Liegi Bastogne Liegi challenge - 27 aprile 2019

titti.j

Novellino
21 Aprile 2007
52
4
Valdinievole (Pistoia)
Visita sito
Bici
Phodio
Ciao
lo scorso anno, insieme ad alcuni tesserati della società, abbiamo sperimentato il Giro delle Fiandre, portando a termine il percorso medio.
Visto la positiva esperienza, il prossimo 27 aprile vorremmo partecipare alla LBL in oggetto.
Accetto molto volentieri consigli e/o esperienze su tutti gli aspetti organizzativi e ciclistici.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà arricchire questo post.
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.486
2.374
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Ciao
lo scorso anno, insieme ad alcuni tesserati della società, abbiamo sperimentato il Giro delle Fiandre, portando a termine il percorso medio.
Visto la positiva esperienza, il prossimo 27 aprile vorremmo partecipare alla LBL in oggetto.
Accetto molto volentieri consigli e/o esperienze su tutti gli aspetti organizzativi e ciclistici.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà arricchire questo post.

Fatta nel 2016. Rispetto al Fiandre (fatto quest'anno) è senza dubbio più impegnativa per kilometraggio e dislivello, la salita è davvero tanta e all'arrivo si ha la sensazione di aver compiuto un'impresa. Non aspettarti il clima di festa che hai trovato nelle Fiandre.

Ah leggo ora che al Fiandre avete fatto il medio... beh allenatevi bene... o-o
 

panta41

Cronoman
18 Marzo 2012
715
632
Parco del Beigua (SV)
Visita sito
Bici
Scott Addict Team Issue
L'idea è quella di fare il percorso lungo, comunque vedremo il nostro livello di allenamento e ci comporteremo di conseguenza.
Merita molto il percorso lungo, anche la parte fino a Bastogne è stupenda come paesaggi e paesini attraversati.
Il grosso delle cotes è sul ritorno, dopo il giro di boa.
Fatta nel 2016, concordo con @Doppiomisto riguardo alla minore partecipazione di spettatori rispetto al Fiandre.
C'era anche l'aggravante del tempaccio con pioggia e freddo. I prof il giorno dopo avevano preso nevischio...
Sicuramente molto più tosta e dura del Fiandre, più per il dislivello che per l'incremento kilometrico.
In ogni caso il passaggio alla rotonda di Bastogne, merita da solo il viaggio.
Per inciso, io ho fatto 2 giri della rotonda, tanta era la soddisfazione e l'emozione del momento!!! :ola:
 

Sinar

Pignone
11 Novembre 2017
182
42
Visita sito
Bici
Sempre pro
Anche io vorrei tanto partecipare,visto che posso prendermi le ferie in quel periodo e col camper sarei a cavallo.ma per iscrizione si deve fare on line oppure e' possibile iscriversi sul posto? Certo che 270 km son tanti, come si fa per prepararla? O almeno ora che le giornate si accorciano nn e' semplice fare uscite di 200 km e piu.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.497
11.970
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Anche io vorrei tanto partecipare,visto che posso prendermi le ferie in quel periodo e col camper sarei a cavallo.ma per iscrizione si deve fare on line oppure e' possibile iscriversi sul posto? Certo che 270 km son tanti, come si fa per prepararla? O almeno ora che le giornate si accorciano nn e' semplice fare uscite di 200 km e piu.
Azz ricalca per intero il percorso della Liegi?...Buona fortuna
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.497
11.970
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
La cosa che invece mi fa inc.zzare tremendamente è che la Liegi,la più antica delle Classiche monumento costa 35€...
Qui da noi invece invece una comunissima Mediofondo falsamente chiamata "Granfondo" ne costa almeno 40€...la Strade Bianche ne costa 80€ e le altre più blasonate arrivano anche a 100€...
In ogni ambito dobbiamo dimostrare che siamo più furbi o più coglioni degli altri,dipende dai punti di vista,...dal mio che pago per partecipare, mi fa sentire un vero coglione sborsare 100€...da quello dell'organizzatore,un vero furbacchione con la F maiuscola.
Perchè se ci fosse una proporzione,allora per il prestigio della corsa che si va a fare, Fiandre, Roubaix e Liegi dovrebbero costare circa 1500 €uro.
 

ghiro.

Apprendista Passista
29 Giugno 2010
945
390
SESSANTALLORA Parma
Visita sito
Bici
R3
La cosa che invece mi fa inc.zzare tremendamente è che la Liegi,la più antica delle Classiche monumento costa 35€...
Qui da noi invece invece una comunissima Mediofondo falsamente chiamata "Granfondo" ne costa almeno 40€...la Strade Bianche ne costa 80€ e le altre più blasonate arrivano anche a 100€...
In ogni ambito dobbiamo dimostrare che siamo più furbi o più coglioni degli altri,dipende dai punti di vista,...dal mio che pago per partecipare, mi fa sentire un vero coglione sborsare 100€...da quello dell'organizzatore,un vero furbacchione con la F maiuscola.
Perchè se ci fosse una proporzione,allora per il prestigio della corsa che si va a fare, Fiandre, Roubaix e Liegi dovrebbero costare circa 1500 €uro.

Ma hai idea cosa vuol dire tagliare il traguardo in piazza del campo a Siena a braccia alzate? È una delle piazze più belle al mondo (al mondo).
E. Pedalare intorno al sella a fianco della. Marmolada sul giau e sul valparola?? Le Dolomiti sono le montagne più belle al mondo! Cavolo ma solo per questo vale il costo Dell iscrizione. Con tutto il. Rispetto dei paesaggi del fiandre o bastogne .. Carini ok.... Caratteristici ... Ma vuoi paragonare???? Suvvia
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Ma hai idea cosa vuol dire tagliare il traguardo in piazza del campo a Siena a braccia alzate? È una delle piazze più belle al mondo (al mondo).
E. Pedalare intorno al sella a fianco della. Marmolada sul giau e sul valparola?? Le Dolomiti sono le montagne più belle al mondo! Cavolo ma solo per questo vale il costo Dell iscrizione. Con tutto il. Rispetto dei paesaggi del fiandre o bastogne .. Carini ok.... Caratteristici ... Ma vuoi paragonare???? Suvvia

Giau e Valparola non li mettono lì per la GF, uno può affrontarli anche senza fare la GF, anzi probabilmente se li gode di più [emoji16]

Trovo anch'io che alcuni costi d'iscrizione siano spropositati, specie per eventi che ormai nel ciclismo amatoriale sono considerati "in". Fine ot [emoji16]

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.497
11.970
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ma hai idea cosa vuol dire tagliare il traguardo in piazza del campo a Siena a braccia alzate? È una delle piazze più belle al mondo (al mondo).
E. Pedalare intorno al sella a fianco della. Marmolada sul giau e sul valparola?? Le Dolomiti sono le montagne più belle al mondo! Cavolo ma solo per questo vale il costo Dell iscrizione. Con tutto il. Rispetto dei paesaggi del fiandre o bastogne .. Carini ok.... Caratteristici ... Ma vuoi paragonare???? Suvvia
Allora secondo te Piazza del Campo e le Dolomiti sono così belle che dovrebbero farci pagare mille euro perchè ci danno l'onore di ammirarle e pedalarci in mezzo con la nostra bici...?
Io non credo....Io penso che i costi di iscrizione debbano essere commisurati ai costi organizzativi e ad un guadagno normale per chi si dedica all'organizzazione...non una speculazione smisurata priva di ogni senso e misura.
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

ghiro.

Apprendista Passista
29 Giugno 2010
945
390
SESSANTALLORA Parma
Visita sito
Bici
R3
Giau e Valparola non li mettono lì per la GF, uno può affrontarli anche senza fare la GF, anzi probabilmente se li gode di più [emoji16]

Trovo anch'io che alcuni costi d'iscrizione siano spropositati, specie per eventi che ormai nel ciclismo amatoriale sono considerati "in". Fine ot [emoji16]

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

Ah be se si ragiona cosi, ogni luogo puoi pedalarlo anche senza GF. Certo è che pedalare in mezzo alle dolomiti con strade COMPLETAMENTE chiuse al traffico ti capita una sola volta all'anno: ergo pedalare con strade chiuse in uno dei posti + belli al mondo vale il costo dell'iscrizione. il giorno della MDD godi di un servizio esclusivo a livello mondiale.
 

ghiro.

Apprendista Passista
29 Giugno 2010
945
390
SESSANTALLORA Parma
Visita sito
Bici
R3
Allora secondo te Piazza del Campo e le Dolomiti sono così belle che dovrebbero farci pagare mille euro perchè ci danno l'onore di ammirarle e pedalarci in mezzo con la nostra bici...?
Io non credo....Io penso che i costi di iscrizione debbano essere commisurati ai costi organizzativi e ad un guadagno normale per chi si dedica all'organizzazione...non una speculazione smisurata priva di ogni senso e misura.

Tu hai la vaga idea di cosa voglia dire organizzare un evento come la MDD? nel senso: sei mai stato nel comitato organizzativo di un veneto di tale portata (che è mondiale)? Sai che il giorno dopo al taglio del traguardo della edizione 2018 ci sono eprsone che cominciano a lavorare per l'edizione 2019. Ti rendi conto della portata dell'evento? Ti rendi conto che è uno dei posti con + bellezza naturale e ambientale al mondo? E che vengono dedicati per un giorno quasi intero, chiusi al traffico, ai ciclisti? che vengono chiuse strade provinciali e statali per tante ore al alto scorrimento veicolare tra varie vallate sia dell'alto adige che del veneto? Per altro in un momento della stagione turistica già avanzato? Capisci che essendo li quel giorno godi di una esclusività che milioni di ciclisti al mondo invidiano? se non arrivi a capire queste argomentazioni e equesti temi.....
 

tenni

Novellino
25 Marzo 2018
33
23
66
Bologna
Visita sito
Bici
Specialized
Dopo Fiandre e Amstel, ovviamente percorso lungo, insieme ai miei 4 compagni di squadra abbiamo in programma la Liegi :cool::cool: per il 2019 e viste le precedenti esperienze nutro qualche dubbio su km e dislivello…….. alla fine era sempre meno e non di poco mentre i km erano reali.
Chi l'ha già fatta cosa ne pensa?? E' davvero oltre i 5000 mt ……..
Qualche consiglio per un paio di camere non troppo lontane da partenza/arrivo??
Opinione personale:
Le GF più blasonate in Italia (fatte tutte più volte) servono solo al conto corrente di organizzatori ed Aziende di Soggiorno…… ormai senza 3 gg di pernottamento non fai neppure più un circuito da 40 km con 1h di gara :cry:cry
Olanda e Belgio creano eventi sostenibili con prezzi adeguati….. non credo vadano in rosso ma non lavorano per lucrare sulla pelle dei ciclisti.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.497
11.970
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Tu hai la vaga idea di cosa voglia dire organizzare un evento come la MDD? nel senso: sei mai stato nel comitato organizzativo di un veneto di tale portata (che è mondiale)? Sai che il giorno dopo al taglio del traguardo della edizione 2018 ci sono eprsone che cominciano a lavorare per l'edizione 2019. Ti rendi conto della portata dell'evento? Ti rendi conto che è uno dei posti con + bellezza naturale e ambientale al mondo? E che vengono dedicati per un giorno quasi intero, chiusi al traffico, ai ciclisti? che vengono chiuse strade provinciali e statali per tante ore al alto scorrimento veicolare tra varie vallate sia dell'alto adige che del veneto? Per altro in un momento della stagione turistica già avanzato? Capisci che essendo li quel giorno godi di una esclusività che milioni di ciclisti al mondo invidiano? se non arrivi a capire queste argomentazioni e equesti temi.....
Tu hai la vaga idea di quanti milioni di euro si riversano in Trentino nella settimana della MDD?
Con quei soldi puoi organizzare anche il Tour de France...
Cmq per informazione, sulle Alpi Francesi ci sono passi chiusi al traffico,riservati ai ciclisti per mezza giornata per una volta la settimana per tutta l'estate...e non si paga il biglietto.
 

ghiro.

Apprendista Passista
29 Giugno 2010
945
390
SESSANTALLORA Parma
Visita sito
Bici
R3
Tu hai la vaga idea di quanti milioni di euro si riversano in Trentino nella settimana della MDD?
Con quei soldi puoi organizzare anche il Tour de France...
Cmq per informazione, sulle Alpi Francesi ci sono passi chiusi al traffico,riservati ai ciclisti per mezza giornata per una volta la settimana per tutta l'estate...e non si paga il biglietto.

Perdona ma continui a non capire il nocciolo della questione. E' come dire che per girare in circuito con la tua moto ti fanno pagare troppo al mugello, mentre invece è a offerta libera girare nel circuito di varano de melegari.... nessuna montagna può competere in bellezza con le Dolomiti, nella varietà di forme, nella geologia e nell'aspetto del paesaggio. Pedalare sulle alpi è si rievocativo di grendi imprese del ciclismo professionistico ma a livello di pedalare nella grende bellezza non c'è paragone.
 

gigetto

Pignone
2 Luglio 2004
248
27
Genova
Visita sito
Bici
due
Dopo Fiandre e Amstel, ovviamente percorso lungo, insieme ai miei 4 compagni di squadra abbiamo in programma la Liegi :cool::cool: per il 2019 e viste le precedenti esperienze nutro qualche dubbio su km e dislivello…….. alla fine era sempre meno e non di poco mentre i km erano reali.
Chi l'ha già fatta cosa ne pensa?? E' davvero oltre i 5000 mt ……..
Qualche consiglio per un paio di camere non troppo lontane da partenza/arrivo??
Opinione personale:
Le GF più blasonate in Italia (fatte tutte più volte) servono solo al conto corrente di organizzatori ed Aziende di Soggiorno…… ormai senza 3 gg di pernottamento non fai neppure più un circuito da 40 km con 1h di gara :cry:cry
Olanda e Belgio creano eventi sostenibili con prezzi adeguati….. non credo vadano in rosso ma non lavorano per lucrare sulla pelle dei ciclisti.
Fatta 2 volte questa è quella di quest'anno https://www.strava.com/activities/1522932497
Ho fatto Amstel Fiandre Parigi Roubaix....la liegi è la più dura fino a Bastogne si formano bei grupponi e si pedala veloci poi comincia l'inferno delle cotes, gli ultimi 60/70 km sono durissimi.
Noi abbiamo prenotato 2 appartamenti a Liegi, la partenza è a 2km dal centro
 

ghiro.

Apprendista Passista
29 Giugno 2010
945
390
SESSANTALLORA Parma
Visita sito
Bici
R3
Fatta 2 volte questa è quella di quest'anno https://www.strava.com/activities/1522932497
Ho fatto Amstel Fiandre Parigi Roubaix....la liegi è la più dura fino a Bastogne si formano bei grupponi e si pedala veloci poi comincia l'inferno delle cotes, gli ultimi 60/70 km sono durissimi.
Noi abbiamo prenotato 2 appartamenti a Liegi, la partenza è a 2km dal centro

Bravo, complimenti! con che rapporti salvagambe hai affrontato il percorso?
 

the.mtb.biker

Pignone
13 Ottobre 2009
185
58
www.themtbbiker.com
Bici
cletta
Giau e Valparola non li mettono lì per la GF, uno può affrontarli anche senza fare la GF, anzi probabilmente se li gode di più [emoji16]

Trovo anch'io che alcuni costi d'iscrizione siano spropositati, specie per eventi che ormai nel ciclismo amatoriale sono considerati "in". Fine ot [emoji16]




Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk


Io sono d'accordo con te.

In Italia il ciclista é visto come un target con alta capacitá di spesa, e di conseguenza i costi degli eventi più "commerciali" si adeguano.

É la legge della domanda e dell'offerta: piu alta é la richiesta di un prodotto a quantita limitata (come ad esempio i posti in certe gf), piu alto sará il suo prezzo.

Quindi finché sarete disposti a spendere 70-80-100-200 e piu euro per un evento che fa comunque sold out, state pur certi che i costi di certi eventi continueranno a lievitare.

Poi il ragionamento "ma il pacco gara, la location, ecc... valgono il prezzo" non regge. Bloccare una città, una strada, una valle ha costo che é FISSO e uguale sia che i partecipanti siano 1, 100 o 10.000... quindi il costo più alto non è giustificato.

Idem per il pacco gara: più alto é il numero di iscritti, più basso sará il costo unitario del gadget viste le grandi quantitá prodotte.

Insomma, sono tutti specchietti per le allodole ed espedienti commerciali finalizzati a farci spendere non una cifra equa, ma la cifra che vogliono gli organizzatori. Nulla di male, ma dobbiamo esserne consapevoli.

Sta solo a noi decidere se partecipare o meno. Io ad es. mi sono rifiutato di iscrivermi alla Strade Bianche proprio perché non ci sto a questo gioco del continuo e palese rialzo, però ho speso volentieri 130 euro per correre a Londra in un contesto radicalmente diverso.

P.s. vogliamo parlare delle hidden fees nascoste qua e lá? Gestione iscrizioni, validazione certificato medico, noleggio chip,...