Manutenzione ruota libera Mavic

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
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Croazia
Bici
Specialized, Tribam
Ciao a tutti.
Mi sono accorto, a causa di un fastidioso gracchiamento proveniente dalla ruota posteriore e solamente utilizzando il rapporto 36/28, che il pacco pignoni presenta un gioco trasversale alla ruota di circa 1-2 mm.
Ho provato a serrare tutte le viti ma il risultato non cambia. Ho portato La ruota, una Ksyrium pro exalith sl con 1000Km, dal meccanico... Lui dice che tale gioco sia normale... Secondo me no.
Voi che dite?
Tranquillo e normalissimo... o meglio non dovrebbe esserlo ma per le ruote mavic e normale causa il mozzo e in particolare la boccola di plastica e l’allineamento dei cuscinetti... non mi dilungo perche se cerchi sul forum (sia questo che dei cugini in MTB, che stranieri) vedrai che e un problema che hanno il 95% di ruote mavic. In realta e un problema che si riscontra anche su ruote di altre marche (alcune ruote Shimano ad esempio, mentre su Campagnolo/Fulcrum non e presente). Loro pero non lo considerano un problema se no avrebbero modificato il mozzo da anni… cosi e… se ti piace bene se no cambi ruota. Unico accorgimento che puoi fare se proprio ti disturba il rumorino sull’ accoppiata 36/28 e mettere una catena 11V (se hai ovviamente ancora un 10 V) perche la catena piu stretta potrebbe risolvere o attenuare il problema. Io ho le C40 e anche a me dava all’inizio un fastidio che non ti dico… poi pero mi sono abituato a questo piccolo difetto perche per il resto sono MOLTO soddisfatto delle ruote.
P.S. Alcuni ti diranno di stringere qua o la ma in realta puoi fare solo danno. Fai regolare manutenzione del mozzo con l’olio mavic o con il finish wet , dopo un certo periodo dovrai cambiare la boccola in plastica e AMEN. Sei apposto per anni!!!! Alcuni ti diranno che a loro non lo fa…forse sono quel 5% che non ha il problema ma il 95% delle ruote mavic hanno il problema del pacco pignoni basculante …. o-o
 

 

Pitty

Pignone
[Zwift] Team BDC
13 Settembre 2010
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Super6 Hm
Tranquillo e normalissimo... o meglio non dovrebbe esserlo ma per le ruote mavic e normale causa il mozzo e in particolare la boccola di plastica e l’allineamento dei cuscinetti... non mi dilungo perche se cerchi sul forum (sia questo che dei cugini in MTB, che stranieri) vedrai che e un problema che hanno il 95% di ruote mavic. In realta e un problema che si riscontra anche su ruote di altre marche (alcune ruote Shimano ad esempio, mentre su Campagnolo/Fulcrum non e presente). Loro pero non l....…. o-o
Quindi mi stai dicendo che lo scricchiolio è normale?
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.021
757
Croazia
Bici
Specialized, Tribam
Quindi mi stai dicendo che lo scricchiolio è normale?
Il pacco pignoni su un mozzo mavic bascula di 1-2 mm, se e di piu devi cambiare boccola o cuscinetti. Causa l’oscillazione del pacco pignoni sull’ultimo rapporto la catena tende a strisciare sul pignone piu grande se questo e dal 27 in su. Il rumore pero non e uno scricchiolio ma e piu uno sfregamento. Tutto sta a capire se il mio grat-grat corrisponde al tuo krik-krik…Se e uno scricchiolio potrebbe essere causato anche da qualcos’altro. Certo che se fosse causato dal mozzo o meglio dalla boccola o dai cuscinetti gia consumati non e normale dopo soli 1000 km. Personalmente procederei per gradi. Per prima cosa prova a pulire e lubrificare il mozzo mavic. Se il rumore continua monta un’altra ruota con lo stesso pacco pignoni per essere sicuro al 100% che e un problema di mozzo mavic. Alcuni che avevano il 39 o 36 hanno risolto montando il 34 con un pacco pignoni che arrivava fino al 25, perche sembra che il problema si presenta dal 27 in su (ma tutto dipende da quant’e il basculamento). Lo so e un casino e fa venire i nervi…proprio per questo, nonostante sia soddisfatto delle mie C40, ho detto mai piu Mavic almeno se non cambiano il tipo di mozzo o-o
 

benelliracing

Apprendista Velocista
18 Agosto 2014
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Asti
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Scott Addict 10, Mavic SL, Fulcrum R0 2016
salve qualcuno ha un kit di riparazione della boccola o può realizzarne uno? o ancora meglio un corpetto modificato con il cuscinetto in vendita?
non ho tempo di aspettare la consegna dagli USA
mi risponda in PM

nel frattempo vorrei verificare le mie misure avendo misurato i diametri :
il mozzo dove scorre la boccola ormai senza più anodizzazione ho rilevato tra 25.00 e 24.95 (credevo peggio)
la boccola sul corpetto consumata è 25.20
questi 2/10 di differenza rendono il corpetto molto lasco e ballerino
 

SCR1

Ammiraglia
19 Maggio 2008
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Fiorentino ai 100%
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
rovare un offcina meccanica di tornitura e fartelo rifare, ma una ruota libera nuova costa meno secondo me.
Un lasco deve esserci altrimenti troppo preciso potrebbe non scorrere
 

benelliracing

Apprendista Velocista
18 Agosto 2014
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Asti
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Scott Addict 10, Mavic SL, Fulcrum R0 2016
tra l'altro ho contattato hub doctor che mi ha comunicato che per verificare l'oversize della boccola (0.015/0.003,ecc) occorre misurare la differenza tra mozzo integro, ancora anodizzato e la parte dove scorre la boccola, ma nel mio caso sulle mie Ksyrium SL Premium, dove scorre risulta di diametro maggiore rispetto al resto del mozzo essendoci più materiale
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
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Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Buonasera. Qualche mese fa, penso giugno, ho aperto e lubrificato la ruota libera delle mie MAVIC KSYRIUM SRL del 2014 ed ho riposto la bici utilizzandone un'altra nel frattempo. Solo domenica scorsa ho preso la bici con le ruote manutenzionate per una uscita di gruppo. Tutto bene quasi fino all'arrivo a casa. A un paio di km dal termine del giro e utilizzando rapporti agili (36/15 e 36/17), pedalando avevo la sensazione che la ruota posteriore "slittasse" e che la pedalata fosse a scatti (ovviamente la strada era completamente asciutta). Ora a distanza di qualche mese è possibile che abbia fatto qualche errore nel montare e rimontare la R.L.? Che si siano bloccati in posizione aperta i "cani" interni? Provo a rismontare per vedere che cosa è che non va?
 

Darius

Velocista
18 Ottobre 2005
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Colnago V1-r
Buonasera. Qualche mese fa, penso giugno, ho aperto e lubrificato la ruota libera delle mie MAVIC KSYRIUM SRL del 2014 ed ho riposto la bici utilizzandone un'altra nel frattempo. Solo domenica scorsa ho preso la bici con le ruote manutenzionate per una uscita di gruppo. Tutto bene quasi fino all'arrivo a casa. A un paio di km dal termine del giro e utilizzando rapporti agili (36/15 e 36/17), pedalando avevo la sensazione che la ruota posteriore "slittasse" e che la pedalata fosse a scatti (ovviamente la strada era completamente asciutta). Ora a distanza di qualche mese è possibile che abbia fatto qualche errore nel montare e rimontare la R.L.? Che si siano bloccati in posizione aperta i "cani" interni? Provo a rismontare per vedere che cosa è che non va?
Smonta smonta, anche a me è capitata una cosa del genere su un corpetto Campy dopo averlo revisionato, si era spostata dalla sede di un cricchetto la molla a filo circolare che li mantiene aperti, rimessa a posto è andato tutto bene.

Controlla anche la lubrificazione che nella RL è critica, se usi un grasso troppo duro o ne metti troppo i cricchetti rimangono incollati, nell'ultima revisione alle mie Zonda e Neutron, invece di metterci il grasso campagnolo bianco, irreperibile e costoso, ho impiegato l'olio al teflon Finish Line secco che funziona alla grande.
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
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Campania
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Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Ok, rismontato. In effetti avevo anche io utilizzato il Finish Line in versione "umida", non uso grasso per lubrificare i cricchetti. Comunque, dopo aver smontato la R.L. ho visto che era tutto in ordine, i cricchetti al loro posto e ben lubrificati, asse in ordine. Ora domani una prova sul campo e vi dirò come va.
Su questo tipo di R.L. le molle dei cricchetti sono singole, una per dentino mentre su quelle Campy (ed anche sulle Miche) la molla è unica e di forma rotonda che abbraccia l'intera circonferenza.
Grazie a tutti.

P.s.......l'unica cosa che ho notato, dopo aver smontato il tutto, era uno sgradevole odore forse causato dell'attrito tra la ruota libera e l'asse abbinati all'olio lubrificante. ;nonzo%;nonzo%
 
Ultima modifica:

mourinho88

Pignone
23 Dicembre 2010
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1
provincia TN
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Canyon ultimate cf slx
Sulle mie mavic ksyrium la lubrificazione della ruota libera dura sempre meno. La prima volta è stata effettuata dopo 7000 / 8000 km. Ora non dura neanche 1000 - 1500 km. Va sostituito il corpetto?
 

blues boy

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2014
2.832
742
Bici
non tutte alla moda
Sulle mie mavic ksyrium la lubrificazione della ruota libera dura sempre meno. La prima volta è stata effettuata dopo 7000 / 8000 km. Ora non dura neanche 1000 - 1500 km. Va sostituito il corpetto?
Smonta e pulisci per bene anche il gommino parapolvere e relativo alloggiamento . P.s. : ho una coppia di Ksyrium sl del 2002 , acquistate appena uscite , con sicuramente 80.000 km sul groppone e ruota libera ancora originale . E si , sulle mie forse è ora di cambiarla :mrgreen: . P.s 2 : il gommino ha un verso , rimontalo correttamente .
 

blues boy

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2014
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non tutte alla moda
Sulle mie mavic ksyrium la lubrificazione della ruota libera dura sempre meno. La prima volta è stata effettuata dopo 7000 / 8000 km. Ora non dura neanche 1000 - 1500 km. Va sostituito il corpetto?
Aggiungo che il primo intervallo di manutenzione lo hai allungato un po' troppo a mio avviso . Ululava in discesa ? Come lubrifichi ?
 

SCR1

Ammiraglia
19 Maggio 2008
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Fiorentino ai 100%
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Sulle mie mavic ksyrium la lubrificazione della ruota libera dura sempre meno. La prima volta è stata effettuata dopo 7000 / 8000 km. Ora non dura neanche 1000 - 1500 km. Va sostituito il corpetto?
Impossibile.
Almeno che l'olio non esca da qualche parte.
Solitamente la manutenzione si fa una volta a stagione.
 

mourinho88

Pignone
23 Dicembre 2010
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Canyon ultimate cf slx
Impossibile.
Almeno che l'olio non esca da qualche parte.
Solitamente la manutenzione si fa una volta a stagione.
Si, esatto...anche il mio meccanico la prima volta mi ha detto che vanno lubrificate una volta a stagione. Quest'anno però ha già provveduto a lubrificare 3 volte da marzo.

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Ammiraglia
19 Maggio 2008
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Fiorentino ai 100%
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Si, esatto...anche il mio meccanico la prima volta mi ha detto che vanno lubrificate circa una volta all'anno. Quest'anno però ha già provveduto a lubrificare 3 volte da marzo.

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Qualcosa non torna.
Prova a smontare ripulire perfettamente ed usare il Finish line wet.
5/10 gocce all'interno della RL e rimonti.
Vedrai che non lubrifichi fino alla prossima stagione