il valore potenza comunemente* correlato a massimo consumo di ossigeno (Vo2max) è compreso tra 5-8' massimali, la sigla è MMP (mean maximal power).
* comunemente perché il valore di Vo2max può essere raggiunto con diverse intensità nel dominio potenza-tempo ossia anche con variazioni non continuative e non stazionarie ma comunemente la componente lenta E stazionaria è appunto associata al valore massimale di 5-8'.
Questo non esclude che si possa lavorare su(lle) altre componenti legate al Vo2max anche con intensità non stazionarie: anzi ciò rende la struttura del carico più utile a massimizzare il tempo effettivo "in" massimo consumo di ossigeno ma è discorso questo non completamente sull'argomento di questa discussione.
PS FTP è valore sostenibile per 45'-60' quindi ben al di sotto, percentualmente e statisticamente, rispetto a MMP5-8 / pVo2max
* comunemente perché il valore di Vo2max può essere raggiunto con diverse intensità nel dominio potenza-tempo ossia anche con variazioni non continuative e non stazionarie ma comunemente la componente lenta E stazionaria è appunto associata al valore massimale di 5-8'.
Questo non esclude che si possa lavorare su(lle) altre componenti legate al Vo2max anche con intensità non stazionarie: anzi ciò rende la struttura del carico più utile a massimizzare il tempo effettivo "in" massimo consumo di ossigeno ma è discorso questo non completamente sull'argomento di questa discussione.
PS FTP è valore sostenibile per 45'-60' quindi ben al di sotto, percentualmente e statisticamente, rispetto a MMP5-8 / pVo2max