Non mi salgono i battiti

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
L'ho fatto in qualche occasione ed i bpm sono arrivati a 172.
Il fatto è che, essendo arrivato a quei battiti dopo avere fatto gli ultimi metri a tutta, vorrei tenere almeno i 163/165 con più facilità di quanto invece non riesca a fare ora.
Proverò ad usare un rapporto un po' meno duro per vedere se in quel modo le gambe reggono meglio

L'hai fatto da fresco, dopo solo il riscaldamento?

Comunque magari hai la fcmax bassa, intorno ai 175, in quel caso è naturale che tu non riesca a mantere i 165 batti con facilità perché sarebbero il 95% della fcmax, sicuramente un bel po' sopra la soglia anaerobica.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
L'hai fatto da fresco, dopo solo il riscaldamento?

Comunque magari hai la fcmax bassa, intorno ai 175, in quel caso è naturale che tu non riesca a mantere i 165 batti con facilità perché sarebbero il 95% della fcmax, sicuramente un bel po' sopra la soglia anaerobica.

No l'ho fatto al termine di una salita oppure dopo uno strappo di qualche centinaio di metri sempre dopo almeno 40 km dalla partenza
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
No l'ho fatto al termine di una salita oppure dopo uno strappo di qualche centinaio di metri sempre dopo almeno 40 km dalla partenza

Riprova a farlo da fresco, di solito si guadagna qualche battito.

Comunque sia, come ti hanno già scritto, con gli anni e con l'allenamento la fcmax cala. Se negli anni scorsi eri poco allenato ed era di poco più alta, è fisiologico che ora sia calata.
 

Riky hysak

Pedivella
27 Novembre 2011
378
8
piombino dese (PD)
Visita sito
Bici
Focus Cayo evo
L'ho fatto in qualche occasione ed i bpm sono arrivati a 172.
Il fatto è che, essendo arrivato a quei battiti dopo avere fatto gli ultimi metri a tutta, vorrei tenere almeno i 163/165 con più facilità di quanto invece non riesca a fare ora.
Proverò ad usare un rapporto un po' meno duro per vedere se in quel modo le gambe reggono meglio

se la tua frequenza max è attorno ai 175bpm la tua soglia anaerobica sarà circa 161/162bpm, è normale che a 163/165bpm tu vada in crisi....
se devi affrontare una salita di 20/30min la frequenza da tenere sarà circa sui 155/156bpm non di più se vuoi allenarti, se poi la prendi come una cronoscalata è un altro discorsoo-o
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
Tra l'altro dove l'hai letto che il sigma è di quell'entità?
Se poi cerchi anche una fonte "cartacea", ad esempio sul testo di fisiologia di Wilmore e Costill ("Physiology of Sport and Exercise", 5th edition) si osserva [pag. 455] come il valore individuale possa deviare anche di ± 20 bpm utilizzando la "vecchia" formula (220-età; sotto questo punto di vista meglio 208-0.7*età, che però rimane un valore medio soggetto a variabilità). o-o
Detto ciò, non è che la frequenza cardiaca massima abbia tutta quella utilità diretta nella gestione dell'allenamento di endurance.
 

packy.hunters

Cronoman
26 Dicembre 2010
754
61
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hi-mod
Io faccio parte del 60% per cui è valida la formuletta:mrgreen:...Ovviamente ho calcolato le mie soglie col test ma poi interfacciandole con la formula ho scoperto che combaciavano, questo solo ai fini statistici....Tornando al quesito del thread, non riesco a cogliere il problema, tu hai una Fmax di poco superiore ai 170 e una decina di battiti sotto cioè quando lavori in soglia fai molta fatica,tutto normale, per qual motivo ti si devono alzare ulteriormente i battiti? ;nonzo%
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Io faccio parte del 60% per cui è valida la formuletta:mrgreen:...Ovviamente ho calcolato le mie soglie col test ma poi interfacciandole con la formula ho scoperto che combaciavano, questo solo ai fini statistici....Tornando al quesito del thread, non riesco a cogliere il problema, tu hai una Fmax di poco superiore ai 170 e una decina di battiti sotto cioè quando lavori in soglia fai molta fatica,tutto normale, per qual motivo ti si devono alzare ulteriormente i battiti? ;nonzo%

Se fosse realmente così no problem.
Ma, basandomi sulle famigerate formulette, ho sempre pensato che la mia frequenza max fosse 220 e la mia soglia 170.
Quindi o la formuletta con me non vale :D, oppure non ho al momento le gambe che mi consentano di andare più forte :D
 

packy.hunters

Cronoman
26 Dicembre 2010
754
61
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hi-mod
Se fosse realmente così no problem.
Ma, basandomi sulle famigerate formulette, ho sempre pensato che la mia frequenza max fosse 220 e la mia soglia 170.
Quindi o la formuletta con me non vale :D, oppure non ho al momento le gambe che mi consentano di andare più forte :D


Credo che in questa discussione si sia perso troppo tempo a disquisire sulla validità o meno delle formule e si è perso di vista il tuo quesito.... Tu non hai nessun problema coi battiti, tu hai delle convinzioni sbagliate, tu credi di avere una fc max di 220 bpm il che ti collocherebbe tra i marziani e credi che fra la fc max e quella di soglia passino 50 bpm, assolutamente non è così. Tra l'una e l'altra passano più o meno 10 bpm, non di più. Ad esempio io ho una fc max di 186 e una fc di soglia di 177. Ovviamente parlo di soglia massima.....



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

guido76b01

Novellino
26 Gennaio 2015
49
1
Visita sito
Bici
BMC
Credo che in questa discussione si sia perso troppo tempo a disquisire sulla validità o meno delle formule e si è perso di vista il tuo quesito.... Tu non hai nessun problema coi battiti, tu hai delle convinzioni sbagliate, tu credi di avere una fc max di 220 bpm il che ti collocherebbe tra i marziani e credi che fra la fc max e quella di soglia passino 50 bpm, assolutamente non è così. Tra l'una e l'altra passano più o meno 10 bpm, non di più. Ad esempio io ho una fc max di 186 e una fc di soglia di 177. Ovviamente parlo di soglia massima.....



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mi sono accorto ora di avere scritto una cavolata!
Volevo scrivere 180 di fq max e 170 di soglia.
Tu ad esempio riesci a tenere la tua soglia max per un po' di tempo?
La raggiungi con molta fatica o ci riesci abbastanza bene?
Perché io appunto devo rispondere no ad entrambe le domande. Sempre che appunto la mia fq max sia 170
 

packy.hunters

Cronoman
26 Dicembre 2010
754
61
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hi-mod
Ah ecco, tiro un sospiro di sollievo, comunque rientra tutto nella norma, non è mica facile far skizzare il cuore alla fc max??? Soprattutto se non siamo sicuri di qual essa sia. Il mio consiglio è quello comunque di fare il test almeno per chiarirti le idee su quali siano effettivamente i tuoi parametri cardiaci


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

guido76b01

Novellino
26 Gennaio 2015
49
1
Visita sito
Bici
BMC
Ah ecco, tiro un sospiro di sollievo, comunque rientra tutto nella norma, non è mica facile far skizzare il cuore alla fc max??? Soprattutto se non siamo sicuri di qual essa sia. Il mio consiglio è quello comunque di fare il test almeno per chiarirti le idee su quali siano effettivamente i tuoi parametri cardiaci


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Ok, grazie ;)
 

packy.hunters

Cronoman
26 Dicembre 2010
754
61
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hi-mod
;nonzo%
Cosa intendi per soglia massima?

Spesso non intervengo in certe discussioni perchè si trasformano sempre in una gara a chi ne sa di più,usanza ben consolidata in questo forum ma sono sicuro che non è il tuo caso, e mi scuso per aver usato un gergo (soglia massima) che di solito uso col mio preparatore per una banale consuetudine di linguaggio e col quale siamo soliti indicare la soglia anaerobicao-o
 

Luca71-5

Novellino
11 Ottobre 2013
77
1
Visita sito
Bici
Fantasma
Salve, 43 anni 174bpm max visti sul cardio stimo 176 fcmax

L'anno scorso in gara 2,30H con una maedia di 159bpm in salita arrivavo spesso a superare 167bpm (allarme inserito) nelle prime fasi della gara poi sempre più a fatica , ma anche nelle ultime salite 162bpm li raggiungevo ancora complice il gran caldo ...

CMq in allenamento evito di andare oltre 162bpm salvo per lavori specifici e di breve durata.

FC a riposo 40-42 bpm

ciao
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
salve,
mi inserisco per avere maggiori info su soglia anaerobica, frequeza max, ecc.
premetto che faccio sport da sempre ho 48 anni e peso circa 105 kg, e ora vado in bici (poco :mrgreen:) da un paio di anni, per 26 anni ho fatto parte di una manifestazione nella mia città nella quale si compie un notevole sforzo e il tutto è seguito da uno staff medico che ci sottoponeva ogni anno a prova di sforzo analisi e visita medica ecc-.

Ho visto che in bici se sono ingarellato in salita arrivo a 183 bpm mentre sullo stesso tratto se spingo forte ma da solo arrivo a 175 circa, devo dire che i 180/183 li tengo nel tratto finale per circa 10-15 min quindi questa è la mia soglia max??

se quindi 183 è la soglia max, la soglia anaerobica cioè se ho capito bene la massima frequenza cardiaca che posso tenere per almeno 1 ora, quale è??

saluti o-o
 

kilgoretrout

Novellino
22 Febbraio 2012
50
3
Visita sito
Bici
canyon
L'ho fatto in qualche occasione ed i bpm sono arrivati a 172.
Il fatto è che, essendo arrivato a quei battiti dopo avere fatto gli ultimi metri a tutta, vorrei tenere almeno i 163/165 con più facilità di quanto invece non riesca a fare ora.
Proverò ad usare un rapporto un po' meno duro per vedere se in quel modo le gambe reggono meglio

Ho più o meno i tuoi stessi battiti. Anche per me 172 è il numero più alto che ho visto sul cardiofrequnzimetro, e quando sono andato a fare la prova per la valutazione delle varie soglie, mi hanno detto che quella potevo considerarla più o meno la mia fcmax. La soglia ce la ho a 160 bpm, e penso che più o meno possa valere lo stesso per te. Quindi nessun mistero nel fatto che arrivare a 163-165 significhi sputare l'anima: semplicemente sei fuori soglia e quello è un regime cardiaco che puoi tenere al più per qualche minuto e con molta fatica. A lungo puoi tenere i 150 -155 bpm, che per noi sono già un bell'andare. Quando faccio le Gf, le prime salite tento di farle sempre entro quel limite, dopo 4 o 5 ore in sella il problema non si pone più perché a 150 sono a tutta...
 

Riky hysak

Pedivella
27 Novembre 2011
378
8
piombino dese (PD)
Visita sito
Bici
Focus Cayo evo
Ho più o meno i tuoi stessi battiti. Anche per me 172 è il numero più alto che ho visto sul cardiofrequnzimetro, e quando sono andato a fare la prova per la valutazione delle varie soglie, mi hanno detto che quella potevo considerarla più o meno la mia fcmax. La soglia ce la ho a 160 bpm, e penso che più o meno possa valere lo stesso per te. Quindi nessun mistero nel fatto che arrivare a 163-165 significhi sputare l'anima: semplicemente sei fuori soglia e quello è un regime cardiaco che puoi tenere al più per qualche minuto e con molta fatica. A lungo puoi tenere i 150 -155 bpm, che per noi sono già un bell'andare. Quando faccio le Gf, le prime salite tento di farle sempre entro quel limite, dopo 4 o 5 ore in sella il problema non si pone più perché a 150 sono a tutta...

quello che ho detto anch'ioo-oo-o
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ho più o meno i tuoi stessi battiti. Anche per me 172 è il numero più alto che ho visto sul cardiofrequnzimetro, e quando sono andato a fare la prova per la valutazione delle varie soglie, mi hanno detto che quella potevo considerarla più o meno la mia fcmax. La soglia ce la ho a 160 bpm, e penso che più o meno possa valere lo stesso per te. Quindi nessun mistero nel fatto che arrivare a 163-165 significhi sputare l'anima: semplicemente sei fuori soglia e quello è un regime cardiaco che puoi tenere al più per qualche minuto e con molta fatica. A lungo puoi tenere i 150 -155 bpm, che per noi sono già un bell'andare. Quando faccio le Gf, le prime salite tento di farle sempre entro quel limite, dopo 4 o 5 ore in sella il problema non si pone più perché a 150 sono a tutta...
Quindi a questo punto devo rivedere un attimo la mia idea...
Nel senso che ho sempre pensato, in base alla famosa formuletta :rosik:, di avere 180 come battiti massimi e 170 come soglia...
Probabilmente in realtà ho 172 come battiti massimi (il massimo che abbia mai visualizzato sul Garmin) e quindi 160/161/162 come soglia...
In effetti così si spiegherebbe perchè per arrivare appunto a 165 devo, come dici tu, sputare l'anima... o-o