Peso e watt che correlazione c'è?

ciairo

Pignone
24 Giugno 2013
114
5
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Madone 7S e Domane ALR 5 Disc
Ciao a tutti, esiste un metodo per calcolare a parità di tutto il resto quanto incide il peso sulla potenza utilizzata? Stavo scorrendo un po' le classifiche di Strava ed ho notato che tra chi usa un power meter c'è gente che va più forte di me pur sviluppando potenze medie inferiori anche di un centinaio di watt. ;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
Ciao a tutti, esiste un metodo per calcolare a parità di tutto il resto quanto incide il peso sulla potenza utilizzata? Stavo scorrendo un po' le classifiche di Strava ed ho notato che tra chi usa un power meter c'è gente che va più forte di me pur sviluppando potenze medie inferiori anche di un centinaio di watt. ;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%

strava non calcola correttamente i watt, ipotizza genericamente un peso di 70 kg. se vuoi una stima dei tuoi watt puoi vedere il sito rivaluta.it dove, si può avere una stima affidabile della potenza erogata in base a pendenza della salita, velocità e peso (ciclista+bici)
 

ciairo

Pignone
24 Giugno 2013
114
5
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Madone 7S e Domane ALR 5 Disc
Ragazzi forse non mi sono espresso bene. Io ho un power meter ed ho fatto il paragone SOLO con gli altri che lo hanno.
Su Strava chi ha un power meter ha il simbolo del fulmine accanto al valore numerico della potenza.
 

lion-h

Apprendista Passista
28 Agosto 2011
880
6
Sicilia
Visita sito
Bici
Scott Addict
Ragazzi forse non mi sono espresso bene. Io ho un power meter ed ho fatto il paragone SOLO con gli altri che lo hanno.
Su Strava chi ha un power meter ha il simbolo del fulmine accanto al valore numerico della potenza.
Anche chi ha un sigma rox 10.0 ha il fulmine pur non possedendo un PM.
Comunque a parità di performance chi ha un peso maggiore svilupperà più watt, probabilmente è per questo che alcuni che hanno un tempo più basso del tuo hanno anche meno watt
Es. Atleta A 60kg sviluppa 300watt in 20 min su una salita, se l'atleta B ne pesa 70kg e percorre la stessa distanza nello stesso lasso di tempo lui ne svilupperà 350 watt quindi anche se magari l'atleta A impiega qualche secondo in meno di B svilupperà meno watt

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ragazzi forse non mi sono espresso bene. Io ho un power meter ed ho fatto il paragone SOLO con gli altri che lo hanno.
Su Strava chi ha un power meter ha il simbolo del fulmine accanto al valore numerico della potenza.
é un paragone diciamo improponibile.
Perche ogni misuratore puo misurare in maniera diversa, certo non di 100 watt.
cmq la relazione che ce' tra il peso e i watt sviluppati è ALTISSIMA, un iclista di 90 kg sviluppa di cwerto altissimi watt rispetto ad uno che pesa 60 kg, anche se non allenato, ed infatti si parla sempre del rapporto watt/kg e ci metteri anche dentro importantissimo il tempo.

Ad esempio tutti ripeto tutti (cit. Roberto Massa) possono arrivare a sviluppare 6 watt/kg (6 watt x ogni kg pesato) ma la differenza sta x quanto tempo riescono a sviluppar questi watt e li esce fuori il lamatore o l'elite o il professionista.

d è perquesto che si da molta ma mlta importanza al peso tantè che come vdi oggi tanti professionisti risultano anoressici, proprio per avere un maggior rapporto peso potenza.
o-o
 

ciairo

Pignone
24 Giugno 2013
114
5
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Madone 7S e Domane ALR 5 Disc
Le variazioni di misurazione sono minime e vorrei capire, conoscendo il mio peso, per fare lo stesso tempo sviluppando 100 w in meno quanto dovrebbero pesare.
Esiste una formula?
 

TommYeah

Pignone
8 Ottobre 2011
284
5
37
Milano
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Se non sbaglio il peso incide in funzione della pendenza, quindi in un'eventuale formula dovresti inserire anche quella variabile. In piano ad esempio, a parità di cx, non potresti fare lo stesso tempo con 100w in meno, indipendentemente dalla riduzione di peso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lion-h

Apprendista Passista
28 Agosto 2011
880
6
Sicilia
Visita sito
Bici
Scott Addict
Le variazioni di misurazione sono minime e vorrei capire, conoscendo il mio peso, per fare lo stesso tempo sviluppando 100 w in meno quanto dovrebbero pesare.
Esiste una formula?
Prendi i watt e li dividi per il tuo peso così ricavi i w/kg, poi sottrai 100watt a quelli iniziali e li dividi per i w/kg.
Es: pesi 70 kg e sviluppi 350watt in 10 min, fai 350/70=5w/kg ; poi fai 350-100=250 watt, li dividi per i w/kg quindi 250/5=50kg, qui dovresti pesare 50kg.
Ho scritto in modo confusionario ma spero di essermi spiegato :)

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Le variazioni di misurazione sono minime e vorrei capire, conoscendo il mio peso, per fare lo stesso tempo sviluppando 100 w in meno quanto dovrebbero pesare.
Esiste una formula?
in linea generale per spostare un Kg occorrono 3 watt, ed infatti molte volte , considerando che nelle migliori delle ipotesi , un atleta allenato puo migliorarsi di 15 watt l'anno, meglio mlto meglio dimagrire di 5 kg, ovviament parlando di amatori sono dati molto a a spanne e consideradno che un amatore ha "parecchio" da togliere in termini di peso, me compreso.o-oo-o
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
il rapporto W/Kg è QUASI lineare.
Nella semplificazione, utile, del concetto è evidente come un soggetto che esprime 5W/Kg otterrà una prestazione migliore, su un determinato tratto di percorso/salita, a parità di condizioni e variabili, rispetto ad un soggetto che esprime 4.5W/Kg.
Come può, eventualmente, migliorare il soggetto che esprime 4.5W/Kg rispetto all'altro? Lavorando su entrambe i fattori ossia prestazione aerobica e peso/massa grassa. Tenendo però in considerazione che entrambe i fattori sono "età dipendenti" ossia sono più difficili da "migliorare" con l'avanzare dell'età (vd: http://www.bdc-mag.com/migliorare-la-propria-performance-atletica-dopo-gli-anta/)

Venendo alla quasi linearità: due soggetti che esprimono un medesimo rapporto W/Kg esprimono due prestazioni identiche? Dipende dal contesto e dalla situazione in cui si sviluppa la performance. Il modello deve tenere in considerazione anche le implicazioni biologiche/fisiologiche. In realtà esprime un risultato finale netto presupponendo una prestazione lineare nel tempo.
Nello specifico, poiché l'espressione di potenza non è mai costante, ossia non si assiste mai ad una isopotenza, tanto maggiore sarà la variabilità (del percorso o dei cambi di ritmo/accelerazioni) tanto più sarà avvantaggiato il soggetto con una minor massa. Questo anche considerando tutti i fattori legati alla dispersione termica (l'efficienza della pedalata è nell'ordine del~20-25% ossia il 75% dell'energia data dalla combustione dei substrati energetici viene dispersa in calore).
Viceversa se la prestazione è molto lineare e con poche variazioni (pendenza e/o accelerazioni) è potenzialmente più avvantaggiato l'atleta con un maggior valore assoluto (W) non normalizzato su peso. Potenzialmente perché in questo secondo caso entrano in gioco anche le variabili legate all'efficienza aerodinamica.
 
  • Mi piace
Reactions: chippz and diana1

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Riesumo questo vecchio thread per chiedere una cosa inerente i watt/kg.
Leggendo quanto sopra mi pare di capire che a priori non è possibile stabilire quale tra due atleti, con peso diverso ma watt/kg uguali per lo stesso tempo, sia quello più performante.
Cioè, tra uno di 85 kg che ha 5 watt/kg in soglia e uno di 65 kg che ha 5 watt/kg in soglia a priori non si può stabilire chi sia il più forte.

Ok, e per quanto riguarda gli allenamenti o il tipo di sforzo?
Cioè, se quello di 85 kg fa delle ripetute a 5 watt/kg (in soglia) allora vuol dire che a livello fisico sta facendo lo stesso tipo di sforzo di quello da 65 kg che va sempre a 5 watt/kg (in soglia)?
 

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
La massa maggiore dell'atleta piu' pesante fa si che risultera' un po' piu' penalizzato rispetto a quello piu' leggero (sia pure entrambi dotati della stessa potenza specifica), sotto vari aspetti:
a) efficienza termica (piu' difficolta' a smaltire il calore) specie in salita;
b) efficienza aerodinamica (una persona piu' pesante e' anche piu' voluminosa e quindi offre una maggoore resistenza aerodinamica);
c) accelerazioni repentine (una massa maggiore ha piu' difficolta a variare la velocita');
Al contrario, un atleta piu' pesante sara' un po' avvantaggiato nel caso di tracciati pianeggianti abbastanza rettilinei (con tracciati non troppo tortuosi) perche':
a) in piano il peso e' poco (quasi per nulla) penalizzante rispetto alla salita;
b) disponendo di piu' potenza assoluta potra' piu' facilmente raggiungere e mantenere velocita' di crocera elevate;
c) l'alta velocita' migliora l'efficienza termica (scambio convettivo) e quindi tale fattore non sara' piu' penalizzante o per lo meno lo sara' in misura nettamente inferiore rispetto ai tracciati in salita nei quali si viaggia a velocita' notevolmente inferiori.
C'e' poi da dire che una persona piu' pesante potra' disporre potenzialmente di maggiori riserve energetiche che lo potrebbero avvantaggiare nei percorsi molto lunghi (competizioni di endurance, gran fondo, randonne', ecc. )

P.S. Le ripetute in piano richiedono solitamente una notevole variazione continua di velocita' e sotto questo aspetto l'atleta piu' pesante dovra' erogare una maggiore potenza perche' penalizzato da una maggiore inerzia. Se tali ripetute sono in salita la cosa peggiora ulteriormente perche' l'atleta piu' pesante avra' anche una maggiore difficolta' di termoregolazione.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: chippz and mlv

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Grazie per la risposta.
Allora aggiungo un'altra domanda: tra due persone di peso diverso (ma non è dato sapere il loro peso) e valori watt/kg diversi è possibile comunque sapere chi dei due sia più forte (inteso a livello organico, aerobico, non in termini di pura prestazione alias tempo per distanza)? Oppure si può solo ipotizzare che "sulla carta" quello col rapporto watt/kg sia migliore?

Mi viene da pensare appunto alle varie categorie di Coggan basate sul rapporto watt/kg per i vari minuti. Però di fatto cosa indicano, quando non è detto che quello di 5 watt/kg in soglia vinca contro quello di 4 watt/kg (anch'esso in soglia) in un percorso che non sia in salita (ovviamente togliendo le variabili quali bici diverse e scia)?
Possiamo però affermare che quello da 5 watt/kg sia più allenato? Secondo Coggan, quello da 4 watt/kg di ftp sta a metà del livello "good", invece quello da 5 watt/kg sta a metà del livello "excellent". E' davvero così?
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
Grazie per la risposta.
Allora aggiungo un'altra domanda: tra due persone di peso diverso (ma non è dato sapere il loro peso) e valori watt/kg diversi è possibile comunque sapere chi dei due sia più forte (inteso a livello organico, aerobico, non in termini di pura prestazione alias tempo per distanza)? Oppure si può solo ipotizzare che "sulla carta" quello col rapporto watt/kg sia migliore?
Nell'ambito di durate per cui valgono quei valori, "da fresco", ammettendo che facciano riferimento a situazioni comparabili, avrà una capacità di prestazione potenziale superiore.
Oltre a questo non ha molto senso andare, si va un po' troppo a spanne. E ci sono innumerevoli altre combinazioni di durate, contesti o situazioni.
Ah, questa smania di trovare un migliore (scherzo, eh) :D
 
  • Mi piace
Reactions: chippz