L'angolo del pasticciere

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.445
4.271
40
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
Ultima modifica:

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
se non metti uova è brisè o non stavate parlando dell'impasto?
La brisée è simile negli ingredienti, ma il risultato è completamente differente, proprio in ragione dell'acqua.

Qui rispondo anche a @RmatteoR:

Le uova, di regola, non vanno nella frolla. Si aggiungono se il composto risulta troppo friabile. In genere, più che l'impasto friabile e asciutto, è la poca dimestichezza del pasticcere che non riesce ad amalgamare bene gli ingredienti a far sì che ci sia bisogno di un aggregante. È il burro che diventando più morbido permette l'amalgama.
Non è sbagliato aggiungere le uova, ma la vera frolla è senza.
 

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.445
4.271
40
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
[...]
Qui rispondo anche a @RmatteoR:
Le uova, di regola, non vanno nella frolla. Si aggiungono se il composto risulta troppo friabile. In genere, più che l'impasto friabile e asciutto, è la poca dimestichezza del pasticcere che non riesce ad amalgamare bene gli ingredienti a far sì che ci sia bisogno di un aggregante. È il burro che diventando più morbido permette l'amalgama.
Non è sbagliato aggiungere le uova, ma la vera frolla è senza.
Non escludo questo particolare :doh: :°°( :mrgreen::mrgreen: .
...vado a documentarmi, grazie!o-o
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
ok, anche se rimango totalmente basito...

ripeto sia sul web che su tutti i libri di dolci che ho, nessuno chiama un impasto senza uova "frolla", ma lo chiama "brisè"...

il maestro dice così:
Ripeto, le uova si possono mettere, non è un delitto. Io non le metto. Ma l'acqua, visto che fai riferimento alla brisée, non c'è. La grande differenza fra frolla e brisée sta nell'uso dell'acqua. Infatti, gli impasti sono molto differenti. Se vuoi fare una sfoglia di pochi millimetri, con la brisée lo puoi fare, con la frolla è praticamente impossibile, a meno di non stenderla sulla carta da cucina e poi mettere nella teglia carta e frolla.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ripeto, le uova si possono mettere, non è un delitto. Io non le metto. Ma l'acqua, visto che fai riferimento alla brisée, non c'è. La grande differenza fra frolla e brisée sta nell'uso dell'acqua. Infatti, gli impasti sono molto differenti. Se vuoi fare una sfoglia di pochi millimetri, con la brisée lo puoi fare, con la frolla è praticamente impossibile, a meno di non stenderla sulla carta da cucina e poi mettere nella teglia carta e frolla.
veramente sarebbe più corretto, da quel che leggo in giro, dire che non è un delitto farla senza ;)
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
veramente sarebbe più corretto, da quel che leggo in giro, dire che non è un delitto farla senza ;)
Nel manuale del corso che ho fatto ho 4 metodi per fare la frolla: due con le uova e due senza.
In alcuni, oltre allo zucchero semolato c'è quello a velo, in due c'è l'uso della farina forte, in uno l'uso della farina di nocciole, in uno l'uso del bicarbonato di ammonio.
Massari ci ha messo pure il miele e lo zucchero di canna. Fai un po' tu.
Mica si muore e si fa una guerra di religione per due uova.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Nel manuale del corso che ho fatto ho 4 metodi per fare la frolla: due con le uova e due senza.
ecco vedi qui c'è il succo....
sei partito dicendo che la ricetta originale non prevede le uova, poi il manuale fornisce 4 (o più) alternative (qual'è l'originale) probabilmente in funzione delle preparazioni che si vogliono fare...Peace Fabrizio :-o
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Eccomi, finalmente stamattina mi sono ricordato di cercare la ricetta.;pirlùn^.
Torta carote e mandorle:
300 gr. di carote/180gr. di mandorle/180gr. di zucchero (semolato)/3 uova/50 gr. di farina 00.

Eventualmente, pulire le mandorle( se hanno la pelle o no), tritarle e miscelarle con lo zucchero.
Grattugiare le carote, scolare l'acqua in eccesso, ed unirle al precedente composto.
Incorporare poi un uovo alla volta, e la farina setacciata.
Cuocere a 180°c x 25/30 min.
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Posto anche un paio di modi diversi per fare la frolla.
Pasta frolla con farina di mais:
140gr. di farina di mais/150gr. di burro/150gr. di zucchero a velo/5 tuorli/200gr. di farina 00.

Pasta frolla con farina di riso:
200gr. di farina di riso/120gr. farina di mais/160gr. di burro/180gr.di zucchero a velo/100gr. di tuorli/
Latte q.b. per aiutarsi ad impastare.
 

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.154
1.461
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Yes , possibilmente quelli artigianali, non sono un grande consumatore di quelli già confezionati, una volta ogni tanto un cornetto classico lo mordo [emoji12]. Prediligo il gusto Yogurt che poi abbino a frutta , ma in assoluto yogurt e limone o menta . Non ho mai fatto in casa ma con il Bimby, ci devo provare. [emoji1635][emoji1635][emoji1635]


Inviato dal mio iPhone .
 
  • Mi piace
Reactions: stambe and Maikol90