Per chi usa i tubolari ...parte 3

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Su Probikeshop ci sono spesso offerte interessanti, per esempio i Michelin PRO4 Service Couse con camera in lattice vengono 40€ l'uno, fino a poco tempo fa erano sui 38€: https://www.probikeshop.it/michelin-tubolare-pro4-700x23c/83849.html
Grazie !
... mi state convincendo ...

ma quali potrebbero essere 3 "grandi classici" di fascia alta per una bella bici leggera con ciclista leggero ?
e in che larghezze li consigliereste ?

Intendo qualcosa come, nel mondo dei copertoncini, gli Hutchinson 11 Storm Galactik/Performance, o i Veloflex Corsa o i Conti GP5000, o i MIchelin Power Competition
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Approfitto di questo scambio per chiedere un parere "filosofico".
Ho una Trek Emonda slr montata Dura Ace meccanico e freni rim che, complice la taglia 52 e qualche accorgimento (non estremo), pesa 6.5 kg scarsi con delle "banali" ruote alu semi-top di gamma Bontrager RL, che pesano poco più di 1.5kg e su cui per ora ho montato copertoncini Bontrager, Veloflex e, ora, Hutchinson all season (per l'inverno), sempre con camera in lattice (di cui sono pienamente soddisfatto).
Con la bella stagione vorrei regalarmi una coppia di ruote come si deve sto considerando l'idea della ruota in carbonio tubolare (ho in mente le Spada Breva o le Space Carbon o le Bontrager xxx - prezzi crescenti ...)
Purtroppo nella mia schiera di amici pedalatori non frequento nessuno che monti tubolari per cui sto faticando a farmi un'idea se mi vado a cacciare in un guaio oppure no.
A fronte di una serie di vantaggi "tecnici" (maggiore leggerezza/robustezza del cerchio, confort) e di sicurezza, capisco la minore praticità della "riparazione in strada" rispetto al copertoncino (e passi) ma questo fatto di danneggiare irrimediabilmente il tubolare mi pare abbia anche un'importante implicazione economica.
Mi pare di capire che non basti un centone per un buon paio di tubolari, se anche si rompono per le buche ... :azz
Sinceramente in 3 anni credo di aver forato in strada una volta (perchè colpevolmente ho usato un copertone molto consumato) e un'altra volta accorgendomente il giorno successivo e non ho mai speso più di 35 € per un copertone; inoltre una coppia di copertoncini mi è sempre durata circa 5000km che per me vuol dire circa un anno, contando che parte dei km li faccio indoor.
Mi date un parere da utilizzatori rodati di tubolari su queste riflessioni ?
Sì il tubolare è più impegnativo nell'acquisto e nella gestione ed ha una durata media (considerando tutte le problematiche possibili) ipotizzabile in circa la metà di un copertincino. Inoltre per apprezzare al meglio i tubolari occorre andare su modelli di alta gamma. Quindi tra costo delle ruote, dei tubolari e durata del tutto nella maggior parte dei casi il costo al km delle Tue uscite aumenta esponenzialmente. Se non Ti turba goditi i tubolari, altrimenti rimaniamo sui copertoncini

Sent from my MI 8 Lite using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: mcodda

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Grazie !
... mi state convincendo ...

ma quali potrebbero essere 3 "grandi classici" di fascia alta per una bella bici leggera con ciclista leggero ?
e in che larghezze li consigliereste ?

Intendo qualcosa come, nel mondo dei copertoncini, gli Hutchinson 11 Storm Galactik/Performance, o i Veloflex Corsa o i Conti GP5000, o i MIchelin Power Competition
Veloflex, vittoria e Continental competitivo. 23 o 25 a seconda del cerchio e delle preferenze individuali.

Sent from my MI 8 Lite using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: mcodda

federico03

Pedivella
7 Luglio 2014
326
39
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo dura ace 11
Avuti un paio e consumati...sono praticamente dei Vittoria Evo Cx rimarchiati..camera in lattice,morbidi...ma si forano e consumano con niente..e' un tubolare che non viene piu' prodotto dal 2015 almeno..per quello sono molto scontati,sono fondi di magazzino stagionati!:mrgreen:
Ciao, finche' sono in magazzino io li comprerei. Sono tubolari eccellenti, solo che vanno latticizzati. Io ce li ho su sulle Lightweight Meilenstein e sono strasoddisfatto. Assolutamente non paragonabili a qualsivoglia tufo, a mio parere modesto.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Io invece li ho smontati proprio ieri dalle mie obermayer, sono ottimi tubolari , comodi e a differenza di altri con camera in lattice,, perfettamente rotondi. Però sono pesanti ,perdono la pressione a guardarli e si forano facilmente .
Adesso ci ho rimontato i miei amati Tufo s3 élite sono anche più belli.
 
Ultima modifica:

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Sì il tubolare è più impegnativo nell'acquisto e nella gestione ed ha una durata media (considerando tutte le problematiche possibili) ipotizzabile in circa la metà di un copertincino. Inoltre per apprezzare al meglio i tubolari occorre andare su modelli di alta gamma. Quindi tra costo delle ruote, dei tubolari e durata del tutto nella maggior parte dei casi il costo al km delle Tue uscite aumenta esponenzialmente. Se non Ti turba goditi i tubolari, altrimenti rimaniamo sui copertoncini
Grazie Ezio, approfitto per qualche altra conferma da chi è sicuramente più esperto e navigato di me ...
costo delle ruote: se confronto carbonio con carbonio non mi pare ci sia gran differenza fra copertoncino/tubeless e tubolare o sbaglio ? In fondo il cerchio tubolare è più semplice di uno clincher.
Una soluzione per mitigare un po' l'incremento di costi al km potrebbe essere di mantenere la soluzione copertoncino/tubeless nei mesi invernali e usare i tubolari col buon tempo
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Avuti un paio e consumati...sono praticamente dei Vittoria Evo Cx rimarchiati..camera in lattice,morbidi...ma si forano e consumano con niente..e' un tubolare che non viene piu' prodotto dal 2015 almeno..per quello sono molto scontati,sono fondi di magazzino stagionati!:mrgreen:
Allora sono grandi tubolari se simili ai vittoria, però no grazie preferisco non bucare:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: brigli

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Io invece li ho smontati proprio ieri dalle mie obermayer, sono ottimi tubolari , comodi e a differenza di altri con camera in lattice,, perfettamente rotondi. Però sono pesanti ,perdono la pressione a guardarli e si forano facilmente .
Adesso ci ho rimontato i miei amati Tufo s3 élite sono anche più belli.
o-o
Su Probikeshop ci sono spesso offerte interessanti, per esempio i Michelin PRO4 Service Couse con camera in lattice vengono 40€ l'uno, fino a poco tempo fa erano sui 38€: https://www.probikeshop.it/michelin-tubolare-pro4-700x23c/83849.html

o-o

Io ho montato il Michelin sull'anteriore perchè più confortevole grazie alla camera in lattice, dopo diverse ore in bici non rientro con la testa che vibra (grazie alle strade attuali), mentre il Tufo S3 Elite 225 sul posteriore lo considero il tubolare più "morbido" di questa casa dato il confort, buona tenuta alle forature, leggero, con un discreto battistrada e non si consuma in un attimo.
 
  • Mi piace
Reactions: brigli