Impossibile svitare movimento centrale Campagnolo

Discussione in 'Officina e manutenzione' iniziata da tomcat79, 9 Aprile 2017.

  1. tomcat79

    tomcat79 Novellino

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    Ciao,
    sto sistemando una Scapin in acciaio che ha l'anello di chiusura della calotta sinistra del movimento centrale Campagnolo bloccato: sono giorni che spruzzo WD40 e provo con la chiave a uncino ma non si muove, oggi ho provato pure con un punteruolo tondo e piatto prendendolo a martellate, niente. A forza di provare si sono rovinati 2 intagli della ghiera.
    Vi è mai capitato? Se si, come avete risolto? Si svita a sinistra giusto?
     

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    #1 tomcat79, 9 Aprile 2017
    Ultima modifica: 9 Aprile 2017
  2. Gamba_tri

    Gamba_tri Velocista

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    Che io sappia Scapin ha sempre montato BSA per cui si svita a destra.
     
  3. bradipus

    bradipus Maglia Iridata

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    se è un BSA si svita a destra (senso orario) dalla parte della guarnitura, dall'altra parte si svita normalmente a sinistra.
     
  4. Gamba_tri

    Gamba_tri Velocista

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    Rettifico, sulla foto leggo un 36x per cui dovrebbe essere italiano e evitarsi a sinistra.
     
  5. Gamba_tri

    Gamba_tri Velocista

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    Non è il contrario? Si svita sempre nel senso contrario di marcia.
     
  6. bradipus

    bradipus Maglia Iridata

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    no, il bsa ha la calotta destra sinistrorsa (cioè si avvita in senso antiorario) e la calotta sinistra destrorsa (avvitamento normale): https://it.wikipedia.org/wiki/Movimento_centrale

    in questo caso non avevo visto il 36, quindi è un movimento italiano ed entrambe le calotte si svitano in senso antiorario.
     
  7. tomcat79

    tomcat79 Novellino

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    [MENTION=17208]bradipus[/MENTION] [MENTION=2574]Gamba_tri[/MENTION]
    Niente, non si muove... l'anello di chiusura a sinistra come le calotte, giusto!?
     
  8. bradipus

    bradipus Maglia Iridata

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    certo, per svitare va girato in senso antiorario.
    devi usare l'apposito attrezzo e fissarlo al perno centrale per non farlo scappar via.
    poi usa una leva molto lunga; spruzza prima dentro tutto il wd40 che puoi, da tutte le parti possibili e lascialo lavorare un giorno almeno.
    però devi usare il suo attrezzo, altrimenti rischi solo di fare danni (e di farti male)
     
  9. tomcat79

    tomcat79 Novellino

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    Io sto usando una chiave a uncino regolabile, qual'è il suo? Una notte in ammollo alla Coca Cola aiuta?
     
  10. bradipus

    bradipus Maglia Iridata

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    io ne ho uno tipo questo: http://www.cyclus-tools.eu/index.php?id=515&L=3

    va fissato però al movimento, utilizzando una vite da avvitare nella filettatura del perno movimento centrale.

    per la Coca Cola eviterei...
     
  11. Dragon77

    Dragon77 Apprendista Passista

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    -attrezzati con una chiave specifica come ti è stato consigliato
    -spruzza molto wd-40 o simile in + punti possibile e lascia lavorare molte ore
    -usa una leva + lunga possibile
    -prima di riprovare a svitare, prova invece ad avvitare (ovviamente senza esagerare): è una tecnica che di solito funziona per sbloccare dadi/viti inchiodati.

    auguri...
     
  12. Darius

    Darius Apprendista Cronoman

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    E' probabile che la ghiera sia ossidata e si sia saldata alla filettatura, capita in questo tipo di accoppiamenti specie se non ci si mette del grasso nel montaggio.

    Lascia stare la chiave ad uncino, quella serve solo nel caso la ghiera venga via con faciltà e comunque ha un ingaggio precario sui denti, nel tuo caso va usata la chiave che ti hanno postato precedentemente, ne va della salute della ghiera e delle tue mani, se ti scappa al massimo sforzo puoi farti molto molto male.

    prima di provare vai ancora di WD40 ma anche qualche colpetto secco di martello (senza scassare niente :mrgreen:), a volte fa miracoli

    Quando la rimonti metti un velo di grasso bianco al litio sulla filettatura, la potrai smontare senza sforzi anche tra dieci anni.
     
  13. ibondio

    ibondio Apprendista Cronoman

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    A me è capitato di litigare con i MC.
    Se riesci a procurati la chiave a bussola apposita, invece di una lunga leva, ti consiglio di montare la chiave nella morsa da banco, sollevare la bici, inserirci la ghiera e ruotare l'ntera bici sopra la chiave.
    E' il modo che secondo me offre il massimo della stabilità per applicare molta forza senza fare danni.
     
  14. LegOfSedan

    LegOfSedan Pedivella

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    ce l'hai una morsa ?

    se no una chiave giratubi grande da idraulico
     
  15. Darius

    Darius Apprendista Cronoman

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    Magari la sviti pure, però poi la ghiera la butti, già così è bella rovinata.
     
  16. LegOfSedan

    LegOfSedan Pedivella

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    quella ghiera con la chiave a settori non la tiri giu

    e visto come è messa ...
     
  17. Zac36100

    Zac36100 Pedivella

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    nessuno ti ha finora consigliato di scaldare con un phon da carrozziere, non troppo però. Ho lavorato diversi anni in officina di moto e di viti bloccate ossidate spanate ne ho sistemate tante...e quante madonne!
     
  18. Gamba_tri

    Gamba_tri Velocista

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    Però rischi anche di rovinare la vernice così. Meglio sacrificare la sola ghiera a questo punto.
     
  19. stefano 1974

    stefano 1974 Apprendista Scalatore

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    come consigliato scalda e con apposita chiave del link con pistola pneumatica(tipo gommista a buon compressore non casalingo) seria vedi come scende subito.(-:
     
  20. Zac36100

    Zac36100 Pedivella

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    interponi un pezzo di legno e batti sulla filettatura per "disinnescare" eventuali incriccamenti...
     

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