preparazione infruttuosa: SMETTO?

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Dici? Io ho visto un compagno di squadra che avrà 55 anni e un altro una 60ina che l'anno scorso su alcune salite hanno fatto i loro personali (in assoluto ottimi tempi, io tutto in fuorisoglia non sono riuscito a tenere la ruota). Gente che si allena molto e fisico tiratissimo però, probabilmente con più di un occhio anche all'alimentazione. Magari sono casi rari e fortunati

Non sono affatto casi singoli, se vedi le classifiche relative agli M5 e M6 scoprirai tempi di tutto rispetto, ora premesso che vadano "a pane e acqua", è probabilmente gente che ha un lungo passato sportivo e si allena seriamente da una vita, il 50enne che si mette in bici invece ha meno margini di miglioramento, ovvero farà grossi progressi nella fase iniziale (illudendosi) per poi appiattirsi e non progredire più, o almeno non con quella velocità.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Non sono affatto casi singoli, se vedi le classifiche relative agli M5 e M6 scoprirai tempi di tutto rispetto, ora premesso che vadano "a pane e acqua", è probabilmente gente che ha un lungo passato sportivo e si allena seriamente da una vita, il 50enne che si mette in bici invece ha meno margini di miglioramento, ovvero farà grossi progressi nella fase iniziale (illudendosi) per poi appiattirsi e non progredire più, o almeno non con quella velocità.
In linea di massima è così... ma si può benissimo migliorare anche a 60 anni e oltre, il problema è che richiede un forte impegno andando a considerare ogni anfratto dell'allenamento ivi compreso il riposo l'alimentazione etc etc e sicuramente i miglioramenti sarebbero cmq marginali rispetto a chi ha magari 30 anni di meno... cmq la fisiologia umana dice che è possibile ;)
 
  • Mi piace
Reactions: GiaMatteoImpera

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
In linea di massima è così... ma si può benissimo migliorare anche a 60 anni e oltre, il problema è che richiede un forte impegno andando a considerare ogni anfratto dell'allenamento ivi compreso il riposo l'alimentazione etc etc e sicuramente i miglioramenti sarebbero cmq marginali rispetto a chi ha magari 30 anni di meno... cmq la fisiologia umana dice che è possibile ;)

Certo, è così, e la contraddizione apparente è che alle nostre età più si è allenati e minori sono i margini di miglioramento, un 60enne, magari ex atleta e ben allenato con l'esercizio costante e strutturato mantiene la condizione (o meglio non la perde), un 60enne non allenato o che inizia ora ha molto margine di miglioramento prima di arrivare al plateau (se ci arriva), in effetti è banale come considerazione ma non tutti ci riflettono.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Certo, è così, e la contraddizione apparente è che alle nostre età più si è allenati e minori sono i margini di miglioramento, un 60enne, magari ex atleta e ben allenato con l'esercizio costante e strutturato mantiene la condizione (o meglio non la perde), un 60enne non allenato o che inizia ora ha molto margine di miglioramento prima di arrivare al plateau (se ci arriva), in effetti è banale come considerazione ma non tutti ci riflettono.
Vale per tutte le età e livello, un atleta olimpico deve lavorare come un dannato solo per migliorare dell'un percento, più ti avvicini al tuo potenziale più è difficile solo non peggiorare.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Vale per tutte le età e livello, un atleta olimpico deve lavorare come un dannato solo per migliorare dell'un percento, più ti avvicini al tuo potenziale più è difficile solo non peggiorare.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Indubbiamente, la differenza però è che l'atleta 20enne non deve combattere con la perdita di massa magra fisiologica nel 60enne e che viene ritardato (non fermato) dall'allenamento, diciamo che l'allenamento nell'olimpionico va tutto in prestazione, nel 60enne un'aliquota del lavoro serve a mantenere il tessuto muscolare.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

giovoleone

Novellino
11 Marzo 2012
25
12
Milano
Visita sito
Bici
Columbus, Sworks, ma soprattutto GIOS in acciaio
Scusa ma se non hai velleità agonistiche, cosa ti importa di salire a 10 kmh? Credi che nelle GF i ciclisti dopo il 300mo posto vadano tanto più forte?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.403
4.903
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
In effetti non hai tutti i torti, solo che questo dubbio deve venire in giovane età e con fisico integro, non so quanti infortuni, ricoveri, raggi, visite, gessi e operazioni ci sono in una vita media, ma porsi certe domande vicino ai sessanta anni, significa che le cose per noi non sono poi così male, e allora perché non dobbiamo divertirci, guardando i coetanei, c'è ritenersi ancora giovani e fortunati.
 
  • Mi piace
Reactions: dagos

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Vale per tutte le età e livello, un atleta olimpico deve lavorare come un dannato solo per migliorare dell'un percento, più ti avvicini al tuo potenziale più è difficile solo non peggiorare.
vero, ma dopo i 50 (non sono io a dirlo ma studi sulla fisiologia umana) anche le qualità che meno si perdono con l'età (tipo la resistenza) comunque declinano inesorabilmente.
Poi che un 60enne che va in bici da una vita ad alti livelli si metta dietro un neofita 40enne ci sta, ma sicuramente quel 60enne a 40 anni andava più forte.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
ma sicuramente quel 60enne a 40 anni andava più forte.
Più forte in che senso ??
C'è un gruppo locale qui che ha nel suo interno dei ciclisti di professione parecchio datati, più vecchi di me di sicuro, eppure chi esce con loro dice che vanno ancora come una volta... il problema è che da giovani li vedevi minimo giorno si e uno anche sulle strade... oggi è tanto se lo intravedi di mercoledi e la domenica, uno di questi mi racconta che non ha più il fisico per certi sforzi però quando tira è capace ancora di stare ben oltre i 40kmh per parecchi kilometri e/o tempo... ma a differenza di prima il martedi lo vedevi di nuovo in strada che andava ancora come un ossesso... adesso salta a piè pari il passaggio e se esce il mercoledì è solo per sgambare dice lui.
Per me, se ci si tiene in forma certe caratteristiche (innate o allenate) restano... è il recupero il vero problema, quindi è chiaro che si ha un decadimento non tanto di forza o resistenza ma di rigenerazione.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
di post così pieni di numeri a caso, sparate ecc, non se ne vedevano da tempo
si citano valori di ftp, allenamento mirato ecc e poi "no, il PM non mi serve\non lo voglio"
senza PM è aria fritta ...
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.886
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
non sono d'accordo con molti interventi.
Si fa x chiaccherare...ehhhh?

non sono assolutamente fissato. Se nn ne ho voglia nn esco. Se piove sto a nanna.
Ma quando esco ( spesso da solo, perche non cerco scontri e confronti )...... lo faccio impegnandomi.
Impegnarsi con se stesso e' uno scopo. e' il mio obiettivo.

Chiacchero un po' pure io.
Mi permetto di dirti (come "molti interventi") che il tuo approccio alla bici è sbagliato.
La tua frase riguardante l'uscire in compagnia è molto indicativa,a mio parere;se non hai piacere di uscire con degli amici ti perdi il massimo che può offrire questa attività.Pensaci.Trova gente che pedala più o meno come te e pedala,vedrai che ritroverai piacere e motivazione.
Certo compatibilmente con età e tutto il resto lascerei perdere obbiettivi troppo ambiziosi.
(Lascia perdere numeri,tabelle,strava...ecc...ecc...)
Pareri EH...e chiacchere CERTO!
CIAO
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Più forte in che senso ??
nel senso che se è un ciclista forte da anni a 40 anni era più forte di adesso che ne ha 60 e se dice il contrario è una cazzata...
e se quel ciclista pedalava anche a 20 anni, a 25 anni era ancora più forte.
Per me, se ci si tiene in forma certe caratteristiche (innate o allenate) restano... è il recupero il vero problema, quindi è chiaro che si ha un decadimento non tanto di forza o resistenza ma di rigenerazione.
no, non è così...
Gli studi sulla fisiologia umana dicono che forza e resistenza non si perdono fino a 50 anni, dopo col progredire dell'età si perdono anche quelli.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
no, non è così...
Gli studi sulla fisiologia umana dicono che forza e resistenza non si perdono fino a 50 anni,
Ma neppure così... gli studi di fisiologia umana sono:
Lo studio dell'invecchiamento è ancora un settore scientifico giovane e promettente. Se un grande numero di ipotesi è stato emesso... manca ancora di una teoria causale chiara.

Si vede che costui è un fenomeno non solo di nome ma anche di fatto... cmq riporto ciò che mi viene detto, io non oso neppure frequentare quel gruppo tanto sono oltre la mia portata.
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
visto che il primo messaggio l'ho fatto io.....permettemi di dire che ...si capisce che su un forum molti di noi possono capire cose diverse dalla realta'.
Qualcuno capisce e risponde con un certo senso.
altri si perdono in disamine e diatribe completamente opposte alla realta'.

non e' una polemica, ma una affermazione che invita tutti noi ( me compreso ) a contare fino a 3... prima di sputare sentenze fuori luogo.

la domanda era chiara.
UNA sola risposta e' stata centrata. non dico che le altre siano sbagliate, ma certamente non riguardano il sottoscritto.
medirate gente...meditate.

PEACE AND LOVE
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
visto che il primo messaggio l'ho fatto io.....permettemi di dire che ...si capisce che su un forum molti di noi possono capire cose diverse dalla realta'.
Qualcuno capisce e risponde con un certo senso.
altri si perdono in disamine e diatribe completamente opposte alla realta'.

non e' una polemica, ma una affermazione che invita tutti noi ( me compreso ) a contare fino a 3... prima di sputare sentenze fuori luogo.

la domanda era chiara.
UNA sola risposta e' stata centrata. non dico che le altre siano sbagliate, ma certamente non riguardano il sottoscritto.
medirate gente...meditate.

PEACE AND LOVE

Pure te hai ragione...mi sa che siamo anche andati OT anche, a volte ci lasciamo trasportare dal discorso :-o
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.886
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
visto che il primo messaggio l'ho fatto io.....permettemi di dire che ...si capisce che su un forum molti di noi possono capire cose diverse dalla realta'.
Qualcuno capisce e risponde con un certo senso.
altri si perdono in disamine e diatribe completamente opposte alla realta'.

non e' una polemica, ma una affermazione che invita tutti noi ( me compreso ) a contare fino a 3... prima di sputare sentenze fuori luogo.

la domanda era chiara.
UNA sola risposta e' stata centrata. non dico che le altre siano sbagliate, ma certamente non riguardano il sottoscritto.
medirate gente...meditate.

PEACE AND LOVE
............................
Cit. : "Chiedo a voi:
tale inutile allenamento non mi ha portato benefici.
E' colpa dei miei valori ematici?
mi devo rassegnare al fatto che il mio fisico non puo' andare piu di cosi ??
Insisto...perche' ci vuole piu tempo.......oppure mi metto a fare dei giri ad minchiam.....e mi do pace ??

ps: non ho in mente gare , ne GF... ma salire a 10 all'ora mi fa sentire un FANTOZZI....."

Fai il precisino?E facciamo i precisini.
Le domande sono più di una e poi se ti senti un fantozzi con una bici come la tua allora lascia perdere.
Sul serio.Vendi la bici e falla godere a chi se la sà godere.
Poi se vogliamo vedere le sfumature della tua situazione rileggiti cosa ti ho risposto sopra...pedala in compagnia!!!

Peace&Love TOO !!!
 
  • Mi piace
Reactions: giovoleone

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
............................
Cit. : "Chiedo a voi:
tale inutile allenamento non mi ha portato benefici.
E' colpa dei miei valori ematici?
mi devo rassegnare al fatto che il mio fisico non puo' andare piu di cosi ??
Insisto...perche' ci vuole piu tempo.......oppure mi metto a fare dei giri ad minchiam.....e mi do pace ??

ps: non ho in mente gare , ne GF... ma salire a 10 all'ora mi fa sentire un FANTOZZI....."

Fai il precisino?E facciamo i precisini.
Le domande sono più di una e poi se ti senti un fantozzi con una bici come la tua allora lascia perdere.
Sul serio.Vendi la bici e falla godere a chi se la sà godere.
Poi se vogliamo vedere le sfumature della tua situazione rileggiti cosa ti ho risposto sopra...pedala in compagnia!!!

Peace&Love TOO !!!


vedi???
dai a me del "precisino"..... che sono esattamente l'opposto.
Infatti non ci conosciamo e tramite due righe e' facile NON capirsi.
Siamo TUTTI in buona fede!

io ESCO in compagnia, tt i sabato e le domeniche, in genere 15/20 persone.
Con il mio gs "amatoriale" facciamo tutti i ciclo raduni.
Ecco un esempio di affermazione errata. in BUONA FEDE, ma non pertinente.

La "bici come la mia".......e' un discorso che non c'entra: mi piace, sono appassionato e la tengo in sala.
Quindi mi fa CONTENTISSIMO averla e pedalarci sopra ( la felicita' e' un altra cosa e si raggiunge con le persone che AMI, non con un giocattolo ).
non la vendo e non la sego in due e, soprattutto, non me l'ha regalata nessuno.....
Quindi anche questa tua affermazione non e' corretta.

avevo chiesto una opinione su eta/allenamento/ valori ematici critici.
Giustamente mi e' stato fatto notare che piu di tanto non posso aspettarmi.
ok. giusto. capito. accetto.

pero' le considerazioni sull'atteggiamento...non corrette......le ho sottolineate.
mica ho fatto polemica: da vecchietto ho evidenziato che qualcuno esprime pareri fuori luogo.

intanto....se smette di piovere...esco.


---------------
aggiornamento:
ho messo su la pasta...per uscire fra un oretta...
inizia a piovere un altra volta!
altro che Fantozzi: la nuvoletta c'e' davvero !!!:ola:
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
vedi???
dai a me del "precisino"..... che sono esattamente l'opposto.
Infatti non ci conosciamo e tramite due righe e' facile NON capirsi.
Siamo TUTTI in buona fede!

io ESCO in compagnia, tt i sabato e le domeniche, in genere 15/20 persone.
Con il mio gs "amatoriale" facciamo tutti i ciclo raduni.
Ecco un esempio di affermazione errata. in BUONA FEDE, ma non pertinente.

La "bici come la mia".......e' un discorso che non c'entra: mi piace, sono appassionato e la tengo in sala.
Quindi mi fa CONTENTISSIMO averla e pedalarci sopra ( la felicita' e' un altra cosa e si raggiunge con le persone che AMI, non con un giocattolo ).
non la vendo e non la sego in due e, soprattutto, non me l'ha regalata nessuno.....
Quindi anche questa tua affermazione non e' corretta.

avevo chiesto una opinione su eta/allenamento/ valori ematici critici.
Giustamente mi e' stato fatto notare che piu di tanto non posso aspettarmi.
ok. giusto. capito. accetto.

pero' le considerazioni sull'atteggiamento...non corrette......le ho sottolineate.
mica ho fatto polemica: da vecchietto ho evidenziato che qualcuno esprime pareri fuori luogo.

intanto....se smette di piovere...esco.

ma non devi giustificarti!! ci mancherebbe!! o-o

i margini di miglioramento potrebbero esserci anche alla tua eta' se , come e' stato detto, il tuo riferimento non e' un passato da atleta ma quello di uno che sta iniziando ad allenarsi con metodo ed impegnarsi.

certo che a fronte di medicinali che usi per il sistema cardio circolatorio , rimane anche difficile incoraggiarti e/o spronarti .

purtroppo per migliorare seriamente , bisogna andare oltre i propri limiti anaerobici (soglia) con delle ripetute in zone impegnative. per
stimolare una reazione di adattamento del fisico .e solo dopo aver passato un periodo a fare fondo e forza (in linea di massima)

io personalmente posso solo consigliarti di fare come stai facendo, seguire una dieta rigorosa e bilanciata (io sto seguendo assiduamente la discussione "cosa avete mangiato") , rivolgerti ad un medico e ad un preparatore ...preparato che metta a punto un allenamento specifico per te e per i tuoi tempi di recupero (che non sono piu' quelli di un ragazzo)

i discorsi su come TU dovresti vivere il ciclismo e la bici , fatteli entrare da un orecchio ed uscire dall'altro, come si dice ...tutti froci col culo degli altri!!
 
  • Mi piace
Reactions: dagos and Darius

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.502
7.918
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
non sono d'accordo con molti interventi.
Si fa x chiaccherare...ehhhh?

io MI DIVERTO.
non sono assolutamente fissato. Se nn ne ho voglia nn esco. Se piove sto a nanna.
Ma quando esco ( spesso da solo, perche non cerco scontri e confronti )...... lo faccio impegnandomi.
Impegnarsi con se stesso e' uno scopo. e' il mio obiettivo.
Su strava io apro solo la colonnina con "i miei tempi".

Se torno a casa distrutto....non e' che mi senta felice.
Ma usciro' ancora e ancora.

Se torno a casa e vedo che I MIEI TEMPI sono decenti, o magari migliorati, sono piu' contento.
Tanto piu se sono moderatamente stanco, senza arrivare con i gomiti a terra.
Ed usciro' ancora ed ancora.

Quando penso alle uscite da fare questa estate, penso a giri impegnativi. Non penso alle GF.
Ma a giri lunghi, con salitone che abbondano qua in Versilia.
E li faro' da solo, proprio perche' non me ne frega nulla di come e quanto vanno gli altri.


Il senso del mio post era:
mi sto allenando con un minimo di logica
non vedo risultati
quindi pensavo di SMETTERE di ALLENARMI ...non smettere di uscire in bici !!!!!!!

La bici e' anche per me un giocattolo. Non e' MAI un obbligo. un impegno. un dovere.
il PM lo ritengo inutile, proprio perche' vado cosi piano...che avere un altra conferma...nn mi serve a nulla.

Ma......il piede a terra o il dietrofront......MAI
Ho fatto lo Stelvio sopportando crampi per oltre 1 ora.
Ho fatto S. Pellegrino in Alpe ( pezzi al 22%).... 145 km.....7 ore...

e sono orgoglioso.

Quest'anno voglio farmi Passo della Cisa , Passo del Cerreto, ecc. ecc.

E ce la faro' di sicuro.
Se riesco, vorrei farlo con una preparazione migliore.
Senno'....lo faro' ad minchiam
:ola:
Quindi il problema dove sta?
 
  • Mi piace
Reactions: IlNigno