Parigi-Roubaix 2016

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Carriera deludentissima, ma quando il motore lo spremi troppo da under poi tra i pro non riesci più a fare il necessario salto di qualità.
Lui almeno è stato intelligente a capirlo e a "monetizzare" il suo passato con un bell'ingaggio seppur da gregario.

Come tanti ex sovietici. Da dilettante ha lasciato sul Monte Matajur (l'alp d'huez di noi friulani) dei tempi inarrivabili.

diciamo che usava anche nafta sovietica...
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Al carrefour de l'arbre comunque Stannard gli è entrato all'interno e ha perso molta strada, ha dovuto ricucire da solo prima su Boonen, Boasson Hagen e Stannard e poi tenere le ruote per riprendere Sep.

Strameritata secondo me..

Ha perso 10 metri sul carrefour de l'arbre quando gli altri erano già mezzi cotti per le tirate precedenti. Poi ha succhiato le ruote. Quando è andato per sbaglio davanti il gruppo rallentava ed infatti è stato il momento in cui il gruppo sagan è passato da 1' a 45" ed il gruppetto saramotins/erviti/haussler era li a 22" e stava per rientrare.

C'è da dire che hayman era in fuga dal kilomentro 230, ha tirato molto, ed è anche scattato due volta prima che i fuggitivi fossero ripresi...poi chiaramente si è gestito, ma anche bonnen e gli altri sono rimasti a ruota dei gregari fino ai 60 dall'arrivo...poi se guardi il video che ho postato sul carefour, quando vanmarcke attacca, non si è staccato, ma è stato "spinto"(involontariamente) da stannard e ha dovuto frenare perdendo le ruote dei migliori(min 6)....e si è fatto due tratti di pave da solo per recuperare...poi ne finale ha chiuso su un bonnen scatenato...Boonen cmq un campione, è quello che tra i 4 migliori ha tirato di più e ha fatto una gran gara...ma la roubaix la vince chi ne ha di più e ieri era hayman...boasson hagen concordo, tutto il giorno a ruota, mi aspettavo qualcosa di più nel finale

Non era il nè il più forte, nè chi ne aveva di più, ma il meno controllato. Alla roubaix succede: Knaven, Guesdon, O'grady (pur molto forte ma in una fuga bidone), Van summeren, Terpstra, Hayman, Backstedt. Nel 2012 Turgot fece secondo con un'azione simile a quella di hayman. E' un campione turgot ? no.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
vabeh, finisco di girarci attorno, ma secondo me diciamo che "boonen domenica doveva vincere" per cui hayman ha fatto tecnicamente un errore. ( come anche il contrario, visto che boonen dev'essere stato giocato parecchio dagli allibratori per cui forse non doveva vincere). Scusate ma ultimamente sto scoprendo un sottobosco di gente che vive sulle scommesse e di questo non me ne capacito.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
vabeh, finisco di girarci attorno, ma secondo me diciamo che "boonen domenica doveva vincere" per cui hayman ha fatto tecnicamente un errore. ( come anche il contrario, visto che boonen dev'essere stato giocato parecchio dagli allibratori per cui forse non doveva vincere). Scusate ma ultimamente sto scoprendo un sottobosco di gente che vive sulle scommesse e di questo non me ne capacito.

;nonzo%
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
vabeh, finisco di girarci attorno, ma secondo me diciamo che "boonen domenica doveva vincere" per cui hayman ha fatto tecnicamente un errore. ( come anche il contrario, visto che boonen dev'essere stato giocato parecchio dagli allibratori per cui forse non doveva vincere). Scusate ma ultimamente sto scoprendo un sottobosco di gente che vive sulle scommesse e di questo non me ne capacito.

Non mi è chiaro, in pratica anche nel ciclismo c'è il system fixing?

Penso che ci siano sport che si adattano meglio onestamente :asd:

Anche perchè col cuore che esce fuori dal petto non penso proprio che si siano accordati per far vincere tizio o caio :D
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Come tanti ex sovietici. Da dilettante ha lasciato sul Monte Matajur (l'alp d'huez di noi friulani) dei tempi inarrivabili.

diciamo che usava anche nafta sovietica...

Cosa c'entra la nafta sovietica?
Forse vi dimenticate che lui correva in Italia e cosa succedeva nelle squadre under23 di quegli anni (Vellutex, la sua, Cotto Ref e Grassi Mapei), dove si perseguiva la massimizzazione del risultato nelle corse under23 ed elite senza preoccuparsi del futuro degli atleti.
Davvero in quegli anni si sono poste le basi per la rovina del ciclismo italiano.
Non a caso, Nibali a parte, non c'è nessun ciclista italiano anni '80 che abbia brillato tra i pro e quelli che l'hanno fatto in parte (Cunego, Pozzato...) hanno avuto una carriera dilettantistica nulla o marginale.
 

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
1.964
359
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
Ha perso 10 metri sul carrefour de l'arbre quando gli altri erano già mezzi cotti per le tirate precedenti. Poi ha succhiato le ruote. Quando è andato per sbaglio davanti il gruppo rallentava ed infatti è stato il momento in cui il gruppo sagan è passato da 1' a 45" ed il gruppetto saramotins/erviti/haussler era li a 22" e stava per rientrare.

Non era il nè il più forte, nè chi ne aveva di più, ma il meno controllato. Alla roubaix succede: Knaven, Guesdon, O'grady (pur molto forte ma in una fuga bidone), Van summeren, Terpstra, Hayman, Backstedt. Nel 2012 Turgot fece secondo con un'azione simile a quella di hayman. E' un campione turgot ? no.

Avremo visto gare diverse...primo sul carefour ha perso dieci metri e soprattutto velocità quando vanmarcke era all'attacco...e non mi dire che andava piano perchè ha staccato tutti di netto...e rientrare è stata un'impresa visto che davanti erano al massimo...poi ricordati che hayman ha tirato per circa 190 km in fuga, chiaro che se viene ripreso sta a ruota..ma comunque negli ultimi 40km quando giravano, anche lui faceva la sua parte, e sta cosa che quando era davanti lui sagan recuperava te la sei inventata...giravano tutti, quindi tutti avevano rallentato, o sagan andava semplicemente più veloce...poi meno controllato mica tanto visto che appena scattato gli sono andati dietro subito...

è la stessa cosa del fiandre...con sta menata che cancellara doveva vincere...boonen ha fatto una gran gara...ma 250km e 27 tratti di pavè, ad una media altissima, non mentono...chi vince se lo merita...stop
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.138
6.728
Udine
Visita sito
Cyclingnews riporta che la ferita al polpaccio di Ventoso arriva fino alla tibia. Non c'è ancora conferma ufficiale che sia stata colpa di un disco. Oggi si sono susseguiti twitter di quinziato e rodriguez che commentano l'accaduto chiedendo, nel caso di quinziato, l'introduzione di un carter protettivo per i dischi
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Cosa c'entra la nafta sovietica?
Forse vi dimenticate che lui correva in Italia e cosa succedeva nelle squadre under23 di quegli anni (Vellutex, la sua, Cotto Ref e Grassi Mapei), dove si perseguiva la massimizzazione del risultato nelle corse under23 ed elite senza preoccuparsi del futuro degli atleti.
Davvero in quegli anni si sono poste le basi per la rovina del ciclismo italiano.
Non a caso, Nibali a parte, non c'è nessun ciclista italiano anni '80 che abbia brillato tra i pro e quelli che l'hanno fatto in parte (Cunego, Pozzato...) hanno avuto una carriera dilettantistica nulla o marginale.

Popovic passo' nei prof con le migliori credenziali, era destinato a dominare.

Colnago che lo porto' a correre con la Vellutex, decise poi di allestire una squadra pro con solo intento di esaltare le caratteristiche del Russo, i primi anni furono buoni come è stato fatto osservare in qualche post precedente.

Poi.. invece si è accontentato di fare una carriera come gregario di lusso e ben pagato. Sembra che la vita da atleta non gli confacesse:mrgreen: al 100% ...
E' giusto fare notare anche che molto probabilmente hanno influito anche i guai che ha passato il suo preparatore abituale..:mrgreen: tal Redhead:mrgreen:. Non credo siadeterminante al 100%.. ma se si vuole guardare alla sua carriera è giusto ricordarlo..

Personalmente credo che 80% abbia influito la sua scarsa attitudine a fare vita da atleta al 100%.. negli ultimi anni al Tour e in generale si presentava con 5-8kg in piu' sul peso forma.. un'altro atleta al suo posto finiva neppure la gara..
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Cyclingnews riporta che la ferita al polpaccio di Ventoso arriva fino alla tibia. Non c'è ancora conferma ufficiale che sia stata colpa di un disco. Oggi si sono susseguiti twitter di quinziato e rodriguez che commentano l'accaduto chiedendo, nel caso di quinziato, l'introduzione di un carter protettivo per i dischi

No, Erviti ha confermato che ha visto l' incidente e la causa del taglio. (disco)
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Cosa c'entra la nafta sovietica?
Forse vi dimenticate che lui correva in Italia e cosa succedeva nelle squadre under23 di quegli anni (Vellutex, la sua, Cotto Ref e Grassi Mapei), dove si perseguiva la massimizzazione del risultato nelle corse under23 ed elite senza preoccuparsi del futuro degli atleti.
Davvero in quegli anni si sono poste le basi per la rovina del ciclismo italiano.
Non a caso, Nibali a parte, non c'è nessun ciclista italiano anni '80 che abbia brillato tra i pro e quelli che l'hanno fatto in parte (Cunego, Pozzato...) hanno avuto una carriera dilettantistica nulla o marginale.


il mio titolare ci ha corso contro popovich e tutti i corridori di oltre cortina anche in squadre italiane andavano come motociclette (pochissimi italiani non certo stinchi di santo...tenevano il loro passo)
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
il mio titolare ci ha corso contro popovich e tutti i corridori di oltre cortina anche in squadre italiane andavano come motociclette (pochissimi italiani non certo stinchi di santo...tenevano il loro passo)
Va beh se lo dice il tuo titolare... :mrgreen:

Non è questione di italiani o di oltrecortina.
Popovych vinceva tutto perché in quel ciclismo malato era comunque il più forte.
Ma quello che succedeva in quelle tre squadre era noto a tutto l'ambiente, a prescindere dalla nazionalità dei corridori. Poi hanno bannato solo la Cotto Ref ma questa è un'altra storia...
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Va beh se lo dice il tuo titolare... :mrgreen:

Non è questione di italiani o di oltrecortina.
Popovych vinceva tutto perché in quel ciclismo malato era comunque il più forte.
Ma quello che succedeva in quelle tre squadre era noto a tutto l'ambiente, a prescindere dalla nazionalità dei corridori. Poi hanno bannato solo la Cotto Ref ma questa è un'altra storia...

qualche italiano di quello è passato professionista...dei sovietici solo popovich e pochi altri a molti di quelli veniva impedito di andare ai mondiali, come accadeva lo stesso a certi italiani...invitati dalla federazione a prendersi un periodo di riposo in occasione della gare di coppa del mondo e dei mondiali
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
è un po' che non commentavo una gara di professionisti (e qualcuno puo' ben dire: e perchè non continui a farlo :mrgreen::-x), perchè ultimamente mi sembra di vedere sempre più un tifo/passione stile calcio.

ah lui è più forte, non puoi dire il contrario. no, ocme ti permetti, lui se avesse avuto...se fosse successo.....

la roubaix per una serie di coincidenze son riuscito a vederla tutta e perico' nel mio piccolo dico che:
onore grandissimo a Boonen. non si è risparmiato un metro. sempre pronto a ricucire, a rilanciare, bravo.
Sep pazzesco nel Carrefour. ma la curva fatta a dx con le mani sul manubrio evitando di un soffio le buche nello sterrato?!?! :azz. se avessi dovuto parteggiare per qualcuno, lo avrei fatto x lui.
Cancellara/Sagan. la ROubaix la puoi perdere anche a 100 km dalla fine, e così è stato. sulla caduta di "sua santità Cancellara" la sfortuna penso conti veramente nulla. sfortuna se ti vengono contro o se ti cadono davanti. ma se cadi tu....
Hayman. veramente onore al merito. ha vinto e se l'è meritata tutta. i paragono con Hortner per l'età...perpiacere!!!! una ha vinto una corsa di un giorno, l'altro stando tra i primi sempre per 3 settimane.

Stannard. pauroso nel riprendere Sep. Martin, una moto.
Boasson. c'è chi l'ha definito succhiaruote ed anche peggio. ma dite sul serio?!?!? cioè se uno non ne ha deve andar avanti a tirare per "il gusto" di noi appassionati?!?! vorrei vedere voi in quella situazione. Mah sì dai, tiriamo con le poche energie che abbiamo. poi mi stacco ed arrivo dopo 10 minuti, pero' ho dato spettacolo

p.s. Popovich in una vecchia intervista, se non ricordo male, dichiarava che nel mondo professionistico soffriva tanto la pressione. ed ha preferito fare il "lavoro da gregario" piuttosto che il capitano di una formazione.
 

antares13

Apprendista Cronoman
29 Maggio 2014
3.285
90
Visita sito
Bici
...
Boasson. c'è chi l'ha definito succhiaruote ed anche peggio. ma dite sul serio?!?!? cioè se uno non ne ha deve andar avanti a tirare per "il gusto" di noi appassionati?!?! vorrei vedere voi in quella situazione. Mah sì dai, tiriamo con le poche energie che abbiamo. poi mi stacco ed arrivo dopo 10 minuti, pero' ho dato spettacolo
il fatto che fosse senza energia è una cosa di cui noi spettatori ce ne siamo potuti rendere conto solo alla fine...
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Boasson. c'è chi l'ha definito succhiaruote ed anche peggio. ma dite sul serio?!?!? cioè se uno non ne ha deve andar avanti a tirare per "il gusto" di noi appassionati?!?! vorrei vedere voi in quella situazione. Mah sì dai, tiriamo con le poche energie che abbiamo. poi mi stacco ed arrivo dopo 10 minuti, pero' ho dato spettacolo
Vero. Quello lo fa solo l'Airone del Chianti. Spettaholo puro!! :-x

p.s. Popovich in una vecchia intervista, se non ricordo male, dichiarava che nel mondo professionistico soffriva tanto la pressione. ed ha preferito fare il "lavoro da gregario" piuttosto che il capitano di una formazione.
Sì soffriva la pressione degli anni della Vellutex... :mrgreen: