Nastro tufo mi ha strappato carbonio dal cerchio per tubolare!

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Molto semplicemente quando si deve togliere un tubolare dal cerchio (indipendentemente che sia incollato con il nastro o con il mastice) occorre farlo con cautela per non danneggiare il cerchio.
Io personalmente preferisco avere un tubolare incollato saldamente (e quindi senza dubbio con il nastro) e tribolare 3’ in più quando lo devo togliere piuttosto che perdere il tubolare per strada. A mio avviso la grande differenza dei due tipi d’incollaggio è che con il mastice il risultato dipende dalla bravura di chi fa il lavoro, mentre con il nastro è di fatto impossibile sbagliarsi..
Non per niente in questi circa 10 anni di vendita ed utilizzo del nastro Tufo non abbiamo mai avuto problemi di scollamento del tubolare durante l’utilizzo.
Amen.

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: beltrami

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
l'idea secondo cui nel far est i controlli qualità non li fanno e altrove si è un'idea vecchia e superata da almeno 10 anni. semplicemente sia qui che la c'è chi lavora bene e chi lavora male.
Esatto, condivido in pieno. Un compagno di uscite dopo solo 15 mila km e zero cadute in sella ad una F8 si è ritrovato con una forcella rotta. (fortunatamente se ne è accorto appena uscito di casa)
Dico questo non per attaccare questa o quella azienda in particolare, il pezzo difettoso capita sempre. La cosa che lascia perplessi è come sono usciti pezzi difettosi da fabbriche che dovrebbero avere un controllo qualità in uscita inflessibile.

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Esatto, condivido in pieno. Un compagno di uscite dopo solo 15 mila km e zero cadute in sella ad una F8 si è ritrovato con una forcella rotta. (fortunatamente se ne è accorto appena uscito di casa)
Dico questo non per attaccare questa o quella azienda in particolare, il pezzo difettoso capita sempre. La cosa che lascia perplessi è come sono usciti pezzi difettosi da fabbriche che dovrebbero avere un controllo qualità in uscita inflessibile.

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
Nell'azienda in cui lavori, non esce mai nessun errore?
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Nell'azienda in cui lavori, non esce mai nessun errore?
A parte che non lavoro, ma studio (e di errori ne commetto come tutti.)
Oltre all'associazione tra brand=qualità, l'esempio era per dire che anche a livello di produzione industriale, dove in teoria il controllo qualità raramente dovrebbe far vedere la luce a pezzi difettosi, in realtà non sempre funziona.

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
A parte che non lavoro, ma studio (e di errori ne commetto come tutti.)
Oltre all'associazione tra brand=qualità, l'esempio era per dire che anche a livello di produzione industriale, dove in teoria il controllo qualità raramente dovrebbe far vedere la luce a pezzi difettosi, in realtà non sempre funziona.

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
era ovvio quello che intendevi dire.
purtroppo però alcuni utenti hanno anche interessi commerciali fuori dal forum che li portano a cercare di indirizzare le discussioni dove gli fa più comodo. se (per pura ipotesi e facendo volare la fantasia ;) ) io fossi un rivenditore di marchi brand, ci terrei molto a dire che brand è bello/no brand è brutto, italy good\china bad.
 
  • Mi piace
Reactions: Reds

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.818
2.040
Visita sito
Bici
ce l'ho
Molto semplicemente quando si deve togliere un tubolare dal cerchio (indipendentemente che sia incollato con il nastro o con il mastice) occorre farlo con cautela per non danneggiare il cerchio.
Io personalmente preferisco avere un tubolare incollato saldamente (e quindi senza dubbio con il nastro) e tribolare 3’ in più quando lo devo togliere piuttosto che perdere il tubolare per strada. A mio avviso la grande differenza dei due tipi d’incollaggio è che con il mastice il risultato dipende dalla bravura di chi fa il lavoro, mentre con il nastro è di fatto impossibile sbagliarsi..
Non per niente in questi circa 10 anni di vendita ed utilizzo del nastro Tufo non abbiamo mai avuto problemi di scollamento del tubolare durante l’utilizzo.
Grazie.
Altra info, dopo ciò che è accaduto all'amico che ha aperto la discussione il cerchio è utilizzabile o è meglio farlo visionare da occhi esperti?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.633
18.848
.
Visita sito
Bici
mia
a briscolone mi difendo ottimamente ;)
Ah... e allora perchè se io scrivo pesci tu te ne esci con foglie ?
La differenza tra un prodotto di qualità, anche se nasce dalle stesse mani, la fa il controllo di qualità appunto (oltre ad altri innumerevoli fattori che concorrono a far si che un prodotto si differenzi da uno apparentemente uguale ma fabbricato in modo dozzinale)
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Personalmente credo che i cerchi anche così siano usabilissimi. Certo a me girerebbero e non poco dopo aver speso più di 1000 euro vederli così e chiederei anch'io il rientro in garanzia.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ah... e allora perchè se io scrivo pesci tu te ne esci con foglie ?
La differenza tra un prodotto di qualità, anche se nasce dalle stesse mani, la fa il controllo di qualità appunto (oltre ad altri innumerevoli fattori che concorrono a far si che un prodotto si differenzi da uno apparentemente uguale ma fabbricato in modo dozzinale)
peccato che spesso il prodotto non è simile, è proprio lo stesso (controlli qualità inclusi) con una laseratura o un adesivo appiccicato sopra, al massimo riverniciato. e in alcuni casi lo so per certo. nulla di illegale peraltro.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.633
18.848
.
Visita sito
Bici
mia
peccato che spesso il prodotto non è simile, è proprio lo stesso (controlli qualità inclusi) con una laseratura o un adesivo appiccicato sopra, al massimo riverniciato. e in alcuni casi lo so per certo. nulla di illegale peraltro.
Ah si certo.. ci sono anche questi, in genere però hanno vita breve.
Marchi storici non commettono certi errori.. fatto salvo che anche a loro capita l'inconveniente che è tanto più frequente quanto più è alto il numero di pezzi venduti, ma deve rientrare nel range prefissato.. diversamente la perdita sia a livello di immagine che di utili diviene troppo importante ed è qui che sta la grossa differenza !!
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ah si certo.. ci sono anche questi, in genere però hanno vita breve.
Marchi storici non commettono certi errori.. fatto salvo che anche a loro capita l'inconveniente che è tanto più frequente quanto più è alto il numero di pezzi venduti, ma deve rientrare nel range prefissato.. diversamente la perdita sia a livello di immagine che di utili diviene troppo importante ed è qui che sta la grossa differenza !!
no, no, ci sono anche marchi parecchio storici e blasonati. eccome. a puro titolo di esempio merida ha parecchi clienti qui in italia che gli commissionano i telai e poi li riverniciano, produce nel far est e non mi risulta produca robaccia. anzi...
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.818
2.040
Visita sito
Bici
ce l'ho
Per quello c'è anche Giant, ma entrambi producono a Taiwan che da paragonare alla Cina è come la cioccolata e la merda.
Io acquisto regolarmente in Cina e ne sono soddisfatto, ma Taiwan per le bici è sinonimo di qualità.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.633
18.848
.
Visita sito
Bici
mia
no, no, ci sono anche marchi parecchio storici e blasonati. eccome. a puro titolo di esempio merida ha parecchi clienti qui in italia che gli commissionano i telai e poi li riverniciano, produce nel far est e non mi risulta produca robaccia. anzi...
Come prima insomma.. fischi per fiaschi ;pirlùn^
A parte che commissionare telai significa niente se non specifichi chi ha eseguito il progetto dello stesso e le richieste qualitative, nel carbonio non è certo la forma che fa la qualità, così come nella moda e nei boccettini quelli lunghi :mrgreen:
Non farmi salire la vaga idea che non sai di cosa stiamo parlando ;-)
 

beltrami

Pedivella
20 Novembre 2009
310
49
Reggio Emilia
www.beltramitsa.it
Bici
Argon 18 Gallium Pro
era ovvio quello che intendevi dire.
purtroppo però alcuni utenti hanno anche interessi commerciali fuori dal forum che li portano a cercare di indirizzare le discussioni dove gli fa più comodo. se (per pura ipotesi e facendo volare la fantasia ;) ) io fossi un rivenditore di marchi brand, ci terrei molto a dire che brand è bello/no brand è brutto, italy good\china bad.

Se ti riferisce a me, come puoi notare dai miei post, io rispondo solo a quesiti e dubbi relativi a prodotti che tratto e di cui conosco tutte le caratteristiche e penso possa essere utile per tutti gli utenti.
Per quanto riguarda brand=qualità no brand=schifezza lungi da me a sostenere una cosa del genere.
Se ci pensi però nel termine brand è incluso anche il discorso qualità (chi più chi meno) perché altrimenti brand non sarebbe.
Poi ogni singolo individuo ha il diritto di valutare se investire tanto per un brand o meno per un no brand ed in ogni caso avrà fatto le scelta giusta perché è una decisione sua.
 
  • Mi piace
Reactions: krm88

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.633
18.848
.
Visita sito
Bici
mia
Per quanto riguarda brand=qualità no brand=schifezza lungi da me a sostenere una cosa del genere.
Prima che qualcuno mi appioppi che questo genere di teoria mi appartenga.. smentisco, facendo notare che non era certo nelle mie intenzioni affermare che il no brand fa schifo mentre al contraio il prodotto brand è sempre al top.
Volevo semplicemente sottolineare che un brand che ci tiene alla propria immagine struttura il suo business con anche controlli di qualità serrati, taluni addirittura con progetti mirati e scelte oculate dei vari materiali da usare (e non è detto che non forniscano loro stessi al terzista le materie prime)
Se ci pensi però nel termine brand è incluso anche il discorso qualità (chi più chi meno) perché altrimenti brand non sarebbe.
Esatto.
Poi ogni singolo individuo ha il diritto di valutare se investire tanto per un brand o meno per un no brand ed in ogni caso avrà fatto le scelta giusta perché è una decisione sua.
Avrà fatto la sua scelta.. poi se giusta o meno lo scoprirà strada facendo e questo è uno dei motivi principi che differenzia il brand dal no brand, dove in teoria con no brand vai per tentativo.. con il brand, sempre in teoria, andresti sul "sicuro".
 

beltrami

Pedivella
20 Novembre 2009
310
49
Reggio Emilia
www.beltramitsa.it
Bici
Argon 18 Gallium Pro
Prima che qualcuno mi appioppi che questo genere di teoria mi appartenga.. smentisco, facendo notare che non era certo nelle mie intenzioni affermare che il no brand fa schifo mentre al contraio il prodotto brand è sempre al top.
Volevo semplicemente sottolineare che un brand che ci tiene alla propria immagine struttura il suo business con anche controlli di qualità serrati, taluni addirittura con progetti mirati e scelte oculate dei vari materiali da usare (e non è detto che non forniscano loro stessi al terzista le materie prime) Esatto.

Avrà fatto la sua scelta.. poi se giusta o meno lo scoprirà strada facendo e questo è uno dei motivi principi che differenzia il brand dal no brand, dove in teoria con no brand vai per tentativo.. con il brand, sempre in teoria, andresti sul "sicuro".
Prima che qualcuno mi appioppi che questo genere di teoria mi appartenga.. smentisco, facendo notare che non era certo nelle mie intenzioni affermare che il no brand fa schifo mentre al contraio il prodotto brand è sempre al top.
Volevo semplicemente sottolineare che un brand che ci tiene alla propria immagine struttura il suo business con anche controlli di qualità serrati, taluni addirittura con progetti mirati e scelte oculate dei vari materiali da usare (e non è detto che non forniscano loro stessi al terzista le materie prime) Esatto.

Avrà fatto la sua scelta.. poi se giusta o meno lo scoprirà strada facendo e questo è uno dei motivi principi che differenzia il brand dal no brand, dove in teoria con no brand vai per tentativo.. con il brand, sempre in teoria, andresti sul "sicuro".

Sicuramente un brand che si reputi tale ed ha intenzione di crescere, oltre ad avere dei prodotti con un certo standard qualitativo dovrà avere un servizio postvendita altrettanto adeguato.
Quello che mi sento di consigliare sempre non è tanto di cercare prodotti che al 100% non avranno problemi perché non esistono (brand o no brand). Piuttosto rivolgersi ad aziende (produttori, negozi, siti internet) che siano in grado di risolvere i problemi al meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: krm88