la colazione del ciclista (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Per dire mandorle e noci di macadamia sono perfette

Invece sui latticini c'è poi sempre il tema del lattosio, che li rende alimenti pro-infiammatori. Io ne consumo pochissimi e quasi esclusivamente di capra o pecora.
Forse i tuoi problemi digestivi nei confronti dei latticini potrebe essere dovuto a questo.
Io ne consumo in dosi industriali e non mi hanno MAI creato alcun problema nè digestivo nè infiammatorio.
Yogurt è ok per il recupero post allenamento.
Ma anche no
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
A prescindere di quello che andrai a fare, appunto... meglio un carico la sera prima che una colazione strafoccante , e ripeto ,mangiare durante, moooltooo megliooo con una colazione regolare, nessuno dice di partire a digiuno....
Fatti una sera prima, un bel 150 gr. di pasta con verdure miste, (melanzane, zucchine, peperoni e broccoletti) in padella, un'altra bella ciotola di insalata mista, con involtini di lattuga e formaggio misto, possibilmente emmenthal o mozzarella, una bella Hamburger di cavallo cottura media da 200 gr. ...una bella fetta di crostata, poi al mattino una colazione soft senza ammazzarti, poi poi dimmi come vai il giorno dopo.... non credo che ti manchi energia, vai tranquillo, con giri da oltre 150 km e mettiamo 2000 mt di dislivello, questa è la mia cena fissa.... vai sicuro che il giorno dopo vai eccome!!!!!:sborone:
Aggiungo...
Sarebbe molto sbagliato mangiare ed uscire in bici subito dopo. Questo anche per la mattina con la colazione, non bisognerebbe mangiare molto. Per la digestione completa dopo un pranzo ci vogliono circa 3 ore. Vuol dire che in quelle 3 ore, affluisce una gran parte del sangue allo stomaco, che è un muscolo, per, appunto, il processo di digestione. Quindi, di conseguenza, visto che con l'attività in bici si usano prevalentemente muscoli delle gambe questi avranno meno sangue disponibile per lavorare. Ne uscirebbe un allenamento non del tutto "efficiente". Soprattutto maggior frequenza cardiaca. Ed è sbagliato pensare di fare questo tipo di allenamento, per poi quando c'è una gara si è più leggeri, il cuore lavora meglio ecc.. perchè c'è poi uno scompenso, avvengono disturbi di cui noi non ne conosciamo la derivanza. Dopo tutto l'allenamento serve anche a conoscersi, a sapere quanto e cosa bisogna mangiare durante l'attività.
Tralasciando la tonnellata di verdure a cena, ma perchè la colazione soft? ;nonzo%
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Forse i tuoi problemi digestivi nei confronti dei latticini potrebe essere dovuto a questo.
Io ne consumo in dosi industriali e non mi hanno MAI creato alcun problema nè digestivo nè infiammatorio.

Ma anche no

Mmm, leggi bene la sequenza dei post. C'era un discorso sull'opportunità o meno di consumare latticini (che non ho iniziato io) e al quale ho provato a rispondere per quella che è la mia esperienza - i.e. no proteine del latte a colazione pre-allenamento. Non ho problemi digestivi.

Peraltro la colazione ha solo una parte nell'economia dell'allenamento, mentre il resto dipende molto da come ci si è alimentati nei giorni prima, soprattutto la cena che precede l'uscita se di mattina

Detto questo, il mondo è bello perché è vario ed ognuno si informa come gli pare nonché asseconda le proprie sensazioni
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Riporto le mie sensazioni avendo provato nel partire scarico / carico al mattino .
Partendo scarico ho notato una minor fatica muscolare nei primi 30/40 minuti di pedalata dopo di chè se non mangio qualcosa muoio lì dove mi trovo (c'è da dire che peso poco e che tendo subito ad esaurire ciò che ho ingerito la sera/mattina , forse ho un pò il metabolismo accellerato). Dopo aver mangiato qualcosa, tipo mezza barretta, mi sento subito pjeno di energie come una spugna secca che assorbe acqua di contro però c'è da dire che ho quell'effetto, che ritengo negativo per il nostro sport, di buco allo stomaco quindi preso dalla fame inizio a mangiare fino a che sono quasi sazio e si sà, se non si mangia con calma e in bici è difficile farlo a volte si ingerisce più del necessario con conseguente decadimento della prestazione dovuta alla digestione.
Partendo carico invece tendo ad andare leggermente piu piano in partenza ma almeno ho una continuità nell'alimentazione durante il giro il che mi porta anche ad avere una prestazione, seppur scarsa, ma senza particolari decadimenti se non quelli fisiologici dovuti dalla "fatica". Che se ne dica comunque va bene tutto ognuno di noi sà come reagisce il proprio corpo. Il mio motto (rivisto inichiave alimentare) è " chi mangia sano, fa bene e và lontano " . Secondo me, o carichi o scarichi, va bene tutto se uno si trova bene.
 
  • Mi piace
Reactions: kompromesso

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
E comunque scusate l'OT, ma da ciclista randonneur fumatore il mio classico che non deve mancare mai prima della partenza è la sigaretta :==:==. Più di una volta sono entrato in griglia di partenza con la sigaretta (intanto io partivo sempre da dietro amo la rincorsa:cassius::cassius:).
 
  • Mi piace
Reactions: kompromesso

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
E comunque scusate l'OT, ma da ciclista randonneur fumatore il mio classico che non deve mancare mai prima della partenza è la sigaretta :==:==. Più di una volta sono entrato in griglia di partenza con la sigaretta (intanto io partivo sempre da dietro amo la rincorsa:cassius::cassius:).
Se dici che fumi prendi un "mi piace", se dici che fai colazione con il latte vieni preso a cinghiate :shock:

Che mondo strano questo forum :pork:

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Riporto le mie sensazioni avendo provato nel partire scarico / carico al mattino .
Partendo scarico ho notato una minor fatica muscolare nei primi 30/40 minuti di pedalata dopo di chè se non mangio qualcosa muoio lì dove mi trovo (c'è da dire che peso poco e che tendo subito ad esaurire ciò che ho ingerito la sera/mattina , forse ho un pò il metabolismo accellerato). Dopo aver mangiato qualcosa, tipo mezza barretta, mi sento subito pjeno di energie come una spugna secca che assorbe acqua di contro però c'è da dire che ho quell'effetto, che ritengo negativo per il nostro sport, di buco allo stomaco quindi preso dalla fame inizio a mangiare fino a che sono quasi sazio e si sà, se non si mangia con calma e in bici è difficile farlo a volte si ingerisce più del necessario con conseguente decadimento della prestazione dovuta alla digestione.
Partendo carico invece tendo ad andare leggermente piu piano in partenza ma almeno ho una continuità nell'alimentazione durante il giro il che mi porta anche ad avere una prestazione, seppur scarsa, ma senza particolari decadimenti se non quelli fisiologici dovuti dalla "fatica". Che se ne dica comunque va bene tutto ognuno di noi sà come reagisce il proprio corpo. Il mio motto (rivisto inichiave alimentare) è " chi mangia sano, fa bene e và lontano " . Secondo me, o carichi o scarichi, va bene tutto se uno si trova bene.
Chiunque, dopo aver fatto colazione, dovrebbe iniziare a mangiare entro 40'. Figurarsi se non si ha fatto colazione. Non è questione di metabolismo accelerato (che è 'na cagata :mrgreen: ) ma di alimentarsi come si deve.

Poi se uno è "pigro" e inizia a mangiare alla terza ora sono fatti suoi (che esulano dai temi di questo topic e perciò non andrei oltre questa frase).

Partire con una colazione "carica" (intendo anche 1000 kcal come faccio io), non implica partire per forza piano. Se tra la colazione e la partenza riesci a far trascorrere 2h puoi anche fare una partenza a tutta, tipo gara, senza per forza di cose sentirti appesantito/frenato.
Ad ogni modo, anche l'alimentazione va allenata.

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Partire con una colazione "carica" (intendo anche 1000 kcal come faccio io), non implica partire per forza piano. Se tra la colazione e la partenza riesci a far trascorrere 2h puoi anche fare una partenza a tutta, tipo gara, senza per forza di cose sentirti appesantito/frenato.
inoltre puoi anche variare in funzione di quel che devi fare...
sai che devi partire a tutta? macro spostati(molto) verso i carbo e facilmente digeribili (es. riso).
altrimenti puoi equilibrare maggiormente i macro, introducendo anche un buona dose proteica e di grassi....
e si ritorna da capo...come fare per decidere?
provando, provando e provando...
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
A parte la sigaretta :mrgreen:, comunque per come vivo io la bicicletta, ovvero mi piace fare km senza programmare nulla o esercizi di nessun tipo (figuratevi che non uso neanche il garmin o altro se non nelle rando ma per una questione di mappe dei percorsi) , mi trovo meglio facendo una colazione non eccessivamente ricca ma ben bilanciata. Condivido in pieno quanto affermato da Never in merito al fatto che la cosa migliore per se stessi la si trova solo provando e riprovando. In fondo " chi cerca trova".
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Riporto come esempio della mia giornata tipo :
Sveglia ore 7
Colazione con :
30gr di frumento di grano, 30ml latte di soia,una mela, due biscotti, due mandorle, due nocciole, 3 gr di cacao al 99%.
Giro in bici : 100km x 2400 mt chiuso in 3h e 50 dove ho mangiato complessivamente 1 barretta, un biscotto, un paninetto di 30gr con 6gr di miele. Borraccia con 20gr di maltodestrine (me ne è rimasta la metà all'arrivo) e una con solo acqua e limone.
Spuntino al rientro : 50ml latte di soia con 20 ml di succo e una mela con aggiunta di 5gr di glutammina
Cena : 100gr di tonno co pomodori, 150gr di pane, 500gr di frutta, 100gr di insalata, 250 gr di verdura in padella. prima della nanna yogurt alla soia (150gr). Francamente non sò se sia in deficit o meno ma occhio e croce questo è quello che mangio il giorno. A volte naturalmente vario a cena, sostituendo il pesce o con 70gr di pasta o del formaggio o carne.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Riporto come esempio della mia giornata tipo :
Sveglia ore 7
Colazione con :
30gr di frumento di grano, 30ml latte di soia,una mela, due biscotti, due mandorle, due nocciole, 3 gr di cacao al 99%.
Giro in bici : 100km x 2400 mt chiuso in 3h e 50 dove ho mangiato complessivamente 1 barretta, un biscotto, un paninetto di 30gr con 6gr di miele. Borraccia con 20gr di maltodestrine (me ne è rimasta la metà all'arrivo) e una con solo acqua e limone.
Spuntino al rientro : 50ml latte di soia con 20 ml di succo e una mela con aggiunta di 5gr di glutammina
Cena : 100gr di tonno co pomodori, 150gr di pane, 500gr di frutta, 100gr di insalata, 250 gr di verdura in padella. prima della nanna yogurt alla soia (150gr). Francamente non sò se sia in deficit o meno ma occhio e croce questo è quello che mangio il giorno. A volte naturalmente vario a cena, sostituendo il pesce o con 70gr di pasta o del formaggio o carne.
Guarda che sbagli le misure: saranno 300 (e 500) i ml (MILLILITRI) di latte...

30 ml di latte sono due cucchiai...

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
Riporto come esempio della mia giornata tipo :
Sveglia ore 7
Colazione con :
30gr di frumento di grano, 30ml latte di soia,una mela, due biscotti, due mandorle, due nocciole, 3 gr di cacao al 99%.
Giro in bici : 100km x 2400 mt chiuso in 3h e 50 dove ho mangiato complessivamente 1 barretta, un biscotto, un paninetto di 30gr con 6gr di miele. Borraccia con 20gr di maltodestrine (me ne è rimasta la metà all'arrivo) e una con solo acqua e limone.
Spuntino al rientro : 50ml latte di soia con 20 ml di succo e una mela con aggiunta di 5gr di glutammina
Cena : 100gr di tonno co pomodori, 150gr di pane, 500gr di frutta, 100gr di insalata, 250 gr di verdura in padella. prima della nanna yogurt alla soia (150gr). Francamente non sò se sia in deficit o meno ma occhio e croce questo è quello che mangio il giorno. A volte naturalmente vario a cena, sostituendo il pesce o con 70gr di pasta o del formaggio o carne.
2 mandorle
2 nocciole
3 grammi di cioccolato
Spero che erano avanzi da finire[emoji848] altrimenti nn capisco il senso
Con quelle quantità non senti neanche il sapore Dell alimento stesso

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.