Prima caduta dell'anno in bdc

fnegroni

Pignone
2 Maggio 2009
228
11
Wokingham, UK
Visita sito
Bici
Corsa + Fissa + CX + Touring
Oggi sono caduto. Che mal di chiappa! :-(

A 5 km dall'ufficio, mi sono distratto sulla strada verso il lavoro, c'era un altro ciclista dietro di me che mi era in scia, nel cercare di evitare che mi venisse addosso mi sono spostato ma complice un momento di sbadataggine sono finito contro il marciapiede.

Danno alla bici: pedale sinistro graffiato, graffiati i copri leva STI e il nastro sul lato sinistro. Anche le gomme sembrano un po' graffiate sul lato sinistro ma non sembra nulla di grave. Lo sterzo era leggermente storto ma sono riuscito a raddrizzarlo all'istante con la chiave esagonale. Luci e GPS intatti.
Portero' dal meccanico mercoledi' per una stima e vedere se posso farmi risarcire dall'assicurazione.

Io: mi sono preso una bella botta sulla chiappa sinistra, mi fa male la coscia/chiappa sinistra se non mi muovo, e ho bucato i pantaloncini. Vedro' di andare dal medico a fare un controllo mercoledi'.

Spero di star bene per la granfondo di domenica a Dorking.

Errore mio, devo cercare di farmi distrare meno da altri ciclisti che mi prendono la scia e stare piu' lontano dal marciapiedi.
Comunque sono risalito in sella velocemente e via verso l'ufficio tutto sembra funzionare a dovere.
Stasera 20 km di rientro, dovro' stare attento all'anca!
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
anche a me capita di distrarmi per quelli che mi stanno dietro...è che sono abituato ad andare sempre da solo, e dopo un pò sapere di avere un avvoltoio alle spalle mi fa innervosire...e allora mi distraggo!
 

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.146
55
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
Ieri sono caduto praticamente da fermo. Una donna non mi ha dato la precedenza in una rotatoria: piccola abrasione al ginocchio sinistro e bici intatta! Succede...
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Oggi sono caduto. Che mal di chiappa! :-(

A 5 km dall'ufficio, mi sono distratto sulla strada verso il lavoro, c'era un altro ciclista dietro di me che mi era in scia, nel cercare di evitare che mi venisse addosso mi sono spostato ma complice un momento di sbadataggine sono finito contro il marciapiede.

Danno alla bici: pedale sinistro graffiato, graffiati i copri leva STI e il nastro sul lato sinistro. Anche le gomme sembrano un po' graffiate sul lato sinistro ma non sembra nulla di grave. Lo sterzo era leggermente storto ma sono riuscito a raddrizzarlo all'istante con la chiave esagonale. Luci e GPS intatti.
Portero' dal meccanico mercoledi' per una stima e vedere se posso farmi risarcire dall'assicurazione.

Io: mi sono preso una bella botta sulla chiappa sinistra, mi fa male la coscia/chiappa sinistra se non mi muovo, e ho bucato i pantaloncini. Vedro' di andare dal medico a fare un controllo mercoledi'.

Spero di star bene per la granfondo di domenica a Dorking.

Errore mio, devo cercare di farmi distrare meno da altri ciclisti che mi prendono la scia e stare piu' lontano dal marciapiedi.
Comunque sono risalito in sella velocemente e via verso l'ufficio tutto sembra funzionare a dovere.
Stasera 20 km di rientro, dovro' stare attento all'anca!

Ma quello che era in scia ti ha soccorso?
 

fnegroni

Pignone
2 Maggio 2009
228
11
Wokingham, UK
Visita sito
Bici
Corsa + Fissa + CX + Touring
Ma quello che era in scia ti ha soccorso?

Si , si e' fermato e mi ha chiesto se ero ok.
Pero' non ero dell'umore di parlarci.

Non ho problema con altra gente in scia on in parte se ad un evento.

Ma su strade piene di traffico all'ora di punta con potenziali frenate improvvise mi da molto fastidio.

Adesso ho imparato che devo cercare di rimanere tranquillo e semplicemente rallentare dolcemente per far passare lo scia-tore di turno.

Stasera ho controllato il danno alla gomma anteriore e ho grattato la spalla non poco, si vede la tela sotto.
Magari non e' nulla e la gomma non scoppia, ma preferisco prenderne una nuova.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Non ho capito in che senso "avevi paura che ti venisse addosso"? Scusa, ma non sei tu che ti devi preoccupare di chi ti viene dietro. Se quello ti tocca la ruota posteriore al 99% finisce per terra.
E' lui che si deve preoccupare delle tue manovre.
L'importante è che tu non ti sia fatto niente.
 

fnegroni

Pignone
2 Maggio 2009
228
11
Wokingham, UK
Visita sito
Bici
Corsa + Fissa + CX + Touring
Non ho capito in che senso "avevi paura che ti venisse addosso"? Scusa, ma non sei tu che ti devi preoccupare di chi ti viene dietro. Se quello ti tocca la ruota posteriore al 99% finisce per terra.
E' lui che si deve preoccupare delle tue manovre.
L'importante è che tu non ti sia fatto niente.

Non sono mai stato toccato da dietro quindi non sapevo di questo. Mi preoccupavo che se frenavo d'improvviso lui mi sarebbe venuto addosso, quindi ho dato un'occhiata dietro per capire dov'era, ma piu' a lungo del dovuto, in quel momento mi sono distratto e sono finito sul marciapiedi.

In futuro cerchero' di ignorare quelli dietro. E' una cosa psicologica.

Comunque ieri ho ordinato una nuova gomma anteriore, ho preso una Continental GP4000S, 23mm. Speriamo che tenga bene anche sul bagnato.

Domani porto la bici dal meccanico e vediamo quanto sara' il preventivo. Se sopra le 100 sterline paga l'assicurazione.

Stasera magari carico qualche immagine.
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Normalmente, quando sono in forma tiro e non mi faccio problemi di chi sta dietro, tanto è allenante! Però quando sono stanco, soprattutto sulla strada del ritorno, sono contento se posso sfruttare qualche scia per arrivare a casa. Siccome potrebbe essere psicologicamente allarmante per una persona sentirsi nella condizione di dover tirare, tante volte chiedo anche il permesso. Comunque ci sono molti trucchetti che potresti addottare, puoi rallentare o far finta di sistemare qualcosa eccetera eccetera.
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
sai qual'è il problema almeno da me? è che le sanguisughe che incontro io tirano finchè sto io avanti, poi se rallento per farle passare va a finire che dopo 500 metri neanche le ho già riprese...e sinceramente non mi va di andare io piano per non dovergli stare davanti...
 

fnegroni

Pignone
2 Maggio 2009
228
11
Wokingham, UK
Visita sito
Bici
Corsa + Fissa + CX + Touring
Allora, ieri ho installato la nuova gomma, Continental GP 4000 S.

L'installazione e' stata davvero sofferta, ho dovuto usare due leve per installarla sia da una parte (prima della camera d'aria) sia dall'altra, e non vi dico le parolacce che sono partite.

Le prime impressioni (20km sul bagnato) sono positive, sembrano piu' stabili della gomma Pariba che avevo prima (con cui avevo percorso 1000km).
La Pariba Revolution era da 22mm di sezione (misurata) e piu' leggera (205grammi) e completamente slick.
La nuova GP4000S e' da 23mm di sezione (misurata) e pesa 220grammi; ha leggeri intagli sui lati del canale centrale.

Siccome c'e' una granfondo domenica e piovera', sara' la prova del nove.
 
sabato scorso...forte della mia neo esperienza da bagnato e dei copertoni nuovi (continental 4000) a valencia..nell'unica pozza che c'era del tipo ''puliamo il marcipaiede di fronte a casa'' son finita bella distesa...la ruota posterore e' scivolata come se fosse olio..credo che l'acqua fosse insaponata..anche xche' la signora sulla soglia mi ha assistito come se fosse colpa sua...varie abrasioni e una bella botta alla coscia ..ho un ematoma che ancora mi da fastidio...sxo che sia normale che dopo 7 gg non si sia ancora assorbito!
 

fnegroni

Pignone
2 Maggio 2009
228
11
Wokingham, UK
Visita sito
Bici
Corsa + Fissa + CX + Touring
Mah, 7gg sono normali penso.
In MTB cado praticamente quasi tutte le volte che vado, mi sono fatto ginocchia, coscie, gomiti, faccia, mani, piedi... quindi ci sono abituato: 7gg e anche piu' a volte.
Dipende penso dalla botta.
La mia a vederla sembra mi abbiano menato... pero' non mi fa male a pedalare, un lieve fastidio se ci metto il dito e comunque nulla di rotto.

Strada di rientro dall'ufficio stasera, 20km sotto piogia battente: devo dire che le GP4000S tengono bene, anche da nuove con quella specie di agente di rilascio della plastica che a montarle pensavo "qui secondo me finisco sotto".

E sembrano molto piu' scorrevoli di quella che avevo prima, infatti, sara' anche solo un'impressione, ma mi sembra mi abbiano fatto guadagnare 1kmh in media.

Domani vedro' di caricare le foto.
 

fnegroni

Pignone
2 Maggio 2009
228
11
Wokingham, UK
Visita sito
Bici
Corsa + Fissa + CX + Touring
Ecco qualche immagine del danno.
 

Allegati

  • crankcap.jpg
    crankcap.jpg
    104,5 KB · Visite: 59
  • hoodl.jpg
    hoodl.jpg
    121,3 KB · Visite: 49
  • hoodr.jpg
    hoodr.jpg
    118,9 KB · Visite: 43
  • pedall.jpg
    pedall.jpg
    162,5 KB · Visite: 50
  • tape.jpg
    tape.jpg
    167,3 KB · Visite: 51
  • tyrefl.jpg
    tyrefl.jpg
    192,7 KB · Visite: 52

CYKSP

Pedivella
24 Maggio 2013
364
60
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi XR2
...e da oggi il forum mi fara' ottima compagnia....Caduto oggi come un fico secco per colpa del manto stradale umido. Finora ero sempre caduto da fermo mentre oggi a 25 - 30 KM/h mi sono procurato un grande ematoma e graffio alla coscia sx e niente di piu' mentre la bici a parte un graffietto alla borchia di una manopola non ha subito danni. Sono riuscito a rimontare in sella e tornare a casa con la salopette che si attaccava al sangue del graffio mentre pedalavo verso casa.Bruciava da morire...... Niente pedali per una settimana.Mi e' andata bene.
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
...e da oggi il forum mi fara' ottima compagnia....Caduto oggi come un fico secco per colpa del manto stradale umido. Finora ero sempre caduto da fermo mentre oggi a 25 - 30 KM/h mi sono procurato un grande ematoma e graffio alla coscia sx e niente di piu' mentre la bici a parte un graffietto alla borchia di una manopola non ha subito danni. Sono riuscito a rimontare in sella e tornare a casa con la salopette che si attaccava al sangue del graffio mentre pedalavo verso casa.Bruciava da morire...... Niente pedali per una settimana.Mi e' andata bene.
Auguri di pronta guarigione.
Non sottovalutare la botta e tienila d'occhio. Poi, un altro consiglio, fossi in te, porterei la bici dal meccanico, una controllatina non fa male.
 
  • Mi piace
Reactions: CYKSP