Manutenzione ruota libera Mavic

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ciaoooo! ieri finalmente ho messo mano alle ruote, una volta pulite e unte secondo i tuoi consigli, ora la cassetta "balla" molto meno, diciamo che si stente che ha del gioco ma lo spostamento é intangibile.
un unico neo ho messo del grasso fluido all´interno perché non avevo quello specifico, nei prossimi giorni lo compro e rifaccio l´operazione :p o-o
Ci va olio mi raccomando olio denso
 

Killian

Pedivella
26 Marzo 2014
431
30
Visita sito
Bici
Tarmac sworks 2015+mavic ksyrium SLR+carbonchio cinese sparso
Ciao,
una info: sulle ksyrium slr 2015 per smontare il corpetto ruota libera lato cassetta si usa una chiave esagonale da 5mm....lato opposto? ho provato ad inserire la 5 mm ma non va....
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
pulendo la bici mi sono accorto che la ruota libera delle mie ksyrium ha preso gioco. ho provato a stringere il dado dell'asse lato cassetta e non ho risolto nulla, leggendo un po' in giro pare sia un problema della boccola che si consuma o del mozzo stesso che con l'uso si consuma.

come posso risolvere?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
pulendo la bici mi sono accorto che la ruota libera delle mie ksyrium ha preso gioco. ho provato a stringere il dado dell'asse lato cassetta e non ho risolto nulla, leggendo un po' in giro pare sia un problema della boccola che si consuma o del mozzo stesso che con l'uso si consuma.

come posso risolvere?

Ho ricompri il corpo ruota libera, oppure cambi la boccola in derlin.

Ci sono dei ricambi chiamati doctor hub se non ricordo male.
Però io smonterei pulirei e proverei a vedere se funzioni , bene , un èpo di gioco lo hanno sempre, ma non fa ,male
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Ho ricompri il corpo ruota libera, oppure cambi la boccola in derlin.

Ci sono dei ricambi chiamati doctor hub se non ricordo male.
Però io smonterei pulirei e proverei a vedere se funzioni , bene , un èpo di gioco lo hanno sempre, ma non fa ,male
smontato e ripulito, il gioco permane. le ruote hanno tra i 15k e i 20k km.

Al momento il gioco è di circa 1mm, le userò così poi appena peggiora cambio direttamente le ruote tanto sono vecchie e si sono già ripagate a dovere (le avevo pagate 150€).
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
smontato e ripulito, il gioco permane. le ruote hanno tra i 15k e i 20k km.

Al momento il gioco è di circa 1mm, le userò così poi appena peggiora cambio direttamente le ruote tanto sono vecchie e si sono già ripagate a dovere (le avevo pagate 150€).

Se non ti danno problemi di cambiata lasciale pure stare.
Ricorda che l'anello si consuma per mancata manutenzione e pulizia, dunque
ogni stagione pulisci e lubrifica
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Se non ti danno problemi di cambiata lasciale pure stare.
Ricorda che l'anello si consuma per mancata manutenzione e pulizia, dunque
ogni stagione pulisci e lubrifica
si era una cosa che non sapevo, l'ho scoperto lo scorso inverno quando si è grippata la r\l. da allora, con oggi, ho cambiato 2 volte il lubrificante.
 

Killian

Pedivella
26 Marzo 2014
431
30
Visita sito
Bici
Tarmac sworks 2015+mavic ksyrium SLR+carbonchio cinese sparso
Ciao,
sapreste dirmi la coppia di serraggio da utilizzare in fase di rimontaggio del corpetto ruota libera su delle Mavic Ksyrium SLR?
A differenza di quelle di inizio post, queste vanno smontate/rimontate tramite chiave esagonale da 5mm e chiave piatta da 17mm

grazie

Killian
 

ernestoT

Pedivella
13 Agosto 2012
352
21
sacconago (VA)
Visita sito
Bici
time

Killian

Pedivella
26 Marzo 2014
431
30
Visita sito
Bici
Tarmac sworks 2015+mavic ksyrium SLR+carbonchio cinese sparso

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao,
sapreste dirmi la coppia di serraggio da utilizzare in fase di rimontaggio del corpetto ruota libera su delle Mavic Ksyrium SLR?
A differenza di quelle di inizio post, queste vanno smontate/rimontate tramite chiave esagonale da 5mm e chiave piatta da 17mm

grazie

Killian

10 Nm. Confermo, frenafiletti blu medio
 

Trevize101

Novellino
3 Giugno 2015
97
10
Brivio (LC)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SUPERSIX EVO HI-MOD ULT DI2 - CAAD 10 Edit. Racing 2015, Force 22 - CANNODALE F29 5 2015
Ciao [MENTION=9488]SCR1[/MENTION] , cortesemente avrei bisogno di un tuo parere.
Ho delle ruote Mavic Ksyrium Elit 2015 e il ho utilizzato per la manutenzione della RL questo post e le info contenute in quest'altro http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=186683 per lo smontaggio.
Ho rimontato il tutto e sembra che funzioni perfettamente (devo fare la prova in strada).

Ho un dubbio: tra il pignone più grande e il mozzo è corretto che ci sia uno spazio di circa 3-5mm? prima di smontare non ci ho fatto caso...
Ti allego uno foto
Ti ringrazio anticipatamente
Trevize
 

Allegati

  • Pignoni.jpg
    Pignoni.jpg
    200,3 KB · Visite: 69

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao [MENTION=9488]SCR1[/MENTION] , cortesemente avrei bisogno di un tuo parere.
Ho delle ruote Mavic Ksyrium Elit 2015 e il ho utilizzato per la manutenzione della RL questo post e le info contenute in quest'altro http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=186683 per lo smontaggio.
Ho rimontato il tutto e sembra che funzioni perfettamente (devo fare la prova in strada).

Ho un dubbio: tra il pignone più grande e il mozzo è corretto che ci sia uno spazio di circa 3-5mm? prima di smontare non ci ho fatto caso...
Ti allego uno foto
Ti ringrazio anticipatamente
Trevize

Si sembra regolare
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
[MENTION=9488]SCR1[/MENTION] riporto di seguito il mio stesso problema (solo che è sulla ruota posteriore e non anteriore).

Ciao,
scusami se rompo ancora.. ci ho provato ma sulla ruota anteriore non riesco a svitare e sfilare il mozzo come in quella posteriore.. cioè da un lato posso inserire la brugola, mentre dall'altro non c'è sede per una brugola, è solamente un cilindretto. Come si fa?
Poi parlavi di un'apposita chiave.. non è come il posteriore che si smonta semplicemente con 2 brugole?
Grazie ancora!

Devi togliere il piattello forato, quello con la regolazione QRM svitandolo con la chiave in plastica

Ciao , si il QRM è colui che porta in battuta ed elimina il gioco e va in battuta leggera.

La chiave è costruita da un manico in plastica una corona con una apertuura sui 270 gradi ed una serie di pin che entrano nel qrm.


Io ho la chiave in plastica con apertura a 270 ed alcuni pin (quella per registrare i coni se non sbaglio).
Il mio problema è del dal lato opposto alla ruota libera non riesco ad inserire la brugola da 5 perché l'entrata è tonda. E non capisco come smontare la ruota libera.
Grazie per i suggerimenti.