeless) che però presenta problematiche nella fase del montaggio... cosa invece semplificata nel cerchio tubeless ready.
I cerchi senza quel saltino a mio modo di vedere le puoi convertire ma in caso di foratura non garantirebbero la tenuta in sede della gomma (anche se usando il latex che tende ad "incollare" i bordi in parte si mitiga a questo problema) però io non mi fiderei.
Ragazzi sto per ordinare i Pro One, ma ho ancora il dubbio sulla larghezza, cosa mi consigliate 23 o 25?
Peso 85kg e li monterò sulle Dura Ace WH9000 C25 (15c), sulle quali attualmente monto i Grand Prix 4000 SII da 25 (gonfiati 7.0A-7.5P) che preferisco ai 23 che ho usato in passato.
Sono un cicloamatore da granfondo e apprezzo la salita ...
Grazie....
Non voglio contestare davlak, che è un'istituzione, ma io che peso quasi 100kg ho trovato migliore su cerchi C15 il 23 anche dietro, il 25 "spanciava" troppo e mi costringeva a pressioni molto alte (almeno 8 bar).
Tu xò pesi meno...
Poi mi sono arreso ed al posteriore ho montato Panaracer da 25 (che xò è al lato pratico più stretto del Pro One da 23), così ho una spalla più robusta... al prezzo di 80 gr in più da far girare, e tante bestemmie in fase di montaggio...
Che ne pensate di TL + queste ? https://www.decathlon.it/fascia-antiforatura-zliner-700-id_8387214.html
Credo che per cominciare proverò i 23.Non voglio contestare davlak, che è un'istituzione, ma io che peso quasi 100kg ho trovato migliore su cerchi C15 il 23 anche dietro, il 25 "spanciava" troppo e mi costringeva a pressioni molto alte (almeno 8 bar).
Tu xò pesi meno...
Poi mi sono arreso ed al posteriore ho montato Panaracer da 25 (che xò è al lato pratico più stretto del Pro One da 23), così ho una spalla più robusta... al prezzo di 80 gr in più da far girare, e tante bestemmie in fase di montaggio...
Domanda per gli utilizzatori di Panaracer EVO 3 (soprattutto [MENTION=5051]yuk[/MENTION] che li sponsorizza ): ma quando i fori di controllo consumo sono quasi scomparsi, è già ora di cambiare lo pneumatico oppure si può andare un pochino più avanti?
Sono a 1900km (con il posteriore) ed i forellini sono solo più l'ombra di quello che erano all'inizio... Almeno non ho forato (per ora! )!!
Appiedato dopo 30 km col pro one, ecco perchè son passato ai decisamente più sicuri panaracer che ti consiglio.
Ok, ma più in là... ormai ho il Pro One, riordinato nuovo.. vediamo quanto mi durano.
Ci sono dati sulla resistenza al rotolamento? Su bikerollingresistance non c'è.
Comunque ho visto che davlak ha appena avuto anche lui una sfiga col Pro One.. ho portato la iella nel thread... ahaha fate gli scongiuri!
Mi sembra comunque di capire che c'è un trade-off ineludibile tra il feeling morbido/confortevole e la resistenza alla foratura. E' una legge da cui non si scappa...
Il GP 4 Season, con camera d'aria ovviamente, era pressoché imperforabile, al massimo capitava la pizzicata, però d'altro canto... che gommaccia tosta!!! Non lo rimpiango proprio! Meglio il rischio e ed il costo in più, piuttosto che avere un sasso di gomma!
Gli pneumatici, includendo anche quelli con camera, che danno un feeling morbido si bucano facili... da quello che ho letto sono bellissimi i Vittoria tubeless o anche i Turbo Cottons, ma si bucano ancora più facilmente del Pro One.
Mi capita di fare anche piccoli tratti brecciati, per questo ho scartato da subito il Vittoria tubeless.
... mi pare ovvio che un cerchio tubeless ready debba per forza di cose avere una struttura simile e quindi gola conformata all'auopo con la differenza che sarà meno marcata la zona centro cerchio... a differenza del dentino che ci deve essere per evitare stallonamenti.
La gola così conformata (tipo UST per capirci) serve per mantenere in sede i cordoli della gomma in caso di foratura (che poi sarebbe uno dei fattori determinanti per i vantaggi del tubeless) che però presenta problematiche nella fase del montaggio... cosa invece semplificata nel cerchio tubeless ready.
I cerchi senza quel saltino a mio modo di vedere le puoi convertire ma in caso di foratura non garantirebbero la tenuta in sede della gomma (anche se usando il latex che tende ad "incollare" i bordi in parte si mitiga a questo problema) però io non mi fiderei.