Movimento scorretto ginocchio pedalando

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Ciao a tutti, scrivo nella speranza che qualcuno abbia già avuto e risolto questo problema perchè francamente non so più cosa fare.

In sostanza, pedalando, il mio ginocchio sx non fa un bel movimento a stantuffo su e giù ma tende a oscillare anche a sx e dx causandomi dolore nel mentre e nel post.

Dopo varie visite, un primario di ortopedia mi ha detto che ho la rotula che lavora leggermente fuori asse verso l'esterno (ciò ha prodotto un leggero consumo della cartilagine) e mi ha prescritto dei plantari su misura, sia per la bici che per la vita normale. Fatti ed utilizzati ma non ho risolto niente. Fatto visita biomeccanica da quotatissimi biomeccanici, le quote bene o male coincidono ma il ginocchio continua a lavorare male. Ah se può servire uso pedali Mavic e tacchette Time, non quelle fisse

Fatto qualche mese di potenziamente in palestra per vasto mediale ecc, abbinato a casa con stretching, foam foller, tavoletta priopercettiva, un gran rompimento di palle francamente, ma non ho risolto nulla.

Fatto due costossime infiltrazioni con un prodotto top di acido ialuronico, 0 benefici. Fatto tre sedute con l'osteopata che mi ha detto che ho il bacino inclinato (a dx piu alto che a sx), mi ha manipolato ma benefici non ne ho avuti, tant è che all'ultima visita biomeccanica mi è stato subito detto che ho ancora il bacino inclinato

Sinceramente non so più che pesci pigliare

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Inizia a fare il test del single leg squat e meglio ancora quello della discesa da un semplice gradino...e osserva in quale gamba il ginocchio va verso l'interno...
Se hai il problema al ginocchio sx probabilmente la gamba piû instabile sarà la dx...
 

Allegati

  • cb1f9c97-e62e-45d0-b76e-718c54d2720e.png
    cb1f9c97-e62e-45d0-b76e-718c54d2720e.png
    446,2 KB · Visite: 160

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.623
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
Gareggi con la bdc ?
Se non fai gare e la bdc la usi solo per tenerti in forma.. fai una prova montando pedali flat senza aggancio e usa scarpe ginniche e poi vedi come va il tuo ginocchio, con i piedi agganciati è difficile correggere le varie dismetrie che in genere affliggono un pò tutti i cicloamatori.
Con i piedi mobili è già più facile capire da cosa deriva il problema.
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
@flyooo mi sono fatto il video dello squat ad una gamba sola e le gambe tendono entrambe all'interno. La sx quando va all'interno mi causa fastidio alla parte alta sx della rotula. Nella prova dello scalino la cosa è meno accentuata

@golias no non faccio gare, avevo provato un paio di giri da una decina di km senza usare i pedali flat, ma solo con scarpe da ginnastica su pedali classici da bdc...non avevo notato differenza, ma potrei prendere un paio di pedalacci da supermercato e provare a fare qualche giro

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
@flyooo mi sono fatto il video dello squat ad una gamba sola e le gambe tendono entrambe all'interno. La sx quando va all'interno mi causa fastidio alla parte alta sx della rotula. Nella prova dello scalino la cosa è meno accentuata

@golias no non faccio gare, avevo provato un paio di giri da una decina di km senza usare i pedali flat, ma solo con scarpe da ginnastica su pedali classici da bdc...non avevo notato differenza, ma potrei prendere un paio di pedalacci da supermercato e provare a fare qualche giro

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app

Allora hai entrambi i glutei deboli!
Sicuramente più uno dell'altro...
Col test del gradino in discesa devi valutare il ginocchio che che resta SUL gradino...non quello che scende ehhhh!!
Devi rinforzare i glutei...potresti iniziare facendo il ponte monopodalico e squat molto leggeri monopodalici...
Il tuo obiettivo finale è di effettuare un single leg squat con le ginocchia dritte!!

http://www.podisticaseven.it/04test-per-il-medio-gluteo

P.s. I pedali flat e scarpe da ginnastica non ti servono a NULLA!!!
 
  • Mi piace
Reactions: painkiller92

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Iniziato con i due esercizi della scheda, il primo tutto ok nulla da segnalare nel ponte monopodalico faccio nettamente più fatica e sento molto piu affaticato il gluteo alla fine quando il piede appoggiato è il sx (quello del ginocchio dolorante).

Stavo anche ragionando sulle tacchette: e se, ipoteticamente, sulla sx le mettessi in modo di avere il tallone piu interno? Così di primo acchito mi sembra che il ginocchio potrebbe avere più sostegno contro il cadere all'interno

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Iniziato con i due esercizi della scheda, il primo tutto ok nulla da segnalare nel ponte monopodalico faccio nettamente più fatica e sento molto piu affaticato il gluteo alla fine quando il piede appoggiato è il sx (quello del ginocchio dolorante).

Stavo anche ragionando sulle tacchette: e se, ipoteticamente, sulla sx le mettessi in modo di avere il tallone piu interno? Così di primo acchito mi sembra che il ginocchio potrebbe avere più sostegno contro il cadere all'interno

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app

Ok...quindi gluteo sx più debole.
Il gluteo è il principale stabilizzatore/extraruotatore del femore...se è debole il femore intraruota...il ginocchio valgizza dinamicamente e la fascia lata rimane costantemente contratta e "tira" la rotula in alto a sx causando il consumo della cartilagine.
La tua priorità è rinforzare i glutei!

Le tacchette non centrano nulla dato che il movimento parte dall'anca!
Anzi...se il ginocchio valgizza perchè l'anca intraruota il femore...e tu dai un'apertura al piede...raddoppi le tensioni al ginocchio!!
L'anca chiuse e il piede apre...e il povero ginocchio che si trova in metà viene strizzato come uno straccio!!!

Se hai le grigie lasciala in posizione neutra e non pensarci.
Devi sistemare TE stesso...non altro.

P.s. nel frattempo del rinforzo glutei anche il foam roller giornaliero su fascia lata e stretching quadricipite e ischio-crurali aiutano.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.623
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
P.s. I pedali flat e scarpe da ginnastica non ti servono a NULLA!!!
Non sono concorde con questa affermazione.. il ginocchio, come hai detto, è nel mezzo e subisce le disarticolazioni di femore o caviglia.
Ma non voglio entrare nel merito per non confondere il nostro amico a cui gli conviene andare per gradi, non dovesse risolvere come gli suggerisci gli resterà la variante caviglia ;-)
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Non sono concorde con questa affermazione.. il ginocchio, come hai detto, è nel mezzo e subisce le disarticolazioni di femore o caviglia.
Ma non voglio entrare nel merito per non confondere il nostro amico a cui gli conviene andare per gradi, non dovesse risolvere come gli suggerisci gli resterà la variante caviglia ;-)

E cosa risolverebbe a livello della caviglia una scarpa da ginnastica??
Con la suola rigida il ginocchio cede e con la scarpa ginnica no???
Anche se fosse un problema di caviglia non si risolve assolutamente con scarpe, tacchette, spessori o solette.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.623
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
E cosa risolverebbe a livello della caviglia una scarpa da ginnastica??
Con la suola rigida il ginocchio cede e con la scarpa ginnica no???
Anche se fosse un problema di caviglia non si risolve assolutamente con scarpe, tacchette, spessori o solette.
Non so se risolverebbe... di certo è che con piede libero è più facile che prenda la posizione neutra e che bilanci il resto.
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Ok...quindi gluteo sx più debole.
Il gluteo è il principale stabilizzatore/extraruotatore del femore...se è debole il femore intraruota...il ginocchio valgizza dinamicamente e la fascia lata rimane costantemente contratta e "tira" la rotula in alto a sx causando il consumo della cartilagine.
La tua priorità è rinforzare i glutei!

Le tacchette non centrano nulla dato che il movimento parte dall'anca!
Anzi...se il ginocchio valgizza perchè l'anca intraruota il femore...e tu dai un'apertura al piede...raddoppi le tensioni al ginocchio!!
L'anca chiuse e il piede apre...e il povero ginocchio che si trova in metà viene strizzato come uno straccio!!!

Se hai le grigie lasciala in posizione neutra e non pensarci.
Devi sistemare TE stesso...non altro.

P.s. nel frattempo del rinforzo glutei anche il foam roller giornaliero su fascia lata e stretching quadricipite e ischio-crurali aiutano.
Grazie mille, preziosissimo! (Ma lo fai di mestiere? [emoji4] )

Il foam roller per la fascia lata lo faccio da un po di tempo ma ultimamente l'ho trascurato un po, riprenderò...per gli ischiocrurali facevo quello di tirarsi la punta del piede da seduto con la gamba distesa ma leggevo che sarebbe preferibile farlo da supino e con la gamba in aria con l'aiuto di un elastico, proverò!

@CANNONDALE10 il plantare mi ha dato benefici nell'uso nelle scarpe da vita quotidiana, ma su scarpe da bdc ha fatto poco o nulla...

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Grazie mille, preziosissimo! (Ma lo fai di mestiere? [emoji4] )

Il foam roller per la fascia lata lo faccio da un po di tempo ma ultimamente l'ho trascurato un po, riprenderò...per gli ischiocrurali facevo quello di tirarsi la punta del piede da seduto con la gamba distesa ma leggevo che sarebbe preferibile farlo da supino e con la gamba in aria con l'aiuto di un elastico, proverò!

@CANNONDALE10 il plantare mi ha dato benefici nell'uso nelle scarpe da vita quotidiana, ma su scarpe da bdc ha fatto poco o nulla...

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
Hai fatto plantari appositi per il ciclismo ? io li feci da un dottore del Coni che seguiva anche ciclisti e da quel momento ho notato sensibili miglioramenti. Altri miei amici sono andati presso un centro qui nel lazio e anche loro si sono trovati bene. quando notai il sorgere del problema come prima prova misi un ulteriore spessore di supporto all'arco plantare e notando un lieve miglioramento mi rivolsi a questo dottore per fare il tutto.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Hai fatto plantari appositi per il ciclismo ? io li feci da un dottore del Coni che seguiva anche ciclisti e da quel momento ho notato sensibili miglioramenti. Altri miei amici sono andati presso un centro qui nel lazio e anche loro si sono trovati bene. quando notai il sorgere del problema come prima prova misi un ulteriore spessore di supporto all'arco plantare e notando un lieve miglioramento mi rivolsi a questo dottore per fare il tutto.

Daiii...."sensibili miglioramenti" è alla pari di un effetto placebo.
Dopo un po' che li usi prova a toglierli....e vedrai che non cambierà nulla.

Se tu hai un'automobile con un telaio storto e ci devi gareggiare o semplicemente fare molta strada....ti andrebbe bene gonfiare magari un pneumatico a 1atm e un altro a 4 atm così da farla sembrare dritta???

La soletta/spessore ti fissa solamente il problema di fondo e te lo sposta più avanti nel tempo amplificandolo o spostandolo ad un'altra parte del corpo poi più difficile da sistemare.

Questo es. è un modo corretto e RISOLUTIVO di lavorare:
http://preolocenico.blogspot.com/2014/06/una-caso-studio-sui-benefici-della.html
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Grazie mille, preziosissimo! (Ma lo fai di mestiere? [emoji4] )

Il foam roller per la fascia lata lo faccio da un po di tempo ma ultimamente l'ho trascurato un po, riprenderò...per gli ischiocrurali facevo quello di tirarsi la punta del piede da seduto con la gamba distesa ma leggevo che sarebbe preferibile farlo da supino e con la gamba in aria con l'aiuto di un elastico, proverò!

@CANNONDALE10 il plantare mi ha dato benefici nell'uso nelle scarpe da vita quotidiana, ma su scarpe da bdc ha fatto poco o nulla...

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app

Il foam roller devi farlo BENE su tutta la fascia laterale....sicuramente avrai diversi di questi punti contratti che trazionano in alto/esterno la rotula...
Tante volte la,fascia lata si "incolla" sul vasto laterale e questo poi tira la rotula fuori asse...

http://www.triggerpoints.net/muscle/vastus-lateralis

http://www.triggerpoints.net/muscle/tensor-fasciae-latae

http://www.triggerpoints.net/muscle/rectus-femoris

in bdc esci blando prestando solamente attenzione a:
1- le caviglie devi farle girare bene e alla stessa identica maniera dx e sx
2- concentrai a far lavorare bene il gluteo sx quando spingi con la gamba sx...ricordati della sensazione che hai quando fai il ponte monopodalico con gamba sx...se contrai il gluteo nel modo corretto noterai che il ginocchio è più stabile e valgizza meno.
 
  • Mi piace
Reactions: painkiller92

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Grazie mille, il trigger point dell'ultimo link soprattutto non ero mai andato a toccarlo!

Quando esco farò attenzione a ciò che mi hai detto, se non forzo e vado agile le solite salite posso continuare a farle?