In arrivo lo SRAM eTap 12V?

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.447
21.878
98
dove capita
Visita sito
In arrivo lo SRAM eTap 12V?
sram-red-etap-12.png.jpg



Continua la lettura....
 
  • Mi piace
Reactions: Gsmgasp

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
in pratica tutto quello che viene sperimentato nella mtb viene traslato sulla bdc, dai dischi ai tubeless ad eccezione della mono (per ora), a quando i mozzi boost??

ps. la mia non e' una critica anzi sia i dischi che il tubeless, come anche le 12 sono di certo delle evoluzioni positive.
 
  • Mi piace
Reactions: Solbiatese

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.447
21.878
98
dove capita
Visita sito
in pratica tutto quello che viene sperimentato nella mtb viene traslato sulla bdc, dai dischi ai tubeless ad eccezione della mono (per ora), a quando i mozzi boost??

ps. la mia non e' una critica anzi sia i dischi che il tubeless, come anche le 12 sono di certo delle evoluzioni positive.

Più o meno. I cambi elettronici sono partiti dalla Bdc. In generale credo che gli investimenti partano dalla Mtb per vari motivi: l'azienda più grossa per dimensioni, Shimano, vende soprattutto materiale per Mtb, il target di riferimento è più ricettivo alle novità (anche se ultimamente un po' saturo...), ed alcune novità sono la risposta a problemi pratici (tipo la monocorona).
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
ma scusate a chi servono 10t??

In effetti la cosa non ha molto senso

DISCLAIMER: probabilmente quella che state per leggere è una vaccata colossale...

...l'unica possibilità che mi viene in mente è che stiano meditando di cambiare anche il numero di denti delle corone anteriori, per ampliare il range di rapportatura. Un 46X10 avrebbe praticamente lo stesso sviluppo di un 50x11.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
ma chillo guaglione nero tondo potrebbe essere il pm quarq? con una guarnitura fatta così il pm deve strare dentro il cerchio nero di plastica. o no?

seconda questione: non è che quella guarnitura diventa un taglia falangi?
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.447
21.878
98
dove capita
Visita sito
ma scusate a chi servono 10t??

Nessuno ha scritto che i pacchi pignoni saranno 10T, ma il perché hanno creato quel tipo di corpetti ruota libera.
Poi, in generale potrebbe essere possibile utilizzare i pacchi pignoni da Mtb su ruote da strada e rendere i monocorona più polivalenti, potendo utilizzare pacchi pignoni da strada E quelli da Mtb.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
vediamo che fa shimano.
certo che la compatibilità dei corpetti shimano sram era una bella comodità.
se mantengolo gli spessori di pacchi e catena non è escluso vogliano salvare la compatibilità con le ruote e i pacchi pignoni precendenti.
usare il 9 o il 10 sarebbe buono solo con il mono corona. mantenendo la catena compatibile con l'11v (+ i comandi del nuovo) si potrebbe usare il monocorona chessò un 46 con l'attuale 34. non ottimale ma fattibile.
i pacchi pignoni con 12 velocità e monocorona hanno il difetto di pesare tanto a meno di non prendere pacchi dura ace che costeranno probabilmente una follia.