Infiammazione muscolo popliteo

1979

Apprendista Passista
1 Agosto 2011
846
61
Visita sito
Bici
ce l'ho anche io
ciao ragazzi, dopo 2 mesi di fastidi non solo nella pratica ciclistica oggi ho fatto l'ecografia al mio ginocchio dx.
la diagnosi è stata quella del titolo, anche se non mi può escludere un coinvolgimento del menisco.
Mi hanno prescritto 15 giorni di fans e in abbinamento consigliato la tecarterapia.
Qualcuno ha avuto il mio problema al popliteo?
Risolve davvero questa terapia?
Grazieo-o
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
al popliteo non so, non sapevo nemmeno esistete questo muscolo però una ragazzo che viene con me in palestra ha risolto un problema tricipite del braccio con questa terapia
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
se si è infiammato il polipteo andando in bici forse hai una sella troppo alta e/o arretrata

lo dico perchè anche a me era successo

nel gesto finisce che estendi troppo il ginocchio e metti in crisi tendini e muscoli della parte posteriore della gamba
 

1979

Apprendista Passista
1 Agosto 2011
846
61
Visita sito
Bici
ce l'ho anche io
se si è infiammato il polipteo andando in bici forse hai una sella troppo alta e/o arretrata

lo dico perchè anche a me era successo

nel gesto finisce che estendi troppo il ginocchio e metti in crisi tendini e muscoli della parte posteriore della gamba

Interessante, come ne sei uscito?
ti dava fastidio anche non facendo bici?
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Interessante, come ne sei uscito?
ti dava fastidio anche non facendo bici?

guarda un calvario..

è iniziato durante un'uscita con sella esageratamente alta (mi era stata messa così a 77cm quando ora che è perfetta è a circa 74,6 nonchè due cm più indietro di quanto sia ora... ma lasciamo perdere)

ho avvertito un fastidio all'incavo dietro il ginocchio

ci ho pedalato sopra e mi è passato

la sera ho avvertito un dolore notevole, messo ghiaccio, preso antiinfiammatori e fatto 4/5 gg di riposo

facevo fatica a camminare

ripresa bici (con sella rimessa a posto) dopo poche pedalate il dolore è riapparso

3 settimane di stop e graduale ripresa ma ci ho messo 6 mesi a riprendermi completamente e camminando male e indebolendo la muscolatura della coscia mi sono venuti problemi alla rotula

fai attenzione perchè una sella troppa alta (così come troppo bassa) o troppo indietro può in breve tempo fare danni notevoli
 

1979

Apprendista Passista
1 Agosto 2011
846
61
Visita sito
Bici
ce l'ho anche io
guarda un calvario..

è iniziato durante un'uscita con sella esageratamente alta (mi era stata messa così a 77cm quando ora che è perfetta è a circa 74,6 nonchè due cm più indietro di quanto sia ora... ma lasciamo perdere)

ho avvertito un fastidio all'incavo dietro il ginocchio

ci ho pedalato sopra e mi è passato

la sera ho avvertito un dolore notevole, messo ghiaccio, preso antiinfiammatori e fatto 4/5 gg di riposo

facevo fatica a camminare

ripresa bici (con sella rimessa a posto) dopo poche pedalate il dolore è riapparso

3 settimane di stop e graduale ripresa ma ci ho messo 6 mesi a riprendermi completamente e camminando male e indebolendo la muscolatura della coscia mi sono venuti problemi alla rotula

fai attenzione perchè una sella troppa alta (così come troppo bassa) o troppo indietro può in breve tempo fare danni notevoli

Belin!!
Beh sono contento tu ne sia uscito, la sella l'hai fatta regolare dopo la visita biomeccanica o l'hai fatta tu?
ti chiedo questo perchè non ho mai regolato nulla dall'acquisto 10/2011 e non mi ha mai dato questi fastidi in circa 3800 km.
Quindi a te la tecar non ha fatto nulla?
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Belin!!
Beh sono contento tu ne sia uscito, la sella l'hai fatta regolare dopo la visita biomeccanica o l'hai fatta tu?
ti chiedo questo perchè non ho mai regolato nulla dall'acquisto 10/2011 e non mi ha mai dato questi fastidi in circa 3800 km.
Quindi a te la tecar non ha fatto nulla?

la sella mi è stata regolata in quel modo proprio a seguito di una visita biomeccanica, sono stato poi io a rimetterla a posto

nel tuo caso se hai fatto tutta quella strada allora credo che il problema sia un altro o che magari la posizione sia diventata col tempo sbagliata (magari sei ingrassato/dimagrito o hai nel frattempo consumato la sella o la sella si è spostata etc.)

assicurati che la sella non sia in posizione sbagliata e comunque dopo una o due settimane di pausa non interrompere l'attività (fai magari altro se non vuoi andare in bici) ma tieniti in allenamento (con esercizi di tonificazione vasto mediale/coscia etc.) perchè se stai fermo è peggio

la tonicità dei muscoli della gamba è fondamentale per evitare problemi al ginocchio/bacino/schiena

tecar è forse l'unica cosa che realmente apporta qualche beneficio tra quelle propinate da fisioterapisti etc.

io sinceramente dopo un po' ho lasciato perdere tutto, il beneficio non valeva la spesa.

Meglio concentrarsi in esercizi e magari andare da un fisioterapista o istruttore palestra serio e preparato per ginnastica riabilitativa se per lo stop forzato la tonicità della muscolatura ne risente
 

1979

Apprendista Passista
1 Agosto 2011
846
61
Visita sito
Bici
ce l'ho anche io
la sella mi è stata regolata in quel modo proprio a seguito di una visita biomeccanica, sono stato poi io a rimetterla a posto

nel tuo caso se hai fatto tutta quella strada allora credo che il problema sia un altro o che magari la posizione sia diventata col tempo sbagliata (magari sei ingrassato/dimagrito o hai nel frattempo consumato la sella o la sella si è spostata etc.)

assicurati che la sella non sia in posizione sbagliata e comunque dopo una o due settimane di pausa non interrompere l'attività (fai magari altro se non vuoi andare in bici) ma tieniti in allenamento (con esercizi di tonificazione vasto mediale/coscia etc.) perchè se stai fermo è peggio

la tonicità dei muscoli della gamba è fondamentale per evitare problemi al ginocchio/bacino/schiena

tecar è forse l'unica cosa che realmente apporta qualche beneficio tra quelle propinate da fisioterapisti etc.

io sinceramente dopo un po' ho lasciato perdere tutto, il beneficio non valeva la spesa.

Meglio concentrarsi in esercizi e magari andare da un fisioterapista o istruttore palestra serio e preparato per ginnastica riabilitativa se per lo stop forzato la tonicità della muscolatura ne risente

Qualche massaggio da una fisioterapista lo sto già facendo.
Si sicuramente in questo tempo sono dimagrito di almeno 4/5 kg, la sella è ancora in ottimo stato.
Ti si è più ripresentata l'infiammazione?
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Qualche massaggio da una fisioterapista lo sto già facendo.
Si sicuramente in questo tempo sono dimagrito di almeno 4/5 kg, la sella è ancora in ottimo stato.
Ti si è più ripresentata l'infiammazione?

dimagrendo la posizione ideale cambia

no grazie al cielo rimessa la sella come era prima non mi è più capitato.... ma nel mio caso era proprio un problema di posizione sella
 

1979

Apprendista Passista
1 Agosto 2011
846
61
Visita sito
Bici
ce l'ho anche io
dimagrendo la posizione ideale cambia

no grazie al cielo rimessa la sella come era prima non mi è più capitato.... ma nel mio caso era proprio un problema di posizione sella

L'unica cosa che ho variato è di abbassare di 2 spessori il manubrio.
Dopo un pò è uscita la magagna, magari non c'entra nulla ma lo rimetterò come prima.
Faccio anche running magari ha contribuito anche quello
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
L'unica cosa che ho variato è di abbassare di 2 spessori il manubrio.
Dopo un pò è uscita la magagna, magari non c'entra nulla ma lo rimetterò come prima.
Faccio anche running magari ha contribuito anche quello

può essere, non credo conti il discorso altezza manubrio

dimagrendo specie in zona girovita si tende a raggiungere una posizione più bassa e quindi è normale scendere con il manubrio

allo stesso tempo dimagrendo in zona vita si tende ad "arretrare" un po' sulla sella e forse si può provare ad avanzare di qualche mm la sella (pochi mm)

però il problema in questione, se legato alla posizione in bici, non esce in 4000 km e riguarda proprio altezza eccessiva (ma di tanto) della sella

se non è il tuo caso (e non mi pare) non stare lì a farti troppi problemi anche se una verifica della posizione sella puoi farla o rivolgendoti ad un biomeccanico o anche utilizzando indicazioni che si trovano qui sul forum

ad esempio qui

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=40887&highlight=golden+ratio&page=31
 

1979

Apprendista Passista
1 Agosto 2011
846
61
Visita sito
Bici
ce l'ho anche io
può essere, non credo conti il discorso altezza manubrio

dimagrendo specie in zona girovita si tende a raggiungere una posizione più bassa e quindi è normale scendere con il manubrio

allo stesso tempo dimagrendo in zona vita si tende ad "arretrare" un po' sulla sella e forse si può provare ad avanzare di qualche mm la sella (pochi mm)

però il problema in questione, se legato alla posizione in bici, non esce in 4000 km e riguarda proprio altezza eccessiva (ma di tanto) della sella

se non è il tuo caso (e non mi pare) non stare lì a farti troppi problemi anche se una verifica della posizione sella puoi farla o rivolgendoti ad un biomeccanico o anche utilizzando indicazioni che si trovano qui sul forum

ad esempio qui

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=40887&highlight=golden+ratio&page=31

Sei davvero gentilissimo grazie mille!!
Spero di uscirne presto, anche perchè mi gira riuscire ad andare anche a 35/40 di media in pianura senza fastidi e poi alla prima salitella spingendo esce la magagna.
Poi sarebbe il momento migliore per mettere chilometri questo....
il giro vita ero davvero dimagrito parecchio in estate/autunno .
 

sod_bike

via col vento
5 Dicembre 2007
64
1
al caldo sud
Visita sito
Sei davvero gentilissimo grazie mille!!
Spero di uscirne presto, anche perchè mi gira riuscire ad andare anche a 35/40 di media in pianura senza fastidi e poi alla prima salitella spingendo esce la magagna.
Poi sarebbe il momento migliore per mettere chilometri questo....
il giro vita ero davvero dimagrito parecchio in estate/autunno .

Ho letto il tuo topic su mariano... Mi permetto... Mi successe una cosa simile... Il valore di arretramento che imposta ci può stare in pianura, ma in salita avevo le gambe che ululavano.
La spinta che imposta da dietro offre immediatamente ottime sensazioni. Nel medio periodo io però mi sono trovato malissimo.
 

1979

Apprendista Passista
1 Agosto 2011
846
61
Visita sito
Bici
ce l'ho anche io
Ho letto il tuo topic su mariano... Mi permetto... Mi successe una cosa simile... Il valore di arretramento che imposta ci può stare in pianura, ma in salita avevo le gambe che ululavano.
La spinta che imposta da dietro offre immediatamente ottime sensazioni. Nel medio periodo io però mi sono trovato malissimo.

Hai avuto problemi al popliteo?
 

1979

Apprendista Passista
1 Agosto 2011
846
61
Visita sito
Bici
ce l'ho anche io
Finalmente sono potuto ri-uscire di nuovo dopo un pò di stop e sotto consiglio del fisioterapista....
84 km con due salite tra cui la Cipressa, sensazioni buone, il muscolo ha dato un pò di fastidio solo negli ultimi 3/4 km.
Sono alla 2 seduta di tecar, speriamo bene
 

alcatraz84

Pedivella
26 Luglio 2012
365
6
torino
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SRL01
mi inserisco anche io nella lista degli infortunati al popliteo...

eseguita risonanza, ho già visto i risultati (lunedi li ritiro), infiammazione al popliteo.
Sono fermo da lunedi 25, se si escludono 40km fatti domenica per provare ma ancora mi dava fastidio...quindi diciamo che sono a circa 10 giorni di stop.
Pensavo di star fermo ancora questo weekend per poi riprendere la prossima domenica...voglio recuperare bene, non voglio compromettere tutta la stagione, anche se forse ormai l'ho già fatto:cry::cry:

Volevo chiedere se c'è qualche cosa che io possa fare per non perdere del tutto quello che ho fatto da novembre sino alla 10 giorni fa...esercizi a secco? o proprio devo star lontano da tutta l'attività fisica che implichi un movimento del ginocchio?
grazie!:eek:o-o
 

alcatraz84

Pedivella
26 Luglio 2012
365
6
torino
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SRL01
Prenotata una RM al ginocchio, vediamo di capire meglio sto belin di fastidio

A me la risonanza ha evidenziato un lieve versamento e iniziale lesione al corno posteriore del menisco, tutto dovuto all'infiammazione e conseguente sfregamento tendine menisco.
Sono fermo praticamente da quasi 3 settimane. 2 cili di oki da 6 giorni, oggi sono al 3 giorno del secondo ciclo.
Nel frattempo, consigliato dal fisioterapista sto facendo esercizi isometrici di tonificazione muscolare al quadricipite e ho iniziato oggi stretching.

Se tutto va bene martedi esco a fare qualche km...

In bocca al lupo collega di infortunio!
Non si molla!!!o-o:cassius:
 

1979

Apprendista Passista
1 Agosto 2011
846
61
Visita sito
Bici
ce l'ho anche io
A me la risonanza ha evidenziato un lieve versamento e iniziale lesione al corno posteriore del menisco, tutto dovuto all'infiammazione e conseguente sfregamento tendine menisco.
Sono fermo praticamente da quasi 3 settimane. 2 cili di oki da 6 giorni, oggi sono al 3 giorno del secondo ciclo.
Nel frattempo, consigliato dal fisioterapista sto facendo esercizi isometrici di tonificazione muscolare al quadricipite e ho iniziato oggi stretching.

Se tutto va bene martedi esco a fare qualche km...

In bocca al lupo collega di infortunio!
Non si molla!!!o-o:cassius:

Amico grazie contraccambio!
La mia è un pò un'odissea di 4 mesi circa, prima radiografia con leggera infiammazione al popliteo e al semitendinoso, 21 giorni in Mobic anti-infiammatorio, cicli di fisioterapia e 3 di tecar....nessun grande miglioramento, ora mi hanno consigliato la RM almeno avrò certezze.
In che punto della pedalata senti dolore?
Lo senti anche accovacciandoti?o-o