Per chi usa i tubolari ...parte 3

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Buona sera. Volevo gentilmente chiedervi se esiste un senso di marcia per i Tufo S3 225g.. Ad occhio sono simili, ripeto simili, ad altri battistrada della tufo, ma l'unica indicazione immagino sia la scritta della marca da mettere o a dx o sx del cerchio......;nonzo%
 

Allegati

  • Boyau-Tufo-Elite-S3---SPC-Silica---Puncture-Proof-Ply---Protective-Rubber-Ply-Macro_1235x735.jpg
    Boyau-Tufo-Elite-S3---SPC-Silica---Puncture-Proof-Ply---Protective-Rubber-Ply-Macro_1235x735.jpg
    492,7 KB · Visite: 38
  • zm_20150409-121945.jpg
    zm_20150409-121945.jpg
    125,1 KB · Visite: 33

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Sarei curioso di una tua impressione sui nuovi Pirelli Velo.
Sarei tentato di provarli al posto dei Conti Competition, dei quali son sempre stato contento, ma se arriva un prodotto migliore perché non cambiare?
Anche se da voci di "corridoio" qualcuno mi smentisca se ha fonti più attendibili, che i tubolari Pirelli siano prodotti da Vittoria nella fabbrica in Taiwan.
Ogni tanto scrivo qualcosa nel thread della mia bicicletta.

Comunque sono più morbidi dei Competition, sia come gomma che per il montaggio.
Per avere stesso feeling devo gonfiarli un poco di più e comunque danno sensazione di essere più "gommosi" dei tedeschi.
I 25 sono in realtà larghi 26,5 circa.

Durata non saprei, ho fatto solo 300km.
La tenuta in curva mi sembra paragonabile.
Robustezza, per ora ci siamo, oggi ho preso almeno mille "mazzate" non da poco.

Non mi chiedere di scorrevolezza, reattività ed altre "cose" del genere che non fanno per me.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: CANNONDALE10

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Ogni tanto scrivo qualcosa nel thread della mia bicicletta.

Comunque sono più morbidi dei Competition, sia come gomma che per il montaggio.
Per avere stesso feeling devo gonfiarli un poco di più e comunque danno sensazione di essere più "gommosi" dei tedeschi.
I 25 sono in realtà larghi 26,5 circa.

Durata non saprei, ho fatto solo 300km.
La tenuta in curva mi sembra paragonabile.
Robustezza, per ora ci siamo, oggi ho preso almeno mille "mazzate" non da poco.

Non mi chiedere di scorrevolezza, reattività ed altre "cose" del genere che non fanno per me.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
Mi hai già dato qualche riferimento utile anche se come dici tu 300km non consentono di dare giudizi ben precisi.
Stai tranquillo che non chiedo scorrevolezza o cose simili che lascaiano il tempo che trovano....
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
il classico che più classico non si può : veloflex carbon 23".
Da 7 anni uso solo questo.... non potrei più prenderne altri... guai se non lo farebbero più.....per cambiare sto provando ora dei continental competition, ottimi anche loro.Ma in 7 anni affidabilità che mi hanno dato i veloflex non hanno rivali....
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
@Ipercool
Ciao Paolo sulle mie nuove tubo Bora 50 i Vittoria Corsa sono durati due uscite, si è letteralmente staccata la valvola alla base. Adesso sono indeciso sui Conti da 25 e i Pirelli. Solo che appunto gira voce che siano della stessa mano che prepara i Vittoria e a questi non dò più un soldo.
Sto cercando di capire come vanno sulle tue ruote, dato che sei notoriamente filocontiteutonico. Ho già i Conti da 22 sulle Corima e non ho mai avuto tanti problemi come con i Vittoria, che sono effettivamente performanti ma altrettanto poco affidabili.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
@Ipercool
Ciao Paolo sulle mie nuove tubo Bora 50 i Vittoria Corsa sono durati due uscite, si è letteralmente staccata la valvola alla base. Adesso sono indeciso sui Conti da 25 e i Pirelli. Solo che appunto gira voce che siano della stessa mano che prepara i Vittoria e a questi non dò più un soldo.
Sto cercando di capire come vanno sulle tue ruote, dato che sei notoriamente filocontiteutonico. Ho già i Conti da 22 sulle Corima e non ho mai avuto tanti problemi come con i Vittoria, che sono effettivamente performanti ma altrettanto poco affidabili.
Accidenti,, meno male che non li ho presi,, ero tentato poi ho optato per i Tufo s3 élite che non mi deludono mai.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
@Ipercool
Ciao Paolo sulle mie nuove tubo Bora 50 i Vittoria Corsa sono durati due uscite, si è letteralmente staccata la valvola alla base. Adesso sono indeciso sui Conti da 25 e i Pirelli. Solo che appunto gira voce che siano della stessa mano che prepara i Vittoria e a questi non dò più un soldo.
Sto cercando di capire come vanno sulle tue ruote, dato che sei notoriamente filocontiteutonico. Ho già i Conti da 22 sulle Corima e non ho mai avuto tanti problemi come con i Vittoria, che sono effettivamente performanti ma altrettanto poco affidabili.
Ciao Emiliano.
Anch'io nelle poche occasioni in cui ho usato i Vittoria non sono stato fortunato.

Comunque uno dei motivi per i quali ho preso questi Pirelli è perché ultimamente prendendo delle buche ho rotto diversi Competition proprio internamente in zona attacco gambo valvola.

Per ora questi tengono ma ci ho fatto soltanto 550km.

Come battistrada mi sembrano morbidi, ma è troppo presto per giudicare la durata.

I 25 sono larghi 27.

I copertoncini mi pare siano prodotti da Hutchinson utilizzando una mescola Pirelli.
I tubolari so solo che sono prodotti in Thailandia ma non so da chi.
Vittoria ha una fabbrica in Thailandia mi pare ma non so se fa anche i Pirelli.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mcodda and Tapinaz

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
@Ipercool
Ciao Paolo sulle mie nuove tubo Bora 50 i Vittoria Corsa sono durati due uscite, si è letteralmente staccata la valvola alla base. Adesso sono indeciso sui Conti da 25 e i Pirelli. Solo che appunto gira voce che siano della stessa mano che prepara i Vittoria e a questi non dò più un soldo.
Sto cercando di capire come vanno sulle tue ruote, dato che sei notoriamente filocontiteutonico. Ho già i Conti da 22 sulle Corima e non ho mai avuto tanti problemi come con i Vittoria, che sono effettivamente performanti ma altrettanto poco affidabili.
Ciao Emiliano.
Anch'io nelle poche occasioni in cui ho usato i Vittoria non sono stato fortunato.

Comunque uno dei motivi per i quali ho preso questi Pirelli è perché ultimamente prendendo delle buche ho rotto diversi Competition proprio internamente in zona attacco gambo valvola.

Per ora questi tengono ma ci ho fatto soltanto 550km.

Come battistrada mi sembrano morbidi, ma è troppo presto per giudicare la durata.

I 25 sono larghi 27.

I copertoncini mi pare siano prodotti da Hurchinson utilizzando una mescola Pirelli.
I tubolari so solo che sono prodotti in Thailandia ma non so da chi.
Vittoria ha una fabbrica in Thailandia mi pare ma non so se fa anche i Pirelli.
Approfitto di questo scambio per chiedere un parere "filosofico".
Ho una Trek Emonda slr montata Dura Ace meccanico e freni rim che, complice la taglia 52 e qualche accorgimento (non estremo), pesa 6.5 kg scarsi con delle "banali" ruote alu semi-top di gamma Bontrager RL, che pesano poco più di 1.5kg e su cui per ora ho montato copertoncini Bontrager, Veloflex e, ora, Hutchinson all season (per l'inverno), sempre con camera in lattice (di cui sono pienamente soddisfatto).
Con la bella stagione vorrei regalarmi una coppia di ruote come si deve sto considerando l'idea della ruota in carbonio tubolare (ho in mente le Spada Breva o le Space Carbon o le Bontrager xxx - prezzi crescenti ...)
Purtroppo nella mia schiera di amici pedalatori non frequento nessuno che monti tubolari per cui sto faticando a farmi un'idea se mi vado a cacciare in un guaio oppure no.
A fronte di una serie di vantaggi "tecnici" (maggiore leggerezza/robustezza del cerchio, confort) e di sicurezza, capisco la minore praticità della "riparazione in strada" rispetto al copertoncino (e passi) ma questo fatto di danneggiare irrimediabilmente il tubolare mi pare abbia anche un'importante implicazione economica.
Mi pare di capire che non basti un centone per un buon paio di tubolari, se anche si rompono per le buche ... :azz
Sinceramente in 3 anni credo di aver forato in strada una volta (perchè colpevolmente ho usato un copertone molto consumato) e un'altra volta accorgendomente il giorno successivo e non ho mai speso più di 35 € per un copertone; inoltre una coppia di copertoncini mi è sempre durata circa 5000km che per me vuol dire circa un anno, contando che parte dei km li faccio indoor.
Mi date un parere da utilizzatori rodati di tubolari su queste riflessioni ?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
mi sembra molto strano Tap, sono fonti attendibili?

perchè sono due tipologie di tubolare abbastanza diverse come tipo di costruzione

Ne ho sentito parlare dal mio mecca. Non sono quindi fonti da considerare attendibili.
Ormai sui Vittoria ci ho messo la croce.
Una volta, dopo 200 chilometri, si scolla internamente la fettuccia e danno la colpa al fatto che ho usato il nastro e non la loro colla.
Un'altra, dopo 500 chilometri, un buco che non si ripara con il lattice.
L'ultima volta, dopo 300 chilometri, due valvole che si staccano alla base con tubolari incollati con il loro mastice.

Sono quindi dubbioso su questo aspetto. Vedo però che @Ipercoool macina chilometri e buche e un tester come lui lo ritengo affidabile.
 
  • Mi piace
Reactions: Ipercool

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Approfitto di questo scambio per chiedere un parere "filosofico".
Ho una Trek Emonda slr montata Dura Ace meccanico e freni rim che, complice la taglia 52 e qualche accorgimento (non estremo), pesa 6.5 kg scarsi con delle "banali" ruote alu semi-top di gamma Bontrager RL, che pesano poco più di 1.5kg e su cui per ora ho montato copertoncini Bontrager, Veloflex e, ora, Hutchinson all season (per l'inverno), sempre con camera in lattice (di cui sono pienamente soddisfatto).
Con la bella stagione vorrei regalarmi una coppia di ruote come si deve sto considerando l'idea della ruota in carbonio tubolare (ho in mente le Spada Breva o le Space Carbon o le Bontrager xxx - prezzi crescenti ...)
Purtroppo nella mia schiera di amici pedalatori non frequento nessuno che monti tubolari per cui sto faticando a farmi un'idea se mi vado a cacciare in un guaio oppure no.
A fronte di una serie di vantaggi "tecnici" (maggiore leggerezza/robustezza del cerchio, confort) e di sicurezza, capisco la minore praticità della "riparazione in strada" rispetto al copertoncino (e passi) ma questo fatto di danneggiare irrimediabilmente il tubolare mi pare abbia anche un'importante implicazione economica.
Mi pare di capire che non basti un centone per un buon paio di tubolari, se anche si rompono per le buche ... :azz
Sinceramente in 3 anni credo di aver forato in strada una volta (perchè colpevolmente ho usato un copertone molto consumato) e un'altra volta accorgendomente il giorno successivo e non ho mai speso più di 35 € per un copertone; inoltre una coppia di copertoncini mi è sempre durata circa 5000km che per me vuol dire circa un anno, contando che parte dei km li faccio indoor.
Mi date un parere da utilizzatori rodati di tubolari su queste riflessioni ?

Difficile rispondere ponderatamente, si tratta di scelte appunto "filosofiche".
Uso i tubolari perché mi piace l'idea di usare quelli, non ne faccio in nessuna misura una questione di prestazioni o di praticità.

Con i tubolari non foro (nel senso comune del termine) da molto tempo, non ricordo neanche quanto, indice che i Competition da questo punto di vista "in media" sono resistenti.
Invece mi è capitato di "rompere" internamente più di un tubolare a causa di traumi da impatto in buche, a Roma ad Ottobre ho rotto addirittura il cerchio…
Questo mi accade perché sono uno scavezzacollo, specie in discesa, sono vecchio e non ci vedo, lo stato delle strade è tra il pietoso ed il criminale.

Probabilmente in più di una di queste occasioni avrei "rotto" qualcosa anche se avessi avuto i copertoncini, ma in generale in caso di accidente è più facile trovare una soluzione per ripartire se hai i copertoncini piuttosto che i tubolari.
In gara cambia poco, in entrambi i casi anche se riparti, la "gara" in se è bella che andata, a meno di non avere l'ammiraglia per il cambio ruote.
Con i tubolari, se fori "soltanto", con la bomboletta, o il nastro, o l'attak, riparti quasi sempre, per la certezza assoluta di non restare a piedi l'unica risorsa che da sicurezza resta il tubo di scorta (che io non ho mai portato pur avendolo).

Circa i costi i top di gamma sono cari, però se compri un copertoncino top di gamma e ci metti le tubolito arrivi allo stesso costo.
Ci sono anche tubolari assolutamente adeguati al compito che invece costano cifre ragionevoli, lo Sprinter ad esempio.

Ripeto quindi, sono scelte che si fanno più per desiderio di utilizzare una soluzione piuttosto che l'altra, personalmente non trovo motivazioni dirimenti di altra natura.

Per le ruote io ho "rimediato" le Bontrager xxx6 tubolare ad un prezzo più che decente.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mcodda and Tapinaz

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.902
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Sinceramente in 3 anni credo di aver forato in strada una volta (perchè colpevolmente ho usato un copertone molto consumato) e un'altra volta accorgendomente il giorno successivo e non ho mai speso più di 35 € per un copertone; inoltre una coppia di copertoncini mi è sempre durata circa 5000km che per me vuol dire circa un anno, contando che parte dei km li faccio indoor.
Mi date un parere da utilizzatori rodati di tubolari su queste riflessioni ?


a 35 euro a pezzo trovi anche dei tubolari, se poi acquisti quando sono in sconto puoi prendere dei tubolari di livello medio/alto
5000 km circa li puoi fare anche con i tubolari, sopratutto quello davanti, non hai problemi; tieni conto che per molti marchi molto spesso il battistrada del tubolare è lo stesso della versione copertoncino
se vuoi stare tranquillo devi portarti dietro un tubolare di scorta (anzichè una camera d'aria) ed affrontare un cambio più complicato, ma a casa ci torni
 
  • Mi piace
Reactions: mcodda and Tapinaz

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Grazie per i feedback

...
Probabilmente in più di una di queste occasioni avrei "rotto" qualcosa anche se avessi avuto i copertoncini, ma in generale in caso di accidente è più facile trovare una soluzione per ripartire se hai i copertoncini piuttosto che i tubolari.
questa è la cosa più importante, da cui dovrei dedurre che il "sistema" tubolare NON è più delicato di un sistema copertone/tubeless

...
Circa i costi i top di gamma sono cari, però se compri un copertoncino top di gamma e ci metti le tubolito arrivi allo stesso costo.
credo sia possibile dire che, a parità di "livello" (es. top di gamma) bisogna accettare un certo incremento dei costi ricorrenti per le coperture ... ci può stare ?

se vuoi stare tranquillo devi portarti dietro un tubolare di scorta (anzichè una camera d'aria) ed affrontare un cambio più complicato, ma a casa ci torni
ci sta nella falsa borraccia o devo poi andare in giro come Coppi e Bartali ???:azz
 

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
816
487
Visita sito
Bici
una falsa magra...