Manutenzione ruota libera Mavic

Denny's Triban3

Gregario
19 Giugno 2012
580
10
Canavese
Visita sito
Bici
No Brand 105-Ultralight
Ciao
Puoi montarci , sia la versione 11 V che la versione 10 V , che tanto alloggia comunque i pacchi ad 11 V , ma non devi cambiare niente , mentre nell'FTS11 c'è da inserire una boccola per il cuscinetto maggiorato
Solo una cosa va bene questo allora:http://www.lordgunbicycles.com/kit-corpetto-ruote-mavic
Lubrificante Wet : http://www.lordgunbicycles.com/lubrificante-finish-line-umido-cross-country o questo :
http://www.lordgunbicycles.com/lubrificante-ceramico-umido-finish-line-120ml
Merci! o-o
 

cicciostriccio

Novellino
23 Novembre 2014
2
0
Visita sito
Bici
corsaiola
Ottima guida e anche molto utile, visto che ho appena preso una bici usata con le ksirium elite ...

Qualche domanda per gli esperti ...

Sul filetto che unisce l'albero non si mette mai niente, tipo frenafiletti, teflon, ecc... per evitare che si sviti? Sul manuale c'è scritto di sostituire il semialbero dopo 3-4 volte che si svita, a me sembra un pò eccessivo ...

La rondella che regola il gioco assiale cove va serrata? ... mi sembra di aver letto di mandarla contro e poi svitare di 1/2 giro , è corretto? nel serrare la ruota dovrebbe stringersi ancora un poco come nei cuneo-sfera o sbaglio?

L'olio da mettere nella RL , può andar bene quello da guide x macchine utensili (grado 68), oppure è troppo poco denso? (naturalmente mi rivolgo a chi lavora in officine meccaniche ...).

Su piano della guarnizione, sempre olio o un filo di grasso? Lo dico perchè dove lavoro ho sempre visto mettere grasso sulle guarnizioni e mai, ma proprio mai, olio.

Grazie a tutti, e continuate cosi !
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ottima guida e anche molto utile, visto che ho appena preso una bici usata con le ksirium elite ...

Qualche domanda per gli esperti ...

Sul filetto che unisce l'albero non si mette mai niente, tipo frenafiletti, teflon, ecc... per evitare che si sviti? Sul manuale c'è scritto di sostituire il semialbero dopo 3-4 volte che si svita, a me sembra un pò eccessivo ...

La rondella che regola il gioco assiale cove va serrata? ... mi sembra di aver letto di mandarla contro e poi svitare di 1/2 giro , è corretto? nel serrare la ruota dovrebbe stringersi ancora un poco come nei cunei-sfere o sbaglio?

L'olio da mettere nella RL , può andar bene quello da guide x macchine utensili (grado 68), oppure è troppo poco denso? (naturalmente mi rivolgo a chi lavora in officine meccaniche ...).

Su piano della guarnizione, sempre olio o un filo di grasso? Lo dico perchè dove lavoro ho sempre visto mettere grasso sulle guarnizioni e mai, ma proprio mai, olio.

Grazie a tutti, e continuate cosi !
Il serraggio del perno che unisce la RL al mozzo è 10 Nm e se vuoi puoi mettere un po di frenafiletti blu medio, ma non serve.

La rondella detta QRM, va serrata affinche il gioco sparisca ma la ruota giri libera.

L'olio che va immesso nella RL , 5 gocce, Deve essere un olio denso , finish line wet olio mavic oppure sae 80.

Se parli della parte in derlin si li va messo olio , possibilmente più scorrevole possibile
 

Denny's Triban3

Gregario
19 Giugno 2012
580
10
Canavese
Visita sito
Bici
No Brand 105-Ultralight
Il serraggio del perno che unisce la RL al mozzo è 10 Nm e se vuoi puoi mettere un po di frenafiletti blu medio, ma non serve.

La rondella detta QRM, va serrata affinche il gioco sparisca ma la ruota giri libera.

L'olio che va immesso nella RL , 5 gocce, Deve essere un olio denso , finish line wet olio mavic oppure sae 80.

Se parli della parte in derlin si li va messo olio , possibilmente più scorrevole possibile

Ciao SCR1, dopo essere riuscito a lubrificare e montare il corpetto shimano nuovo, ho dato un occhiata che i mozzi della ruota anteriore scorressero bene ed ho notato una cosa che non ci avevo mai fatto caso.... E' normale che la parte del mozzo che ho evidenziato in rosso si sia svitata o è del tutto normale? Ho provato a vedere se ci fosse un inserto per poterlo avvitare con una brugola ma non c'e nulla. ;nonzo%
 

Allegati

  • Mavic ksyrium sl ssc.jpg
    Mavic ksyrium sl ssc.jpg
    20,8 KB · Visite: 91

Denny's Triban3

Gregario
19 Giugno 2012
580
10
Canavese
Visita sito
Bici
No Brand 105-Ultralight
[MENTION=9488]SCR1[/MENTION] Ieri ho testato le mavic ksyrium e prima di iniziare il giro i dog cantavano in modo normale a metá del giro i dog non cantavano piú tanto ma si sente poco... Premetto che lo lubrificato ed ingrassati molto e o dog lo posti proprio come nella tua guida.... É normale questa cosa?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Il grasso ne va messo solamente un po dove articolano, da altra parte no.
Probabile tu abbia esagerato con l'olio o con il grasso, da li il silenziamento.
Comunque non fa niente se attacca bene vai tranquillo.
Di olio ne vanno 5 gocce
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Il grasso ne va messo solamente un po dove articolano, da altra parte no.
Probabile tu abbia esagerato con l'olio o con il grasso, da li il silenziamento.
Comunque non fa niente se attacca bene vai tranquillo.
Di olio ne vanno 5 gocce

Tu consigli di mettere il WET (quello verde insomma) e ti posso dire che secondo me e anche meglio dell'olio originale Mavic. Secondo me quello della Mavic e un olio troppo "leggerino" mentre il wet e denso ma non troppoo-o
 

Denny's Triban3

Gregario
19 Giugno 2012
580
10
Canavese
Visita sito
Bici
No Brand 105-Ultralight
Il grasso ne va messo solamente un po dove articolano, da altra parte no.
Probabile tu abbia esagerato con l'olio o con il grasso, da li il silenziamento.
Comunque non fa niente se attacca bene vai tranquillo.
Di olio ne vanno 5 gocce

Si si il grasso lo messo leggero solo sui dog, per l'olio lo ammetto :mrgreen: Sono uno del "piú c'e ne meglio é" :mrgreen: Ok la prossima volta mi sapró regolare, comunque scorre davvero meglio adesso confronto a prima. Grazie SCR1 sempre disponibile ad aiutarti! Ciaoo
 

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
9
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
buon giorno a tutti.
mi aggancio a questa discussione per una domanda.
ho delle ruote Mavic Ksyrium, ora non ricordo il modello, dovrei controllare. fatto sta che la cassetta "balla" quel mezzo millimetro, ho letto sia un "problema" dato dall´usura della rondella di cui si parla anche nel primo post.
ora mi domando, come faccio a capire se é da sostituire?
l´altro giorno frettolosamente ho smontato la rl, pensando ballasse perché fissata male, ma é difficile capire se la rondella sia usurata o meno (anche perché non la ho pulita per bene)
in caso di sostituzione posso acquistare qualsiasi corpetto o ogni ruota ha il suo?
eventaulmente sapete consigliarmi dove acqusitarla?!

grazie mille
un saluto a tutti!!
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
buon giorno a tutti.
mi aggancio a questa discussione per una domanda.
ho delle ruote Mavic Ksyrium, ora non ricordo il modello, dovrei controllare. fatto sta che la cassetta "balla" quel mezzo millimetro, ho letto sia un "problema" dato dall´usura della rondella di cui si parla anche nel primo post.
ora mi domando, come faccio a capire se é da sostituire?
l´altro giorno frettolosamente ho smontato la rl, pensando ballasse perché fissata male, ma é difficile capire se la rondella sia usurata o meno (anche perché non la ho pulita per bene)
in caso di sostituzione posso acquistare qualsiasi corpetto o ogni ruota ha il suo?
eventaulmente sapete consigliarmi dove acqusitarla?!

grazie mille
un saluto a tutti!!
Ciao
Un gioco minimale non provoca nessun problema, dunque se il tuo cambio funziona bene , lasciala ancora stare, puliscila elubrifica a dovere.
La Mavic comunque ha una sigla

M10 M40592 sostituita da HG 11 attuale HG11 308 711 01.
Puoi acquistare la versione M10
 

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
9
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
Ciao
Un gioco minimale non provoca nessun problema, dunque se il tuo cambio funziona bene , lasciala ancora stare, puliscila elubrifica a dovere.
La Mavic comunque ha una sigla

M10 M40592 sostituita da HG 11 attuale HG11 308 711 01.
Puoi acquistare la versione M10

buon giorno!! grazie mille della risposta!!
purtroppo il gioco non é sottovalutabile, cosí ad occhio direi che il 28 c´é grossomodo quasi un millimetro di gioco!
il cambio mi ha fatto impazzire non poco presumo che questo gioco possa essere una causa dei rumorini....
grazie per la sigla! almno non mi confondo con l´11V d´altronde trovo solo pezzi (usati!!) su ebay :cry:

ps stasera provo a ripulire la ruota libera come da te spiegato anche per prendere confidenza....
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
buon giorno!! grazie mille della risposta!!
purtroppo il gioco non é sottovalutabile, cosí ad occhio direi che il 28 c´é grossomodo quasi un millimetro di gioco!
il cambio mi ha fatto impazzire non poco presumo che questo gioco possa essere una causa dei rumorini....
grazie per la sigla! almno non mi confondo con l´11V d´altronde trovo solo pezzi (usati!!) su ebay :cry:

ps stasera provo a ripulire la ruota libera come da te spiegato anche per prendere confidenza....

Ok , ma su e bay ci sono usate e nuove, cerca con la sigla
Comunque:

[url]https://www.bike-components.de/en/Mavic/Freilaufkoerper-FTS-L-bis-Modell-2010-p9741/[/URL]
 

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
9
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
Ok , ma su e bay ci sono usate e nuove, cerca con la sigla
Comunque:

[url]https://www.bike-components.de/en/Mavic/Freilaufkoerper-FTS-L-bis-Modell-2010-p9741/[/URL]

ciaoooo! ieri finalmente ho messo mano alle ruote, una volta pulite e unte secondo i tuoi consigli, ora la cassetta "balla" molto meno, diciamo che si stente che ha del gioco ma lo spostamento é intangibile.
un unico neo ho messo del grasso fluido all´interno perché non avevo quello specifico, nei prossimi giorni lo compro e rifaccio l´operazione :p o-o