Impressioni metodo Tabata

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
Chiedo a voi che ne sapete sicuramente di più. Il tabata può essere eseguito su una salita ? Naturalmente nei 10 sec di recupero smetterò di pedalare finchè vado di inerzia. Non avendo ne fascia cardio ne nessun altro dispositivo andrò a tutta nei 20/30 sec della ripetuta. Grazie mille

No secondo me perdi la fase off, o comunque quasi
Rispetto alla pianura non hai nessun vantaggio
Quello che puoi fare in salita è un altro tipo di allenamento, ma diventa un under over dove la fase off non è a zero watt
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Provato ieri pomeriggio sulla bici da spinning il metodo Tabata 30 ON / 30 OFF

Mi sono tenuto un pizzico e son riuscito ad arrivare alla ottava , ho poi fatto 10 di pedalata agile ed ho fatto altri 8 esercizi sempre 30 on / 30 off arrivando però alla fine bollito (gli ultimi esercizi li chiudevo a 25")
Ho poi terminato con 10-15 minuti di defaticamento

Leggendo i post, ho cercato di essere più costante possibile nell'erogare la potenza, evitando quindi di strafare e non concludere la serie
Come prima volta non è andata male, in serata sentivo nelle gambe l'esercizio

Stamane ho fatto SFR da in piedi sui pedali così da utilizzare "altri muscoli" non coinvolti ieri nel Tabata

cosa ne pensate ?
 

Mengapino

Pedivella
10 Novembre 2016
344
41
Macerata
Visita sito
Bici
Focus Paralane 9.9
Provato ieri pomeriggio sulla bici da spinning il metodo Tabata 30 ON / 30 OFF

Mi sono tenuto un pizzico e son riuscito ad arrivare alla ottava , ho poi fatto 10 di pedalata agile ed ho fatto altri 8 esercizi sempre 30 on / 30 off arrivando però alla fine bollito (gli ultimi esercizi li chiudevo a 25")
Ho poi terminato con 10-15 minuti di defaticamento

Leggendo i post, ho cercato di essere più costante possibile nell'erogare la potenza, evitando quindi di strafare e non concludere la serie
Come prima volta non è andata male, in serata sentivo nelle gambe l'esercizio

Stamane ho fatto SFR da in piedi sui pedali così da utilizzare "altri muscoli" non coinvolti ieri nel Tabata

cosa ne pensate ?
Più o meno è quello che faccio anche io. Questo ciclo di 3 settimane di carico infatti farò martedì F&O mercoledì capacità anaerobica con esercizi HIIT (tipo Tabata) e venerdì di nuovo F&O.
Dopo una settimana di scarico farò altre 3 settimane questa volta però prediligendo i lavori alla soglia e oltre la soglia con un richiamo settimanale di F&O più brevi ma con la stessa intensità delle precedenti settimane.
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
Provato ieri pomeriggio sulla bici da spinning il metodo Tabata 30 ON / 30 OFF

Mi sono tenuto un pizzico e son riuscito ad arrivare alla ottava , ho poi fatto 10 di pedalata agile ed ho fatto altri 8 esercizi sempre 30 on / 30 off arrivando però alla fine bollito (gli ultimi esercizi li chiudevo a 25")
Ho poi terminato con 10-15 minuti di defaticamento

Leggendo i post, ho cercato di essere più costante possibile nell'erogare la potenza, evitando quindi di strafare e non concludere la serie
Come prima volta non è andata male, in serata sentivo nelle gambe l'esercizio

Stamane ho fatto SFR da in piedi sui pedali così da utilizzare "altri muscoli" non coinvolti ieri nel Tabata

cosa ne pensate ?

Penso buono se le intensità sono quelle corrette
Io,ad esempio,non riesco a fare la seconda serie da 8 assolutamente ma effettivamente io faccio il 20 on 10 off che magari sfianca un Po di più
L'importante nel tabata sarebbe proprio il non risparmiarsi, altrimenti lavori troppo giù di Potenza e diventa un altra cosa, con stimoli ovviamente diversi
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Più o meno è quello che faccio anche io. Questo ciclo di 3 settimane di carico infatti farò martedì F&O mercoledì capacità anaerobica con esercizi HIIT (tipo Tabata) e venerdì di nuovo F&O.
Dopo una settimana di scarico farò altre 3 settimane questa volta però prediligendo i lavori alla soglia e oltre la soglia con un richiamo settimanale di F&O più brevi ma con la stessa intensità delle precedenti settimane.

Oltre alle SFR avrei anche Forza Ritmo ed Ossigeno da fare, quando potrei inserirle considerando che mi piacerebbe fare Tabata un paio di volte alla settimana ?

Tipo Tabata giorno 1, giorno 2 SFR in piedi (così vario muscoli), giorno 3 riposo (o va bene anche scarico) , giorno 4 Tabata, giorno 5 Forza ritmo ossigeno
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Penso buono se le intensità sono quelle corrette
Io,ad esempio,non riesco a fare la seconda serie da 8 assolutamente ma effettivamente io faccio il 20 on 10 off che magari sfianca un Po di più
L'importante nel tabata sarebbe proprio il non risparmiarsi, altrimenti lavori troppo giù di Potenza e diventa un altra cosa, con stimoli ovviamente diversi

Il problema è che se non mi "regolo" non finisco neanche la prima serie da 8

Il "non risparmiarsi" va inteso sempre considerando di finire le serie o in valore assoluto, quindi a costo di esaurirsi alla 6a ?
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
Il problema è che se non mi "regolo" non finisco neanche la prima serie da 8

Il "non risparmiarsi" va inteso sempre considerando di finire le serie o in valore assoluto, quindi a costo di esaurirsi alla 6a ?

Eh sì, a esaurimento
Infatti se leggi alcuni trattati si dice che solo atleti particolarmente preparati all'inizio riescono a finire le 8 ripetizioni richieste con le giuste intensità
Meglio farne 3 o 4 al Max che 8 sotto potenza
L'esercizio deve stimolare a vo2max, non sotto
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Eh sì, a esaurimento
Infatti se leggi alcuni trattati si dice che solo atleti particolarmente preparati all'inizio riescono a finire le 8 ripetizioni richieste con le giuste intensità
Meglio farne 3 o 4 al Max che 8 sotto potenza
L'esercizio deve stimolare a vo2max, non sotto

Non mi è chiara una cosa... anche atleti preparati se vanno ad esaurimento\tutta non arrivano a 8

esser più preparato mi permetterà di farle più forte e magari recuperare un filo meglio ma se vado a tutta mi finisco comunque
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
Non mi è chiara una cosa... anche atleti preparati se vanno ad esaurimento\tutta non arrivano a 8

esser più preparato mi permetterà di farle più forte e magari recuperare un filo meglio ma se vado a tutta mi finisco comunque

Certo devi finirti, farle più forte e recuperare meglio vuole già dire migliorare, e magari tenere la ruota di quello che prima ti lasciava li quando scattava
Se dopo 4 o 5 ripetizioni vedi che la Potenza cala sensibilmente fermati, non farne altre, non sarebbero più utili allo scopo
Un lieve degrado prestazionale può essere fisiologico ma la Potenza erogata deve rimanere pressoché lineare
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Certo devi finirti, farle più forte e recuperare meglio vuole già dire migliorare, e magari tenere la ruota di quello che prima ti lasciava li quando scattava
Se dopo 4 o 5 ripetizioni vedi che la Potenza cala sensibilmente fermati, non farne altre, non sarebbero più utili allo scopo
Un lieve degrado prestazionale può essere fisiologico ma la Potenza erogata deve rimanere pressoché lineare

ok farò così

La seconda serie, sia da 4, 5 o 8, la inserisco sempre dopo un 10ina di minuti di recupero/agilità ?
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
ok farò così

La seconda serie, sia da 4, 5 o 8, la inserisco sempre dopo un 10ina di minuti di recupero/agilità ?

Si si certo
Mi raccomando, ascolta bene il tuo fisico e concedigli i dovuti recuperi, sono allenamenti molto duri per corpo e mente e cuocere le uova è un attimo
Recuperi non solo all'interno della seduta ma anche in generale
 

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
si per variare e non andare a pesare nuovamente sui muscoli stressati 12ore prima da seduto con il tabata

non va bene ?

Le SFR comunque non si fanno in piedi...conviene allora chiamarle in altro modo! tipo ripetute a bassa cadenza...anche perché le due funzioni principali delle SFR vai proprio a perderle pedalando in piedi!
Altro consiglio, inverti gli allenamenti..ho seguito un incontro organizzato dal centro mapei e consigliavano di non fare SFR dopo un allenamento che prevedeva ripetute ad altissima intensità, come di fatto è il Tabata.

Io faccio entrambi, ma tra i due metto sempre un giorno in mezzo, e comunque mai tabata prima delle SFR
 

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Voi a fine ripetute Tabata, arrivate alla vostra frequenza cardiaca massima? Io faccio 8 ripetute da 20 sec al 180% e 10 sec di off...riesco a svuotare il W', ma come frequenza mi fermo a circa 15 battiti da quella massima...
 

pshyco otter

Novellino
28 Gennaio 2019
23
1
40
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Btwin 540/transition smuggler
Spulciando questo post ne ho lette un pò di tutti i colori. Chi fa 2 sedute alla settimana chi 30/30 anziché 20/10, chi fa più set in una seduta con recuperi completi tra i set. Il protocollo di Izumi Tabata prevede:

-Riscaldamento di di 10 minuti al 50% della VO2 max

- Almeno 7 sprint al 170% della VO2 max, meglio 8 se ce ne stanno di più si possono fare fino a 10 sprint, se si completa il decimo si deve aumentare la potenza di ogni sprint di 11 watt

- Se le rpm scendono sotto le 85 l'esercizio termina

-Le sedute settimanali sono 5 di cui una di scarico costituita da: 30 minuti al 70% della VO2 max seguiti da 4 sprint al 170%

- La durata è di 6 settimane.

Questo è il Tabata, tutto il resto sono interpretazioni.

Io al momento lo sto facendo sul rullo col powermeter e sto usando la FTP al posto della VO2 max, (come fanno alcuni inglesi) perché anche fare gli sprint a tutta è un'interpretazione che esula dal protocollo e secondo me diventa un lavoro molto meno preciso.

Usando il 170% della FTP e facendo quindi sprint a 510 watt di media arrivo comunque all'esaurimento al termine del set. Ora sono alla quarta settimana, quando avrò finito vedremo i risultati.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
solo per sottolineare che 170% di FTP e 170% di -dove p sta per potenza- pVo2max (valore tipicamente sostenibile per 5-8') sono due intensità (decisamente) ben differenti.
170% di Vo2max in termini di watt è quindi ~MMP5*1,7 = es con 400W di MMP5 il riferimento sarebbe 680W, quindi statisticamente un 85-90% di MMP0,5 dove 0,5 sono 30''
 

pshyco otter

Novellino
28 Gennaio 2019
23
1
40
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Btwin 540/transition smuggler
solo per sottolineare che 170% di FTP e 170% di -dove p sta per potenza- pVo2max (valore tipicamente sostenibile per 5-8') sono due intensità (decisamente) ben differenti.
170% di Vo2max in termini di watt è quindi ~MMP5*1,7 = es con 400W di MMP5 il riferimento sarebbe 680W, quindi statisticamente un 85-90% di MMP0,5 dove 0,5 sono 30''

Ah mi interessa molto questa cosa. Partendo dal presupposto che per definire il 170% di qualcosa bisogna conoscerne il valore, quindi dovrei testare la VO2 max, l'equivalenza in watt quale sarebbe non ho mica ben capito? Io ho preso spunto da alcuni inglesi che convertendo in modo lineare la FTP la usano al posto della VO2 max. Devo dire che alla fine del set di sprint ad esaurimento ci arrivi ugualmente, è uno sforzo più costante anziché farlo a tutta dove la potenza cala di sprint in sprint.