Nastro tufo mi ha strappato carbonio dal cerchio per tubolare!

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Il fatto che "succede" cosa significa?
Che "prima o poi succederà a tutti" o che "se succede è sinonimo che hanno lavorato male il cerchio" o "si è commesso qualche altro errore"?
Non sono proprio le stesse situazioni...
Succede è un dato di fatto che succeda. Il motivo qui nessuno può dirtelo (e probabilmente nessuno al mondo può farlo) perché si sta parlando di colle/adesivi diversi di lotti diversi montati da persone diverse su ruote diverse. Il problema potrebbe stare in ognuno di questi "attori" e probabilmente non sempre il problema è lo stesso . Auguri a chi voglia venirne a capo.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Reds

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
questa e' la prova provata che il nastro tiene. E tiene pure bene.
Bisognerebbe dedicare qualche minuto ed attenzione in piu' nel rimuoverlo quando si cambia il tubolare.
questo è poco ma sicuro. In particolare bisognerebbe infilare fra tubolare e cerchio un qualcosa di tondo, come il gambo in metallo di un cacciavite, e farlo rollare fra i due in modo che il tubolare si scolli pian piano. Indipendentemente che si abbia a che fare con un buon cerchio o con un cerchio pessimo.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.818
2.040
Visita sito
Bici
ce l'ho
Molto più semplice è togliere il tubolare appena dopo l'uso o scaldando leggermente con phone o dopo aver lasciato le ruote al sole per un pò.
La colla calda facilita la rimozione.
Si può utilizzare il gambo del cacciavite da far rollare, ma ci sono tubolari ostici che difficilmente ne permettono l'inserimento.
 

beltrami

Pedivella
20 Novembre 2009
310
49
Reggio Emilia
www.beltramitsa.it
Bici
Argon 18 Gallium Pro
questo è poco ma sicuro. In particolare bisognerebbe infilare fra tubolare e cerchio un qualcosa di tondo, come il gambo in metallo di un cacciavite, e farlo rollare fra i due in modo che il tubolare si scolli pian piano. Indipendentemente che si abbia a che fare con un buon cerchio o con un cerchio pessimo.

Questo è esattamente il procedimento da utilizzare quando si deve togliere un tubolare incollato con il nastro. Ovviamente se si è per strada non è facilissimo, ma si può ugualmente togliere il tubolare senza strapparlo con violenza..
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Mi capitava con le Easton Made in America, più o meno con tutte, ne ho avute tante.

In misura minore mi capitava anche con le WR Made in Italia.

Ora con le Bontrager non capita assolutamente.

In queste ultime la finitura del canale del cerchio è molto liscia, nelle altre era relativamente ruvida, in queste il nastro resta attaccato al tubolare senza incertezze e senza residui.

Comunque non mi sono mai preoccupato di questo fatto, tanto messo il tubo non si vede niente e le quantità che di staccavano non erano mai tali da pregiudicare la solidità del cerchio.
Mai mandato niente in assistenza, neanche cerchi usati per anni.

Nei cerchi precedenti anche infilando il cacciavite (meglio una brugola a T con gambo e punta tondi) vi erano difficoltà è qualche pezzetto veniva via comunque.

Circa i mastici non mi ricordo ma mi pare non mi sia successo.
Però non li uso da una vita, troppo un impiastro e poi trovo inaccettabile che ci possano volere giorni per incollare una gomma ad un cerchio.
Troppo migliore il nastro in dieci minuti passi da un tubo vecchio ad uno nuovo e puoi partire all'istante.

In ogni caso questo fenomeno lo consideravo alla stregua di una sorta di "usura" di un componente, tipo una gomma o una catena.
Anche se a me non ha mai determinato l'inutilizzabilità di un cerchio.
Ora non succede, meglio ancora.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
E i controllori di qualità, spesso pagati profumatamente, che ci stanno a fare sul luogo di lavoro secondo te ?
l'idea secondo cui nel far est i controlli qualità non li fanno e altrove si è un'idea vecchia e superata da almeno 10 anni. semplicemente sia qui che la c'è chi lavora bene e chi lavora male.
 
  • Mi piace
Reactions: Reds and rosetta

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
il nastro fa il suo lavoro preferisci la ruota fighetta(in un punto che non si vede)o i denti rotti e non solo perchè perdi il tubolare come era successo a Beloki?
un tubolare incollato male lo perdi sia col mastice che col biadesivo. un tubolare incollato bene non lo perdi ne con il mastice ne con il biadesivo. il resto son chiacchere.
 
  • Mi piace
Reactions: alexdh

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
il nastro fa il suo lavoro preferisci la ruota fighetta(in un punto che non si vede)o i denti rotti e non solo perchè perdi il tubolare come era successo a Beloki?
Adesso stiamo calmi, che a fronte di 1 tubolare (o comunque pochi) usciti nella storia del ciclismo professionistico, sono state incollate milioni di ruote che invece hanno tenuto senza problemi. Quindi, se è stato un problema, non è stato un problema di colla. Anche Armstrong che era con Beloki aveva i tubolari, ma i suoi non sono mica usciti. Supercolla? Il nastro ancora non esisteva.
 
  • Mi piace
Reactions: alexdh and frejus82

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.818
2.040
Visita sito
Bici
ce l'ho
Mah, per quel che ne so io non fanno parte di ciò che sostieni:
Corima, Zipp, Campy, Fulcrum, Lightweight, Mavic, AX più sicuramente altre di cui non sono a conoscenza. Mi pare che per l’alto di gamma ci sia più o meno tutto...
Visto che voi di Beltrami tsa(parlo al plurale perché non so con chi ho la fortuna di parlare) siete una autorevole voce, mi piacerebbe un Vs giudizio sull'accaduto.
Io da parte mia continuerò ad utilizzare il nastro tufo facendo minima attenzione all'atto della rimozione del tubolare.
 

beltrami

Pedivella
20 Novembre 2009
310
49
Reggio Emilia
www.beltramitsa.it
Bici
Argon 18 Gallium Pro
Visto che voi di Beltrami tsa(parlo al plurale perché non so con chi ho la fortuna di parlare) siete una autorevole voce, mi piacerebbe un Vs giudizio sull'accaduto.
Io da parte mia continuerò ad utilizzare il nastro tufo facendo minima attenzione all'atto della rimozione del tubolare.

Molto semplicemente quando si deve togliere un tubolare dal cerchio (indipendentemente che sia incollato con il nastro o con il mastice) occorre farlo con cautela per non danneggiare il cerchio.
Io personalmente preferisco avere un tubolare incollato saldamente (e quindi senza dubbio con il nastro) e tribolare 3’ in più quando lo devo togliere piuttosto che perdere il tubolare per strada. A mio avviso la grande differenza dei due tipi d’incollaggio è che con il mastice il risultato dipende dalla bravura di chi fa il lavoro, mentre con il nastro è di fatto impossibile sbagliarsi..
Non per niente in questi circa 10 anni di vendita ed utilizzo del nastro Tufo non abbiamo mai avuto problemi di scollamento del tubolare durante l’utilizzo.
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
A mio avviso la grande differenza dei due tipi d’incollaggio è che con il mastice il risultato dipende dalla bravura di chi fa il lavoro, mentre con il nastro è di fatto impossibile sbagliarsi..
Che queste parole vengano incise a frustate sulle schiene di tutti i praticoni che prima si incollano in casa (male) i tubolari con la colla non rispettando i tempi di asciugatura, e poi si lamentano che vengono via con niente.
Il nastro è alla portata di tutti.