Paleodiet

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
Si ok... ma dall'australopiteco in poi( o giù di li...), per migliaia e migliaia di anni la specie umana è stata onnivora in modalità cacciatore/raccoglitore.

Per poi culturalmente, ma non ancora geneticamente, adattarsi a mangiare latticini e cereali.
Con conseguenti intolleranze, allergie e malattie autoimmuni derivanti.
Non dimentichiamo che non siamo gli stessi di allora: alcuni adattamenti evolutivi (anche correlati all'alimentazione) intervengono in periodo decisamente più brevi (anche meno di 10,000 anni). Vari esperti di biologia evoluzionistica, ecologia comportamentale e antropologia molecolare (ad esempio la Zuk e la Warinner hanno prodotto anche parecchio materiale divulgativo) hanno cercato di far capire che la questione non è così semplice ed immediata come proposta con l'idea di paleo dieta.
E poi le patate non hanno nulla di male :mrgreen:o-o
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.655
13.662
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Credo che un integratore non entri in casa mia da circa 10 anni.
La ricarica carbo pwo si può fare benissimo con frutta frullata (banana o pomo) e abbondante miele.

PS: ma quale vitargo? :mrgreen:

Erano i tuoi colleghi della paleo di qualche anno fa che andavano di vitargo e whey a manetta dopo ogni allenamento. Ho immaginato che anche tu facessi lo stesso quando hai parlato di ricarica liquida. Non ho nulla contro la paleo (tranne il fatto di eliminare i latticini) però se i carbo si devono concentrare solo o quasi nel post allenamento secondo me è troppo poco...poi dipende dalle ore e intensità degli allenamenti.

Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Erano i tuoi colleghi della paleo di qualche anno fa che andavano di vitargo e whey a manetta dopo ogni allenamento. Ho immaginato che anche tu facessi lo stesso quando hai parlato di ricarica liquida. Non ho nulla contro la paleo (tranne il fatto di eliminare i latticini) però se i carbo si devono concentrare solo o quasi nel post allenamento secondo me è troppo poco...poi dipende dalle ore e intensità degli allenamenti.

Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk
p
Anche il giorno prima della gara...

Come integrazione alimentare io personalmente uso omega 3 (per il problema di reperibilità di carne grass feed), vitamina D3+K2 (purtroppo lavoro in un ufficio e sto al sole quasi solo in bici) e magnesio.

In gara o prima... dipende pure da cosa e quando si mangia x come si reagisce agli sbalzi glicemici (parlo di carboidrati)

Questa gestione è abbastanza personale.
 

diefobo

Cronoman
18 Aprile 2008
702
184
Visita sito
Buon giorno a tutti, intervengo in questa discussione perchè ho iniziato la paleo da circa un mese. In breve a maggio 2018 mi è stata diagnosticata la Trombocitemia Essenziale, una malattia del midollo osseo in conseguenza della quale si perde il controllo sul numero di piastrine nel sangue (attualmente ne ho 1'150'000). Vista l'età, 42 anni, e il buono stato fisico generale (ho sempre fatto sport e non sono fumatore) al momento non ho intrapreso alcuna terapia come prevedono i protocolli, tuttavia si è rilevata una sofferenza intestinale che potrebbe forse in parte influire sul numero di piastrine stesse. Nella speranza di ridurre l'infiammazione intestinale ho iniziato la paleo e devo dire che in breve tempo ho eliminato alcuni fastidi che mi portavo dietro da un po e sono molto piu tonico. Venendo alla bicicletta la pratico per diletto, non continuativamente negli ultimi anni perchè pratico molto windsurf e anche SUP. Ieri ho effettuato la prima uscita da quando sono in paleo e devo dire che la sensazione era quella di avere poco carburante....certo era un mese che non uscivo e da gennaio ad oggi in bici avevo fatto solo un'altra uscita (ma spesso sono uscito in SUP e Windsurf), inoltre faceva un caldo infernale....tuttavia dopo un'ora avevo la sensazione di avere poca forza per cui mi è toccato proseguire viaggiando al 60% della max frequenza cardiaca con solo qualche punta a 70%....con me avevo portato solo acqua e mandorle, avevo dimenticato l'uva sultanina che mi ero preparato e non avevo il polase da mettere nella borraccia....a parte cercare di essere un po piu organizzato avete qualche indicazione su una colazione paleo un po piu energetica? Avevo mangiato 1 uovo strapazzato con bresaola, 1 pesca, 2 albicocche 1 the verde oltre ovviamente l'integrazione di omega 3 prevista...grazie!!!
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Buon giorno a tutti, intervengo in questa discussione perchè ho iniziato la paleo da circa un mese. In breve a maggio 2018 mi è stata diagnosticata la Trombocitemia Essenziale, una malattia del midollo osseo in conseguenza della quale si perde il controllo sul numero di piastrine nel sangue (attualmente ne ho 1'150'000). Vista l'età, 42 anni, e il buono stato fisico generale (ho sempre fatto sport e non sono fumatore) al momento non ho intrapreso alcuna terapia come prevedono i protocolli, tuttavia si è rilevata una sofferenza intestinale che potrebbe forse in parte influire sul numero di piastrine stesse. Nella speranza di ridurre l'infiammazione intestinale ho iniziato la paleo e devo dire che in breve tempo ho eliminato alcuni fastidi che mi portavo dietro da un po e sono molto piu tonico. Venendo alla bicicletta la pratico per diletto, non continuativamente negli ultimi anni perchè pratico molto windsurf e anche SUP. Ieri ho effettuato la prima uscita da quando sono in paleo e devo dire che la sensazione era quella di avere poco carburante....certo era un mese che non uscivo e da gennaio ad oggi in bici avevo fatto solo un'altra uscita (ma spesso sono uscito in SUP e Windsurf), inoltre faceva un caldo infernale....tuttavia dopo un'ora avevo la sensazione di avere poca forza per cui mi è toccato proseguire viaggiando al 60% della max frequenza cardiaca con solo qualche punta a 70%....con me avevo portato solo acqua e mandorle, avevo dimenticato l'uva sultanina che mi ero preparato e non avevo il polase da mettere nella borraccia....a parte cercare di essere un po piu organizzato avete qualche indicazione su una colazione paleo un po piu energetica? Avevo mangiato 1 uovo strapazzato con bresaola, 1 pesca, 2 albicocche 1 the verde oltre ovviamente l'integrazione di omega 3 prevista...grazie!!!
Il primo mese di Paleo ci può stare a sentirsi strani.
Per la colazione pre allenamento eviterei la frutta fresca.
Se hai bisogno di carboidrati il top sono le Batate americane (meglio pasta bianca, rispetto ad arancione)

Le mandorle durante l'allenamento ti appesantiscono. Preferisci barrette con frutta secca, tipo Lifebar o simili, senza cereali, soja o latte. Si trovano facilmente in negozi biologici.

Che allenamenti fai? Corti? Lunghi? Quante ore?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: diefobo

diefobo

Cronoman
18 Aprile 2008
702
184
Visita sito
Il primo mese di Paleo ci può stare a sentirsi strani.
Per la colazione pre allenamento eviterei la frutta fresca.
Se hai bisogno di carboidrati il top sono le Batate americane (meglio pasta bianca, rispetto ad arancione)

Le mandorle durante l'allenamento ti appesantiscono. Preferisci barrette con frutta secca, tipo Lifebar o simili, senza cereali, soja o latte. Si trovano facilmente in negozi biologici.

Che allenamenti fai? Corti? Lunghi? Quante ore?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Grazie molte! L'idea è di fare uscite da 4 ore, circa 80 km con un dislivello di 1000 1500......cerco oggi le barrette, ma per i caboidrati levando la frutta fresca a colazione cosa ci metto?
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Grazie molte! L'idea è di fare uscite da 4 ore, circa 80 km con un dislivello di 1000 1500......cerco oggi le barrette, ma per i caboidrati levando la frutta fresca a colazione cosa ci metto?
Come ho scritto, il top sono le patate dolci.

Io carico i carboidrati solo prima di gare.

Prima allenamento lungo uova o salmone selaggio. Di frutta riesco a mangiare solo la banana al mattino.
Preferisco mangiare i carboidrati durante l'allenamento, per gestire meglio i picchi glicemici.
Ma è una cosa personale, devi capire ti come gestirti meglio.

Se mastichi inglese, può essere utile leggere Paleo Diet for Athletes di Loren Cordain.
Poi se hai letto il libro Paleo Dieta di Robb Wolf (Il primo, non il secondo) è anche in italiano.
Altra risorsa cerca su FB il gruppo Paleoitalia. È un gruppo chiuso, chiedi di aggiungerti.
Ciao!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: diefobo

diefobo

Cronoman
18 Aprile 2008
702
184
Visita sito
Come ho scritto, il top sono le patate dolci.

Io carico i carboidrati solo prima di gare.

Prima allenamento lungo uova o salmone selaggio. Di frutta riesco a mangiare solo la banana al mattino.
Preferisco mangiare i carboidrati durante l'allenamento, per gestire meglio i picchi glicemici.
Ma è una cosa personale, devi capire ti come gestirti meglio.

Se mastichi inglese, può essere utile leggere Paleo Diet for Athletes di Loren Cordain.
Poi se hai letto il libro Paleo Dieta di Robb Wolf (Il primo, non il secondo) è anche in italiano.
Altra risorsa cerca su FB il gruppo Paleoitalia. È un gruppo chiuso, chiedi di aggiungerti.
Ciao!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Trovate hai consigli sui gusti? Ho preso cioccolato ma non vorrei sia stucchevole, le enervit le preferivo al limone...
Per i sali meglio Polase o Polase Plus? Io avrei optato per il plus...
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Ieri ho effettuato la prima uscita da quando sono in paleo e devo dire che la sensazione era quella di avere poco carburante....certo era un mese che non uscivo e da gennaio ad oggi in bici avevo fatto solo un'altra uscita (ma spesso sono uscito in SUP e Windsurf), inoltre faceva un caldo infernale....tuttavia dopo un'ora avevo la sensazione di avere poca forza per cui mi è toccato proseguire viaggiando al 60% della max frequenza cardiaca con solo qualche punta a 70%....con me avevo portato solo acqua e mandorle, avevo dimenticato l'uva sultanina che mi ero preparato e non avevo il polase da mettere nella borraccia....a parte cercare di essere un po piu organizzato avete qualche indicazione su una colazione paleo un po piu energetica? Avevo mangiato 1 uovo strapazzato con bresaola, 1 pesca, 2 albicocche 1 the verde oltre ovviamente l'integrazione di omega 3 prevista...grazie!!!

Riepilogando: era un mese che non uscivi in bici, da gennaio a ieri avevi fatto solo un'altra uscita, c'era molto caldo e faticavi già dopo un'ora.

E secondo te la causa di tutto ciò è da ricercarsi nell'alimentazione?!? ;nonzo%
 

diefobo

Cronoman
18 Aprile 2008
702
184
Visita sito
Riepilogando: era un mese che non uscivi in bici, da gennaio a ieri avevi fatto solo un'altra uscita, c'era molto caldo e faticavi già dopo un'ora.

E secondo te la causa di tutto ciò è da ricercarsi nell'alimentazione?!? ;nonzo%

Come ho scritto "certo era un mese che non uscivo e da gennaio ad oggi in bici avevo fatto solo un'altra uscita (ma spesso sono uscito in SUP e Windsurf), inoltre faceva un caldo infernale....tuttavia dopo un'ora avevo la sensazione di avere poca forza " cosa che il mese scorso non mi era successa, per questo ho chiesto aiuto....ovviamente con le prossime uscite, sperando di essere piu costante, verificherò ma volevo organizzarmi un po....per me è tutto nuovo!
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Come ho scritto "certo era un mese che non uscivo e da gennaio ad oggi in bici avevo fatto solo un'altra uscita (ma spesso sono uscito in SUP e Windsurf), inoltre faceva un caldo infernale....tuttavia dopo un'ora avevo la sensazione di avere poca forza " cosa che il mese scorso non mi era successa, per questo ho chiesto aiuto....ovviamente con le prossime uscite, sperando di essere piu costante, verificherò ma volevo organizzarmi un po....per me è tutto nuovo!
Ci andrei cauto a paragonare due uscite a distanza di tempo così ampia: già tra un giorno e l'altro successivi ci possono essere differenze di sensazioni notevoli, e cercare la spiegazione nell'alimentazione è un po' come cercare un ago in un pagliaio. Voglio dire che anche avendo il Polase e l'uvetta con ogni probabilità le sensazioni sarebbero state le stesse. Anzi, nel tuo caso è più probabile che il deficit di prestazione (se così vogliamo chiamarlo, ma in realtà con il poco allenamento che hai alla bici è tutto un po' deficitario) sia più dovuto al caldo che ad altro, perché il fisico ha bisogno di una temperatura ottimale per produrre energia in maniera efficace ed efficiente.

Capisco che sia tutto nuovo, ma non dare troppo peso all'alimentazione: alla fine per quanto riguarda la prestazione sportiva fine a se stessa, a meno che uno non mangi nulla o magari segua altri eccessi, conta veramente poco rispetto all'allenamento, ad esempio. Molto più importante è imparare e mettere in pratica la scelta delle fonti alimentari ed il giusto timing di assunzione di quest'ultime. Il resto viene di conseguenza.
 
  • Mi piace
Reactions: diefobo

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Trovate hai consigli sui gusti? Ho preso cioccolato ma non vorrei sia stucchevole, le enervit le preferivo al limone...
Per i sali meglio Polase o Polase Plus? Io avrei optato per il plus...
Gusti sono tutti buoni. Certo il cioccolato lo preferisco in inverno, ma ne sto mangiando una proprio adesso :)

Anche le barrette Beond sono ottime e le preferisco perché hanno più frutta e meno bici, le ho trovate anche in vendita nei supermercati Iper, oltre che al biologico.

Su magnesio etc. valuta anche integratori come Net ed Ethicsport. Anche se costosetti.

Se mangi poco pesce e non riesci a trovare carne grass feed, allora integra con Omega3.
Se non riesci a prendere abbastanza sole e stare all'aperto (tipo che lavori in ufficio), valuta se prendere vit.D3 e K2. Ovviamente anche in base a eventuali analisi del sangue.

Ovviamente non sono un medico. Ti parlo solo per esperienza personale.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: diefobo

diefobo

Cronoman
18 Aprile 2008
702
184
Visita sito
Gusti sono tutti buoni. Certo il cioccolato lo preferisco in inverno, ma ne sto mangiando una proprio adesso :)

Anche le barrette Beond sono ottime e le preferisco perché hanno più frutta e meno bici, le ho trovate anche in vendita nei supermercati Iper, oltre che al biologico.

Su magnesio etc. valuta anche integratori come Net ed Ethicsport. Anche se costosetti.

Se mangi poco pesce e non riesci a trovare carne grass feed, allora integra con Omega3.
Se non riesci a prendere abbastanza sole e stare all'aperto (tipo che lavori in ufficio), valuta se prendere vit.D3 e K2. Ovviamente anche in base a eventuali analisi del sangue.

Ovviamente non sono un medico. Ti parlo solo per esperienza personale.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Grazie! Integrazione con Omega3 e vit.D3 e K2 gia indicata dal medico e la sto facendo.
 
  • Mi piace
Reactions: sagatme
R

RedCaad

Guest
rianimo la discussione...

ad oggi sono sono quasi 3 anni che faccio questo tipo di dieta, da maggio 2018 che sono tornato in bici ed a oggi fatti 6500km... ad oggi tutto bene, non ho notato cali, anzi solo miglioramenti.

peso ormai da 1 anno costante sui 75kg.
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

diefobo

Cronoman
18 Aprile 2008
702
184
Visita sito
io ne ho tratto profondi benefici per 8 mesi, poi però ho dovuto abbandonare perche ero calato troppo di peso ed avevo anche qualche difficoltà psicologica a mantenere strettamente il regime paleo....tuttavia non mi sono discostato molto...
 
  • Mi piace
Reactions: RedCaad

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.902
6.362
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Io dopo 5 anni abbondanti ho reintrodotto i cereali integrali. In bici sempre tutto ok, ma ero diventato troppo nervoso/ansioso/smemorato. Forse la produzione di glucosio non riusciva a stare dietro alle necessità del mio cervelletto. :mrgreen: Comunque adesso va decisamente meglio.
C'è da dire che ho un volume di allenamento decisamente superiore al tuo, come intensità non mi esprimo non avendo mai pedalato assieme
Certo che Fabulous (l'OP) viaggiava davvero forte. Chissà cosa fa oggi come oggi
 
  • Mi piace
Reactions: RedCaad
R

RedCaad

Guest
io ne ho tratto profondi benefici per 8 mesi, poi però ho dovuto abbandonare perche ero calato troppo di peso ed avevo anche qualche difficoltà psicologica a mantenere strettamente il regime paleo....tuttavia non mi sono discostato molto...


devo dire che non ho nessun tipo di problema, forse perché ho solo tolto e/o sostituito certi alimenti alla fine, sono sempre stato abbastanza ligio nell'alimentazione.


Io dopo 5 anni abbondanti ho reintrodotto i cereali integrali. In bici sempre tutto ok, ma ero diventato troppo nervoso/ansioso/smemorato. Forse la produzione di glucosio non riusciva a stare dietro alle necessità del mio cervelletto. :mrgreen: Comunque adesso va decisamente meglio.
C'è da dire che ho un volume di allenamento decisamente superiore al tuo, come intensità non mi esprimo non avendo mai pedalato assieme
Certo che Fabulous (l'OP) viaggiava davvero forte. Chissà cosa fa oggi come oggi

nella vita normale non ho nessun problema, anzi rispetto a prima è molto meglio su molti aspetti.

Per quanto riguarda il volume di allenamento non c'è dubbio che non sono altissimi...

Stando nel gruppo domenica ho fatto 73km su 85km a 38 di media, su un percorso prevalentemente pianeggiante, durante ho mangiato una barretta di frutta secca, giro durato 2h 25'.

Sabato giro simile, 65km, media inferiore a causa di salitella di 1km al 12 medio.

Per ora non ho cali di prestazione.

Sono soddisfatto e mi diverto, considerando i 3500km del 2019.
 
Ultima modifica di un moderatore:

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Era già emersa la questione prestazioni/dieta, avendo partecipato alla discussione fin dai tempi di faboulous mi permetto di fare due considerazioni.

La prima è che la cosa più importante per la prestazione è il timing dell'assunzione di certi cibi, e che vale sempre la pena considerare che l'alimentazione incide forse un 1%. Se un amatore migliora è perché pedala di più o meglio.

Se si dimagrisce con la paleo o altre diete simili essenzialmente proteiche è perché il bilancio calorico è in difetto.
 

diefobo

Cronoman
18 Aprile 2008
702
184
Visita sito
Era già emersa la questione prestazioni/dieta, avendo partecipato alla discussione fin dai tempi di faboulous mi permetto di fare due considerazioni.

La prima è che la cosa più importante per la prestazione è il timing dell'assunzione di certi cibi, e che vale sempre la pena considerare che l'alimentazione incide forse un 1%. Se un amatore migliora è perché pedala di più o meglio.

Se si dimagrisce con la paleo o altre diete simili essenzialmente proteiche è perché il bilancio calorico è in difetto.
la paleo tende anche ad accelerare il metabolismo, per questo si dimagrisce piu facilmente...io che ho gia metabolismo veloce ho dovuto reinserire alcuni cereali...evito il glutine
 
  • Mi piace
Reactions: RedCaad
R

RedCaad

Guest
Era già emersa la questione prestazioni/dieta, avendo partecipato alla discussione fin dai tempi di faboulous mi permetto di fare due considerazioni.

La prima è che la cosa più importante per la prestazione è il timing dell'assunzione di certi cibi, e che vale sempre la pena considerare che l'alimentazione incide forse un 1%. Se un amatore migliora è perché pedala di più o meglio.

Se si dimagrisce con la paleo o altre diete simili essenzialmente proteiche è perché il bilancio calorico è in difetto.

infatti ho aumentato i grassi, ed in generale la quantità.

la mattina, burro chiarificato e burro di arachidi in abbondanza, in generale mangio abbastanza "grasso", di certo non evito certi cibi.

come detto, ho perso 6/7kg subito nel primo mese (ottobre 2016), poi mi sono stabilizzato.

Questo inverno da 72kg sono passato a 78kg di aprile per tornare a 75kg.

ad occhio non ho perso massa magra, anzi, i pantaloni che avevo me li tengono le gambe... in vita ci passano 4 dita.

per la parte in "neretto" è vero, soprattutto ho notato un miglior recupero, i DOMS passano più velocemente, perciò di conseguenza mi alleno meglio.

(considerazione personali in riferimento agli anni 2015 e 2016 dove mi allenavo molto di più rispetto ad ora.)
 
Ultima modifica di un moderatore: